PDA

View Full Version : INFO ELABORAZIONE GRAFICA 2D PER PUBBLICITà

Ricky78
05-06-2006, 17:52
Ciao a tutti,
sono un principiante e fino ad oggi non ho mai usato Photoshop (nonostante abbia in ufficio Photoshop CS2 versione 9.0).
Purtroppo devo fare un favore ad una amica.
Avrei bisogno di essere guidato passo a passo per riuscire a realizzare delle pubblicità partendo da delle foto e da un logo (foto, logo e testo sono nella maggioranza dei casi di pagine internet che devo praticamente copiare e trasformare in jpeg con la massima risoluzione possibile).
So che il materiale online è a bassa risoluzione, per facilitare la navigazione, ma mi è stato detto che è possibile anche rielaborare il tutto aumentandone la qualità.
Tali pubblicità saranno proiettate in una piazza su un pannello di grandi dimensioni.
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie mille a chi mi darà una mano :)

frikes
05-06-2006, 18:25
(foto, logo e testo sono nella maggioranza dei casi di pagine internet che devo praticamente copiare e trasformare in jpeg con la massima risoluzione possibile).So che il materiale online è a bassa risoluzione, per facilitare la navigazione, ma mi è stato detto che è possibile anche rielaborare il tutto aumentandone la qualità

se vuoi una proiezione con una qualità decente le immagini e i loghi che trovi in internet non vanno assolutamente bene perchè adeguati al massimo ad una visualizzazione da monitor, e perchè come hai già detto sono compressi per facilitare navigazione e archiviazione. quindi ad esempio un jpeg di un logo generalmente non va bene: al max se non ha particolari colori e fattezze puoi aumentare la risoluzione in photoshop e interpolarlo ma questo procedimento non fa altro che generare pixel che non esistono, quindi da utilizzare con moderazione. l'ideale è quindi rifare l'immagine in vettoriale, e parlo quindi di programmi tipo illustrator (anche se in alcuni casi anche gli strumenti vettoriali di photoshop sono sufficienti per effettuare il lavoro). le foto invece servono necessariamente ad una risoluzione adeguta altrimenti non ottieni risultati soddisfacenti. posta qualche esempio per vedere se qualcosa è "recuperabile" ;)

Ricky78
05-06-2006, 22:05
Ciao, :)
eliminiamo dunque l'ipotesi di materiale preso da siti internet.
Esistono delle guide facili facili che spieghino ai neofiti come utilizzare Illustrator e/o Photoshop per tale scopo?
Ad es. inserire delle foto, un logo e testi organizzandoli in una pagina con dello sfondo da poi mandare in stampa (il tutto ad alta risoluzione con ad es. di 300 dpi)?

frikes
05-06-2006, 22:30
le migliori guide a riguardo sono i tutorial(in rete ce ne sono una miriade). per imparare ad usare photoshop non esiste un metodo oggettivo, perchè ogni effetto che vuoi ottenere è un caso a se, ma generalmente esiste un tutorial che ti riconduce a grandi linee a quello che vuoi ottenere. per il tuo caso qualche manuale sarebbe più adeguato però non saprei consigliarti, anche perchè ne esistono tantissimi (io ho anche un videocorso trovato su una rivista che serve a partire da zero...fatti un giro con il mulo :cool: ). ti servirebbe, a quanto ho capito, un manuale con l'abc di photoshop che spieghi i comandi basilari. affiancato però da qualche tutorial sul fotomontaggio e sul ritocco. dipende comunque dagli effetti che vuoi ottenere.
dai un'occhiata qui tanto per farti un'idea:
http://www.good-tutorials.com/
http://www.psdtuts.com/tutorials.php
http://www.psdrevolution.it/forum/viewtopic.php?t=18832
http://www.graphiczoneonline.it/tutorials/tutorials/effetti_sulle_foto/effettisullefoto.html

magari spulciati un po' il forum di www.psdrevolution.it/forum , molti utenti alle prime armi con photoshop chiedono info sui manuali da utilizzare. ;)

Ricky78
06-06-2006, 01:55
Intanto grazie mille...
Il videocorso sarebbe perfetto!
Do una occhiata ;)

Ricky78
06-06-2006, 15:11
Ma Illustrator a che serve?
Quando si usa questo e quando Photoshop?

Ricky78
07-06-2006, 11:20
up

rolfdk4
07-06-2006, 13:16

Photoshop è preferibile quando occcorre fare del fotoritocco (modificare immagini, fotomontaggi, etc.), mentre Illustrator è preferibile quando devi fare della grafica vettoriale o per creare delle impaginazioni: ad esempio se devi realizzare pagine combinando testi ed immagini è molto più comodo utilizzare Illustrator, sebbene sia possibile realizzarlo anche con Photoshop.

Ricky78
07-06-2006, 20:12
Photoshop è preferibile quando occcorre fare del fotoritocco (modificare immagini, fotomontaggi, etc.), mentre Illustrator è preferibile quando devi fare della grafica vettoriale o per creare delle impaginazioni: ad esempio se devi realizzare pagine combinando testi ed immagini è molto più comodo utilizzare Illustrator, sebbene sia possibile realizzarlo anche con Photoshop.
Ma la grafica vettoriale significa disegnare vettorialmente?
Ma come si fa?... Con Adobe Illustrator CS v.12 in particolar modo.
Sono alle prime armi... se hai qualche guida che inizi dalle cose più semplici alle più complesse con tale programma (x Photoshop CS2 ho trovato un videocorso) mi fareste un grande piacere.

Grazie :)

frikes
08-06-2006, 02:22
per farla semplice: se disegni un cerchio in raster oltrepassando lo zoom del 100% l'immagine appare sgranata poichè la sua qualità dipende dal numero di pixel che contiene. se lo stesso cerchio lo disegni in vettoriale ha una qualità indipendente dallo zoom: ad ogni livello di zoom vengono caricate le informazioni sull'oggetto che viene rigenerato in tempo reale. hai mai disegnato in autocad? quello è disegno vettoriale. quindi il cerchio in questione è un'oggetto sempre modificabile e la sua qualità dipenderà solo dalla stampa o tipo di visualizzazione finale. nel tuo caso lo stesso cerchio potresti stamparlo su un volantino, che proiettarla su un maxi schermo ottenendo sempre una corretta qualità dell'immagine. quindi un logo in vettoriale è certamente più indicato che uno in raster. i manuali per illustrator sono molti in rete ( :cool: ) e ce ne sono molti per le tue esigenze. fatti un giro con google, o magari in quel forum di cui ti dicevo prima e troverai qualche titolo utile. ;)

Ricky78
08-06-2006, 03:17
Purtroppo sono un Newbie in ambito di grafica 2-3D :stordita: :muro: :muro:

Di "vettoriale" ho solo dei brutti ricordi di matematica (la mia materia incubo) dove avevo il 3 fisso al liceo... :doh: :muro: :muro:
In Filosofia avevo però 8 :cool:

Stavo dando una occhiata.
Sopra mi è stato detto che con Illustrator si possono impaginare foto e testi.
Ma che differenza c'è tra Illustrator, Pagemaker ed InDesign?

frikes
08-06-2006, 13:53
no no tranquillo...non c'entra niente con la pallosissima teoria dei vettori :D
comunque illustrator è l'ideale per creare illustrazioni (ad esempio un logo) ma svolge ben anche il compito di impaginazione. Indesign, per intenderci, viene utilizzato ad esempio per la realizzazione di una rivista, quindi per l'impaginazione. pagemaker sinceramente non lo conosco...dovrebbe essere un software di scrittura e impaginazione, un word moooolto più evoluto e gestibile ...ma non vorei aver detto una ca@@ata! :eek:

Ricky78
08-06-2006, 21:31
no no tranquillo...non c'entra niente con la pallosissima teoria dei vettori :D
comunque illustrator è l'ideale per creare illustrazioni (ad esempio un logo) ma svolge ben anche il compito di impaginazione. Indesign, per intenderci, viene utilizzato ad esempio per la realizzazione di una rivista, quindi per l'impaginazione. pagemaker sinceramente non lo conosco...dovrebbe essere un software di scrittura e impaginazione, un word moooolto più evoluto e gestibile ...ma non vorei aver detto una ca@@ata! :eek:
Non riesco a trovare i manuali in rete per Pagemaker 7, Indesign CS2 ed Illustrator CS2.
Mi aiutereste?

thx

frikes
09-06-2006, 14:41
ti ho risposto in pvt ;)

Ricky78
09-06-2006, 18:38
ti ho risposto in pvt ;)
Letto ma non si trovano...