PDA

View Full Version : Tiscali 12 mega. Mi ritrovo a navigare ad 8 pagando il canone dei 12.

robmarella
07-06-2006, 20:12
Ecco la mia disavventura con Tiscali. Qualche mese fa mi abbono a Tiscali 12 mega Flat. Premetto che la centrale è a meno di 100 metri dalla mia abitazione e che essendo questa di nuova costruzione Telecom ha portato appositamente i cavi telefonici al mio stabile da una via vicina. Cavi e infrastrutture nuove appunto. La navigazione va bene per un pò. Navigo effettivamente a 11.8 mega. Scarico files a 1.5 MB/sec effettivi. Insomma tutto idialliaco. Poi iniziano le disconnessioni frequenti. La connessione si freeza e mi è persino difficili navigare. Chiamo Tiscali che affida la pratica a Telecom e questo le successive due volte che li ho chiamati. Telecom da parte sua non fa altro che testare la rete a casa mia ed in centrale. Peccato però che in centrale hanno modem che arrivano fino a 8 MB e non possono testare gli effettivi 12 mega. Pensano che il difetto sia dovuto ad alcuni "collegamenti che si sono allentati con la mia scheda ADSL". Poi all'ultima chiamata Tiscali mi abbassa la linea a 8 mega per perettermi la navigazione e contemporaneamente fa intervenire un tecnico di una società esterna a Telecom Italia. Questo testa la linea in centrale. Nota solo una piccola dispersione di segnale. Mi conferma che la mia linea è nuova ed efficiente e trova come fonte di disturbo il filtro al quale è collegato il fax. Mi consiglia di spostarlo. Poi testa di nuovo la rete e dice che tutto è tornato nella normalità. Mi conferma che la mia linea potrebbe reggere persino la 24 Mega. Chiamo di nuovo Tiscali e chiedo di riportarmi la linea a 12 mega. Loro vedono i parametri della rete e dicono che la mia linea non reggerebbe questa velocità (ma come se è sempre la stessa?) e mi consigliano di restare con gli 8 mega. Chiedo almeno un adeguamento del canone. Mi passano il commerciale che mi dice che deve passare un anno per poter effettuare la variazione del canone. Al massimo potevo aderire alla loro offerta che a 44€ al mese mi avrebbe permesso di navigare flat a 8 mega ed effettuare via VOIP chiamate illimitate. Faccio presente che ho un fax che utilizzo e mi dice che sfortunatamente con questa tecnologia non avrei potuto utilizzare il fax. Quindi non se ne fa nulla. Morale della favola mi trovo a viaggiare a 8 mega pagando il canone della 12.Cosa mi consigliate di fare? Pretendere di farmi portare di nuovo la linea a 12 mega? Chiedere comunque l'adeguamente del canone? Questi sono i valori registrati dall'UTSTARCOM. Sono così malvaggi secondo voi?Scusate dcella lentezza del post. Grazie a tutti.
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 896
Ds Rate (Kbps) 8160
US Margin 8
DS Margin 17
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 4
Peak Cell Rate 2113 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 1
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

miciopazzo198x
07-06-2006, 20:15
e che ci devi far co la 12mb?

:D

robmarella
07-06-2006, 20:17
Come che ci devo fare. Io metterei persino la 24. Mi serve banda per scaricare, vedere video in streaming e navigare più veloce.

miciopazzo198x
07-06-2006, 20:18
Come che ci devo fare. Io metterei persino la 24. Mi serve banda per scaricare, vedere video in streaming e navigare più veloce.

ma come privato o hai un'attività :D :D ?
:D

robmarella
07-06-2006, 20:22
Come privato. Non ho nessuna attività. Mi interessa avere più banda. Che chi si accontenta della 640 io no. Tutto qui!

robmarella
07-06-2006, 20:50
Li ho misurati via GPS. Le antenne si vedono chiaramete da casa mia. La distanza è quella.

tennents
07-06-2006, 21:13
i fax vanno perfettamente....

brainticket
07-06-2006, 21:16
Beato te che hai la 8,c'è gente che in Italia non ha ancora l'adsl.
Cmq se ti interessa per scaricare,una cosa è la banda che ti dicono loro ed una cosa è la banda effettiva che raggiungi sul p2p.
Per navigare va bene anche la 640 kbps.....una banda più elevata serve per i contenuti multimediali.
Per navigare è superflua.

zabb
07-06-2006, 21:23
mah... strano hai un'attenuazione ottima il rumore ... vabbe ho visto di peggio

prova a forzare il collegamento con adsl2 nn con GMDT!!

nn conosco USTARCOM, ma è adsl2 minimo :mbe:

facci sapere

robmarella
07-06-2006, 21:46
Per scarfatio. Antenne: intendevo le antenne per la telefonia mobile che si trovano sul tetto della centrale. La navigazione a 12 era effettiva come da test effettuati. Cosa è il GMDT? Si l'UTSTARCOMM è ADSL 2+. Forse non ottimo come modem-router ma è quello che Tiscalki offre.

zabb
07-06-2006, 22:02
Per scarfatio. Antenne: intendevo le antenne per la telefonia mobile che si trovano sul tetto della centrale. La navigazione a 12 era effettiva come da test effettuati. Cosa è il GMDT? Si l'UTSTARCOMM è ADSL 2+. Forse non ottimo come modem-router ma è quello che Tiscalki offre.

Cambia la modulazione, prova a mettere ADSL2Plus.

prova

robmarella
07-06-2006, 22:31
Non l'avessi mai fatto. Se porto da MMODE ad ADSL2plus cade la portante. Devo spegnere il modem, riavviarlo e riselezionare MMODE!

barbera
07-06-2006, 22:37
Attenuation
18 dB
26 dB

800mt....quindi penso tu stia a quasi 2km.

non penso proprio visto che i suoi valori di ATTENUAZIONE sono più bassi dei tuoi. in linea d'aria può benissimo essere a 100mt come dice che equivvarrebbero a 400-600mt di percorso dei cavi.

@robmarella:
hai un'ottima linea se i valori sono questi
Us Rate (Kbps) 896
Ds Rate (Kbps) 8160
US Margin 8
DS Margin 17
Trained Modulation GDMT
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 4
la 8mbit che stai usando è in adsl1 e hai margine (conta il DS, più è alto meglio è.) da vendere. l'attenuazione pure è ottima (conta quella in DS, più è bassa meglio è). potresti senza dubbio tenere agganciati 20mbit senza il minimo problema. averne di linee come la tua!!! :)
fatti riportare a 12mbit. ;)

robmarella
07-06-2006, 22:51
Grazie. In effetti la linea mi sembrava già buona di per se. Domani li chiamo e chiedo di tornare a 12. Non capisco perchè si ostinano a dirmi che non possono aumentarla. Hanno paura di una mia nuova segnalazione? Sono proprio assurdi. Ma domani sarà la prima cosa che farò!

barbera
07-06-2006, 23:21
Grazie. In effetti la linea mi sembrava già buona di per se. Domani li chiamo e chiedo di tornare a 12. Non capisco perchè si ostinano a dirmi che non possono aumentarla. Hanno paura di una mia nuova segnalazione? Sono proprio assurdi. Ma domani sarà la prima cosa che farò!

La risposta è semplice: appena c'è qualche anomalia "fuori dagli schemi" loro praticamente DI DEFAULT ti abbassano la portante adsl.
A me lo fecero "tanto per far farlo" quando avevo il VoIP che andava e veniva. Avevo disconnessioni frequenti SOLO del voip, l'adsl era sempre in piedi - mai una caduta della portante, zero errori - così come pure la navigazione internet. ma siccome non volevano accettare che il problema era nei loro apparati mi hanno sceso l'adsl a 4mbit. Quando la mia linea ha valori ottimi e costanti. Adesso infatti ho la 12mbit che non si disconnette mai e guarda caso il voip ora funziona alla perfezione dopo che hanno riparato "un guasto" (così l'hanno chiamato) durato mesi e mesi. Dopo un po' di segnalazioni che fai e che loro non riescono a risolvere ti abbassano la portante. Anche quando è chiaro che non serve...

Pipistro
07-06-2006, 23:48
Ho il tuo stesso problema. Mi hanno attivato una 12Mb di tiscali da 1 mese e 10 giorni. Ho continue disconnesisoni, ho già effettuato almeno 10 chiamate al 130, aperti 3 richieste di intervento (chiuse da telecom dicendo che va tutto bene). Ultima telefonata ieri sera dopo 2.30min. di attesa al telefono. Aperto nuovo intervento tecnico congiunto telecom/tiscali per verifucare come mai il segnale esce dalla centrale in modo eccellente (dicono 18Mb) e dopo qualche minuto si degrada. Ho già intimato che se il problema non verrà risolto entro una settimana bloccherò il RID a loro favore.Utilizzo il seguente router:
Atlantis A02+RA241-W54 (firmware aggiornato, spedito direttamente da Atlantis)

Valori rilevati:
Operational Mode ADSL2+
Upstream 1021 kbps
Downstream 12288 kbps
Noise Margin (Upstream) 8.5 db
Noise Margin (Downstream) 16.4 db
Attenuation (Upstream) 9.4 db
Attenuation (Downstream) 16.0 db

Questi sono i valori quando funziona.

Che devo fare????

zabb
07-06-2006, 23:52
Non l'avessi mai fatto. Se porto da MMODE ad ADSL2plus cade la portante. Devo spegnere il modem, riavviarlo e riselezionare MMODE!

Prima era GDMT :rolleyes:

cmq

G.dmt
Tecnica di trasmissione Adsl che consente di raggiungere le velocità massime di trasmissione (8 Mbps in ricezione e fino a 1 Mbps in invio) attraverso una divisione della banda disponibile tramite la modulazione Dmt(discrete multitone)

se vuoi andare a 12 mb devi mettere una ADSL2 :rolleyes:
cmq vedi intanto di sentire tiscali.

mmode dovrebbe essere sempre per adsl1, no :confused:

zabb
07-06-2006, 23:59
Ho il tuo stesso problema. Mi hanno attivato una 12Mb di tiscali da 1 mese e 10 giorni. Ho continue disconnesisoni, ho già effettuato almeno 10 chiamate al 130, aperti 3 richieste di intervento (chiuse da telecom dicendo che va tutto bene). Ultima telefonata ieri sera dopo 2.30min. di attesa al telefono. Aperto nuovo intervento tecnico congiunto telecom/tiscali per verifucare come mai il segnale esce dalla centrale in modo eccellente (dicono 18Mb) e dopo qualche minuto si degrada. Ho già intimato che se il problema non verrà risolto entro una settimana bloccherò il RID a loro favore.Utilizzo il seguente router:
Atlantis A02+RA241-W54 (firmware aggiornato, spedito direttamente da Atlantis)

Valori rilevati:
Operational Mode ADSL2+
Upstream 1021 kbps
Downstream 12288 kbps

Questi sono i valori quando funziona.

Che devo fare????

ma i tuoi valori sono ottimi :rolleyes: :rolleyes:

"dopo qualche minuto si degrada" che vole dire :confused:
a casa agganci tutta la portante, i valori della linea rilevati a casa tua sono buoni per una 12 mega.

i filtri adsl, tutto bene? :confused:
aspetta altri pareri

esce a 18 Mega dalla centrale :confused:
domanda: ma nn esce come da abbonamento??? :confused: :confused:

REPERGOGIAN
08-06-2006, 00:08
fatti prestare un router adsl2+ diverso dall'ut... vedrai che risolvi

hai un 'ottima linea..

Pipistro
08-06-2006, 08:04
fatti prestare un router adsl2+ diverso dall'ut... vedrai che risolvi

hai un 'ottima linea..

Il problema è che questo router prima di acquistarlo avevo chiesto consiglio proprio a tiscali. Tra quelli che conosco solo uno a una adsl a 12Mb ed ha mio stesso router. Già provato e stesso problema. Stavo pensando di fare una pazzia e comprare uno zyxel (660/661).

REPERGOGIAN
08-06-2006, 08:29
bha..se hai lo stesso prob non so che dire

cmq se fai la pazzia falla per il netgear dg834GTIT
in offerta da medi@world a 99 euro + chiavetta usb wifi compresa(che solo lei costa 60 euro)..

robmarella
08-06-2006, 09:46
Ecco qui. Li chiamo e chiedo di riportarmi la linea a 12 mega. Il modem si disallinea e si riallinea poco dopo. E la linea è di nuovo questa:
Modem Status
Us Rate (Kbps) 896
Ds Rate (Kbps) 8160
US Margin 8
DS Margin 15
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 4
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 1
Path Mode Interleaved

DSL Statistics

Sono demoralizzato. Ma chi pensano di prendere per il c... :muro:

pierodj
08-06-2006, 09:58
esce a 18 Mega dalla centrale :confused:
domanda: ma nn esce come da abbonamento??? :confused: :confused:

parlo da ignorante di queste cose, ma suppongo che lo facciano uscire dalla centrale con velocità superiore a quella da contratto, in modo da ovviare a perdite di segnale che si verificano con la distanza... altrimenti se lo facessero uscire a 12, già a poche centinaia di metri dalla centrale non riusciresti ad agganciare tutta la portante :fagiano:

REPERGOGIAN
08-06-2006, 10:39
Ecco qui. Li chiamo e chiedo di riportarmi la linea a 12 mega. Il modem si disallinea e si riallinea poco dopo. E la linea è di nuovo questa:
Modem Status
Us Rate (Kbps) 896
Ds Rate (Kbps) 8160
US Margin 8
DS Margin 15
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 4
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 1
Path Mode Interleaved

DSL Statistics

Sono demoralizzato. Ma chi pensano di prendere per il c... :muro:

forzalo in adsl2+!!
oppure setta multimode

zabb
08-06-2006, 10:52
parlo da ignorante di queste cose, ma suppongo che lo facciano uscire dalla centrale con velocità superiore a quella da contratto, in modo da ovviare a perdite di segnale che si verificano con la distanza... altrimenti se lo facessero uscire a 12, già a poche centinaia di metri dalla centrale non riusciresti ad agganciare tutta la portante :fagiano:

mah buh... nn so come funge, magari i cosi detti "rubinetti" vengono aperti di + in centrale per risolvere evenutali perdite nel percorso affinche il flusso arrivi + o - come da contratto...
cosi, quello che abita sopra la centrale dovrebbe andare assai + veloce di quello che pure prendendo portante piena sta molto lontano... vorrei verificarlo

robmarella
08-06-2006, 11:07
forzalo in adsl2+!!
oppure setta multimode

Allora sono entrato nei parametri di configurazione del Modem. L'ho forzato in ADSL 2plus ed ho salvato il tutto. Ha perso la portante. Ho spento e riacceso e nulla non agganciava più la portante. Allora ho forzato in MMODE ed ha trovato la portante. Ha fatto il fix ma come vedi se vado in modem status mi da GDMT. Se vado sui settaggi del modem però vedo selezionato MMODE. Come mai?Devo rassegnarmi, buttarlo dalla finestra e prendere un NETGEAR?

pierodj
08-06-2006, 13:54
mah buh... nn so come funge, magari i cosi detti "rubinetti" vengono aperti di + in centrale per risolvere evenutali perdite nel percorso affinche il flusso arrivi + o - come da contratto...
cosi, quello che abita sopra la centrale dovrebbe andare assai + veloce di quello che pure prendendo portante piena sta molto lontano... vorrei verificarlo
mah probabilmente ti settano il limite di aggancio in base al contratto che hai...
altrimenti uno che abita sopra la centrale andrebbe a 24 mega pur avendo fatto il contratto per la 8 o per la 12 :D :D :D

losqualobianco
08-06-2006, 22:30
Allora sono entrato nei parametri di configurazione del Modem. L'ho forzato in ADSL 2plus ed ho salvato il tutto. Ha perso la portante. Ho spento e riacceso e nulla non agganciava più la portante. Allora ho forzato in MMODE ed ha trovato la portante. Ha fatto il fix ma come vedi se vado in modem status mi da GDMT. Se vado sui settaggi del modem però vedo selezionato MMODE. Come mai?Devo rassegnarmi, buttarlo dalla finestra e prendere un NETGEAR?

Fatti sostituire il modem, in MMODE di default dovrebbe andare in adsl2+ non in G.DMT

pierodj
08-06-2006, 22:34
Fatti sostituire il modem, in MMODE di default dovrebbe andare in adsl2+ non in G.DMT

svuota i pvt :D :D

Pipistro
08-06-2006, 22:38

Ma è meglio settare il router in:
1. MultiMode
2. Auto

Nel mio router ci sono le seguenti modalità:
1. Auto
2. ADSL Multimode
3. ADSL2
4. ADSL2+
5. G.lite
6.T1.413
7. G.DMT

In questo momento è su Auto. E' giusta come impostazione??

REPERGOGIAN
08-06-2006, 23:04
@@@robmarella

allora
seguimi
se i signori tecnici di tiscali ti hanno detto
"sisi ti mettiamo la 12 mega", ma poi non lo hanno fatto
è normale che se setti multimode o auto
quello piglia sempre il g.dmt
perchè hai un profilo 8 mega che è dsl1!quindi g.dmt per forza
ed è normale che non riesci ad agganciarlo in dsl2+

se invece ti hanno messo la 12 ma è guasto il router allora è un altro paio di maniche!

ciao

REPERGOGIAN
08-06-2006, 23:05
svuota i pvt :D :D

speraci :sofico:

REPERGOGIAN
08-06-2006, 23:09
Ma è meglio settare il router in:
1. MultiMode
2. Auto

Nel mio router ci sono le seguenti modalità:
1. Auto
2. ADSL Multimode
3. ADSL2
4. ADSL2+
5. G.lite
6.T1.413
7. G.DMT

In questo momento è su Auto. E' giusta come impostazione??

è giusta se hai una 12 mega
e agganci 12288/1024 o quello che permette la tua linea...
fai cmq la prova
in auto prendi un tot vicino a 12288/1024
in dsl2+ prendi tot vicino a 12288/1024 che è uguale/simile ad auto

quindi significa che auto sta funzionando!
12 mega è dsl2+ e non si scappa

pierodj
08-06-2006, 23:13
speraci :sofico:
dal tuo commento deduco che è solito non svuotarli :sofico:

REPERGOGIAN
08-06-2006, 23:17
dal tuo commento deduco che è solito non svuotarli :sofico:
fai conto che Brad Pitt a fans è un ciuccio in confronto
auauauauauauaua :D :D

pierodj
08-06-2006, 23:23
fai conto che Brad Pitt a fans è un ciuccio in confronto
auauauauauauaua :D :D
:asd:

robmarella
09-06-2006, 09:32
allora
seguimi
se i signori tecnici di tiscali ti hanno detto
"sisi ti mettiamo la 12 mega", ma poi non lo hanno fatto
è normale che se setti multimode o auto
quello piglia sempre il g.dmt
perchè hai un profilo 8 mega che è dsl1!quindi g.dmt per forza
ed è normale che non riesci ad agganciarlo in dsl2+

se invece ti hanno messo la 12 ma è guasto il router allora è un altro paio di maniche!

ciao

Ok sei stato chiarissimo grazie. Sto componendo il 130 per chiedere che passino a 12 mega. Vediamo cosa succede. Se lo fanno l'operatore di ieri non ha fatto nulla. Se ndicono che già è impostato farò fare un volo all'UTSTARCOM. Se con il Netgear non andrà a 12 mega passerò all'ufficio legale di ALTROCONSUMO!

robmarella
09-06-2006, 09:58
Ecco qui. Richiamati. Ho trovato questa volta un tecnico non dissociato. Ha provveduto a ripostarmi la connessione a 12 mega. E pensare che stavo uscendo per cambiare modem. I parametri sono questi:
Modem Status
Us Rate (Kbps) 958
Ds Rate (Kbps) 11897
US Margin 8
DS Margin 17
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 8
Peak Cell Rate 2259 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 2
Path Mode Fast Path

DSL Statistics

Grazie di nuovo a tutti per le risposte ed il supporto ricevuto. :D :D

zabb
09-06-2006, 10:16
Ovvia... :D

nn prendi tutto per poco...

pure fast (?)

fabiano80
09-06-2006, 10:26
io invece ho la tiscali 4 mb, ogni giono faccio lo speed test e vedo che la mia velocità va da 1.5 mb a 1.8 mb!!! solo nei primi giorni ho navigato a 2.8 mb poi sembre a velocità inferiori! ho fatto numerosi reclami alla tiscali ma ancora nulla! devo dire però che nella mia zona non c'è una centrale quindi potevo navigare solo a 640 kb però poi aggiungendo 10€ mi hanno portato a "4 mb"! è possibile che il mio problema di velocità nasca dal fatto che la centrale è lontanissima?

zabb
09-06-2006, 11:21
io invece ho la tiscali 4 mb, ogni giono faccio lo speed test e vedo che la mia velocità va da 1.5 mb a 1.8 mb!!! solo nei primi giorni ho navigato a 2.8 mb poi sembre a velocità inferiori! ho fatto numerosi reclami alla tiscali ma ancora nulla! devo dire però che nella mia zona non c'è una centrale quindi potevo navigare solo a 640 kb però poi aggiungendo 10€ mi hanno portato a "4 mb"! è possibile che il mio problema di velocità nasca dal fatto che la centrale è lontanissima?

Il problema è che sei in wholesale (nn sei coperto dalla rete tiscali) e quello che riferisci è assolutamente normale. :(

REPERGOGIAN
09-06-2006, 13:14
Ecco qui. Richiamati. Ho trovato questa volta un tecnico non dissociato. Ha provveduto a ripostarmi la connessione a 12 mega. E pensare che stavo uscendo per cambiare modem. I parametri sono questi:
Modem Status
Us Rate (Kbps) 958
Ds Rate (Kbps) 11897
US Margin 8
DS Margin 17
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 8
Peak Cell Rate 2259 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 2
Path Mode Fast Path

DSL Statistics

quindi non ti avevano messo a 12....

e adesso mi pare che la 12 la reggi
quindi problema iniziale risolto, o no?

barbera
09-06-2006, 13:58

T'è vist?!? ;)

P.S.
il modem comunque qualche problema lo ha...
innanzitutto in base ai valori della tua linea dovrebbe agganciare la 12mbit con portante PIENA: 12284 downstream / 1021 upstream
in secundis segna un improbabile fast path che dovrebbe essere invece interleaved. fai la prova con un altro modem. secondo me quello che stai usando ha qualcosa...se inoltre verifichi cadute di portante con quei valori è proprio la conferma che quel modem ha dei problemi.

Pipistro
10-06-2006, 14:03
Io ora navigo a 6 invece di 12 ed ecco come è andata ieri:
ieri è venuto a casa mia un tecnico Telecom a controllare il mio impianti telefonico. Risultato: l'impianto va bene, ma siccome in centrale il mio doppini è su una piastra che non supporta i 12Mb, io non potrò mai andare a 12Mb. Soluzione Tiscali deve spostare il mio doppini su una piastra aggiornata, ovviamente per fare questo deve pagare. Morale della favola mi hanno abbassato l'ADSL a 6Mb, in modo che sia stabile. Ho chiamato Tiscali dicendo che visto che mi hanno detto che potevo navigare anche a 24Mb, ma invece mi fanno navigare a 6Mb perchè non possono farmi andare più veloce, ho mi abbassano il prezzo o mi annullano l'ADSL. Risposta: la 6Mb costa come la 12Mb, quindi devo tenerla così e pagare il costo di una 2mb. Non possono annullare l'ADSL e per farlo devo fare la disdetta a apsetta la scadenza del''anno. Mi sembra proprio una presda in giro. E' un loro disservizio, no una mia colpa.

barbera
10-06-2006, 14:54
Io ora navigo a 6 invece di 12 ed ecco come è andata ieri:
ieri è venuto a casa mia un tecnico Telecom a controllare il mio impianti telefonico. Risultato: l'impianto va bene, ma siccome in centrale il mio doppini è su una piastra che non supporta i 12Mb, io non potrò mai andare a 12Mb. Soluzione Tiscali deve spostare il mio doppini su una piastra aggiornata, ovviamente per fare questo deve pagare. Morale della favola mi hanno abbassato l'ADSL a 6Mb, in modo che sia stabile. Ho chiamato Tiscali dicendo che visto che mi hanno detto che potevo navigare anche a 24Mb, ma invece mi fanno navigare a 6Mb perchè non possono farmi andare più veloce, ho mi abbassano il prezzo o mi annullano l'ADSL. Risposta: la 6Mb costa come la 12Mb, quindi devo tenerla così e pagare il costo di una 2mb. Non possono annullare l'ADSL e per farlo devo fare la disdetta a apsetta la scadenza del''anno. Mi sembra proprio una presda in giro. E' un loro disservizio, no una mia colpa.

Attento che il tecnico telecom non ti abbia raccontato una balla.
Tiscali dovrebbe avere ormai solo dslam (quelle che lui chiama piastre) adsl2+ il che vuol dire che tutti i loro dslam in centrale possono arrivare a 24mbit. via software poi vengono tarati in base al profilo che compri.

Pipistro
10-06-2006, 15:04
Attento che il tecnico telecom non ti abbia raccontato una balla.
Tiscali dovrebbe avere ormai solo dslam (quelle che lui chiama piastre) adsl2+ il che vuol dire che tutti i loro dslam in centrale possono arrivare a 24mbit. via software poi vengono tarati in base al profilo che compri.

Ok, ma allora perchè se mi connetono a 12Mb cade continuamente la connessione??? Capisco che telecom deve mettergli i bastoni tra le ruote, ma se non foose un problema di rete tiscali lo avrebbe già sistemato. Tu cosa mi consigli??

Attaccabrighe
10-06-2006, 15:13
Ok, ma allora perchè se mi connetono a 12Mb cade continuamente la connessione??? Capisco che telecom deve mettergli i bastoni tra le ruote, ma se non foose un problema di rete tiscali lo avrebbe già sistemato. Tu cosa mi consigli??
Perché per la maggior parte delle volte la connessione cade per problemi sulla linea cliente dovuti o ad eccessiva distanza dalla centrale o ad una linea fatta con i piedi.
Alle volte capita che i problemi siano dovuti a telefoni cordless presenti in casa o ad un impianto in casa fatto male.
Dovresti postare i valori della tua linea per cercare di farci capire i motivi delle disconnessioni.

Pipistro
10-06-2006, 15:23
Perché per la maggior parte delle volte la connessione cade per problemi sulla linea cliente dovuti o ad eccessiva distanza dalla centrale o ad una linea fatta con i piedi.
Alle volte capita che i problemi siano dovuti a telefoni cordless presenti in casa o ad un impianto in casa fatto male.
Dovresti postare i valori della tua linea per cercare di farci capire i motivi delle disconnessioni.

I valori attuali sono questi:
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 640 kbps
Downstream 6144 kbps
Noise Margin (Upstream) 17.0 db
Noise Margin (Downstream) 19.0 db
Attenuation (Upstream) 5.5 db

Quelli a 12Mb erano questi:
Operational Mode ADSL2+
Upstream 1021 kbps
Downstream 12288 kbps

In linea d'aria sono a circa 1Km dalla centrale

Pipistro
11-06-2006, 23:00
Oggi l'ho fatta portare a 8MB, sembrerebbe reggere.

REPERGOGIAN
11-06-2006, 23:38
Oggi l'ho fatta portare a 8MB, sembrerebbe reggere.

mi mostri i valori attuali
come lo specchietto che hai postato sopra.
grazie

Pipistro
12-06-2006, 23:09
mi mostri i valori attuali
come lo specchietto che hai postato sopra.
grazie

I valori in questo momento sono questi:
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 928 kbps
Downstream 8064 kbps
Noise Margin (Upstream) 10.0 db
Noise Margin (Downstream) 11.0 db
Attenuation (Upstream) 5.5 db
Attenuation (Downstream) 15.5 db

barbera
13-06-2006, 01:45
Quelli a 12Mb erano questi:
Operational Mode ADSL2+
Upstream 1021 kbps
Downstream 12288 kbps

In linea d'aria sono a circa 1Km dalla centrale

Lo vedi che agganci in adsl2+? Quindi la scheda in centrale supporta adsl2+ e il tecnico telecom ti ha detto una balla.
Con i valori di linea che hai non dovresti avere MAI cadute di portante.
Se hai cadute è facile dipendano da filtri e/o telefoni difettosi. Se i filtri e i telefoni che usi vanno bene allora è il modem ad essere guasto.
E' inutile che ti fai portare a 8mbit. La tua linea ha OTTIMI valori (potresti fare la 24mbit) infatti non sei lontano dalla centrale e la 12mbit DEVI reggerla senza il minimo problema. Con una linea come la tua è assurdo farsi limitare a 8mbit. Se il tuo modem regge la 8mbit (che è adsl1: GdMT) e non la 12mbit allora vuol proprio dire che è rotto cioè che ha difficoltà a funzionare in adsl2+ mentre funziona bene in modalità adsl1: la conferma di questa tesi è data dal fatto che l'SNR Margin (downstream) è ben più alto in adsl2+ con la 12mbit che con la 8mbit in adsl1. La regola valida per tutti i modem è che più alto è l'SNR Margin e meglio è la connessione cioè risente meno di errori e dagli 8dB a salire è stabile come una roccia. In adsl2+ hai addirittura 16dB quindi è impossibile che ti cada a meno di non avere filtri o telefoni con componentistica marcia o il modem schizofrenico.

filus86
13-06-2006, 02:20
ragazzi la mia tiscali 12 mega fa schifo, mi collego a 4.8 mbs e scarico alla bellezza di 100kbs (di notte) e 4kbs di giorno, non riuscendo neanche a controllare la posta (ad esempio, di pomeriggio)

stavo molto meglio prima con alcotek!!!

credo ke domani, finalmente, mi deciderò a disdire il contratto.

barbera
13-06-2006, 03:25
ragazzi la mia tiscali 12 mega fa schifo, mi collego a 4.8 mbs e scarico alla bellezza di 100kbs (di notte) e 4kbs di giorno, non riuscendo neanche a controllare la posta (ad esempio, di pomeriggio)

stavo molto meglio prima con alcotek!!!

credo ke domani, finalmente, mi deciderò a disdire il contratto.

magari è il tuo doppino telefonico a fare schifo.
inoltre se la portante è 4,8mbit mi puzza tanto di wholesale...
avevi controllato di essere coperto dalla rete PROPRIETARIA tiscali?

zabb
13-06-2006, 09:20
magari ti hanno appioppato una bella wholesale :rolleyes:

di dove sei?

Pipistro
13-06-2006, 13:52
Lo vedi che agganci in adsl2+? Quindi la scheda in centrale supporta adsl2+ e il tecnico telecom ti ha detto una balla.
Con i valori di linea che hai non dovresti avere MAI cadute di portante.
Se hai cadute è facile dipendano da filtri e/o telefoni difettosi. Se i filtri e i telefoni che usi vanno bene allora è il modem ad essere guasto.
E' inutile che ti fai portare a 8mbit. La tua linea ha OTTIMI valori (potresti fare la 24mbit) infatti non sei lontano dalla centrale e la 12mbit DEVI reggerla senza il minimo problema. Con una linea come la tua è assurdo farsi limitare a 8mbit. Se il tuo modem regge la 8mbit (che è adsl1: GdMT) e non la 12mbit allora vuol proprio dire che è rotto cioè che ha difficoltà a funzionare in adsl2+ mentre funziona bene in modalità adsl1: la conferma di questa tesi è data dal fatto che l'SNR Margin (downstream) è ben più alto in adsl2+ con la 12mbit che con la 8mbit in adsl1. La regola valida per tutti i modem è che più alto è l'SNR Margin e meglio è la connessione cioè risente meno di errori e dagli 8dB a salire è stabile come una roccia. In adsl2+ hai addirittura 16dB quindi è impossibile che ti cada a meno di non avere filtri o telefoni con componentistica marcia o il modem schizofrenico.

Ho provato un altro router (sempre uguale al mio, sempre nuovo) e ho lo stesso problema. Non me la sento di spendere altri 100 euro per un router di un'altra marca. Tiscali mi aveva detto che questo atlantis andava bene. Le prese telefoniche vanno, infatti il tecnico mi ha detto che non dipende da quelle.

barbera
13-06-2006, 13:59
Ho provato un altro router (sempre uguale al mio, sempre nuovo) e ho lo stesso problema. Non me la sento di spendere altri 100 euro per un router di un'altra marca. Tiscali mi aveva detto che questo atlantis andava bene. Le prese telefoniche vanno, infatti il tecnico mi ha detto che non dipende da quelle.

è tutto molto molto strano.
con quei valori è impossibile che ti cada la portante a meno di non avere qualcosa sulla linea che disturba.

le cadute di portante per caso si verificano quando squilla il telefono?
hai provato a staccare TUTTI i telefoni e TUTTI i filtri dalle prese e a collegare solo il router?
facendo così (collegare solo il router senza telefoni e filtri) la portante non ti dovrebbe cadere MAI. prova!

Pipistro
13-06-2006, 16:10
è tutto molto molto strano.
con quei valori è impossibile che ti cada la portante a meno di non avere qualcosa sulla linea che disturba.

le cadute di portante per caso si verificano quando squilla il telefono?
hai provato a staccare TUTTI i telefoni e TUTTI i filtri dalle prese e a collegare solo il router?
facendo così (collegare solo il router senza telefoni e filtri) la portante non ti dovrebbe cadere MAI. prova!

La linea si degrada, ad un certo punto, tutte le luci del router sono accese, compresa quella della portante, ma non è più possibile navigare o fare altro con l'ADSL, o riavvio la connessione, o attendo che il router la riavvii da solo.
Homprovato a staccare tutti i telefoni, ma non cambia niente.

REPERGOGIAN
13-06-2006, 17:48
hai già chiesto al 130 di riavviarti la porta su cui sei collegato?

Pipistro
13-06-2006, 18:49
hai già chiesto al 130 di riavviarti la porta su cui sei collegato?

Ogni volta che chiamo smanettano, poi mi dicono i valori vanno bene. Per un po' va, poi come prima.

barbera
13-06-2006, 20:10
Ogni volta che chiamo smanettano, poi mi dicono i valori vanno bene. Per un po' va, poi come prima.

i valori di linea comunque sono talmente ottimi (hai un margine abbondantissimo) che è impossibile che le variazioni dei valori (i quali possono oscillare nell'arco della giornata) oscillino a tal punto da scendere fino al punto da farti perdere la portante.
se non è difettoso il router potrebbe pure essere difettoso il dslam a cui sei collegato in centrale.
la tua linea è perfetta e sei a 1km, prova a chiedere che spostino il tuo doppino su un altro attacco in centrale. devono mandare apposta un tecnico ovviamente.

Pipistro
13-06-2006, 23:33
i valori di linea comunque sono talmente ottimi (hai un margine abbondantissimo) che è impossibile che le variazioni dei valori (i quali possono oscillare nell'arco della giornata) oscillino a tal punto da scendere fino al punto da farti perdere la portante.
se non è difettoso il router potrebbe pure essere difettoso il dslam a cui sei collegato in centrale.
la tua linea è perfetta e sei a 1km, prova a chiedere che spostino il tuo doppino su un altro attacco in centrale. devono mandare apposta un tecnico ovviamente.

Questo è quello che mi ha detto il tecnico telecom. Però per spostare il doppini di una posizione, almeno da quello che mi detto il tecnico telecom, tiscali deve pagare, e difficilmente lo fanno. Ora ho deciso di farmi mandare un router ethernet da loro (prima vediamo quando mi costa il noleggio al mese). Se anche con il loro router mi crea problemi, non possono invertarsi altre scuse.

robmarella
14-06-2006, 13:57
quindi non ti avevano messo a 12....

e adesso mi pare che la 12 la reggi
quindi problema iniziale risolto, o no?

Problema apparentemente risolto. Mi hanno risposto anche alla mail che avevo inoltrato chiedendo il riallineamento della portante e giustamente la risposta è avvenuta dopo che il loro tecnico mi aveva riallineato la portante a 12 mega. Ho otato una cosa però. Ho connesso sulla stessa presa (l'unica purtroppo) il cordless Aladino (che testato dal tecnico pareva non dare interferenze). Quando ricevo una telefonata o ne effettuo una nonostante non perda la portante la connessione si freeza. Devo richiamare le pagine internet molte volte oppure spegnere e riaccendere il modem per farla funzionare di nuovo. Adesso ho questi valori: Modem StatusConnection Status ConnectedUs Rate (Kbps) 928Ds Rate (Kbps) 11296US Margin 8DS Margin 6Trained Modulation GDMT LOS Errors 0DS Line Attenuation 16US Line Attenuation 5Peak Cell Rate 2188 cells per secCRC Rx Fast 0CRC Tx Fast 0CRC Rx Interleaved 525CRC Tx Interleaved 113Path Mode Interleaved. Nonostante abbia un margine di rumore così basso la coinnessione stranamente regge. Non dovrebbe cadere? Mah. :(

onesky
14-06-2006, 18:14
E' arcinoto che Aladino dà problemi a non finire con adsl superiori, fin dal thread della 6 mega.

barbera
14-06-2006, 19:22
appunto checcazz.... comprate sti cacchio di aladino??? oltretutto regalate pure denari alla telecom: buoni quelli! qualsiasi cordless da 29Euro a salire è meglio di Aladino (nel senso che sicuramente non darà problemi).

P.S.
l'unica volta che ci hanno provato a rifilarmi un aladino, a quelli del 187 gli ho risposto che già sapevano dove potevano metterselo! :asd: :ahahah: :asd: :fuck: :fuck: :fuck:
perchè se si ha bisogno di un cordless uno esce e se lo compra, già solo il fatto che uno mi cerca al telefono per vendermi *magna cum insistentia* una cosa che trovo nel primo negozio sottocasa vuol dire che c'è sicuramente la fregatura.