PDA

View Full Version : [C/C++] Libreria per disegnare e animare figure geometriche nello spazio xyz

petelicchio
05-06-2006, 17:21
Ciao a tutti,
mi servirebbe con una modesta urgenza una semplicissima libreria c++ (io uso dev-cpp) in grado di "plottare" su uno spazio xyz delle figure geometriche (sfere) e permettere loro di spostarsi secondo determinate routine. L'ideale sarebbe avere la possibilità di creare diversi oggetti "sfera" e usare funzioni tipo draw e move per animarle all'interno dello spazio. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie e vi devo una birra!

Riccardo

Andlea
05-06-2006, 17:27
Io solitamente uso opengl, fare quello che ti serve sarebbe abbastanza semplice. La parte più lunga sarebbe definire la scena(nulla di che) con le luci, poi puoi usare delle chiamate delle glu o delle glut per disegnare la sfera, applicando prima le trasformazioni in x, y, z che ti restituiscono le routine.
Se ti può andar bene e se gli altri non trovano soluzioni più semplici ti posso postare un po' di codice

petelicchio
05-06-2006, 17:38
Io solitamente uso opengl, fare quello che ti serve sarebbe abbastanza semplice. La parte più lunga sarebbe definire la scena(nulla di che) con le luci, poi puoi usare delle chiamate delle glu o delle glut per disegnare la sfera, applicando prima le trasformazioni in x, y, z che ti restituiscono le routine.
Se ti può andar bene e se gli altri non trovano soluzioni più semplici ti posso postare un po' di codice
Ciao, grazie infinite per avermi risposto!
Stavo proprio adesso vedendo gli esempi di opengl inclusi in dev-cpp e sinceramente sono un po' a digiuno in materia. Se mi riesci a dare una mano te ne sarei infinitamente grato: il mio obiettivo è quello di simulare le rotazioni dei pianeti in un sistema solare. Ho già pronto il codice che mi fornisce - istante per istante - le coordinate xyz di ogni pianeta ma non saprei esattamente come rappresentarli.

Riccardo :)

sydarex
06-06-2006, 09:51
Se l'inglese non ti spaventa, prova ad usare un motore grafico come Irrlicht.
La grafica di Irrlicht non è un gran ché, ma se ci davi fare delle sfere è ottimo.

A meno che non ti trovi meglio con SDL.

petelicchio
15-06-2006, 20:11
Qualche anima pia?