View Full Version : PROGRAMMI PER GRAFICA 3D
Ciao a tutti, :)
sono nuovo della sezione ma sono intenzionato a diventare un assiduo frequentatore.
Ho sempre evitato fino ad oggi di cimentarmi in grafica 2D-3D per via della complessità e della successiva fase di depressione da "non ci capisco una se**" :D :stordita: :muro: :muro:
Vorrei però incominciare in maniera graduale a fare disegni e ad elaborare foto in 2D-3D.
Per il 2D:
Ho Photoshop CS2 versione 9.0 con relativo videocorso.
Sto acquistando anche Adobe Illustrator CS2 versione 12.0 (sto cercando un videocorso o un tutorial semplicissimo passo a passo ma non lo trovo per questo) per fare impaginazioni dopo elaborazioni con Photoshop.
Per il 3D:
Consigliatemi voi dei programmi che abbiano dei "modus operandi standard" che negli anni non dovrebbero cambiare in modo poi che non debba di nuovo imparare da 0 con l'uscita di nuovi applicativi (mission impossible?).
Visto che come anticipato mi demotivo in fretta se non vedo risultati :muro: , sapreste consigliarmi qualcosa che sia facile da imparare o gestire e che allo stesso tempo mi dia dei risultati professionali?
Sia per la creazione-modellazione di oggetti che di ambienti.
Possibilmente con videocorso o spiegazioni passo a passo.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
io consiglio rhino per cio che riguarda il modellare gli oggetti: è semplice e potente
Zimmemme
08-06-2006, 09:56
Ma non è poligonale!
Tutto dipende dalla domanda che devi porti:
Cosa ci vuoi fare col 3d?
Case? Animazioni? Studi? Meccanica? ....
Ma non è poligonale!
Tutto dipende dalla domanda che devi porti:
Cosa ci vuoi fare col 3d?
Case? Animazioni? Studi? Meccanica? ....
Ciao e grazie a tutti. :)
Rispondo; principalmente vorrei imparare a fare due cose:
1) Creazione-modellazione di oggetti in foto da inserire in brochure, pubblicità, cataloghi etc.
2) Creazione-modellazione di ambienti con inserimento di oggetti, luci etc.
Fossero disponibili i sw. in italiano sarebbe ancora meglio.
DeeezNuuutz
08-06-2006, 14:05
Fondamentalmente sono daccordo con Luca.
Per quanto riguarda la modellazione di oggetti facci sapere se ti serve la perfezione millimetrica, in questo caso punta a rhino. Se invece sei un pò più libero (cioè il modello è sempre perfetto ma le misure non sono millimetriche) puoi lavorare con i poligoni o le nurbs dei programmi tipo c4d, max etc...
Per il resto ambientazione e render ti serve o un motore di render per rhino oppure i famosi programmi di 3d...
Fondamentalmente sono daccordo con Luca.
Per quanto riguarda la modellazione di oggetti facci sapere se ti serve la perfezione millimetrica, in questo caso punta a rhino. Se invece sei un pò più libero (cioè il modello è sempre perfetto ma le misure non sono millimetriche) puoi lavorare con i poligoni o le nurbs dei programmi tipo c4d, max etc...
Per il resto ambientazione e render ti serve o un motore di render per rhino oppure i famosi programmi di 3d...
Vada per Rhino allora, se è il migliore.
1) Per l'ambientazione 3D, dopo il modelling degli oggetti con Rhino, cosa consigliate di diverso da Rhino?
2) Se invece decidessi di integrare Rhino con motori questi come si chiamano?
DeeezNuuutz
08-06-2006, 19:35
Vada per Rhino allora, se è il migliore.
1) Per l'ambientazione 3D, dopo il modelling degli oggetti con Rhino, cosa consigliate di diverso da Rhino?
2) Se invece decidessi di integrare Rhino con motori questi come si chiamano?Aspè, io non ho detto che è il migliore, non vorrei averti consigliato male, ma ottimi risultati di modellazione si possano ottenere anche con i programmi di modellazione poligonale...
Cmq se punti a rhino non ti conviene spendere per altri programmi (secondo me) vai di vray e stai tranquillo!
Aspè, io non ho detto che è il migliore, non vorrei averti consigliato male, ma ottimi risultati di modellazione si possano ottenere anche con i programmi di modellazione poligonale...
Cmq se punti a rhino non ti conviene spendere per altri programmi (secondo me) vai di vray e stai tranquillo!
Tranquillo che non ho problemi economici anche perchè ho un amico rivenditore. :)
Ho bisogno però del sw. migliore per fare i due punti di sopra:
1) Creazione-modellazione di oggetti in foto da inserire in brochure, pubblicità, cataloghi etc.
2) Creazione-modellazione di ambienti con inserimento di oggetti, luci etc.
p.s.
vray sarebbe?
DeeezNuuutz
08-06-2006, 20:09
Be a to puntoti consiglio rhino + c4d engineering bundle che apre direttamente i file di rhino.
DeeezNuuutz
08-06-2006, 20:10
p.s. vray sarebbe?Un motore di render esterno.
uno dei migliori motori di render in circolazione, come resa e come velocità...praticamente uno standard nel campo dell'architettura (soprattutto render di interni)
ciao :)
E lo si applica a Rhino o è una applicazione da aprire a parte?
Vede i formati di Rhino?
grazie :)
D_thomas
08-06-2006, 22:04
Se non hai problemi economici e devi comunque mantenere una buona qualità di precisione millimetrica cerca di valutare anche sw come Solid Edge SolidWorks Cimatron, Katia, ProE.. sono tutti sw che si basano sulla parametricità degli oggetti, per di più, problema che ho riscontrato con rhino, è la gestione dei raccordi che mi ha un pò deluso. Io personalmente vengo da Cimatron ed ho imparato anche Solid Edge (che tutt'ora preferisco anche per la sua leggerezza).
Per il rendering sono propenso anch'io per c4d engineering bundle, anche se per ora sono impegnato con lightwave.
Secondo me tutto dipende da quanto vuoi spendere!!! :)
Anch'io ti consiglio comunque di prenderti un periodo di tempo per ponderare bene su cosa prendere in funzione delle tue reali necessità attuali e magari nell'immediato futuro.
Ciauzz!! In bocca al lupo :mano: :cincin:
X Rhino:
A cosa serve il sw correlato dal nome "Flamingo"?
Grazie :)
Zimmemme
11-06-2006, 00:20
X Rhino:
A cosa serve il sw correlato dal nome "Flamingo"?
Grazie :)
E' un motore di rendering.
Zimmemme
11-06-2006, 00:21
Se non hai problemi economici e devi comunque mantenere una buona qualità di precisione millimetrica cerca di valutare anche sw come Solid Edge SolidWorks Cimatron, Katia, ProE.. sono tutti sw che si basano sulla parametricità degli oggetti, per di più, problema che ho riscontrato con rhino, è la gestione dei raccordi che mi ha un pò deluso. Io personalmente vengo da Cimatron ed ho imparato anche Solid Edge (che tutt'ora preferisco anche per la sua leggerezza).
Per il rendering sono propenso anch'io per c4d engineering bundle, anche se per ora sono impegnato con lightwave.
Secondo me tutto dipende da quanto vuoi spendere!!! :)
Anch'io ti consiglio comunque di prenderti un periodo di tempo per ponderare bene su cosa prendere in funzione delle tue reali necessità attuali e magari nell'immediato futuro.
Ciauzz!! In bocca al lupo :mano: :cincin:
Catia si scrive con la C, sono d'accordo con Solid Edge, gran programma!
E' un motore di rendering.
Cioè cosa fa?
E' necessario?
Zimmemme
11-06-2006, 22:27
Necessario per cosa?
Allora.
Non è necessario ai fini della modellazione nurbs e della modellazione in genere.
Non è necessario ai fini del posizionamento della scena e delle modifiche.
Non è necessario per visualizzare i modelli.
E' necessario per creare un'immagine fotorealistica dei modelli creati rivestiti da apposite texture.
Il motore di render di norma è quella cosa che calcola nell'immagine finale l'effetto dell'illuminazione, la rifrazione dei materiali, l'ambiente, i colori, i materiali ecc. ecc. in modo da rendere l'immagine elaborata quanto più vicina alla realtà possibile.
D_thomas
12-06-2006, 12:22
Catia si scrive con la C
non so pechè ma ho l'abitudine della K :p :fagiano:
Zimmemme
12-06-2006, 12:59
non so pechè ma ho l'abitudine della K :p :fagiano:
HAHAHAAHAHAHA... :sofico:
stevross
15-06-2006, 14:22
Il motore di render di norma è quella cosa che calcola nell'immagine finale l'effetto dell'illuminazione, la rifrazione dei materiali, l'ambiente, i colori, i materiali ecc. ecc. in modo da rendere l'immagine elaborata quanto più vicina alla realtà possibile.
visto che si parla di materiali pongo qui la mia domanda:
dove posso trovare dei materiali? lavoricchio col 3ds max 8.
Ho cercato in giro, ma preferirei affidarmi a dei siti che conoscete voi :D
Grazie mille
se devi fare lavori precisi al millimetro anche con 3dsmax puoi farli
Zimmemme
17-06-2006, 09:47
se devi fare lavori precisi al millimetro anche con 3dsmax puoi farli
Ah, sì?
Del tipo creo una superficie diciamo di 100x100 mm ed un'altra normale a questa sempre di 100x100 mm e poi un fillet di diciamo 50mm di raggio?
Interessante.
D_thomas
17-06-2006, 11:47
Questa interessa anche me! appunto come specificato in precedenza uso molto dei cad che problemi del genere li masticano tutti i giorni. poi uso LW e appunto con superfici poligonali i fillet o raccordi che sia si voglia ho sempre avuto qualche problemino!!! :fagiano: Con 3D max come si comporta in merito? APPUNTO? :D
Questa interessa anche me! appunto come specificato in precedenza uso molto dei cad che problemi del genere li masticano tutti i giorni. poi uso LW e appunto con superfici poligonali i fillet o raccordi che sia si voglia ho sempre avuto qualche problemino!!! :fagiano: Con 3D max come si comporta in merito? APPUNTO? :D
Lascia stare!
Io uso max, ma il fillet nel poligonale purtroppo non esiste.
Ammenoche non usi qualche raggiro, tipo fillettare una spline e poi estruderla.
Oppure il meschmooth, ma se devi fare lavori precisi lascia stare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.