PDA

View Full Version : Linea dura tenuta in questa sezione - perche?


eraser
08-06-2006, 10:27
Se avete ben notato, la sezione antivirus e sicurezza è diventata spesso e volentieri lo spazio per thread doppioni, thread senza senso dove basterebbe leggere un paio di risposte cercando nel motore di ricerca per avere una soluzione.

Eppure no, eppure gli utenti se ne fregano di cercare indietro ma continuano a postare spesso le stesse richieste, rendendo di fatto la sezione illeggibile, tanto che mi sono arrivate anche messaggi di chi ha abbandonato la sezione perché troppo "incasinata".

Ho scritto un articolo su come poter debellare le infezioni più semplici, ho scritto un thread su come fare in caso di infezioni. Mi sembra che la guida sia chiara e limpida. Eppure, una marea di utenti continua a postare senza leggere minimamente questi thread in rilievo. Tuttavia, dopo che gli viene indicato di leggere il thread in rilievo, come per magia, risolvono il problema.

Questo significa fregarsene del lavoro degli altri, di chi tenta di dare soluzioni a tutti quanti, cercando di mantenere un ordine e non scontentando nessuno.

Ho quindi deciso di chiudere i post di coloro che PLATEALMENTE mostravano di non aver letto minimamente i thread in rilievo per rimuovere infezioni, cercando immediatamente la "pappa pronta".

Inoltre, ma questo penso sia un'opinione personale, penso che dia anche più soddisfazione riuscire da soli ad eliminare un'infezione invece che chiedere aiuto.

Quello che invece mi lascia perplesso è il fatto che alcuni utenti non sono d'accordo con questa scelta a priori e hanno comunicato di voler boicottare la sezione.

Non mi sembra di essere stato un moderatore che non ascolta i vostri consigli, le vostre lamentele e che non vi aiuta nel limite del possibile. Se qualche altro moderatore fosse stato al posto mio, molte sarebbero state le sospensioni fioccate che, in realtà, da parte mia non ci sono state.

Ma, invece di sabotare la sezione come qualcuno pensa, vi siete mai chiesti di sentire il moderatore in privato per cercare di capire il perché sta facendo questo?

No, è questo il punto. Ora avete le motivazioni per il quale sto seguendo questa linea. Mi sembra di aver dato gli strumenti necessari per poter rimuovere la maggior parte delle infezioni e per cercare di mantenere pulita la sezione. Gli utenti se ne fregano pur sapendo che risolverebbero immediatamente o quasi leggendo i thread in rilievo? E io chiudo. Mi sembra una logica chiara e concepibile da chiunque si fermi un attimo a ragionarci su.

Lascio la discussione aperta per poter avere un vostro feedback, come in una democrazia che si rispetti. E ditemi chi altro lo avrebbe fatto.

Vi auguro una buona giornata, la mia sinceramente è iniziata male, amareggiato dopo aver sempre mostrato disponibilità e competenza verso tutti.

Marco

Wip3out
08-06-2006, 13:41
Se posso umilmente dire la mia sono d'accordo con te.
E non vedo niente di strano o di incomprensibile in quello che hai fatto.


Wip

MAMO1
08-06-2006, 14:33
sinceramente....non ci giro spesso su questa sez FORTUNATAMENTE ma mi sembra tu sia sempre stato molto disponibile e pronto e poi i td appositi..
la cosa più bella secondo me di questa sez è che addirittura ti metti in campo per aiutarCI con il TUO "virus e file sospetti" lab.
COMPLIMENTI e speriamo che si inizi ad usare sensatamente questo tasto cerca
magari si potrebbe mettere in una posizione più evidente o più diretta...

minulina
08-06-2006, 14:55
come ti ho già espresso sono pienamente d'accordo con la tua linea...
mi dispiace che una persona che mette a disposizione degli altri gratuitamente tempo e competenze debba cominciare male le sue giornate per la troppa disponibilità....

x_Master_x
08-06-2006, 15:25
mi dispiace che una persona che mette a disposizione degli altri gratuitamente tempo e competenze debba cominciare male le sue giornate per la troppa disponibilità....

E non solo lui, molti di quelli che fanno parte attivamente di questa sezione aiutano gli utenti in difficoltà mettendo a rischio anche la sicurezza del proprio Pc e di quello degli altri ( basti pensare ai log di hjt ). Quindi se degli utenti "distratti" non hanno neanche voglia di leggere i thread importanti ed in rilievo, non meritano neanche di essere aiutati. Tutto IMHO.

Grazie Marco per il tuo lavoro e la tua disponibilità :)

Sholn
08-06-2006, 16:36
Inoltre, ma questo penso sia un'opinione personale, penso che dia anche più soddisfazione riuscire da soli ad eliminare un'infezione invece che chiedere aiuto.

Pienamente d'accordo!
Sinceramente prima di chiedere io mi leggo miriadi di post, cerco in svariati forum italiani e non, poi quando sono allo stremo e il mio orgoglio viene schiacciato dalla disperazione, posto!

Colgo quindi l'occasione per ringraziarvi e per appoggiare in pieno questa linea.

Tommaso

naso
08-06-2006, 17:55
è il problema di chi cerca di insegnare, invece che fare la mamma...
cerchi di dare autonomia a queste persone, e loro invece vogliono solo la soluzione bella e pronta, poi gli ricapiterà sicuramente (visto che nn hanno nemmeno cercato di capire il xchè gli è capitato) e riposteranno di nuovo la stessa cosa x farsela correggere come in precedenza....
tu hai usato un modo.. io un altro... a me mi hanno bollato come "cattivo" crudo... (quando per esempio dico di cercare con google...) a te ti boicottano...
forse l'unica cosa in cui potrei nn essere d'accordo con te, è il tempo x la sospensione.. magari dare prima 1 post di avvertimento, o magari subito 1 gionro di sospensione, alla seconda volta 5 e alla terza bannato... (un conto e se nn lo sai come funziona... un conto e se lo fai apposta...) però è solo una idea... niente più
sul resto sono pienamente d'accordo con te. anche nei miei 3d quando dico di leggere il primo post mi considerano un "cattivo", peccato che io ci ho perso tempo per scriverlo e selezionare cosa mettere e cosa no.. e lo stesso hanno fatto moltissima gente che ha partecipato nella sua realizzazione...

come sempre (fortunatamente ;) )le opinioni sono discordanti, quindi c'è sempre possibilità di crescita e di trovare un punto di unione ;)

eraser
08-06-2006, 18:08
forse l'unica cosa in cui potrei nn essere d'accordo con te, è il tempo x la sospensione.. magari dare prima 1 post di avvertimento, o magari subito 1 gionro di sospensione, alla seconda volta 5 e alla terza bannato

Hai ragione, l'importante è avere un confronto per migliorare le proprie idee :)

Per quanto riguarda il punto che ho quotato, bisogna poi anche vedere quante persone ho effettivamente sospeso ancora per questa causa: praticamente nessuno ;) Proprio perché 1) sono troppo buono 2) voglio prima avvertire ;)

juninho85
08-06-2006, 20:46
pienamente d'accordo con la linea dura,era ora ;)

Teliqalipukt
09-06-2006, 16:00
Ciao Eraser,

provo ad andare al nocciolo della questione.

Evito di farti complimenti inutili e mi limito solo a dire che grazie a te e alle persone competenti che postano in questa sezione del forum, molti utenti quotidianamente risolvono i loro problemi senza dovere chiamare i tecnici. Tradotto: fai risparmiare denaro ad un sacco di persone, e difficilmente avrebbero a che fare con un tecnico più gentile e competente di te.

E ora una domanda, quella più banale che poi credo sia alla base di quanto sta accadendo: come si può fare in modo che i nuovi utenti, o quelli che frequentano le altre sezioni leggano la tua guida e il tuo avviso?

Già, perchè paradossalemente, solo chi frequenta la sezione ne è a conoscenza, e sono anche quelli che non hanno mai problemi col pc, perchè di sicurezza e prevenzione hanno imparato qualcosa.

Quando un utente si iscrive applica di default le regole che sono comuni a tutti i forum. E negli altri forum spesso vige l'anarchia.

Ciao Marco :)

raceman
10-06-2006, 09:18
Anche io sono per la linea dura e anche io come altri ho notato ultimamente un comportamento poco corretto da parte di alcuni utenti e a volte una totale mancanza di rispetto per il lavoro altrui.
Come fatto notare dai moderatori, il continuo ripetersi di 3d ciclici e di domande sempre uguali che quasi sempre trovano risposta nei 3d in rilievo, "incasina" la sezione e rende più difficoltoso in fase di ricerca il reperimento di informazioni specifiche.
Inutile dire che Eraser e Wgator hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro e i loro interventi sono sempre preziosi (in tutti i sensi come fatto notare da Teliqalipukt), come del resto lo sono anche quelli di molti utenti.
Concludo ricordando 2 cose a coloro che non sono d'accordo:
1) la moderazione di un forum così grande come hwupgrade e con così tanti 3d e risposte, non è cosa facile;
2) esiste un regolamento preciso e insindacabile. Quando un utente entra in un forum deve accettare tutte le regole senza discussioni. E' un po' come se entrassimo in casa di qualcuno a chiedere aiuto e volessimo imporre le nostre regole.

chry80
10-06-2006, 09:40
nonostante ciò.......si continua ad aprire topic a go go.....
per me è meglio non avvisare ma sospendere per 5 giorni........anche perchè quando uno entra in un forum DEVE leggere i regolamenti....

naso
10-06-2006, 09:42
nonostante ciò.......si continua ad aprire topic a go go.....
per me è meglio non avvisare ma sospendere per 5 giorni........anche perchè quando uno entra in un forum DEVE leggere i regolamenti....
concordo.. magari nn 5.. ma almeno 1 sicuramente... dopo si procede ai 5.. e dopo al ban... nessuno obbliga la gente ad iscriversi a questo forum.. quindi se il regolamento scritto che uno accetta nn gli va bene, basta nn accettarlo e nn iscriversi...

chry80
10-06-2006, 10:41
ho detto 5 perchè cosi 6 sicuro che si accorge di essere stato sospeso :D :D :D

naso
10-06-2006, 10:47
ho detto 5 perchè cosi 6 sicuro che si accorge di essere stato sospeso :D :D :D
in effetti nn ci avevo pensato.. ;)

nV 25
10-06-2006, 16:45
volete sapere una mia impressione?

ho come la sensazione che in diversi si creino ad hoc il loro nuovo account giusto per questa sezione cosi' da poter continuare senza problemi a utilizzare il forum anche nell'ipotesi in cui dovessero essere sospesi....

ecco il caso lampante (imo).... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219191

Non credo assolutamente che il "dottordestino di turno" casualmente oggi si sia iscritto al forum, abbia visto questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219134, ne abbia condiviso ( sempre casualmente ) il messaggio e, vista la chiusura del thread, si sia sfogato aprendone un'altro dall'oggetto praticamente identico....

Insomma, c'è anarchia a go go....

Inizino le sospensioni allora....

E badate bene:
non ho fatto certo l'es. sopra perchè "A TUTTI I COSTI" voglio patteggiare per un prodotto in particolare e "mi da fastidio" vedere che altri la pensino diversamente da me:
JETICO, infatti, sotto certi aspetti è sicuramente un prodotto LEADER .... ;)

eraser
10-06-2006, 19:33
E ora una domanda, quella più banale che poi credo sia alla base di quanto sta accadendo: come si può fare in modo che i nuovi utenti, o quelli che frequentano le altre sezioni leggano la tua guida e il tuo avviso?


giá...piu che metterli in rilievo io potere non ne ho

Teliqalipukt
10-06-2006, 20:31
giá...piu che metterli in rilievo io potere non ne ho

La butto lì senza rifletterci: e una mail inviata a tutti gli utenti?

Ciao :)

zorbi
10-06-2006, 23:05
Sono d'accordo con la linea dura.
Comunque volevo fare i complimenti ad Eraser per l'ottima su come eliminare i virus!!!!!!!!

Amon88
11-06-2006, 11:09
Secondo me, caro Eraser, forse stai esagerando un pò.

Questo è un forum molto popolato, vero, ed è probabilmente il primo a cui qualcuno in difficoltà pensa di rivolgersi se ha problemi di virus. Merito della preparazione e della disponibilità di chi lo frequenta, sicuramente.

La grande maggioranza degli utenti però non ha la stessa preparazione dei guru del forum. Sono, per la maggior parte, ragazzini che navigando su chissà quale sito porno si sono beccati un trojan o chi per esso. E sti ragazzini non hanno idea di dove sbattere la testa, e anche una guida veramente ben fatta come la tua li aiuterebbe poco, visto che probabilmente si scoraggiano nel leggerla soltanto e lasciano perdere.

Ora, se si vuole impostare il forum come dici tu, caro Eraser, a sto punto è meglio chiudere proprio la sezione e fare di essa un qualcosa di esterno al forum, con tutorial soltanto. Se qualcuno ha un problema, legge il tutorial, e se ne è capace riesce a risolvere il problema, senza rompere le balle a nesssuno. Chiusura selvaggia dei topic inutili e doppioni, quindi.
Se invece si accetta la situazione che vede l'80 per cento di utenti del forum composto da gente che non ci capisce un'acca, neanche del tuo tutorial, allora forse è il caso di trovare una via di mezzo e tollerare questa situazione.
Vedo che nella prima pagina del forum c'è quasi una decina di topic chiusi con la stessa motivazione. C'è qualcosa che non va nell'amministrazione del forum, evidentemente la nuova politica di gestione non funziona. Non è adatta alla situazione reale, non è adatta per un forum come questo, evidentemente. Non si può avere un forum nella cui prima pagina c'è la metà dei topic chiuso per lo stesso motivo, dai!
Se poi avete perso la pazienza di dare retta ai ragazzini, questo è un altro conto, ma è ciò che si deve fare la maggior parte delle volte in questo forum.
E' triste, ma credo sia così.

Poi il forum è gestito da voi e decidete voi come farlo. Io la mia l'ho detta.

Un saluto...

juninho85
11-06-2006, 11:25
La grande maggioranza degli utenti però non ha la stessa preparazione dei guru del forum. Sono, per la maggior parte, ragazzini che navigando su chissà quale sito porno si sono beccati un trojan o chi per esso. E sti ragazzini non hanno idea di dove sbattere la testa, e anche una guida veramente ben fatta come la tua li aiuterebbe poco, visto che probabilmente si scoraggiano nel leggerla soltanto e lasciano perdere.
scusami ma,in fin dei conti,che difficolta ci sarebbe nello scaricarsi bitfender,installarlo,aggiornarlo e fare una scansione?:D

UncleSam76
11-06-2006, 11:33
Non posso che approvare la linea di condotta di eraser, personalmente mi danno un pò fastidio i continui thread con richieste disperate di aiuto, quasi da questione di vita o di morte: se veramente è una cosa importante, penso che l'utente possa dedicare un minuto in più per leggere articoli e thread in rilievo, ci mette lo stesso tempo che utilizza a postare, chiedere, richiedere, uppare, navigare in siti strani e aprire email farlocche (perchè poi, i virus da dove si prendono????) etc....
E se poi i suoi problemi dovessero rimanere, non ho mai visto nessuno in questa sezione negare il proprio aiuto/consiglio/sostegno.

Non frequento tutti i sottoforum di HwUpgrade, ma tra quelli per me abituali trovo più piacevoli da seguire proprio quelli che adottano uno stile simile di moderazione (a titolo di esempio, la sezione periferiche di memorizzazione di MM & Co): pochi post doppi, poche sfide a chi ha il prodotto/software più grandepotenteefficacecostosoetcetcetc, e tanta sostanza soprattutto nei thread in evidenza e nelle sottosezioni di faq.

Bye :)

eraser
11-06-2006, 12:03
La grande maggioranza degli utenti però non ha la stessa preparazione dei guru del forum. Sono, per la maggior parte, ragazzini che navigando su chissà quale sito porno si sono beccati un trojan o chi per esso. E sti ragazzini non hanno idea di dove sbattere la testa, e anche una guida veramente ben fatta come la tua li aiuterebbe poco, visto che probabilmente si scoraggiano nel leggerla soltanto e lasciano perdere.

Cosa cambia se la risposta che un utente "guru" ti da al thread di aiuto è: "installa bitdefender, installa ewido, fai una scansione e poi posta un log di HijackThis"

Perche, in fondo, sono sempre queste le risposte che si danno a thread simili. Allora che senso ha? leggi la guida e fai prima

Ovviamente secondo me. Ho lasciato aperto infatti per avere il parere di tutti

naso
11-06-2006, 12:08
La grande maggioranza degli utenti però non ha la stessa preparazione dei guru del forum. Sono, per la maggior parte, ragazzini che navigando su chissà quale sito porno si sono beccati un trojan o chi per esso. E sti ragazzini non hanno idea di dove sbattere la testa, e anche una guida veramente ben fatta come la tua li aiuterebbe poco, visto che probabilmente si scoraggiano nel leggerla soltanto e lasciano perdere.

cosa vuol dire? nn sai leggere? invece di scrivere subito, prima accendi il cervello (parlo degli utenti di cui parli anche tu... ;) nn di te :D ) vedi che c'è un 3d dove c'è scritto cosa fare in caso di virus... xchè nn lo leggi? o nn posti lì dentro?
poi se lì dentro nessuno ti caga... e quello che hai letto (come al solito nei primi post) nn ti ha risolto il problema, siamo tutti a disposizione x quanto ci è possibile x aiutare, personalmente xò mi sono rotto di ridire sempre le stesse cose... preferisco dedicare il mio tempo x gente che veramente nn riesce a risolvere... nn a gente che nn ha voglia di leggere... se nn hai vogli di leggere, nn venire nemmeno quì... anche il 3d che apre, lo deve leggere... e dovrà leggere le risposte.. che casulamente saranno le stesse riportate nel 3d in rilievo...
Non si può avere un forum nella cui prima pagina c'è la metà dei topic chiuso per lo stesso motivo, dai!
forse sono chiusi xchè nn leggono? se imparassero a leggere nn ci sarebbero tanti 3d chiusi.... il regolamento serve a questo...

Se poi avete perso la pazienza di dare retta ai ragazzini, questo è un altro conto, ma è ciò che si deve fare la maggior parte delle volte in questo forum.
E' triste, ma credo sia così.

no..è quello che capita in tutti gli altri forum.. dove di fatti c'è anarchia e anche chi sa leggere, nn riesce a trovare quello che cerca...

ricordiamoci che nessuno obbliga nessuno a entrare quì su questo forum... ci sono delle regole, e se nn ti vanno bene, vai da un altra parte...
nn parlo di te.. ;) ma degli utenti che continuano a fare solo caos...

Amon88
11-06-2006, 14:11
Quello che dite voi è tutto giustissimo. Si devono leggere i topic in rilievo prima di fare domande inutili, si devono seguire le istruzioni riportate dai tutorial, etc... per carità, sono il primo ad essere d'accordo.

Il problema è un altro: se, come risulta dai 10 topic chiusi in prima pagina, la gente non lo fa, un motivo c'è. Uno può pure fregarsene e continuare a chiudere (giustamente) i topic inutili o doppioni, però... non si deve ignorare che di questo tipo di topic ce ne sono tantissimi, troppi.
Evidentemente, opinione mia personalissima, è colpa della natura stessa della sezione "Antivirus & sicurezza", che non permette una gestione "leggi il topic principale e poi, se è il caso, ne apri uno nuovo".
Sarà perchè uno ha paura che scrivendo nel topic principale il suo problema venga letto meno e quindi possa ricevere meno aiuto (io pure, colpevolmente, non leggo quasi mai il topic principale, leggo i titoli dei topic aperti e se mi interessano cerco di dare una mano, penso sia normale in ogni forum una cosa del genere, hanno più visibilità i topic che i post singoli), sarà che uno quando ha un virus se la fa addosso e la prima cosa che fa è chiedere aiuto senza pensarci troppo su, sarà che... booh, fate voi. Però resta il fatto che 10 topic chiusi in prima pagina sono il sintomo che qualcosa non va.

Ripeto, la mia è solo una personalissima opinione, mi sentivo di esprimerla, tutt o qua. :)

juninho85
11-06-2006, 14:43
Sarà perchè uno ha paura che scrivendo nel topic principale il suo problema venga letto meno e quindi possa ricevere meno aiuto (io pure, colpevolmente, non leggo quasi mai il topic principale, leggo i titoli dei topic aperti e se mi interessano cerco di dare una mano, penso sia normale in ogni forum una cosa del genere, hanno più visibilità i topic che i post singoli), sarà che uno quando ha un virus se la fa addosso e la prima cosa che fa è chiedere aiuto senza pensarci troppo su, sarà che... booh, fate voi. Però resta il fatto che 10 topic chiusi in prima pagina sono il sintomo che qualcosa non va.

può essere vero come concetto teorico,ma nella realtà non avviene così,mi pare che chiunque abbia mai fatto una richiesta nei thread ufficiali sia sempre stato degnato di almeno una risposta,dunque direi che anche questa ipotesi è da scartare.
semmai come hai detto tanti utenti postano in questa sezione soltanto quando hanno dei problemi da risolvere,dunque non frequentandola quotidianamente non possono conoscere i comportamenti che sono permessi e quali no

Teliqalipukt
11-06-2006, 14:57
Qua il fatto è uno solo.

La gente se va in casa di qualcuno cammina liberamente, ma se la padrona di casa urla, quello si mette le pattine.

Ditemi, ma quando andate a casa di qualcuno, cercate le pattine? Io cammino tranquillamente, non ci penso proprio.

E così fanno pure i nuovi utenti.

Eraser è una brava casalinga, e io sono d'accordo con lui e fa bene a volere la casa pulita. Il problema è che l'avviso "Mettere le pattine" (ossia, leggi la guida) è poco visibile.

Ripeto: perchè non mandare una mail agli utenti di hwupgrade?

juninho85
11-06-2006, 15:01
non c'è bisogno di una mail,basterebbe far aprire una finestra di avviso(non pop-up,altrimenti verrebbe bloccata) ogni tot di accessi in questa sezionedove si informa di prendere visione dei thread in rilievo perchè le regole son cambiate

Teliqalipukt
11-06-2006, 15:15
non c'è bisogno di una mail,basterebbe far aprire una finestra di avviso(non pop-up,altrimenti verrebbe bloccata) ogni tot di accessi in questa sezionedove si informa di prendere visione dei thread in rilievo perchè le regole son cambiate

Bravo Juninho! Finalmente siamo passati alle proposte operative :)

Sì, perchè l'obiettivo è trovare un rimedio, non fare un sondaggio.

Quindi inviterei tutti ad accodarsi e fare delle proposte, in modo che eraser poi le possa valutare (ovviamente quelle praticabili).

cerbert
12-06-2006, 13:28
Onestamente non ho ben capito che problema abbia creato ad alcuni utenti la richiesta di Eraser di non fare thread doppioni.

Tale richiesta è comune a molte sezioni: che si parli di portatili, virus, sistemi operativi o emulatori, la prima risposta di un moderatore è, SEMPRE, "prima di aprire un post, fate una ricerca" o "consultate le guide".
In Linux e Sistemi operativi si sono addirittura aperte delle APPOSITE SEZIONI ed in emulazione, sezione che amministro, troverete QUESTO THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093238) .

Qualcuno sostiene che i forum di HWU sono tra i migliori forum tecnici d'Italia... non so se questo sia vero, ma se questo fosse vero lo sarebbe ANCHE PERCHE' si cerca di evitare quella RIDONDANZA di informazione che si trasforma in INTERFERENZA.

La scelta di Eraser, a mio parere è stata corretta ed in linea con le consuetudini del forum, se ne dubitate abbiate almeno la pazienza di attendere un ragionevole lasso di tempo, prima di contestarlo.
Magari con iniziative eclatanti e fuori luogo.
Potrebbe aver torto, ma potrebbe persino avere ragione.

d@vid
13-06-2006, 11:16
Qualcuno sostiene che i forum di HWU sono tra i migliori forum tecnici d'Italia... non so se questo sia vero, ma se questo fosse vero lo sarebbe ANCHE PERCHE' si cerca di evitare quella RIDONDANZA di informazione che si trasforma in INTERFERENZA.

quoto queste parole perchè sono perfettamente in linea con il mio modo di pensare e di vedere la cosa. L'utilità e la qualità di un forum a mio avviso si giudicano non solo per la preparazione delle persone che vi prendono attivamente parte ma anche per l'organizzazione dimostrata nel mettere il più chiaramente possibile a disposizione di TUTTI l'enorme patrimonio di informazioni che vengono fornite QUOTIDIANAMENTE. Una politica di questo tipo non può che trovarmi dunque d'accordo al 100%, ritenendo tutto ciò che un mod fa in vista di questo obiettivo sicuramente iniziativa lodevole e apprezzabile. Anche perchè con il tempo i thread singoli si disperdono nei meandri del forum, quelli in rilievo invece restano ben in vista e quindi sempre utili a suggerire importanti modi di procedere e soluzioni che magari non è più possibile recuperare.

Il punto che non mi vede molto d'accordo è invece il modo in cui tale politica viene attuata. La chisura di thread è chiaramente un elemento SINE QUA NON, ma imho non va effettuata colpevolizzando eccessivamente l'ignaro di turno, a meno che non sia volutamente colpevole di reiterazione. Capisco che la pazienza spesso è messa a dura prova, soprattutto quando si ha la consapevolezza che l'imposizione di un più alto livello di chiarezza non può essere altro che un bene per la comunità (degli iscritti e anche solo dei frequentatori anonimi di questo forum), ma maggiori garanzie in tal senso favorirebbero una sincera accettazione di una norma che altrimenti potrebbe essere ritenuta inutilmente autoritaria. E questo anche al fine di evitare che gli altri utenti della sezione si sentano autorizzati a "far rispettare le regole" in modo a volte un pò sgarbato, senza avere peraltro le motivazioni di chi un lavoro di questo tipo è tenuto a farlo dal proprio stesso status di "garante delle regole del forum" ovvero, in una parola, di "moderatore" e instaurando un senso di eccessiva colpevolizzazione dell'accaduto che invece dovrebbe essere assolutamente da evitare, se è vero che l'obiettivo finale di queste norme non è la punizione di chi sbaglia involontariamente ma una più razionale regolamentazione della sezione.
Detto in altri termini, il far notare, come ultimo post prima della chiusura, il come esistano percorsi indispensabili da seguire per poter trovare soluzione al proprio problema, o anche solo da usare come semplice punto di partenza per poter elaborare, sulla base dei dati ottenuti, una discussione utile e non ripetitiva per trovare la soluzione (nel caso in cui questa non si fosse presentata ancora), nel modo più gentile e cordiale possibile, è imho un punto che non potrebbe certo scontentare nessuno (nè i mods che chiaramente aspirano a mantenere la sezione scevra di inutili ridondanze com'è giusto che sia, nè le persone che, non avendo letto le indicazioni fornite nei thread in rilievo, si vedono chiudere la discussione); sancendo altresì, negli stessi thread legiferanti che espongono le nuove regole, tale linea di condotta avulsa da un benchè minimo cenno di arroganza (certemente non volontaria e sicuramente dettata dalla stanchezza degli utenti preparati, che collaborano in tale sezione, nella ripetizione dell'invito a guardare i thread in rilievo), nonchè finalizzata anche ad evitare che l'autore di un thread chiuso possa erroneamente pensare ad un comportamento dei mod infelice nei suoi confronti, e quindi lamentarsene, spesso aprendo nuovi thread che non fanno altro che aggiungere confusione.

In questo modo sarebbe imho anche inutile cercare di pensare al come dare maggior visibilità alle motivazioni di un comportamento che, se lette, senz'altro costituirebbero la migliore dimostrazione dei propositi benevoli e di pubblica utilità che ne costituiscono le fondamenta, ma che preso così potrebbe erroneamente sembrare (per i tanti ai quali non appartiene l'abitudine di leggere la parte iniziale della prima pagina di ciascun forum) indice di una forma autoritaristica di organizzazione della sezione, rendendone le finalità organizzative e non punitive chiare fin dal primo momento.
In questo modo si garantirebbe anche il fatto che non abbia proprio a verificarsi quel senso di rabbia di chi ritiene ingiustificata la chiusura di un proprio thread di rischiesta d'aiuto (che in questa sezione più che in altre si verifica spesso in momenti in cui l'ansia la fa da padrona, e non certo la diligenza nella lettura dei thread di servizio)

Vittorio_Bo
13-06-2006, 18:14
me la cavero' con poche parole per partecipare a questo Thread.
Per me tu Marco sei un grande sia a livello umano che specificamente tecnico.
In tempi come questi in cui ci sono ben poche le persone che aiutano gli altri senza scopo di lucro, ti ringrazio davvero molto e colgo l'occasione per ringraziare gli altri fra moderatori e Senior e Junior member che collaborano alla grande per il Forum

:ave: :ave: :ave:

chry80
13-06-2006, 18:50
me la cavero' con poche parole per partecipare a questo Thread.
Per me tu Marco sei un grande sia a livello umano che specificamente tecnico.
In tempi come questi in cui ci sono ben poche le persone che aiutano gli altri senza scopo di lucro, ti ringrazio davvero molto e colgo l'occasione per ringraziare gli altri fra moderatori e Senior e Junior member che collaborano alla grande per il Forum

:ave: :ave: :ave:

mi associo ;) ;)

amvinfe
17-06-2006, 10:44
Ciao a tutti,

non partecipo molto in questo forum, ma leggendo questo 3d in rilievo tanta è stata la voglia di scrivere anche la mia.

Moderare una sezione di un qualsiasi forum può essere la cosa più semplice di questo mondo, ma solo se chi lo frequenta fa la sua parte.
Marco oltre per competenza spicca anche per le sue doti umane, chiudere 3d non è mai cosa piacevole, vuol dire che in fondo qualcosa non va. Il fatto che lui abbia aperto questa discussione e messo in condizione tutti gli utenti di poter scrivere la propria opinione conferma la serietà di chi modera questa sezione.

Ciao Marco e buon lavoro.

morby54
18-06-2006, 22:36
Ciao,
è molto che non posto in questa sezione pur seguendola sempre ed il motivo è semplicemente perchè leggendo i post bene si riesce sempre ( quasi ) a trovare la soluzione del problema.
Però forse un piccolo appunto si potrebbe fare ; effettivamente ( come dice teliqualipukt ) i tread in rilievo non sono così visibili , non sono così in RILIEVO da poter essere visti al primo colpo da chi si affaccia la prima volta e magari è nella m..@@@ per schifezze varie!
Forse cambiando il carattere od il colore o le dimensioni .........potrebbero essere visti subito.
Chissà !!??
Ciao

Zerozen
30-06-2006, 06:24
Mi permetto di partecipare al discorso pur essendo un novizio del forum.

Il mio lavoro è assistere i clienti nell'utilizzo di un programma di gestione aziendale. Quando ho iniziato il mio lavoro, quasi due anni fa ormai, passavo il tempo libero dalle chiamate scrivendo guide, miniguide, tutorial e quant'altro. Ma i clienti non li leggevano, perchè la maggior parte dei clienti NON LEGGE. Vogliono che qualcuno "legga" per loro, e avere la risposta alla domanda del momento. A volte mi rifanno la stessa domanda dieci o dodici volte, e io devo rispondere ogni volta, perchè il cliente pagante ha sempre ragione.

Certo, qui non paghiamo, e i moderatori ci regalano tempo e fettine di culo ( :D ) per aiutarci. Perciò non dovremmo fare i "clienti paganti", ma se uno è abituato così, bisogna educarlo. E imho l'educazione non passa mai dalla repressione (ban, sospensioni, regole rigide...) ma dalla spiegazione.

Un utente posta un 3D inutile? Bene, che lo si chiuda, ma spiegandogli per bene il motivo della chiusura. Glielo dici oggi, glielo dici domani, prima o poi anche il peggior mulo ci arriva :D

Fermo restando che questo forum è eccezionale in ogni sezione e che i MOD sono tutti molto bravi nel loro lavoro (perchè cmq di lavoro si tratta, anche se non pagato...).

naso
30-06-2006, 10:02
Un utente posta un 3D inutile? Bene, che lo si chiuda, ma spiegandogli per bene il motivo della chiusura. Glielo dici oggi, glielo dici domani, prima o poi anche il peggior mulo ci arriva :D

ti posso assicurare x esperienza mia che nn è così... altrimenti xchè la gente continua a farsi fregare dai vari centri commerciali e vanne marchi?
secondo me la soluzione nn sarà la repressione, ma almeno elimini chi nn vuole capire.... la legge e i regolamenti esistono e vanno rispettati... nn vuoi, cambia stato o forum...
sai quante volte ho detto e ridetto ai miei clienti di nn fare abbonamenti a ore ma sempre flat? ho fatto anche x quasi 3 anni l'installatore della bbb x conto netsiel (telecom) quindi lo dicevo da quando quasi esisteva in italia...
eppure tutti dicevano che avrebbero speso troppo pagando un fisso...
poi dopo 2 mesi tornavano piangendo e cercando una soluzione xchè avevano speso 100€ di adsl...
io gli dicevo "e io cosa ti avevo detto?" ora bestemmia con telecom x farti cambiare il contratto...
sarà che sono stronzo io, ma dopo quegli stessi clienti prendevano tutto quello che gli consigliavo x buono... e nn li ho persi.
l'informazione deve esserci, la tolleranza no.

wgator
30-06-2006, 10:34
... E imho l'educazione non passa mai dalla repressione (ban, sospensioni, regole rigide...) ma dalla spiegazione....

Ciao,

infatti cerchiamo sempre di evitare "soluzioni estreme" :p Finora nessuno è stato sospeso per questo motivo, normalmente chiudiamo il thread spiegandone la ragione e linkando la discussione giusta... Ti dirò di più: quando si tratta di "novizi del forum" spesso aspettiamo anche un po' prima di chiudere affinchè gli utenti "anziani" li instradino un po'...
Vorremmo solo che non si esagerasse con la "pappa pronta"

Certo... prima di mettere quella regola riportata in sticky, ogno giorno, o quasi, c'erano almeno un paio di richieste tipo:

- "Qual'è il miglior antivirus"
- "Qual'è l'antivirus più leggero"
- "Qual'è il il miglior firewall"

Cerano moltissimi utenti che postavano il log di Hijackthis senza nessun commento chiedendo un semplice "controllino" :rolleyes:

C'erano anche 7/8 "aiuto aiuto ho beccato una schifezza" e nella maggior parte dei casi era sufficiente una scansione con ewido o con bitdefender per risolvere il problema ;)
In effetti non si capiva più niente :mbe:

Quello che si vuole evitare in pratica, è solo di rendere troppo pesante e difficilmente leggibile la sezione con thread tutti uguali

Teliqalipukt
08-07-2006, 19:13
Non vorrei essere smentito, ma mi sembra che stiano diminuendo sempre più il numero dei thread chiusi.... vuol dire che la terapia di eraser comincia a funzionare. Molto bene :)

nefy
30-08-2006, 21:06
D'accordo con la strategia del mod; detto questo in rete la difficoltà è catturare l'attenzione e lo sguardo di chi naviga...perchè non usare colori a contrasto o caratteri lampeggianti e di misure diverse o quant'altro possibile per attirare l'attenzione di chi arriva in prima pagina sui thread in rilievo?

*NOD32*
10-09-2006, 01:35
Anche se non sono un assiduo frequentatore di questo bellissimo forum (ahimè, per mancanza di tempo...) e anche se sono un po' in ritardo, non posso che essere pienamente d'accordo con il tuo "sfogo" ed hai la mia più sincera stima e gratitudine per quello che hai sempre fatto e che spero continuerai a fare ancora a lungo. Grazie eraser! :ave: :ave:

eraser
12-09-2006, 09:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279779

riccese
12-09-2006, 12:35
ke dire:
pienamente d'accordo sulla linea dei moderatori!!!

complimenti x la sezione davvero ben curata e sempre seguita!
Grazie a voi ho sempre risolto tutti i problemi di virus e skifezze varie!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

juninho85
12-09-2006, 17:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279779
sono pessimista,ma spero di sbagliarmi :D

lucadue
12-09-2006, 17:57
sono pessimista,ma spero di sbagliarmi :D
xke 6 pessimista? :confused:

Mirko1986
12-09-2006, 18:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279779
Ottima idea, magari con un pò di tempo darà i suoi frutti :)

juninho85
12-09-2006, 18:29
xke 6 pessimista? :confused:
perchè già ora ognuno apre thread come li pare,in barba a le discussioni messe in rilievo dai mods ;)

eraser
12-09-2006, 18:33
perchè già ora ognuno apre thread come li pare,in barba a le discussioni messe in rilievo dai mods ;)

si hai ragione :) Su questo poco posso fare ;) Ovviamente ora vedo come va, poi la linea dura sarà applicata sulla giusta sezione dove postare :)

FreeMan
12-09-2006, 18:46
perchè già ora ognuno apre thread come li pare,in barba a le discussioni messe in rilievo dai mods ;)

quindi? che soluzione proporresti?

>bYeZ<

juninho85
12-09-2006, 21:21
quindi? che soluzione proporresti?

>bYeZ<
linea dura ad oltranza,magari avvalendosi di qualche pop-up ogni tot di giorni quando si entra in questa sezione che rimanda ai thread in rilievo,utile specialmente per i nuovi utenti

FreeMan
12-09-2006, 21:26
linea dura ad oltranza

quindi già la soluzione proposta da eraser in questa sezione e da me in piazzetta (per esempio)..però qualcuno si lamenta anche di questo

magari avvalendosi di qualche pop-up ogni tot di giorni quando si entra in questa sezione che rimanda ai thread in rilievo,utile specialmente per i nuovi utenti

queste sono soluzioni lato server che non verrano mai implementate, già come carico questa struttura non scherza

stringi stringi ecco che le maniere forti le gradiscono tutti, forse però non sulla propria pelle (ecco scovato l'arcano problema :D)

>bYeZ<

juninho85
12-09-2006, 22:11
quindi già la soluzione proposta da eraser in questa sezione e da me in piazzetta (per esempio)..però qualcuno si lamenta anche di questo
dunque chi fa la voce più grossa l'ha vinta?non mi sembra modo di operare giusto,ma non perchè l'idea di fondo di eraser non sia buona anzi...la quasi totalità dei thread dove si richiede aiuto potrebbe esserci risparmiata dando una VELOCE lettura all'articolo scritto da eraser(considerando che la ricerca va e viene,e quando pure viene è meglio che se ne rivada :asd: ),si dovrebbe batter chiodo sui thread in rilievo....i primi giorni è stata una strage,però come in tanti potranno confermarti le discussioni chiuse per il solito motivo sono in costante diminuzione ;)

stringi stringi ecco che le maniere forti le gradiscono tutti, forse però non sulla propria pelle (ecco scovato l'arcano problema :D)

>bYeZ<
vuoi discutere del problema?ok
vuoi tirare la frecciata,abusare della tua posizione per poi aver l'ultima parola?non mi sta bene ;)

FreeMan
12-09-2006, 22:23
dunque chi fa la voce più grossa l'ha vinta?non mi sembra modo di operare giusto,ma non perchè l'idea di fondo di eraser non sia buona anzi...la quasi totalità dei thread dove si richiede aiuto potrebbe esserci risparmiata dando una VELOCE lettura all'articolo scritto da eraser(considerando che la ricerca va e viene,e quando pure viene è meglio che se ne rivada :asd: ),si dovrebbe batter chiodo sui thread in rilievo....i primi giorni è stata una strage,però come in tanti potranno confermarti le discussioni chiuse per il solito motivo sono in costante diminuzione ;)


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279779

Salve,

come si é potuto constatare, l'inserimento di una regola rigida per chi scrive nel forum senza aver letto i thread in rilievo é servita a migliorare un pó l'ordine della sezione.

Tuttavia molte persone ancora postano senza dare un occhio a nessuno degli strumenti messi a disposizione dal forum.


quindi vuol dire che dei risultati sono stati ottenuti e che quindi è normale che la "morsa moderatrice" sia calata ma non fermata vista l'apertura della nuova sottosezione che è pensata per rdurre ulteriormente il problema. Cosa succederà dipende molto dagli utenti. Come sempre accade sui forum di tutto il pianeta.


vuoi discutere del problema?ok
vuoi tirare la frecciata,abusare della tua posizione per poi aver l'ultima parola?non mi sta bene ;)

sto discutendo del problema.. a me di avere l'ultima parola non interessa e infatti non sono io a mettere certe frasi in sign dopo ogni singolo scontro, mi interessa che vengano capite anche certe incongruenze insite in alcuni utenti. Se la porti sul personale è un tuo problema, se vuoi pensare che la gente ce l'abbia sempre con te è sempre un tuo problema.

il mio concetto è corretto, condivisibile e supportato non solo dalle mia esperieza. Molti chiedono la linea dura ma molto + spesso gli stessi si lamentano quando questa linea li vede colpiti direttamente.

>bYeZ<

juninho85
12-09-2006, 22:34
CVD.....

vediamo come si evolve la situazione

nV 25
13-09-2006, 11:41
Sono sempre + convinto che a questo punto i thread debbano essere chiusi senza fornire neppure un minimo di spiegazioni dato che queste sono facilmente ricavabili nei thread in rilievo.

Non stà bene questo sistema?
Pace, che vadano a postare su altri forum. ;)

FreeMan
13-09-2006, 11:48
Sono sempre + convinto che a questo punto i thread debbano essere chiusi senza fornire neppure un minimo di spiegazioni dato che queste sono facilmente ricavabili nei thread in rilievo.


e poi aprono un altro thread per chiedere "perchè me lo avete chiuso senza dirmi nulla" o nella migliore delle ipotesi mandano un pvt al mod per fare la stessa domanda.. e il mod così perde il doppio del tempo.

chiudere ok ma sempre motivando anche solo con il link al thread in rilievo anche perchè così facendo altri utenti verrebbero informati delle regole.. i thread in rilievo vengono notati poco ma un thread chiuso è come il miele :D:rolleyes:

>bYeZ<

Luca Pitta
20-09-2006, 20:47
No ho mai postato in questa sezione, ma il problema che i mod stanno spiegando, credo secondo me, accade purtroppo già in altre sezioni.
Per esempio la sez processori è diventata solo una sezione dove gli utenti (soprattutto i più freschi), chiedono sempre la stessa cosa: "la mia config" oppure "meglio INTEL o AMD", domande di per se un pò ambigue e prive di significato ma soprattutto già fatte con migliardi di risposte date dagli utenti più esperti.
Credo che un pò di ordine non faccia male.

Poi economicamente, non ho idea che ritorno positivo possa avere un forum se una sezione è "illeggibile". Boh magari contano solo i numeri e al solito come spesso accade nel lavoro, chi modera è fra l'incudine e il martello.

Scusate per la lungaggine ma sono solo mie riflessioni.
Buona serata.


Pitta

[?]
22-10-2006, 19:20
Do' assistenza tecnica telefonica e vi assicuro che la gente preferisce farsi 40min di fila a 20cent al minuto piuttosto che leggere 3 righe nella mail che mando.
Mi spiace dirlo, ma è una battaglia persa...il pugno di ferro non serve, non è mai servito in qualsiasi ambito.
Cmq vi capisco, so' cosa vuol dire gestire un forum con migliaia di utenti e per questo ho mollato diversi anni fa...
Cmq se posso dare un consiglio, quando chiudete un topic scrivete almeno 2 parole con la motivazione, altrimenti la prima cosa che fa l'utunto è aprirne un altro uguale perchè a capire che ha sbagliato non ci arriva, e vedo molti thread chiusi senza la motivazione, quello al 90% è un altro thread aperto.

juninho85
22-10-2006, 22:39
']Cmq se posso dare un consiglio, quando chiudete un topic scrivete almeno 2 parole con la motivazione, altrimenti la prima cosa che fa l'utunto è aprirne un altro uguale perchè a capire che ha sbagliato non ci arriva, e vedo molti thread chiusi senza la motivazione, quello al 90% è un altro thread aperto.
cosa che in questa sezione si è sempre fatta,anche se con tutti i thread in rilievo e le guide che vi si trovano non avrei nulla da ridire se dovessero chiudere senza spiegarne le motivazioni

Igort75
14-11-2006, 12:21
Allora è per questo che che la discussione che ho aperto ieri, da nuovo utente, è stata cancellata? Se è così ti dico: sgasati.
Scendi un attimo dal piedistallo della tua supponenza di detentore del sapere e della giustizia e comincia a dare il giusto peso alle cose, e soprattutto sii rispettoso degli altri, prima ancora di chiedere rispetto.
Saluti
Igor

FreeMan
14-11-2006, 12:27
Allora è per questo che che la discussione che ho aperto ieri, da nuovo utente, è stata cancellata? Se è così ti dico: sgasati.
Scendi un attimo dal piedistallo della tua supponenza di detentore del sapere e della giustizia e comincia a dare il giusto peso alle cose, e soprattutto sii rispettoso degli altri, prima ancora di chiedere rispetto.
Saluti
Igor

sgasati tu ed impara per prima cosa ad usare il forum.. la tua discussione è qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14673208#post14673208

e non l'ha toccata nessuno

predichi il rispetto quindi dovresti essere il primo ad applicarlo

p.s. cmq le lamentele sull'operato di un moderatore (che cmq qui non ha fatto alcuna azione) vanno fatte in pvt, come da regolamento. Per il futuro ora sai almeno questa parte di regolamento. Sta a te leggerti il resto.

>bYeZ<

Igort75
14-11-2006, 12:41
Bene, l'effetto scossone è arrivato... :D
Mi scuso ovviamente per non aver trovato la discussione da me stesso postata... ma rimango dell'idea che tenere quest'atteggiamento costernato e rammaricato sia eccessivo (ed altezzoso? :confused: )
Mi banno da solo... :banned:
Saluti ancora.

naso
14-11-2006, 12:54
le leggi o regolamenti sono fatti x essere rispettati, se a te nn vanno bene, cambia forum... nn vedo xchè far rispettare le regole debba essere "comportarsi da altezzoso".... tutt'altro.. mi sembra la cosa più naturale che possa esistere...
tu puoi anche nn essere d'accordo con la politica che si adotta quì.. benissimo, cambia forum....
perchè pensi che tutti cerchino quì info.. xchè ci sono così tanti utenti registrati? xchè regalano palline? no.. perchè c'è gente che perde tempo x diffondere la propria conoscenza e farne propria quella degli altri... e nn ha tempo ogni volta però di ridire sempre le stesse identiche cose, sopratutto quando ci sono scritte e chiare e spiegate in 3d in rilievo, che quindi nn ti fanno neppure perdere tempo x una eventuale ricerca....

FreeMan
14-11-2006, 12:56
vediamo di non flammare

>bYeZ<

Igort75
14-11-2006, 12:59
Grazie naso, io pensavo proprio che qui regalassero palline... caspiterina allora sarà meglio che mi iscriva ad un altro forum più adatto alle mie esigenze...
Lunga vita al Re e ai suoi vassalli.

FreeMan
14-11-2006, 13:02
basta :rolleyes:

evitiamo di risponde a alimentare..

>bYeZ<

wgator
14-11-2006, 13:03
Ciao,

ci sono delle regole di sezione da seguire, questo seve per rendere le discussioni più leggibili. Nessuno qui ha l'atteggiamento "altezzoso" Cerchiamo solo di spiegare a chi non ha letto il regolamento come funziona qui ;)

Chi non è d'accordo con il Regolamento ha sempre l'arma del "log-out" ;)

giannola
26-01-2007, 14:15
:cry: :cry: :cry:
nn se ne può più, post tripli , quadrupli, utenti che ricordano per la millemillesima volta dei 3d ufficiali, a momenti la stessa prima pagina è piena di 3d in rilievo che sono praticamente doppioni di questo.
E gli utenti che vogliono la pappa pronta si prendono pure la briga di polemizzare e di andare cercando gli utenti che li rimandando ai 3d ufficiali solo per creare altri flame.

Dire che è invivibile è un eufemismo, più del 60% dei post sono a linkare i 3d ufficiali.
:muro: :muro: :muro:

Qualunque aiuto moderatoriale è ben accetto a sto punto. :(

minulina
26-01-2007, 14:36
manca eraser...

stesio54
26-01-2007, 14:53
figuratevi io e wgator che siamo sommersi dalle segnalazioni..........
se avete idee fattibili proponente....ma se NESSUNO per errore divino darà mai un'occhiata alla sezione topic ufficiale, usare il tasto cerca e topic in rilievo.....sarà sempre così.....

wearethechampions
26-01-2007, 14:58
un passo avanti sarebbe caratterizzato dalla nomina di un nuovo moderatore... che sia presente spesso e che faccia capire xkè uno ha sbagliato (x questo nn intendo che tu e wgator siate inefficenti, ma che ci sia bisogno di un altro mod x monitorare di + la situazione)

saluti,
wearethechampions

minulina
26-01-2007, 15:03
concordo, la sezione è molto impegnativa e una mano in più credo farebbe solo bene a tutti

Teliqalipukt
26-01-2007, 15:05
concordo, la sezione è molto impegnativa e una mano in più credo farebbe solo bene a tutti

Il problema è che non serve un esperto, ma un guardiano per le pecore....

wearethechampions
26-01-2007, 15:12
chi è che può nominare un nuovo mod?

minulina
26-01-2007, 15:25
credo decidano nelle alte sfere

juninho85
26-01-2007, 15:27
chi è che può nominare un nuovo mod?
lo staff,ma penso su segnalazione dei mod di sezione

wearethechampions
26-01-2007, 15:29
bene, allora stesio o wgator quando saranno in linea e leggeranno ciò sapranno cosa crede la "gente" di hwu. ma il mod decide chi lo sarà oppure lo staff?

minulina
26-01-2007, 15:40
bene, allora stesio o wgator quando saranno in linea e leggeranno ciò sapranno cosa crede la "gente" di hwu. ma il mod decide chi lo sarà oppure lo staff?
sempre lo staff magari su segnalazione dei mod

black92
26-01-2007, 15:56
sono d'accordo sulla nuova nomina di un moderatore. Uno che ci sia spesso :)

giannola
26-01-2007, 16:31
sono d'accordo sulla nuova nomina di un moderatore. Uno che ci sia spesso :)

basta che si faccia qlks. :mc:
Xchè così a perderci è il forum.

Luca Pitta
26-01-2007, 23:04
Avete ragione ed io avevo espresso una mia idea tempo fa.

Però, per esempio circa tre mesi fa, era uscito lo stesso problema nella sezione "processori" ed avevo aperto un sondaggio che ha evidenziato come quella zona del forum fosse diventata invivibile per le miriadi di richieste tutte uguali di preventivi su cosa e come comperare, tralasciando le guerre tra utenti sulle config migliori.......

Ad oggi, a parte le risposte pronte e gentili dei moderatori, non è stato fatto nulla e a quanto pare tutti sono daccordo (o lo erano) per dividere la sezione in preventivi e info tecniche sui proci.


Assolutamante non in vena polemica, ma un modo per sapere se e quando verrà fatta anche questa cosa.


Pitta

wearethechampions
27-01-2007, 17:48
si potrebbe anche togliere la sez. 3d ufficiali e porre tutti i 3d ufficiali in evidenza in modo che l'utente possa notarli meglio e scrivere lì.

microsoft
03-02-2007, 17:28
Personalmente ritengo che gli pseudo-moderatori, come eraser che aperto questo topic, sono quanto di più inutile si possa trovare sui forum; si tratta di coloro che vogliono solo imitare i moderatori senza sapere qual'è lo scopo principale per cui ci si iscrive ad un forum da UTENTI: scambiarsi reciprocamente consigli e dritte lascaindo ai MODERATORI le funzioni di ordine e garanzia di rispetto delle regole sui forum.
Se lo stesso topic fosse stato aperto da coloro che sono preposti a questo tipo di incombenze (ci tengo a ricordare che essi sono sempre i MODERATORI) sarebbe stato, a mio parere, un'ottima iniziativa.

FreeMan
03-02-2007, 17:30
In realtà eraser era mod quando ha aperto questa discussione. Quindi il tuo discorso cade inesorabilmente.

>bYeZ<

microsoft
03-02-2007, 17:32
Allora alzo le mani, non potevo saperlo.
In parte avevo ragione, tuttavia....

giannola
03-02-2007, 18:43
In realtà eraser era mod quando ha aperto questa discussione.

e tra i più rimpianti aggiungo.

minulina
04-02-2007, 15:25
Allora alzo le mani, non potevo saperlo.
In parte avevo ragione, tuttavia....
e in cosa avresti avuto ragione?
( e cmq è sempre bene informarsi prima di parlare)

rampa84
07-02-2007, 13:55
pienamente d'accordo.... con te... sfogliate i forum un po prima di postare grazie !!!

grazia944
22-02-2007, 14:32
capisco lo stato d'animo di chi lavora in un forum come questo,confrontarsi con gente che non ne sa niente (come me) o che non ha voglia di leggere o-ancora più frequente- non è capace di trovare quello che è stato già domandato o scritto sull'argomento!
ma spesso ,ti assicuro,uno non sa situarsi ,non capisce quale tasto cliccare per fare la domanda ,in quale sezione inserirla ecc.di questo puoi essere certo,l'ho provato io in prima persona!!!
innanzitutto i termini sono soprattutto in inglese,e molti- il termine- l'hanno sentito ,ma non hanno idea di che cosa voglia dire:thread,mod,topic ecc.è difficile anche per me che per lo meno riesco a leggere in inglese.
io vi proporrei di lasciare i termini in inglese (la lingua informatica ormai è l'inglese) aggiungendo il termine italiano che più si avvicina all'inglese.
potrebbe essere un aiuto per chi si avvicina al forum e per quelli che ci lavorano.
coraggio ,ti siamo tutti nel cuore
grazia944

giannola
22-02-2007, 15:44
capisco lo stato d'animo di chi lavora in un forum come questo,confrontarsi con gente che non ne sa niente (come me) o che non ha voglia di leggere o-ancora più frequente- non è capace di trovare quello che è stato già domandato o scritto sull'argomento!
ma spesso ,ti assicuro,uno non sa situarsi ,non capisce quale tasto cliccare per fare la domanda ,in quale sezione inserirla ecc.di questo puoi essere certo,l'ho provato io in prima persona!!!
innanzitutto i termini sono soprattutto in inglese,e molti- il termine- l'hanno sentito ,ma non hanno idea di che cosa voglia dire:thread,mod,topic ecc.è difficile anche per me che per lo meno riesco a leggere in inglese.
io vi proporrei di lasciare i termini in inglese (la lingua informatica ormai è l'inglese) aggiungendo il termine italiano che più si avvicina all'inglese.
potrebbe essere un aiuto per chi si avvicina al forum e per quelli che ci lavorano.
coraggio ,ti siamo tutti nel cuore
grazia944
stai proponendo di dire antivirale, muro di fuoco, registratore di tasti ? :mbe: :muro: :D

Ma lo sai che io ho un sistema operativo della piccolorobamolle. :D

ania
23-02-2007, 06:21
capisco lo stato d'animo di chi lavora in un forum come questo, confrontarsi con gente che non ne sa niente (come me) o che non ha voglia di leggere o-ancora più frequente- non è capace di trovare quello che è stato già domandato o scritto sull'argomento!

Ciao Grazia944,
da quanto ho capito sinora, chi dedica tempo, impegno e passione a questo forum, decidendo di investirli qui piuttosto che altrove - e di alternative ce ne sarebbero davvero innumerevoli - lo fà unicamente e solo perchè desidera contribuire alla crescita di questo forum, e rendersi utile a chi si trova in difficoltà, a chi magari desidera imparare cose che ancora non ha avuto occasione di acquisire.

Non credo ci siano persone regolarmente retribuite fra coloro che vedi di giorno in giorno "farsi un mazzo tanto" per scrivere guide, tutorial, organizzare le FAQ, fare analisi di logfile di HijiackThis, o di Gmer, o di Systemscan, o elaborare script per Avenger, o altro ancora.

Tutto ciò che trovi fra queste pagine viene retto, sostenuto ed alimentato, ora dopo ora, istante dopo istante, unicamente e solo dal desiderio e dall'intenzione di tanti utenti di partecipare e contribuire alla crescita di qualcosa in cui credono, dalla gioia e dalla volontà di condividere con altri quanto si è appreso e talora faticosamente imparato, affinchè quello che si è acquisito possa essere utile anche ad altri, e magari possa semplificargli la strada dell'apprendimento delle stesse cose, tutto quello che trovi su queste pagine non si fonda sul fatto che si viene retribuiti per il tempo, e l'impegno, e la fatica, e la passione investiti.

Quanto alla "presunta difficoltà" nel rintracciare informazioni presenti su questo forum, credimi, è davvero una difficoltà solo ed unicamente "presunta", perchè questo forum è dotato di un'utilissima "funzione cerca" , ed anche di una "funzione di ricerca avanzata", e basterebbe avere semplicemente un briciolo di buona volontà e pazienza, per fare emergere da queste pagine la maggior parte delle risposte che molti utenti cercano, ma "riproporre le medesime domande, le stesse domande per l'ennesima volta" ad alcuni risulta più semplice, immediato ed agevole.

ma spesso, ti assicuro, uno non sa situarsi, non capisce quale tasto cliccare per fare la domanda, in quale sezione inserirla ecc. di questo puoi essere certo, l'ho provato io in prima persona!!!
credo che utenti in difficoltà abbiano sempre visto ascoltate ed accolte le proprie richieste di aiuto, di solito, chi risponde ad un quesito cerca di calibrare -in base alla competenza di chi ha posto il problema- anche il livello di complessità che può mettere nella propria risposta, e se -per farti un esempio banale- ci si rende conto che un utente non ha la più pallida idea di cosa possa essere un logfile di HijackThis, ci si premura di linkargli guide e tutorial in italiano all'uso del programma.

Mi sono iscritta su questo forum a novembre 2006, e posso dirti che fino ad allora per me il pc era un enorme contenitore di dati, un archivio dati, ed una sorta di macchina da scrivere utilizzata per inviare qualche mail, le cose si possono imparare, basta volerlo veramente, certo, occorrono almeno un pò di impegno e di buona volontà, ed almeno un briciolo di passione, come vale per tutte le cose nella vita.

innanzitutto i termini sono soprattutto in inglese,e molti- il termine- l'hanno sentito, ma non hanno idea di che cosa voglia dire: thread,mod,topic ecc.è difficile anche per me che per lo meno riesco a leggere in inglese.
io vi proporrei di lasciare i termini in inglese (la lingua informatica ormai è l'inglese) aggiungendo il termine italiano che più si avvicina all'inglese.
potrebbe essere un aiuto per chi si avvicina al forum e per quelli che ci lavorano.
NON credo che il fastidioso "rumore di fondo" presente in questo forum, che talora raggiunge livelli davvero assordanti, e che ha determinato un crescente livello di disaffezione in alcuni utenti che pure in passato hanno molto contribuito alla crescita ed alla vita di questo forum, siano correlati al fatto che alcuni utenti incontrino difficoltà insormontabili nella traduzione di termini inglesi, per i termini inglesi esistono i vocabolari e/o i traduttori che -volendo- si trovano facilmente anche on-line.

Immagino che ci sia anche qualcun altro -oltre a me- che si è interrrogato sulle ragioni che possono avere indotto utenti come "Andorra24", o "Eraser", o "naso", o "nV 25", (e chissà quanti altri ne sto "dimenticando" perchè in realtà non ho avuto occasione di "conoscerli"), che IN PASSATO hanno dato notevole contributo alla crescita ed alla vita di questo forum scrivendo guide, tutorial, FAQ, moderando, investendo in queste pagine tempo e fatica e passione, a partecipare ORA molto meno attivamente -o addirittura a non partecipare praticamente più- alla vita di questo forum.

Immagino che ci sia anche qualcun altro -oltre a me- che si è chiesto cosa può spingere una persona che aveva impegnato parte del proprio tempo per dedicarsi alla scrittura di post esaustivi, utili ed interessanti, ad editarli, cancellandoli integralmente.

Vi offro qualche spunto di riflessione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311
"Acronis True Image"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127677
"Buon senso..."

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103
"Scelta del gruppo di continuità"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168279
"windows e licenza oem 3d ufficiale"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1205872
"backup"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1185671
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16074676&postcount=9
"Lista Official Thread"

Comunque, per tornare alle difficoltà insite nel tradurre i termini in inglese, "thread" significa "discussione", "topic" puoi prenderlo come sinonimo di "thread" , esattamente come "3d", "post" sta ad indicare "messaggio postato", "mod" o "MOD" di solito stanno per "moderatore", ma se il contesto fosse diverso e si stesse ad esempio parlando di un software di files sharing come eMule, allora "mod" potrebbe indicare una "versione modificata" rispetto alla release ufficiale, insomma, il livello di difficoltà che si può riscontrare nel tradurre poche parole scritte in lingua inglese non è certamente raffrontabile al tradurre l' "Ulisse" di Joyce, non mi sembra che ci sia nulla di trascendentale "in quattro termini scritti di solito in lingua inglese".

Inoltre, se talora viene scritto qualche acronimo e ci si trova in difficoltà nel comprendere a cosa quell'acronimo faccia riferimento, si può domandare chiarimenti, è successo anche alla sottoscritta di non riuscire a dare significato in termini immediati a qualche acronimo, ricordo "VM" , domandai a cosa facesse riferimento, e nell'arco di pochi istanti mi furono inviate due risposte nelle quali mi si spiegava che il riferimento era alla "virtual machine", in quell'occasione nV 25 :flower: mi spiegò dettagliatamente moltissime cose in merito alla Virtual Machine, naturalmente avrebbe potuto anche limitarsi a scrivere "VM=virtual machine", ed invece fece molto di più.

Insomma, un pò di buona volontà e di disponibilità "a tirarsi su le maniche" ed a mettersi a fare anche noi "la nostra parte", ed il non stare sempre ad aspettarsi, o a dare per scontato, o a pretendere che "gli altri ci vengano a stendere un tappeto rosso sotto i piedi, o che ci vengano a porgere con riverenza tutto su un piatto d'argento" -IMHO- non guasterebbe affatto.

P.S.
@grazia944
Il tutto scritto ovviamente senza alcun intento polemico nei tuoi confronti, ma solo per spiegarti e farti comprendere il mio punto di vista e prospettiva di osservazione dello stato delle cose.
ciao :)

black92
17-04-2007, 19:15
La grande maggioranza degli utenti però non ha la stessa preparazione dei guru del forum. Sono, per la maggior parte, ragazzini che navigando su chissà quale sito porno si sono beccati un trojan o chi per esso. E sti ragazzini non hanno idea di dove sbattere la testa, e anche una guida veramente ben fatta come la tua li aiuterebbe poco, visto che probabilmente si scoraggiano nel leggerla soltanto e lasciano perdere.

io non ho mai avuto problemi, frequento spesso il forum e ho 14 anni :D. E comunque non posso che essere d'accordo su quello detto fin'ora

matteog
14-05-2007, 17:12
ciao,

cosa ne dite se al momento di aprire un nuova discussione ci sia una procedura obbligatoria che obblighi/aiuti a fare una ricerca?
Magari si può evitare per chi è iscritto da più di tot di tempo oppure se ha mandato un certo numero di messaggi.

Credo che se si voglia fare ordine bisogna usare il software.
Sono amministratore di rete e la linea dura la uso con i permessi e con il software :-)

ciao

FreeMan
14-05-2007, 17:40
modifiche al vB non sono minimamente da considerare.. per tutta una serie di ragioni

>bYeZ<

wizard1993
06-06-2007, 16:56
come al solito; le idee stavano per venir fuori, ma si non perse nel buoi insiemo al 3d; io vorrei riportare all'occhio di tutti la questione di una nmina di un nuovo mod; visto che wgator e stesio sono molto occupati e ce la fanno male a reggere il carico

wearethechampions
06-06-2007, 20:43
guarda, io sto proponendo un nuovo mod kissà da quanto...

minulina
08-06-2007, 11:38
sembra che a nessuno interessi riportare un po' di ordine....
fiato sprecato... e andando avanti così tanti si allontanano

BEY0ND
04-09-2007, 07:52
xcdegasp new mod:D

pistolino
04-09-2007, 08:03
Beh...quella di impedire agli utenti di aprire nuove discussioni, mi pare un po' restrittiva come misura, in quanto significa sacrificare lo spirito per cui nasce un forum. E' vero che in tal modo, si risolverebbe il problema dei thread cloni o di "sezione sbagliata", ma lo stesso risultato può essere raggiunto con:

1) Maggior controllo da parte dei moderatori, affinchè chiudano le discussioni "fuori posto".
2) Maggior presenza di moderatori per applicare sanzioni a chi continua ad aprire discussioni "ad cazzum". :sofico:

Ma è dall'anno scorso che la sezione è allo sbando, quindi dubito possa cambiare la situazione. Al limite può solo peggiorare: negli ultimi tempi, in certe discussioni si respira un'aria di tensione e nervosismo, aggravata dalla scarsa presenza di un'autorità moderatoriale. E vedere sezioni con una pletora di moderatori (anche in sovrannumero, rispetto a quanto necessario), mentre qui regna la quasi-anarchia, di certo allontana molti utenti. ;)

Regards

pistolino
04-09-2007, 14:24
modifiche al vB non sono minimamente da considerare.. per tutta una serie di ragioni

>bYeZ<

Ovviamente, anche perché prima di quello c'è una lunghissima serie di cose che si potrebbero fare. Il problema è che non lo si vuole fare o, più semplicemente, non interessa a chi sta in alto.

Regards

juninho85
04-09-2007, 14:41
Ovviamente, anche perché prima di quello c'è una lunghissima serie di cose che si potrebbero fare. Il problema è che non lo si vuole fare o, più semplicemente, non interessa a chi sta in alto.

Regards
la penso come te ;)

acyd
05-09-2007, 22:55
Ammetto che ho letto solo gli ultimi post.
Ma a me pare che il forum in generale sia estremamente, quasi troppo settorializzato, troppe sottosezioni o thread vari "ufficiali".

Se continua così è ovvio che al sito e ai suoi admin va bene.

Ma mi pare non ci sia poi tutto questo macello. Casomai la sezione, lo dico come un utente che non viene spesso qui, Antivirus e Sono infetto sembrano quasi la stessa cosa. Io elimineri una delle due.

Per i moderatori, avendo esperienza da utente e da moderatore direi che il numero di messaggi è elevato per una persona, comunque ci vorrebbero dei "controllori" non moderatori.

Utenti che ci sono sempre che possono avvertire il moderatore di un topic bollente.

Ci vuole controllo, silenzioso e attivo, non blocco di aprire topic o decine di mod che poi si intralciano tra loro stessi.

juninho85
06-09-2007, 11:47
ma...stesio ha lasciato la moderazione della sezione?:(

Mirko1986
06-09-2007, 11:55
ma...stesio ha lasciato la moderazione della sezione?:(
Infatti... nella home del forum c'è solo wgator tra i mod :confused:

ania
06-09-2007, 12:23
Per i moderatori, avendo esperienza da utente e da moderatore direi che il numero di messaggi è elevato per una persona, comunque ci vorrebbero dei "controllori" non moderatori.Penso che ci siano.
ma...stesio ha lasciato la moderazione della sezione?:(
Infatti... nella home del forum c'è solo wgator tra i mod :confused::boh:
Ho notato solo ora che Stesio54 non risulta più MOD di sezione, magari è solo un errore nella Home e pagine interne del forum, anche se mi sembra strano che si sia potuto verificare un errore così.
Dal "profilo utente" risulta ancora MOD, ma questo non è molto significativo, perchè Stesio è sempre stato -e ancora risulta- MOD della sezione "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento."
Se davvero ha lasciato la moderazione di questa sezione, devo dire che sinceramente mi dispiace, perchè ho sempre trovato condivisibile il suo modus operandi sempre super partes, e la sua moderazione a mio parere è sempre stata equilibrata, giusta e corretta.

Ania

juninho85
06-09-2007, 15:19
dispiacerebbe anche a me...oltretutto ora siamo proprio senza moderazione,wgator è da diverso tempo che non frequenta :boh:

ciao ania,finalmente...:)

zorbi
06-09-2007, 16:07
In effeti stesio 54 è da qualche giorno che non is vede qua; se ha veramente lasciato,speriamo che gli amministratori ne nominino uno nuovo... se non si va propio allo sbando.. :muro:

Riverside
06-09-2007, 17:48
Questo è stato uno tra i primi thread che ho letto quando mi sono registrato al Forum.
Ho seguito l'intera discussione, ho letto diverse opnioni, ho apprezzato molti interventi, alcuni li condivido, altri meno.
Se da una parte sono consapevole (come tutti) che la natura del forum sia quella di proporsi come un luogo di condivisione aperto, dall'altra ho la convizione che questa non sia una ragione valida per considerarlo alla stregua di un bar, dove entri, ordini una birra al banco, ti metti a chiaccherare per un'ora con gli amici e quando esci, hai dimenticato il boccale di birra vuoto sull'unico tavolino della sala occupato da nessuno (cosa che farebbe inc***re, anche il barista più paziente).
Gli utenti sono disordinati? è vero;
non utilizzano la funzione cerca? anche questo è vero;
non hanno voglia di controllare se, nell'ambito di una determinata sezione e/o sottosezione sia già stata aperta una discussione che abbia attinenza al problema che si vorrebbe esporre? è vero;
lo fanno perché è più facile trovare la pappa pronta, piuttosto che investire un pò di tempo nella ricerca? niente di più vero.
C'è una sorta di maleducazione che è radicata nelle persone ed è figlia di quel concetto (sbagliato) che vuole che in un luogo condiviso si possa fare un pò quel che si vuole.
Questo Forum è un patrimionio di informazioni creato attraverso l'impegno, il lavoro, le ore spese da persone che mettono a disposizione di tutti (gratuitamente) le loro conoscenze.
Un patrimonio che non può essere sprecato per l'inadeguatezza, la disattenzione e la poca voglia di imparare di molti.
Se linea dura deve essere è giusto che lo sia, senza far sconti a nessuno, fermo restando che, un ulteriore impegno potrebbe essere assunto da tutti coloro che, frequentano questa sezione con assidiutà (senza dover attendere l'intervento di un moderatore): linkare, senza complimenti, le sezioni corrette sulle quali postare, ai diretti interessati (ho notato che alcuni lo fanno e in alcune occasioni lo ho fatto anche io), senza dare ulteriore prosecuzione a quella discussione.
Se l'utente in difficoltà capisce, bene, altrimenti può, a sua discrezione, cambiare bar; nella via della Rete, ce ne sono migliaia, ma spesso, sono delle bettole, il luogo ideale, per chi, della maleducazione, ha fatto il suo credo.
E' inutile sottolineare quanto, personalmente, apprezzi, l'impegno che ci mettono Eraser, Stesio, Nv, Sisu, Juninho, c.g.m., Lancetta e molti altri che ora dimentico e che sto imparando a conoscere: così come è inutile evidenziare come (e mi pare che la cosa si sia già verificata) il perdere, anche una sola di queste persone, sia depauperare quel patrimonio di cui parlavo prima.

P.S.: @ Ciao Ania: contento di leggerti.

Teliqalipukt
06-09-2007, 18:05
Io voglio Nv25 moderatore :O

juninho85
06-09-2007, 18:46
ora come ora io vorrei UN moderatore :D

Teliqalipukt
06-09-2007, 18:50
ora come ora io vorrei UN moderatore :D

Un chiudi thread non serve. Ci vuole uno che ne capisca, imho.

juninho85
06-09-2007, 18:55
Un chiudi thread non serve. Ci vuole uno che ne capisca, imho.

ci mancherebbe;)

era per dire che ora,a differenza di qualche mese fa siamo pure senza moderatore

giannola
06-09-2007, 19:53
Penso che ci siano.

:boh:
Ho notato solo ora che Stesio54 non risulta più MOD di sezione, magari è solo un errore nella Home e pagine interne del forum, anche se mi sembra strano che si sia potuto verificare un errore così.
Dal "profilo utente" risulta ancora MOD, ma questo non è molto significativo, perchè Stesio è sempre stato -e ancora risulta- MOD della sezione "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento."
Se davvero ha lasciato la moderazione di questa sezione, devo dire che sinceramente mi dispiace, perchè ho sempre trovato condivisibile il suo modus operandi sempre super partes, e la sua moderazione a mio parere è sempre stata equilibrata, giusta e corretta.

Ania


bentrovata. :)

Cmq per rispondere per tutti, purtroppo non è che un mod lo si trovi dietro l'angolo.

Difficilmente c'è chi, a parte le parole, voglia accollarsi un impegno tanto oneroso.

acyd
06-09-2007, 23:17
Chi voglia fare il moderatore non penso sia un problema averlo per un forum così grande, ne che per far rispettare regole serva un esperto in Sicurezza, certo aiuta ma non è indispensabile. Mi ricordo quando in Html aprimmo Sicurezza e Virus mod eravamo io e un altro, l'altro era ed è un ottimo moderatore e persona ma non è certo esperto di sicurezza, eppure era un moderatore molto bravo.

Neanche prendere e schiacciare i nuovi utenti che non sanno come comportarsi e dove aprire un thread serve, non siamo nei Ng e non è così che si aiuta un forum.

Secondo me servirebbero due mod tra quelli che ci sono sempre, non essendoci io sempre non saprei chi indicare. Prendere e scrivere ai responsabili del forum e chiedere che vengano nominati.

Quindi altri due non moderatori ma controllori, non devono moderare ma riferire.

A mio parere basterebbe, d'altronde qui non è affatto un forum cattivo, tutti gli utenti sono rispettosi... quasi tutti.

Riverside
07-09-2007, 09:03
Chi voglia fare il moderatore non penso sia un problema averlo per un forum così grande, ne che per far rispettare regole serva un esperto in Sicurezza, certo aiuta ma non è indispensabile ………
Quello che non è indispensabile è trovare nuovi moderatori; averne tre o dieci, cambia poco o nulla (tra l’altro, se ne presuppone una costante presenza ma, tutti, lavoriamo, c’è chi studia, chi ha famiglia ed amici a cui pensare; partecipare Forum è un bel modo - anche singolare se vuoi - per passare del tempo imparando qualcosa, ma non può diventare un secondo lavoro).
Oltremodo, è difficile, e credo tu lo sappia, uniformare i modi/metodi di intervento da parte di ogni singolo moderatore (ognuno di noi ragiona con la sua testa e, ciò che va bene per me può non andar bene per un altro);
Neanche prendere e schiacciare i nuovi utenti che non sanno come comportarsi e dove aprire un thread serve ….
Indicare ed educare, non significa opprimere; non credo sia questo l’intendimento nel perseguire, in questa sezione, una linea meno morbida.
Semplicemente, credo si voglia preservare la Sezione, mantenendola ordinata e di facile consultazione (e questo va a favore degli utenti, principalmente).
Quindi altri due non moderatori ma controllori, non devono moderare ma riferire.
Eddai, pure i Controllori: Acyd, siamo in un forum, non è un carcere dove servono le guardie.
d'altronde qui non è affatto un forum cattivo, tutti gli utenti sono rispettosi... quasi tutti.
E’ quel quasi tutti che ha fatto la differenza, altrimenti, questo thread non sarebbe, ritengo, mai stato aperto.

stesio54
07-09-2007, 13:30
è da tanto che essere smoderato in questa sezione....questo perchè
1) in principio dovevo solo intervenire sulle segnalazioni per alleggerire eraser.
2) questa non è la mia sezione di competenza!

si aggiunge che eraser per motivi suoi non modera più....e che de facto ero rimasto l'unico mod....

sono stato rimosso perchè.....ne abbiamo trovato uno :D

saluti!

juninho85
07-09-2007, 13:32
grande degasp!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

BEY0ND
07-09-2007, 13:42
grande degasp!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

:cincin:

acyd
07-09-2007, 18:11
Eddai, pure i Controllori: Acyd, siamo in un forum, non è un carcere dove servono le guardie.


Controllori nel senso che, come tu dici, un moderatore non vive nel forum, quindi non può stare 24ore a controllare. Lo fanno altri due che però, per motivi di gestione ordinata, non possono moderare ma solo avvertire.

Se si sente il bisogno di aprire un thread come questo bisogna poi dare delle soluzioni. Non è l'ultimo forum, anzi direi il primo in Italia.
Per questo penso che i proprietari sappiano fare il loro lavoro, ci penseranno loro la mia l'ho detta ;)

xcdegasp
20-09-2007, 00:57
nonostante gli sforzi miei e di molti utenti che s sono presi a cuore l'area "antivirus & sicurezza" si incappa ancora in utenti poco educati che aproino mille thread, usano i thread aperti come fossero cestinie il tutto a discapito di quegli utenti dediti a pulire il proprio pc e imparare come essere autonomi.

post di questo genere non ne saranno più tollerati:
bhè certo,sarebbe meglio fare anche una bella formatazione totale ma non ho un hard disk esterno dove parcheggiare 150G di dati personali...se non funziona con le patch che mi sono state consigliate sabato mattina vado dal mediworld e mi prendo un bell'HD nuovo di pacca ;)

Ps: la vera discussione è nella sezione "ho preso un virus,adesso che faccio",più o meno si chiama cosi mi sembra :D
più trasgressori esisteranno e più le pene saranno severe!
l'utente in questione ha appena preso 7 giorni di sospensione, si partirà da questa cifra per il rialzo!
non credo d'essere molto duro se consideriamo che il regolamento è stato accettato da tutti e i moderatori non esisterebbero se tutti gli utenti provvedessero a non trasgredire il regolamento quindi visto che per alcuni quest'area è considerata "terra di nessuno" le pene saranno molto severe.
Per un semplice ed esclusivo "sbaglio di sezione" nell'aprire un thread la punizione tenderà ad essere massimo 1 giorno di sospensione, anch'essa potrà avere rialzi se non si vedranno miglioramenti apprezzabili.

se per un certo periodo, oggettivamente da considerarlo esemplare, le trasgressioni si riducano a poche e rare è ovvio che anche le sanzioni subiranno un drastico ridimensionamento.

detto questo, spero di aver chiarito i dubbi che potevano sorgere. :)

Teliqalipukt
20-09-2007, 09:27
nonostante gli sforzi miei e di molti utenti che s sono presi a cuore l'area "antivirus & sicurezza" si incappa ancora in utenti poco educati che aproino mille thread, usano i thread aperti come fossero cestinie il tutto a discapito di quegli utenti dediti a pulire il proprio pc e imparare come essere autonomi.

post di questo genere non ne saranno più tollerati:

più trasgressori esisteranno e più le pene saranno severe!
l'utente in questione ha appena preso 7 giorni di sospensione, si partirà da questa cifra per il rialzo!
non credo d'essere molto duro se consideriamo che il regolamento è stato accettato da tutti e i moderatori non esisterebbero se tutti gli utenti provvedessero a non trasgredire il regolamento quindi visto che per alcuni quest'area è considerata "terra di nessuno" le pene saranno molto severe.
Per un semplice ed esclusivo "sbaglio di sezione" nell'aprire un thread la punizione tenderà ad essere massimo 1 giorno di sospensione, anch'essa potrà avere rialzi se non si vedranno miglioramenti apprezzabili.

se per un certo periodo, oggettivamente da considerarlo esemplare, le trasgressioni si riducano a poche e rare è ovvio che anche le sanzioni subiranno un drastico ridimensionamento.

detto questo, spero di aver chiarito i dubbi che potevano sorgere. :)

Sbagliare sezione non può essere una colpa, se per sbaglio ci si riferisce ad un errore o giudizio di valutazione.

Un comportamento reiterato è invece l'errore di chi non rispetta una regola di cui è già stato messo a conoscenza, in quei casi la sospensione è motivata.

In definitiva, se i thread chiusi diventeranno 1 giorno di sospensione ma non ne diminuirà il numero, significherà che la sospensione non è un deterrente, perchè uno che non è a conoscenza di una regola, non è a conoscenza nemmeno - ovvio - della sanzione associata alla non osservanza di quella regola.

xcdegasp
20-09-2007, 10:09
Sbagliare sezione non può essere una colpa, se per sbaglio ci si riferisce ad un errore o giudizio di valutazione.

Un comportamento reiterato è invece l'errore di chi non rispetta una regola di cui è già stato messo a conoscenza, in quei casi la sospensione è motivata.

In definitiva, se i thread chiusi diventeranno 1 giorno di sospensione ma non ne diminuirà il numero, significherà che la sospensione non è un deterrente, perchè uno che non è a conoscenza di una regola, non è a conoscenza nemmeno - ovvio - della sanzione associata alla non osservanza di quella regola.

concordo ma per arrivare all'adozione di 1 giorno di sospensione si è passati dapprima alla segnalazione (anche da semplici utenti) all'utente che ha sbagliato, poi si è passati a spostare il thread (e non chiudere) segnalando quale fosse l'area più opportuna.
In una settimana il numero non è cambiato, anzi tut'altro, si è potuto invece intravedere una sorta di piacere a farsi segnalare e tirare le orecchie...
oltre a questo si aggiungono i crossposting in aumento e sempre accoppiati da sezione sbagliata.

per questo motivo si ricomincia a non esser tolleranti.


Teliqalipukt, accetto le tue idee e per farmi smentire (spero di essere smentito perchè se cio non accadesse significa che veramente l'area "antivirus & sicurezza" sia il far-west del forum) mi farò carico di non sospendere nessuno per crossposting e sbaglio di sezione ma mi limiterò a tirare le orecchie e chiudere il thread.

questo lo posso fare fino a domenica notte, poi lunedì vediamo quanti luchetti ci saranno stati e insieme tiriamo le conclusioni.

questa può essere un'idea apprezzabile?

Teliqalipukt
20-09-2007, 10:18
concordo ma per arrivare all'adozione di 1 giorno di sospensione si è passati dapprima alla segnalazione (anche da semplici utenti) all'utente che ha sbagliato, poi si è passati a spostare il thread (e non chiudere) segnalando quale fosse l'area più opportuna.
In una settimana il numero non è cambiato, anzi tut'altro, si è potuto invece intravedere una sorta di piacere a farsi segnalare e tirare le orecchie...
oltre a questo si aggiungono i crossposting in aumento e sempre accoppiati da sezione sbagliata.

per questo motivo si ricomincia a non esser tolleranti.


Teliqalipukt, accetto le tue idee e per farmi smentire (spero di essere smentito perchè se cio non accadesse significa che veramente l'area "antivirus & sicurezza" sia il far-west del forum) mi farò carico di non sospendere nessuno per crossposting e sbaglio di sezione ma mi limiterò a tirare le orecchie e chiudere il thread.

questo lo posso fare fino a domenica notte, poi lunedì vediamo quanti luchetti ci saranno stati e insieme tiriamo le conclusioni.

questa può essere un'idea apprezzabile?

Io suggerisco di fare come si fa in piazzetta. Se qualcuno sbaglia ed è un nuovo iscritto od un nuovo frequentatore della sezione, avviso e chiusura. Se invece è un furbo, sospensione.

Purtroppo credo che gli errori dei nuovi iscritti o dei non conoscitori della sezione, siano fisiologici e non imputabili a loro colpe.
Spesso nemmeno gli si può dire "prima di postare potevi guardare i thread in rilievo e le regole di sezione", perchè rispondono: "scusa, non sono solito frequentare forum".

Ricordo quando frequentavo assiduamente questa sezione, erano i tempi in cui c'era la mitica Andorra, c'erano utenti che a precise indicazioni rispondevano: dove lo trovo il thread di hijackthis, come lo copio nel post? (lo mettevano come allegato) ecc. Qualcuno chiedeva persino come si faceva a quotare (non parlo di tanto tempo fa, circa 15 mesi).

La mia idea è che questa sezione sia quella veramente UTILE, la più utile del forum. Come un pronto soccorso, dove chi vi arriva lo fa perché ne ha veramente bisogno e poi magari non si fa più vivo (proprio come quelli che non vanno mai dal medico).

Metafora e paragone ardito :stordita:

Comunque ci tengo a dire che la mia non voleva essere una critica a te, cui va il ringraziamento per l'impegno che metti in questo compito oneroso ;)

xcdegasp
20-09-2007, 12:09
posso rasserenarti dicendo che i nuovi utenti o quelli che sono registrati da qualche mese in genere non li sospendo, verifico semmai se hanno già fatto i furbetti e poi valuto..
uno che magari ha postato 200 messaggi in mercatino e poi giunto qui apre thread senza rispettare le regole non avrà la stessa disponibilità della categoria precedentemente descritta, proprio perchè il mercatino è la sezione dove vigono regole ferree.
Idem chi platealmente ammette le colpe con il ghigno senza porsi nemmeno il problema delle conseguenze..

non è nemmeno ammessibile che un utente iscritto un anno fa' o più possa non rispettare le regole; questo perchè è preso da esempio dai nuovi iscritti ed è inevitabile che cio accada.. quindi non si può mandare "messaggi" ambigui altrimenti interpretano erroneamente che tutto è lecito.

Anche io vedo questa sezione tra le più importanti e proprio per questo ci tengo a tenerla fruibile e sopratutto ordinata e lo faccio per gli utenti.
provate a cercare qualcosa in una discarica e sempre se la trovate fate attenzione al tempo che ci avete impiegato, poi fate il paragone a cercare la stessa cosa in un magazino ordinato..è indubbio che nella seconda ipotesi si abbiano i maggiori risultati :)

tranquillo Teliqalipukt son felice che ne hai colto l'occasione per discuterne :)

juninho85
20-09-2007, 20:08
appoggio al 100% il pensiero di degasp ;)

xcdegasp
26-09-2007, 10:18
Cmq laq linea soft non ha portato nessun beneficio...
con la riorganizzazione in aree sarà dura trovare scusanti per il 95% dei trasgressori :)

lancetta
26-09-2007, 16:46
Cmq laq linea soft non ha portato nessun beneficio...
con la riorganizzazione in aree sarà dura trovare scusanti per il 95% dei trasgressori :)

infatti ero curioso dei risultati con linea soft....come volevasi dimostrare:rolleyes: ......comunque nel mio piccolo cercherò di collaborare per la sezione e naturalmente quoto in pieno Degasp:D

xcdegasp
26-09-2007, 19:05
anzi ho avuto più lamentele per i thread chiusi... :rolleyes: :muro:
:D

Teliqalipukt
26-09-2007, 19:09
anzi ho avuto più lamentele per i thread chiusi... :rolleyes: :muro:
:D

Siamo tutti con te :O

Vai bannali tutti! :stordita: