View Full Version : Aiuto scheda wireless
stefanognogno
06-06-2006, 09:44
Ciao a tutti, ho da tempo cestinato Winzozzz ed istallato sul mio portatiole Aspire 1522 wlmi la Mandriva 2006...funziona quasi tutto tranne la scheda wireless integrata, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Dato che non trovo nessuna soluzione sono intenzionato a comprarne una estrena potreste consigliarmi un modello che sia compatibile al 100% grazie....
tutmosi3
06-06-2006, 13:51
E' passato un po' di tempo da quando ho smanettato sulla schede per avere un funzionamento senza fili della mia LAN.
Comunque ho lo stesso alcuni piccoli ricordi.
Mi pare che il chip supportato fosse il Prism.
La Hamlet (che a me non piace) ha qualche prodotto in catalogo che supporta Linux.
Io scelsi una soluzione più "comoda". Nella mia prossima casa avrò bisogno di un access point. Così ho comprato un ASUS (quello piccolo bainco con il led blu) el 'ho collegato tramite cavo di rete al PC. L'ASUS non fa le funzioni di access point ma di client. Mi è costato 50 € ma va proprio bene.
Ciao
Ciao a tutti, ho da tempo cestinato Winzozzz ed istallato sul mio portatiole Aspire 1522 wlmi la Mandriva 2006...funziona quasi tutto tranne la scheda wireless integrata, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Dato che non trovo nessuna soluzione sono intenzionato a comprarne una estrena potreste consigliarmi un modello che sia compatibile al 100% grazie....
Hai già provato con ndiswrapper?
scorpion89
06-06-2006, 14:05
Per ndiswrapper se ti può servire ecco un tutorial
http://www.ptlug.org/wiki/Howto_Installare_NdisWrapper_e_configurare_la_vostra_periferica_wireless
Ciao
stefanognogno
06-06-2006, 14:40
Anzitutto grazie di cuore...
Allora ho provato con ndiswrapper, lo ho prima istallato ma quando gli carico i driver (scaricati dal sito acer) mi da un errore strano, non posto postarlo adesso perchè ho ho linux sotto mano :cry:. Se lo faccio dal drakconf quando configuro la scheda wireless posso scegliere i driver, seleziono il file .inf e mi dà errore....
Ho trovato un sito linuxant dove ci sono driver in formato rpm ma penso siamo a pagamento. :muro:
Se avete suggerimenti sono bene accetti, vi ricordo che ho un processore a 64 bit...la mandriva 2006 è a 64 bit ovviamente....
Ps mia scheda è una INPROCOMM IPN 2220 Wireless LAN Adapter (rev 01)
io ho preso la asus 167 e con suse10/fedo5 va benissimo
stefanognogno
07-06-2006, 07:52
ho compilato ndswrapper e va tutto bene poi ho istallato i driver a 64 bit e dato il comando per visualizzare le periferiche mi dice che l'hardware è stato trovato ed istallato :D ma quando dò il comando iwconfig saltano fuori tutte le interfaccie di rete con scritto accanto nessun supporto wireless trovato... :mbe: :muro:
Io penso sia un problema del 64 bit..... :help:
Scoperchiatore
07-06-2006, 10:26
ho compilato ndswrapper e va tutto bene poi ho istallato i driver a 64 bit e dato il comando per visualizzare le periferiche mi dice che l'hardware è stato trovato ed istallato :D ma quando dò il comando iwconfig saltano fuori tutte le interfaccie di rete con scritto accanto nessun supporto wireless trovato... :mbe: :muro:
Io penso sia un problema del 64 bit..... :help:
Esatto, e sai com si risolve?
Installando una 32 bit.
Stesso portatile, diversa scheda di rete, una PCMCIA con supporto NATIVO per linux (i driver sul sito del produttore).
Purtroppo il firmware non si compilava, ed era precompilato a 32 bit. Non c'è stato verso, ho dovuto installare una distro a 32 bit, con cui è funzionato subito. Con una 64 bit, saltava tutto se usavo il supporto nativo.
Ho provato i driver 64 bit per windows, con ndiswrapper, e anche lì non funzionava.
Tu hai il mio stesso problema: ndiswrapper tenta di far funzionare a 64 bit qualcosa (i driver Win) che è compilato a 32 bit. Prova a scaricare i driver per Win 64, e ad installare quelli, ma è un tentativo quasi disperato.
Se non dovessi farcela, chiedi in giro, ma io l'ho visto come un problema irrisolvibile. Qui si parla del kernel vero e proprio, e non si può neanche fare un chroot per simulare un ambiente a 32 bit, dovresti installare un altro kernel a 32 bit, cosa che equivale ad installare una nuova distro.
Da quando ho dovuto fare questa cosa, sconsiglio categoricamente a tutti le 64 bit. Che poi non cambia un cazzo a livello di velocità :muro:
stefanognogno
07-06-2006, 12:03
E' con i driver a 64 bit che di dà questo problema, quelli a 32 non li carica neanche anzi si in....za moltissimo...senti se si istalla una distro a 32 su un processore a 64 funziona tutto perfettamente?
Sai niente se posso mettere una scheda wireless esterna senza incappare in questo problema?
Ps 64 bit solo svantaggi ma Linux forever
Artemisyu
07-06-2006, 12:08
E' con i driver a 64 bit che di dà questo problema, quelli a 32 non li carica neanche anzi si in....za moltissimo...senti se si istalla una distro a 32 su un processore a 64 funziona tutto perfettamente?
Beh il windows xp che vendono preinstallato sulle decine di migliaia di pc a 64 bit che vendono a quanti bit credi che sia? :)
stefanognogno
07-06-2006, 12:14
Beh il windows xp che vendono preinstallato sulle decine di migliaia di pc a 64 bit che vendono a quanti bit credi che sia? :)
A 16 bit :D :D :D
Comunque una vlta provai la mandriva 2005 a 32 bit e vi dico che non mi funzionava niente nessun mouse esterno ecc....usb fuori uso ecc...
Che ne dite :confused:
Artemisyu
07-06-2006, 12:17
A 16 bit :D :D :D
Comunque una vlta provai la mandriva 2005 a 32 bit e vi dico che non mi funzionava niente nessun mouse esterno ecc....usb fuori uso ecc...
Che ne dite :confused:
Dico che era perchè è mandriva :D
stefanognogno
07-06-2006, 12:26
Dico che era perchè è mandriva :D
Ho una Debian 32 bit fumante in attesa di essere installata che ne dici?
Va bene su questo portatile?
To-shi-baaa
07-06-2006, 13:43
Ho una Debian 32 bit fumante in attesa di essere installata che ne dici?
Va bene su questo portatile?
Ti consiglio una debian-based, magari più semplice, e poi passare a debian nei tempi che preferisci (ubuntu ad esempio è una distro "didattica" in questo senso).
Se invece te la senti puoi partire con debian, ma non necessariamente un espertone deve usare debian pura, a me ad esempio piace Kubuntu, e in realtà voglio Ubuntu con Enlightenment.
To-shi-baaa
07-06-2006, 13:44
Ti consiglio una debian-based, magari più semplice, e poi passare a debian nei tempi che preferisci (ubuntu ad esempio è una distro "didattica" in questo senso).
Se invece te la senti puoi partire con debian, ma non necessariamente un espertone deve usare debian pura, a me ad esempio piace Kubuntu, e in realtà voglio Ubuntu con Enlightenment.
Ma prima prova una Ubuntu o Kubuntu Dapper Drake (6.06) a 64 bit, si sono sbattuti parecchio per migliorare tutto e a un mio amico funziona benissimo, le prestazioni aumentano e non poco.
stefanognogno
07-06-2006, 13:52
Ma prima prova una Ubuntu o Kubuntu Dapper Drake (6.06) a 64 bit, si sono sbattuti parecchio per migliorare tutto e a un mio amico funziona benissimo, le prestazioni aumentano e non poco.
So che spediscono i CD a casa puoi darmi il link dove ordinarli sono stato sul sito di ubuntu ma non ci raccapezzo niente.....
Cmq già uso la Debian in un portatile datato e devo dire che è un altro mondo...ma la mandriva è facile da usare e da aggiornare inoltre io navigo con il Nokia6630 (grazie telecom) :muro: :muro: , sulla Kubuntu o su Debian è possibile fare altrettanto? :read:
To-shi-baaa
07-06-2006, 14:05
So che spediscono i CD a casa puoi darmi il link dove ordinarli sono stato sul sito di ubuntu ma non ci raccapezzo niente.....
Cmq già uso la Debian in un portatile datato e devo dire che è un altro mondo...ma la mandriva è facile da usare e da aggiornare inoltre io navigo con il Nokia6630 (grazie telecom) :muro: :muro: , sulla Kubuntu o su Debian è possibile fare altrettanto? :read:
Non ho mai navigato con un telefono, purtroppo non sono un tuttologo :D
Puoi provare, in linea di massima considera che Ubuntu mira ad essere il sostituto di windows, quindi cercheranno di farti fare tutto semplicemente, ma con una debian sotto al cu.o :)
Ora vedo da dove si scaricano i cd, ma mi sa che fai prima a cercare in edicola, no?
Ci mettono proprio parecchio ad arrivare, ci sono migliaia di richieste!
Comunque per ordinare ecco le FAQ
http://www.ubuntu.com/support/faq?action=show&redirect=support%2Fdocumentation%2Ffaq%2Fshipit
il link per ordinare ubuntu (devi creare un account in launchpad), ricordati di rgli che ti serve una 64 bit
https://shipit.ubuntu.com/
il link per ordinare kubuntu
https://shipit.kubuntu.org/
Mi sa che ti conviene cercare in edicola (occhio però che la versione per 64 bit non la metteranno in molti, credo), perché essendo la Dapper uscita il 1° giugno, a luglio la troverai di sicuro.
stefanognogno
07-06-2006, 14:34
Non ho mai navigato con un telefono, purtroppo non sono un tuttologo :D
Puoi provare, in linea di massima considera che Ubuntu mira ad essere il sostituto di windows, quindi cercheranno di farti fare tutto semplicemente, ma con una debian sotto al cu.o :)
Ora vedo da dove si scaricano i cd, ma mi sa che fai prima a cercare in edicola, no?
Ci mettono proprio parecchio ad arrivare, ci sono migliaia di richieste!
Comunque per ordinare ecco le FAQ
http://www.ubuntu.com/support/faq?action=show&redirect=support%2Fdocumentation%2Ffaq%2Fshipit
il link per ordinare ubuntu (devi creare un account in launchpad), ricordati di rgli che ti serve una 64 bit
https://shipit.ubuntu.com/
il link per ordinare kubuntu
https://shipit.kubuntu.org/
Mi sa che ti conviene cercare in edicola (occhio però che la versione per 64 bit non la metteranno in molti, credo), perché essendo la Dapper uscita il 1° giugno, a luglio la troverai di sicuro.
Grazie cercherò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.