PDA

View Full Version : ho un'otturazione a un dente...vuol dire che tra qualche anno il dente lo perdero'?

caosss
08-06-2006, 16:14
ho un'otturazione all'ultimo dente...c'era una carie e ora c'ho un'otturazione
quanto mi durera' sto dente?

FastFreddy
08-06-2006, 16:19
ho un'otturazione all'ultimo dente...c'era una carie e ora c'ho un'otturazione
quanto mi durera' sto dente?

Penso che te lo possa dire solo il dentista che te l'ha fatta (e neanche con sicurezza)

Comunque personalmente ho un otturazione fatta più di 15 anni fa che sta ancora al suo posto...

caosss
08-06-2006, 16:29
:cry:

D1o
08-06-2006, 16:57
non dovresti avere problemi. non dovrebbe succederti nulla.

caosss
08-06-2006, 17:07
io ho una fobia per ste cose
se ci penso all'otturazione inizio a stare male e sudare freddo
ma quindi cosa succedera'? di solito quanto durano ste otturazioni? e poi cosa accade? quanto ci staranno a fare i denti partendo da cellule staminali contando la corruzione che le multinazionali faranno per ritardare la cosa?

magari voi ne avete piu' di una e sembra che sono scemo ma e' proprio una cosa che mi distrugge mentalmente

lowenz
08-06-2006, 17:21
io ho una fobia per ste cose
se ci penso all'otturazione inizio a stare male e sudare freddo
ma quindi cosa succedera'? di solito quanto durano ste otturazioni? e poi cosa accade? quanto ci staranno a fare i denti partendo da cellule staminali contando la corruzione che le multinazionali faranno per ritardare la cosa?

magari voi ne avete piu' di una e sembra che sono scemo ma e' proprio una cosa che mi distrugge mentalmente
Io ne ho un bel po' + 3 capsule e sono ancora vivo :sofico:
Al massimo quando vedi che il dente si sta cmq disintegrando (per scarsa calcificazione magari) fatti togliere l'otturazione e coprilo con una bella capsula in oro e ceramica totalmente INERTE :)
Poi è vero, c'è la questione (ANCORA APERTA) del mercurio presente nelle amalgame nelle otturazioni non-ceramiche.....il mercurio fa (MOLTO) male quando è inalato (ergo è il dentista a rischiare di più quando ti fissa l'otturazione sul dente, per quello porta la mascherina e usa il tubo di aspirazione, dato che in quel momento l'otturazione non è ancora stabilizzata), ma non quando è in una lega con altri materiali: in quei casi è abbastanza stabile e la quantità ingerita quotidianamente non differisce molto da quelle presente in un pesce; ergo l'organismo sa far fronte alla situazione.
Nel caso di otturazioni ceramiche non ci sono particolari problemi "tossici" (ma ripeto, anche nel caso di quelle all'amalgama si usano da più di 100 anni senza che sia mai morto nessuno, poi ovviamente se uno è ipocondriaco tenderà a legare un suo problema ad un qualunque "fattore di pericolo" :muro: ) se non la loro fragilità a sollecitazioni meccaniche e il fatto che col tempo tendano a far filtrare roba dall'esterno.

Consiglio: NON FARTI VENIRE PARANOIE SE SEI PORTATO A FARLO :D
Secondo consiglio: RILEGGI LA RIGA SOPRA :D

;)

lowenz
08-06-2006, 17:30
P.S.: per la cronaca ho anche MANGIATO (per sfiga :D) 2,5 otturazioni (2 anche belle grosse e lo 0.5 è la metà di un'altra) all'amalgama e quindi ho esposto l'amalgama all'azione degli acidi gastrici e pancreatici e conseguente assorbimento intestinale del risultato: ripeto, sono vivo e vegeto e sto benone :D

Quindi non preoccuparti Caosss ;)

caosss
08-06-2006, 17:35
si sono nella top 20 dei paranoici italiani
ma guarda che io non sono mica preoccupato del mercurio!
sono preoccupato dei miei denti!!! per il fatto che quando li perdo non mi ricrescono piu'!!!

lowenz
08-06-2006, 17:36
si sono nella top 20 dei paranoici italiani
ma guarda che io non sono mica preoccupato del mercurio!
sono preoccupato dei miei denti!!! per il fatto che quando li perdo non mi ricrescono piu'!!!
I denti non li perdi se non soffri di piorrea, al massimo perdi la CORONA del dente per via delle carie: quella la rifai con una capsula come le 3 che ho CONFORTEVOLMENTE dentro ora ;)

caosss
08-06-2006, 17:40
:cry:
ma te quanti anni hai?

caosss
08-06-2006, 17:51
ahhhh non mi lasciare in preda alle mie paranoie :cry:

lowenz
08-06-2006, 17:58
Ho 25 anni e i ho dei denti che sono l'incubo di ogni dentista :D
E proprio perchè conosco bene i problemi legati alle otturazioni&co. che posso dirti che le tue "paranoie" sono del tutto infondate ;)

caosss
08-06-2006, 18:03
ah
pensavo che da ora in poi la mia vita sarebbe stata una sofferenza

lowenz
08-06-2006, 18:09
ah
pensavo che da ora in poi la mia vita sarebbe stata una sofferenza
Scusa ma ci stai prendendo tutti per il culo o sei serio? :D
Ci sono problemi fisici BEN PIU' GRANDI (ma tanto) di una o due otturazioni dentali.

caosss
08-06-2006, 18:14
sono serio
la mia paranoia e' problematica

lowenz
08-06-2006, 18:17
sono serio
Ecco, allora evita qualunque cosa la solleciti.

QUALUNQUE.

Northern Antarctica
08-06-2006, 18:37
Tieni presente che in giro c'è gente che ha otturazioni fatte con il trapano a pedale (50 anni fa).

Per quanto riguarda la perdita dei denti, io in famiglia ho un caso strano: a mio padre per la vecchiaia sono caduti alcuni denti, ma in qualche caso gli sono rispuntati!!! Sembra che la terza dentizione sia più diffusa di quanto si pensi...

lowenz
08-06-2006, 18:53
Sembra che la terza dentizione sia più diffusa di quanto si pensi...
Effettivamente le gemme dentali sono un mistero insoluto tuttora.

p.NiGhTmArE
08-06-2006, 19:08
non so perché, ma i thread di caosss mi fanno scompisciare :rotfl:
scusate :fagiano:

caosss
08-06-2006, 19:10
la voglio anche io la terza dentizione!

caosss
08-06-2006, 19:11
non so perché, ma i thread di caosss mi fanno scompisciare :rotfl:
scusate :fagiano:

oddio
mica mi stai studiando ? :mbe:

lowenz
08-06-2006, 19:14
oddio
LOL,manie di persecuzione in vista? :asd: :D ;)

p.NiGhTmArE
08-06-2006, 19:29
oddio

no no... non preoccuparti... eseguo solo degli ordini :nera:

caosss
08-06-2006, 19:35
eri te allora ieri che mi stavi guardando dalla macchina :mad:

caosss
08-06-2006, 19:39
ma una domanda
quando ti parte un'otturazione cosa accade?

lowenz
08-06-2006, 20:17
ma una domanda
quando ti parte un'otturazione cosa accade?
La rimetti oppure, come ti dicevo, nel caso la corona sia irrecuperabile, metti una capsula :D ovviamente se si tratta di un dente fondamentale dal punto di vista estetico e/o della masticazione: i denti del giudizio vengono tolti.

majin mixxi
08-06-2006, 20:22
sono serio

ovvio che lentamente ti verranno carie anche ad altri dentri e prima o poi alcuni marciranno quindi sarà necessario mettere un ponte,lo potrai scegliere tra fisso e mobile,il guaio è che hanno il vizio di cadere proprio durante le feste natalizie o estive lasciandoti con un bel buco in bocca :D

caosss
08-06-2006, 21:03
giammai!!!

KiBuB
09-06-2006, 16:56
io ne ho fatte diverse di otturazioni diversi anni fa, l'unico problema che ho avuto è stato nel dente dove l'otturazione era parecchio grande, un bel giorno ha iniziato a farmi male e il dentista mi ha dovuto devitalizzare il dente perche stava "morendo", ma come ti hanno detto i denti non ti cadono stai tranquillo ;)

caosss
09-06-2006, 20:24
e adesso che hai il dente devitalizzato?

lowenz
09-06-2006, 21:33
e adesso che hai il dente devitalizzato?
Semplice non sente più il dolore :D
Ovviamente quello che può sembrare un vantaggio non lo è, perchè il dolore serve ad avvertire l'eventuale presenza di un ascesso.....ma non preoccuparti che prima di morire per un ascesso dentale.....muori di paranoia :p

caosss
09-06-2006, 21:56
stavo ripensando al mio dente :cry:
non lo riavro piu'!!!! nooooooooooooooooooooooo
aiuto!!!! cosa faccio? COSA FACCIO???????????

akasa
09-06-2006, 22:04
Semplice non sente più il dolore :D
Ovviamente quello che può sembrare un vantaggio non lo è, perchè il dolore serve ad avvertire l'eventuale presenza di un ascesso.....ma non preoccuparti che prima di morire per un ascesso dentale.....muori di paranoia :p

La devitalizzazione porta anche alla morte del dente ... quindi pian piano si sfalda (molto piano) perchè non tutte le sostanze gli giungono (per devitalizzarlo recidono denti o simili) ... io ne ho uno che fa male. Mi è giò stato otturato (credo insieme a 3-4 altri e altri da otturare) ma continua a farmi male con caldo/freddo (ho anche le gengive che si ritirano) ma me lo tengo finché resisto per non farmelo devitalizzare....
ah ho 22 anni :cool: e ste cose (più o meno) me le ha dette il mio dentista

lowenz
09-06-2006, 22:29
La devitalizzazione porta anche alla morte del dente ... quindi pian piano si sfalda (molto piano) perchè non tutte le sostanze gli giungono (per devitalizzarlo recidono denti o simili) ... io ne ho uno che fa male. Mi è giò stato otturato (credo insieme a 3-4 altri e altri da otturare) ma continua a farmi male con caldo/freddo (ho anche le gengive che si ritirano) ma me lo tengo finché resisto per non farmelo devitalizzare....
ah ho 22 anni :cool: e ste cose (più o meno) me le ha dette il mio dentista
Se avverti la temperatura è perchè:
-puoi avere un'otturazione metallica (amalgama) che trasmette il calore
-non è stato del tutto devitalizzato, ed è MEGLIO, proprio per il problema che dicevo sopra.

lowenz
09-06-2006, 22:29
stavo ripensando al mio dente :cry:
non lo riavro piu'!!!! nooooooooooooooooooooooo
aiuto!!!! cosa faccio? COSA FACCIO???????????
Questa non è la piazzetta, dai.

akasa
09-06-2006, 22:50
Se avverti la temperatura è perchè:
-puoi avere un'otturazione metallica (amalgama) che trasmette il calore
-non è stato del tutto devitalizzato, ed è MEGLIO, proprio per il problema che dicevo sopra.

ehm ma è solo stato otturato!

Mounty
10-06-2006, 09:57
A me nell'ultimo anno di otturazioni ne hanno fatte 9 (nove), più un'operazione per alzarmi la gengiva dove mi hanno grattato l'osso che ci sta dentro (non conosco molto i termini tecnici, si nota?) per farmi un intarsio in ceramica.

Come se non bastasse il dente con l'intarsio dopo mesi si è messo a farmi un male atroce e ora me lo stanno devitalizzando: in questo modo non sento più nulla ma mi è stato detto che probabilmente si spezzerà. Quindi ho speso soldi, tempo e fastidi fisici per nulla.

Tornando alle otturazioni, non danno assolutamente alcun problema, al massimo ti può saltare via e te la rifanno

akasa
10-06-2006, 10:39
A me nell'ultimo anno di otturazioni ne hanno fatte 9 (nove),

io non ricordo ma un dentista me ne ha trovate qualcosa tipo 10-11 ... poi un altro mi ha detto che la maggior parte non valeva la pena curarle perchè non è detto che diano sempre troppo fastidio. Mah!

Mounty
10-06-2006, 12:22
io non ricordo ma un dentista me ne ha trovate qualcosa tipo 10-11 ... poi un altro mi ha detto che la maggior parte non valeva la pena curarle perchè non è detto che diano sempre troppo fastidio. Mah!

Anche a me praticamente tutte (tranne una) non davano fastidio: mi è stato detto ce però e meglio curarle prima che peggiorino, anche perchè i miei denti si cariano facilmente.

Purtroppo non essendo esperto in materia devo fidarmi di quello che mi dicono e sperare di aver fatto la scelta giusta

caosss
10-06-2006, 15:24
http://www.centumcellae.it/leggi.php?id=5902%22
quando arrivera' qua?

ChristinaAemiliana
10-06-2006, 15:30
Questa non è la piazzetta, dai.

Questo deve ASSOLUTAMENTE essere chiaro. ;)

E non c'è nemmeno bisogno di dire che, se il thread degenera e diventa simile a una chattata da Piazzetta, si chiude.

caosss
10-06-2006, 15:46
ma se si ha una carie piccola cosa si puo' fare al posto di trapanare e mettere la pasta?

Vash88
10-06-2006, 21:54
aspettare che la carie diventi più grande per poi trapanare e mettere la pasta.

caosss
11-06-2006, 01:57
ma va va
siamo cosi' indietro?

lowenz
11-06-2006, 08:43
ma va va
siamo cosi' indietro?
Perchè, tu la colpiresti con con un siluro fotonico? :D :D :D

caosss
11-06-2006, 11:22
non ci sono metodi un po piu' avanzati? che metodi primitivi che si usano
sembra di essere nel medioevo

lowenz
11-06-2006, 13:01
:mbe:
Se una carie è in un dente significa che il dente non c'è già più dove c'è la carie, non c'entra il medioevo, c'entra che lo smalto se n'è già andato ed è impossibile rifissarlo.

Il metodo migliore con le carie è non farsele venire, cioè tramite l'igiene orale, la PREVENZIONE.

caosss
11-06-2006, 18:09
scusa trapanare e metterci della pasta non ti sembra roba da medioevo?

KiBuB
11-06-2006, 18:49
scusa ma che vorresti fare? se proprio vuoi fare il tecnologico cerca un dentista che usa il laser al posto del trapano :D

Python
11-06-2006, 20:59
io quando sento sti discorsi manderei certa gente a fare in culo

ti stai lamentando di un fo***to dente cariato?

io (non per colpa mia) ho dei denti che sono nati per cariarsi

ho diciamo l'80% dei denti otturati, più un dente devitalizzato e con corona di ceramica

e probabilmente sono più giovane di te

perciò nn ci lamentiamo per delle sciocchezze

ChristinaAemiliana
11-06-2006, 21:08
io quando sento sti discorsi manderei certa gente a fare in culo

E io quando leggo questi post manderei certi utenti a farsi una vacanza...:D

Scherzi a parte, opinione condivisibile ma non mi pare ci sia bisogno di scaldarsi. ;)

p.NiGhTmArE
11-06-2006, 21:15
fatti togliere tutti i denti e metti una dentiera :fagiano:

Sold|3r
12-06-2006, 16:26
fatti togliere tutti i denti e metti una dentiera :fagiano:

quoto..cmq secondo me ci sta prendendo in giro :fagiano:

Haplo61
13-06-2006, 12:12
quoto..cmq secondo me ci sta prendendo in giro :fagiano:Finalmente qualcuno che lo dice... :rolleyes:
Concordo
Ciao
haplo

caosss
13-06-2006, 16:35
e invece no :nonsifa:

che divertimento di merda poi prendervi in giro su sta cosa

mah :nono:

caosss
16-06-2006, 16:46
mi fa male il dente dove ho l'otturazione...ora me la dovra' rifare pd
quante volte si puo' rifare un'otturazione?

NeroCupo
16-06-2006, 17:10
Se l'otturazione è recente, allora vuol dire che o è stato lasciato uno spiraglio, oppure non è stato disinfettato bene il dente prima dell'otturazione stessa.
Risultato:
- Rifare -, altrimenti può dare problemi più seri

Un'otturazione non può essere rifatta ad oltranza: ogni volta che la rifai, ti limano sempre un pezzettino di dente in più (poco) per essere sicuri di aver piluto tutto quanto c'era da rimuovere.

ChristinaAemiliana
16-06-2006, 17:20
mi fa male il dente dove ho l'otturazione...ora me la dovra' rifare pd
quante volte si puo' rifare un'otturazione?

Mi dispiace ma qui le bestemmie non sono ammesse...nè scritte per esteso, nè abbreviate, nè codificate. ;)

Sono 5 giorni di sospensione.

fastech
17-06-2006, 02:18
Scusa Christina te lo chiedo per semplice curiosita', ma qual'e' la parolaccia usata da caosss? ti riferisci a pd?
e perke' l'espressione ben piu' esplicita usata piu' su da python non ha sortito lo stesso effetto?

Thx

ChristinaAemiliana
17-06-2006, 07:58
Ti riferisci a "fare in culo" se ho capito bene...

Beh, in primo luogo si tratta di un'espressione generalizzata di senso "quando sento la gente lamentarsi per sciocchezze la manderei ecc ecc" e poi c'è l'attenuante, chiamiamola così, del fatto che è abbastanza comprensibile che lui si alteri dato che dice di avere da sempre grossi problemi ai denti. Per tutte queste ragioni, unite al fatto che obiettivamente farsi le paranoie per un'otturazione è quantomeno esagerato (tant'è che alcuni utenti hanno pensato che questo thread fosse una presa per i fondelli...) e che a tutti credo sia almeno passato per la testa il pensiero che magari fossero solo questi i problemi, mi è sembrato giusto limitarmi a un rimprovero/ammonizione.

Per quanto riguarda la bestemmia (sì, naturalmente mi riferisco a quella che hai detto), il discorso è diverso. L'atto di bestemmiare qui è sempre stato punito senza se e senza ma (quindi già questo non mi lascia scelta, ho anche chiesto conferma ed è così), in quanto oltre a essere un'abitudine del tutto ineducata offende profondamente e in maniera gratuita i sentimenti dei credenti. Chi bestemmia dovrebbe mettersi in testa che il suo intercalare, per una persona che crede in Dio, vale esattamente come se i medesimi aggettivi fossero rivolti a un suo genitore, e considerato che non penso proprio che a qualcuno verrebbe in mente di dire a qualcuno "sai devo farmi otturare un dente, tuo padre è un porco", direi che allo stesso modo si possa evitare anche l'equivalente rivolto al Padreterno.

NeroCupo
17-06-2006, 08:42
...offende profondamente e in maniera gratuita i sentimenti dei credenti. Chi bestemmia dovrebbe mettersi in testa che il suo intercalare, per una persona che crede in Dio, vale esattamente come se i medesimi aggettivi fossero rivolti a un suo genitore...LOL Incredibile, per la prima volta sono d'accordo con un moderatore :oink:
Ma non succederà più, non preoccupatevi :D

fastech
17-06-2006, 09:35
Ti riferisci a "fare in culo" se ho capito bene...

Beh, in primo luogo si tratta di un'espressione generalizzata di senso "quando sento la gente lamentarsi per sciocchezze la manderei ecc ecc" e poi c'è l'attenuante, chiamiamola così, del fatto che è abbastanza comprensibile che lui si alteri dato che dice di avere da sempre grossi problemi ai denti. Per tutte queste ragioni, unite al fatto che obiettivamente farsi le paranoie per un'otturazione è quantomeno esagerato (tant'è che alcuni utenti hanno pensato che questo thread fosse una presa per i fondelli...) e che a tutti credo sia almeno passato per la testa il pensiero che magari fossero solo questi i problemi, mi è sembrato giusto limitarmi a un rimprovero/ammonizione.

Per quanto riguarda la bestemmia (sì, naturalmente mi riferisco a quella che hai detto), il discorso è diverso. L'atto di bestemmiare qui è sempre stato punito senza se e senza ma (quindi già questo non mi lascia scelta, ho anche chiesto conferma ed è così), in quanto oltre a essere un'abitudine del tutto ineducata offende profondamente e in maniera gratuita i sentimenti dei credenti. Chi bestemmia dovrebbe mettersi in testa che il suo intercalare, per una persona che crede in Dio, vale esattamente come se i medesimi aggettivi fossero rivolti a un suo genitore, e considerato che non penso proprio che a qualcuno verrebbe in mente di dire a qualcuno "sai devo farmi otturare un dente, tuo padre è un porco", direi che allo stesso modo si possa evitare anche l'equivalente rivolto al Padreterno.

Ok te l'ho chiesto solo per curiosita', non per polemica. Sapevo solo che non si potevano dire parolacce, ma ora il discorso mi e' piu' chiaro. ;)