PDA

View Full Version : I giovani? Votano Centro destra!

indelebile
05-06-2006, 13:48
sembra che teoria che i giovani votano sinistra sempre sia sballata, almeno in quest ultime elezioni: lo dice istituto cattaneo
questo un pezzo della ricerca

http://brunik.altervista.org/20060602090031.html

L’Istituto Cattaneo di Bologna ha effettuato alcune elaborazioni dei risultati del voto parlamentare del mese scorso. Fra i risultati più importanti si possono citare:

– Il risultato dell’Ulivo alla Camera – migliore della somma di Ds e Margherita al Senato – non è dovuto all’elettorato giovanile, ma al fatto che molti elettori che hanno votato per l’Ulivo alla Camera hanno invece votato per formazioni diverse da Ds e Margherita al Senato.

– Il miglior risultato di Rifondazione comunista al Senato (rispetto alla Camera) è dovuto in parte ad elettori che hanno votato Ulivo alla Camera e Rifondazione al Senato, in parte al fatto che parte dell’elettorato giovanile vicino alla sinistra radicale ha preferito i Verdi e i Comunisti italiani a Rifondazione.

– L’elettorato giovanile si distingue dall’elettorato complessivo per una maggiore propensione verso i partiti estremi dello spettro politico e verso l’astensione.

– L’elettorato giovanile (rispetto all’elettorato nel suo complesso) è tendenzialmente più orientato verso il centro-destra.

Il confronto fra i risultati elettorali di Camera e Senato può essere molto utile per indagare su due tipi di questioni, legate rispettivamente alla diversità di base elettorale fra le due consultazioni (in particolare sul voto giovanile in quanto gli elettori fra 18 e 25 anni votano solo alla Camera) e alla diversa offerta elettorale nelle due consultazioni: nel caso delle elezioni dell’aprile 2006 la diversità più significativa è costituita da Democratici di sinistra (Ds) e Margherita, presentatisi separati al Senato e «Uniti nell’Ulivo» alla Camera.

lowenz
05-06-2006, 14:11
– L’elettorato giovanile (rispetto all’elettorato nel suo complesso) è tendenzialmente più orientato verso il centro-destra.
E allora c'è qualche problema di coerenza a riguardo di alcuni temi :D

IpseDixit
05-06-2006, 14:16
Perchè il csx ha preso + voti alla camera rispetto al senato ? :rolleyes:

Wesker
05-06-2006, 14:23
Perchè il csx ha preso + voti alla camera rispetto al senato ? :rolleyes:

Perchè i giovani votano CSX. Al cattaneo devono avere sbattuto forte la testa.

Ileana
05-06-2006, 14:42
esattevolmente.

fabio80
05-06-2006, 14:46
perchè mai un giovane dovrebbe votare csx?

indelebile
05-06-2006, 14:50

leggersi la pagina lincata prima di parlare , Istituto Cattaneo non è nato ieri

Tefnut
05-06-2006, 14:50
perchè il contrario?

vista da un elettore di destra potrebbe supportare il tutto dicendo che i giovani sono soggetti alla scuola comunista...

da canto mio ho visto invece che molto spesso i giovani si informano.. non guardano solo la tv :), ho trovato comunque moltri estremisti (da entrambe le parti)

danilo@12
05-06-2006, 14:56
Come volevasi dimostrare. E' da un po di tempo che sostengo questa tesi, basandomi su esperienze personali; il fatto che i tutti i giovani votino csx è una falsità.

indelebile
05-06-2006, 15:14
Come volevasi dimostrare. E' da un po di tempo che sostengo questa tesi, basandomi su esperienze personali; il fatto che i tutti i giovani votino csx è una falsità.

anche secondo me, secondo me i giovani votano cdx perchè:
- il cdx da più sicurezza e un idea di esser meno legati a vincoli burocratici, si è più liberi
- poi anche perchè da l'idea di difendere il proprio paese, territorio dall estero dagli imigrati e difendere le proprie tradizioni o status quo

jesusquintana
05-06-2006, 15:18
e allora come si spiegano le elezioni di aprile? brogli?

zio_jerry
05-06-2006, 15:21

:blah: :blah: :rotfl:

Ileana
05-06-2006, 15:23
perchè il contrario?

vista da un elettore di destra potrebbe supportare il tutto dicendo che i giovani sono soggetti alla scuola comunista...

da canto mio ho visto invece che molto spesso i giovani si informano.. non guardano solo la tv :), ho trovato comunque moltri estremisti (da entrambe le parti)
nah non è una questione di scuola comunista.
E' una questione di poca richiesta di militanza, e quella che è richiesta consiste nel cantare alle manifestazioni.
Di militanti duri e puri nei giovani, che non siano estremisti, a sinistra ce n'è pochi. Anche qui a Bologna.
Per 5 giovani di AN che vanno ad attacchinare per le elezioni ci sono 3 persone di mezz'età e forse due ragazzi per, chessò, i DS.
E questo si vede anche nei banchetti in centro, chessò al sabato. Dietro ad un banchetto di AN c'è una media d'età che va dai 35 in giù (capi compresi), mentre dietro un banchetto della Margherita o dei DS c'è una media d'età di 65 anni....
Cioè, per un ragazzo di 18 anni è sicuramente meglio andare in discoteca o in un centro sociale fino alle 3 di notte, piuttosto che tornare a casa sempre alle 3 di notte, ma dopo aver girato in macchina i posti più indecenti, completamente sporchi di colla per manifesti.
Io preferisco questo, ma la sinistra ha intelligentemente capito che questo non attrae la maggioranza dei ragazzi. Quindi da tutto senza un particolare impegno richiesto.

In ogni caso ho notato un incremento dei giovani a destra (solo per dire, quando sono entrata io in AS eravamo in 4/5, un anno e mezzo fa, ora siamo in 20).

fabio80
05-06-2006, 15:32
nah non è una questione di scuola comunista.
E' una questione di poca richiesta di militanza, e quella che è richiesta consiste nel cantare alle manifestazioni.
Di militanti duri e puri nei giovani, che non siano estremisti, a sinistra ce n'è pochi. Anche qui a Bologna.
Per 5 giovani di AN che vanno ad attacchinare per le elezioni ci sono 3 persone di mezz'età e forse due ragazzi per, chessò, i DS.
E questo si vede anche nei banchetti in centro, chessò al sabato. Dietro ad un banchetto di AN c'è una media d'età che va dai 35 in giù (capi compresi), mentre dietro un banchetto della Margherita o dei DS c'è una media d'età di 65 anni....
Cioè, per un ragazzo di 18 anni è sicuramente meglio andare in discoteca o in un centro sociale fino alle 3 di notte, piuttosto che tornare a casa sempre alle 3 di notte, ma dopo aver girato in macchina i posti più indecenti, completamente sporchi di colla per manifesti.
Io preferisco questo, ma la sinistra ha intelligentemente capito che questo non attrae la maggioranza dei ragazzi. Quindi da tutto senza un particolare impegno richiesto.

In ogni caso ho notato un incremento dei giovani a destra (solo per dire, quando sono entrata io in AS eravamo in 4/5, un anno e mezzo fa, ora siamo in 20).

faceste miss maglietta bagnata in sezione, sai quanta fatica risparmiata :O

altro che festa dell'unità :O

sapatai
05-06-2006, 15:34
perchè fa phigo, alternativo e va di moda. :sborone:

Ileana
05-06-2006, 15:38
faceste miss maglietta bagnata in sezione, sai quanta fatica risparmiata :O

altro che festa dell'unità :O
nah.
è ancora freddino, aspetta l'estate :cool:
(e poi le facciamo, non siamo mica la tomba del divertimento, anzi :stordita: ...spesso vediamo infiltrati non destristi alle nostre feste :stordita: )

FastFreddy
05-06-2006, 15:41
nah.

FOTO! :O

:D

Ileana
05-06-2006, 15:48
FOTO! :O

:D
:sofico:

easyand
05-06-2006, 15:50

da me su 13, 10 hanno votato centro destra

mauriz83
05-06-2006, 15:53
Non direi proprio ;) ,personalmente non mi identifico in nessuno dei 3 aggettivi che hai detto.

Stessa cosa potrei dire dei giovani che votano destra ,che sono tutti benestanti e figli di papà,sempre se vogliamo continuare a parlare di luoghi comuni . :)

Venticello
05-06-2006, 16:00

Anche io ho scelto questa strada a 16 anni e sinceramente non ho mai rimpianto di averlo fatto...anzi i rimpianti ce li ho ora che non ho più modo di fare attività politica come prima...

Ileana
05-06-2006, 16:06
Non direi proprio ;) ,personalmente non mi identifico in nessuno dei 3 aggettivi che hai detto.

Stessa cosa potrei dire dei giovani che votano destra ,che sono tutti benestanti e figli di papà,sempre se vogliamo continuare a parlare di luoghi comuni . :)
In realtà quello che ha detto sapatai, se non universalmente vero per fortuna, è facilmente dimostrabile andando in una scuola (un mio compagno ha votato RnP per quei motivi, per poi autocastarsi appena saputo chi sono quelli della RnP [non da me, bene inteso :stordita: ]).
Quello dei ragazzi ricchi e benestanti che votano destra, è altrettanto facilmente confutabile andando a fare un giro nei quartieri alti, e nei quartieri bassi. (gli zingari che abitano vicino a casa mia voterebbero FI :mbe:, così come votano AN i ragazzi che abitano vicino a me, rimanendo nelle case del comune, spostandosi nelle case di proprietà il discorso cambia lievemente )

mauriz83
05-06-2006, 16:23
dai mi rifiuto di credere che un ragazzo che vota per qualsiasi partito lo fa per moda o perchè fa figo,specialmente riferito ai giovani votanti della sinistra,certo di celebrolesi ce ne sono a bizzeffe nelle scuole,gente che vota per sentirsi parte di un qualche gruppo di pensiero ma non tutti per fortuna.
Io di sinistra,tu di destra ( ? ) siamo due esempi di ragazzi che votano con convinzione.Mai votato per moda io ne per compiacere a qualcuno,figuriamoci,sto pure insieme a una ragazza di destra convinta votante AN (nonchè i genitori con cui sovente faccio accese conversazioni politiche :asd: in cui io rimango nelle mie idee e loro pure ),sommato a quello che dici tu mi può bastare per dire che non ha senso ragionare per luoghi comuni.

PS : Ora mi vesto tutto di rosso e vado a prendere la mia ragazza a casa della nonna fascista fino nelle ossa :Perfido: ,sempre che la vista di tutto quel rosso non le rechi danno :Perfido:

fabio80
05-06-2006, 16:25
sto pure insieme a una ragazza di destra convinta votante AN (nonchè i genitori con cui sovente faccio accese conversazioni politiche :asd:

panico, io con una sinitrorsa mi scuoierei in due giorni :sofico:

fabio80
05-06-2006, 16:25
nah.
(e poi le facciamo, non siamo mica la tomba del divertimento, anzi :stordita: ...spesso vediamo infiltrati non destristi alle nostre feste :stordita: )

mi autoinvito alla prossima festa :sofico:

roverello
05-06-2006, 17:21
Questa indagine, come scritto un po' tra le righe, mi sembra appartenere un po' alla categoria: voglio dimostrare una cosa, e mi ingegno a trovare i dati giusti, trascurando gli altri. In realtà occorrerebbe partire col piede giusto, cioè chiedersi da dove vengono fuori quei voti.
In sintesi: l'indagine valuta il voto di Torno, Bologna, Roma , Napoli, che ad occhio non rappresentano neppure il 10% dell'elettorato. Poi pretendere di applicarci una spiegazione nazionale mi sembra perlomeno scorretto. D'altronde chi analizza i flussi e le tendenze di voto non si è ancora riavuto dal 9-10 Aprile.
Comunque tra Camera e Senato ci sono circa 400.000 voti di differenza, e siccome non credo al voto disgiunto alle politiche, è ovvio che tale differenza venga fatta dal voto giovanile. Per i motivi un'altra volta...

CYRANO
06-06-2006, 04:40

perche' il csx e' la coalizione dell'amoreeee !

:cool:

Ciaozzz

Ciaba
06-06-2006, 05:32
...sono quelli che guardano Cirignolo votano cdx,...il resto sono ragazzi consapevoli e votano giustamente csx...come Vasco :D

Cfranco
06-06-2006, 08:04
dai mi rifiuto di credere che un ragazzo che vota per qualsiasi partito lo fa per moda o perchè fa figo,
E fai male .
La maggioranza dei giovani non sa niente della politica , non se ne interessa oppure finisce per abbracciare ideologie estremistiche affascinato da qualche stupida idea .
Comunque storicamente la sinistra ha sempre preso più voti al senato che alla camera , il ribaltone di queste ultime elezioni nettamente in controtendenza rispetto al solito dovrebbe far pensare che c' è qualche fattore che ha condizionato pesantemente il voto .

Nicky
06-06-2006, 08:06
E fai male .
La maggioranza dei giovani non sa niente della politica , non se ne interessa oppure finisce per abbracciare ideologie estremistiche affascinato da qualche stupida idea .

Bhè ma non è solo un problema dei giovani di sinistra.

Matrixbob
06-06-2006, 09:58
Perchè molti scommetono su loro stessi e preferiscono partire da 1 situazione uguale agli altri e farsi le ossa all'uni, invece ci sono pochi altri che preferiscono le scorciatoie e votano CDX x avvantaggiarsi già da giovani rispetto gli altri.

Perchè quello che conta nella vita è fiXa, soldi e potere!

fabio80
06-06-2006, 10:14
Perchè molti scommetono su loro stessi e preferiscono partire da 1 situazione uguale agli altri e farsi le ossa all'uni, invece ci sono pochi altri che preferiscono le scorciatoie e votano CDX x avvantaggiarsi già da giovani rispetto gli altri.

Perchè quello che conta nella vita è fiXa, soldi e potere!

poi mi spieghi i vantaggi che ne derivano perchè sinceramente non ne ho visti

manu@2986
06-06-2006, 10:19

da me quelli che votano sinistra o dicono di non aver votato o di aver fatto scheda nulla...cioè si vergognano di dire di aver votato sinistra...strano il mondo eh!

majino
06-06-2006, 10:30
sbaglio o questo thread è la fiera delle banalità? :D

i giovani celebrolesi votano indifferentemente a destra e a sinistra...

ah, a proposito, io attacchinaggio l'ho fatto per tante notti, e divertendomi come un grullo insieme ai miei amici... ;)

Swisström
19-06-2006, 18:50
la maggior parte dei giovani votano sinistra (spesso estrema), perchè l'animo buonista e liberalista (siamo tutti uguali, tutti devono avere le stesse cose (non le stesse opportunità...)) ha il sopravvento su queste menti semplici. Un altra grossa fetta dei giovani preferisce l estrema "destra" (sociale...) per vari motivi (perlopiù sbagliati).

E poi c'è la gioventù decente (pochi a dire il vero) che votano a destra (destra normale) o a sinistra (sinistra moderata). GLi unici che, spesso, sono in grado di giustificare decentemente le proprie idee politiche.

franklar
19-06-2006, 19:58

Io odio le persone che vogliono essere fighe, alternative e alla moda a tutti i costi, ciononostante sono un giovane che vota a sinistra, come lo spiega questo il tuo teorema ? :confused:

franklar
19-06-2006, 19:59
la maggior parte dei giovani votano sinistra (spesso estrema), perchè l'animo buonista e liberalista (siamo tutti uguali, tutti devono avere le stesse cose (non le stesse opportunità...)) ha il sopravvento su queste menti semplici.

E questo colossale luogo comune chi te l'ha dato in prestito, Proteus per caso ? :Prrr:

Swisström
20-06-2006, 10:26
E questo colossale luogo comune chi te l'ha dato in prestito, Proteus per caso ? :Prrr:

luogo comune? non ti viene in mente che magari io sia UN ATTIMO vicino alla realtà dei giovani?

franklar
20-06-2006, 12:07
e io allora ? mica ho 92 anni sai ? :Prrr:

coldd
20-06-2006, 12:14
:rotfl: :rotfl:

grandissimo!

majino
20-06-2006, 12:25
la maggior parte dei giovani votano sinistra (spesso estrema), perchè l'animo buonista e liberalista (siamo tutti uguali, tutti devono avere le stesse cose (non le stesse opportunità...)) ha il sopravvento su queste menti semplici. Un altra grossa fetta dei giovani preferisce l estrema "destra" (sociale...) per vari motivi (perlopiù sbagliati).

E poi c'è la gioventù decente (pochi a dire il vero) che votano a destra (destra normale) o a sinistra (sinistra moderata). GLi unici che, spesso, sono in grado di giustificare decentemente le proprie idee politiche.

cioè, ora swiss nn me ne volere, ma tu dove abiti? cioè, con quanti giovani ti rapporti? cioè, mi spiego meglio: se ognuno posta la sue esperienze personali nn facciamo lo stesso una casistica adeguata per poter etichettare "i giovani". quindi, di che cazzo stiamo parlando?

p.s.
io ho votato comunisti italiani, sono da mettere tra quelli con le menti semplici plagiate dall'animo buonista e liberalista oppure sono la gioventù decente? :rolleyes:

nick107
20-06-2006, 19:18
sapete qual'e' il vero problema? siamo passati da una generazione cresciuta a pane e politica (anni 70) a una svezzata a cartoni animati che di politica non ne capisce nulla, e al massimo insegue qualche slogan. se ti guardi intorno ti viene da piangere, l'ignoranza in politica e storia (dificilmente puoi capire la politica senza conoscere un minimo di storia) e' quasi totale e, l'espressione piu' alta di cio', e' berlusconi e la sua banda. diciamo che usualmente i giovani che votano sx un minimo di cultura politica ce l'hanno; mentre l'elettore di dx e' simile all'americano zoticone del midwest che ha portato al potere uno come bush. non per niente, da sempre, la classe scientifica e culturale del nostro paese e di gran parte dell'occidente vota a sinistra.

majin mixxi
20-06-2006, 20:05

ci sono giovani e giovani :O

majin mixxi
20-06-2006, 20:07
luogo comune? non ti viene in mente che magari io sia UN ATTIMO vicino alla realtà dei giovani?

non ti viene in mente che i giovani sfizzeri siano leggermente diversi dai giovani italiani?

Pitonti
20-06-2006, 20:11
mentre l'elettore di dx e' simile all'americano zoticone del midwest che ha portato al potere uno come bush. non per niente, da sempre, la classe scientifica e culturale del nostro paese e di gran parte dell'occidente vota a sinistra.

:rolleyes:

Ciaba
20-06-2006, 20:58
ci sono giovani e giovani :O
:asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
20-06-2006, 21:01
i giovani votano a destra? i giovani tra un po' , se la situation commedy qui in italia non migliora, se ne vanno in massa! stipendi da fame e impossibiltà di farsi famiglia e casa. non se ne accorgono i giovani che hanno una famiglia che porta a casa un reddito da 40 euro in su all'anno -> quelli votano a destra, solo quelli potrebbero.

guardate se mi devo ancora far spiegare dalla mamma di berlusconi come devo fare economia nell'andare a fare la spesa per sbarcare il lunario MI PRENDO A MARTELLATE I COJONI. ciao a tutti e 'notte

pavel86
20-06-2006, 21:06

Per farmi votare partiti moderati, aspetta che mi rincoglionisca un attimo, grazie.

Ma ci mancherebbe anche che a 20 anni devo votare al centro, se alla mia età non hai un po' di voglia di cambiamento e un minimo di idealismo, a 40 t'impicchi per la depressione.

Ps: trovo largamente condivisibile il manifesto elettorale di Dario Fo "Io non sono moderato". Perchè la voglia di vere evoluzioni della società non deve essere nemmeno esclusiva dei più giovani.

EDIT: il fatto che giustifichino le loro idee è opinabile, trattandosi di idee banali, scontate e decisamente vecchie nel mondo moderno

dario amd
20-06-2006, 21:37
ho 20 anni fin che il berluska esiste io voto a sinistra anche se ho votato sempre a destra

franklar
21-06-2006, 00:41
guardate se mi devo ancora far spiegare dalla mamma di berlusconi come devo fare economia nell'andare a fare la spesa per sbarcare il lunario MI PRENDO A MARTELLATE I COJONI. ciao a tutti e 'notte

:asd::asd::asd:

Per farmi votare partiti moderati, aspetta che mi rincoglionisca un attimo, grazie.

Ma ci mancherebbe anche che a 20 anni devo votare al centro, se alla mia età non hai un po' di voglia di cambiamento e un minimo di idealismo, a 40 t'impicchi per la depressione.

Eppure esistono, moderati cioè democristiani a vent'anni, arrivano in pochi dopo una lunga e dura selezione fatta di anni di boy scout, dove, mentre nei campi estivi la maggior parte dei ragazzini se la spassa e boy e girl scout imparano nuove nozioni di anatomia :asd: loro, all'urlo di IO SONO UN MODERATO si schifano e rigano dritto, attirandosi lo scherno di amici e conoscenti.
Il giovane democristiano non manifesta mai, e non scende in piazza se non nel giorno del Santo Patrono :O
Arriva poi il giorno che il papà democristiano, grazie ai suoi agganci democristiani, trova al figliolo una bella sistemazione democristiana... e se poi vorrà entrare in politica, imparerà presto il linguaggio del buon democristiano: "la famiglia, il lavoro, lo sviluppo del Mezzogiorno sono le nostre priorità".

Questa gente negli ultimi decenni ha reso l'Italia, e ancora più il sud, un paese morto, da dove cervelli e risorse fuggono e l'unica cosa che fiorisce sono le clientele e i ruffiani.

BASTA CENTRO, BASTA MODERATI !
Serve gente che abbia le p@lle di prendere uno straccio di idea più o meno giusta e portarla avanti.

mauriz83
21-06-2006, 08:01
BASTA CENTRO, BASTA MODERATI !
Serve gente che abbia le p@lle di prendere uno straccio di idea più o meno giusta e portarla avanti.
Direi che condivido :p ,via i vari mastella ,rutelli e casini dalla politica(però anche berlusconi magari :vicini: :Prrr: )

prio
21-06-2006, 09:13
mentre l'elettore di dx e' simile all'americano zoticone del midwest che ha portato al potere uno come bush.

Queste generalizzazioni non sono proprio consentite.
Ammonizione.

nick107
21-06-2006, 10:59
Queste generalizzazioni non sono proprio consentite.
Ammonizione.
non volevo offendere nessuno, rispetto la vera fede politica anche se diversa dalla mia. quello che volevo dire e' che mi fa' rabbia sentire persone, soprattutto appartenenti alla classe operaia, che inneggiano a berlusconi solo per qualche slogan sentito alla TV, tipo ICI senza approffondire quello che ha' fatto in questi anni di governo; vedi leggi fatte per il propio tornaconto e la situazione in cui ha' portato l'Italia . inoltre, l'arroganza e la prepotenza del berlusca e' tale che all'interno della dx tutti gli altri sono poco piu' che comparse. se sono stato sgarbato mi scuso cerchero' di non esserlo piu'. ciao

franklar
21-06-2006, 13:37
Direi che condivido :p ,via i vari mastella ,rutelli e casini dalla politica(però anche berlusconi magari :vicini: :Prrr: )

Intanto l'UDC ha ottenuto un grande successo alle ultime elezioni, e sfido io a capire quali siano i reali intenti positivi di questo partito, se non le solite palle democristiane: il Sud, la Famiglia, il Lavoro, i Giovani... poi vedi le facce di Cuffaro e dei suoi collaboratori ( vedi i l documentario: "La mafia è bianca" ) per capire ad esempio perchè la Sicilia di questo passo sprofonderà sempre più in un mare di degrado e spese pubbliche impazzite.

^TiGeRShArK^
21-06-2006, 14:18

:rotfl:
meno male ke ci sei tu ad illuminare le nostre menti "semplici" :asd:
mai pensato ke anke chi vota agli estremi possa farlo consapevolmente? :p
e cmq non è il mio caso ;)

Swisström
21-06-2006, 14:39
p.s.
io ho votato comunisti italiani, sono da mettere tra quelli con le menti semplici plagiate dall'animo buonista e liberalista :rolleyes:

anarcomunista... ancora peggio.

Swisström
21-06-2006, 14:40
:rotfl:
meno male ke ci sei tu ad illuminare le nostre menti "semplici" :asd:
mai pensato ke anke chi vota agli estremi possa farlo consapevolmente? :p
e cmq non è il mio caso ;)

consapevolmente? boh...

so solo che non hanno la minima idea di cosa voglia dire vivere in una società governata da "questi estremisti".

majino
21-06-2006, 18:14

naa tops mi piace come etichetta.. ma hai tipo uno schemetto dove c'è una colonna con scritto "partito votato" e accanto "tipologia di persona" oppure vai a istinto? :D

a swiss, i comunisti italiani nn vogliono fare la rivoluzione. non vogliono neanche instaurare il comunismo in italia. tantomento un regime anarchico. se non sei d'accordo con questi punti, chiudiamola qui perchè a questo punto ti ridicolizzeresti ancora di più...

pavel86
21-06-2006, 18:42

Non aggiungo altro

pavel86
21-06-2006, 19:30
a swiss, i comunisti italiani nn vogliono fare la rivoluzione. non vogliono neanche instaurare il comunismo in italia. tantomento un regime anarchico. se non sei d'accordo con questi punti, chiudiamola qui perchè a questo punto ti ridicolizzeresti ancora di più...
"regime anarchico"?

Credo tu abbia fatto un ossimoro ;)

majino
21-06-2006, 21:16
"regime anarchico"?

Credo tu abbia fatto un ossimoro ;)

hai ragione, ma il senso l'abbiamo capito tutti dai ;)

elect
21-06-2006, 22:44
Io stesso sono un ragazzo, 21 anni, universitario.
Penso che i giovani, essendo giovani, siano più propensi alle uguaglianze e alle liberalizzazioni, probabilmente data la giovane età e quindi la improbabile presenza di pregiudizi o simili.
Faccio un esempio, il gay pride a Torino l'altro giorno. Io dal mio punto di vista nn ho nessun problema ai pacs, alle coppie di fatto, ecc (ovvio però che esistono dei limiti, come l'affidamento di bambini a coppie omosessuali, ma questo è OT)

Conclusione, nn sto dicendo che tutti i giovani sono dei comunisti incalliti, sto solo dicendo che, a mio parere, la maggioranza dei giovani sia di centro-sinistra

Ovviamente questo è un mio parere, quello che percepisco

franklar
21-06-2006, 22:50
Conclusione, nn sto dicendo che tutti i giovani sono dei comunisti incalliti, sto solo dicendo che, a mio parere, la maggioranza dei giovani sia di centro-sinistra

Forse, anzi, certamente, la maggior parte dei giovani che manifestano e s'impegnano politicamente lo fanno con il centrosinistra

elect
21-06-2006, 22:56
Altro esempio che mi è venuto in mente, le shooting rooms, io sono a favore visto i risultati negli altri paesi europei.
Ovviamente nn penso questo questo per partito preso, lo penso con la mia testa, ed è questo che mi avvicina di più al centro-sinistra, e nn il contrario
A destra e a sinistra c'è del marcio, su questo ho pochi dubbi, però si vota la coalizione con cui si vede che si condividono il maggior numero di idee, no?

pavel86
22-06-2006, 09:29
Altro esempio che mi è venuto in mente, le shooting rooms, io sono a favore visto i risultati negli altri paesi europei.
Ovviamente nn penso questo questo per partito preso, lo penso con la mia testa, ed è questo che mi avvicina di più al centro-sinistra, e nn il contrario
A destra e a sinistra c'è del marcio, su questo ho pochi dubbi, però si vota la coalizione con cui si vede che si condividono il maggior numero di idee, no?
Diciamo che, visto il rapporto di condannati, il marcio è MOLTO sbilanciato da un lato... :asd: ;)

:.Blizzard.:
22-06-2006, 09:33

Ah beh ... io dalla mia esperienza ti assicuro il contrario.
Di TUTTI i ragazzi della mia età che conosco, ce ne sono 3 o 4 che votano cdx. Il resto tutti csx.

franklar
22-06-2006, 12:01
Ma quella è la solita storia, vale per tutte le età: giri per strada e senti gente che parla male di Berlusconi, maledice Berlusconi, "stavolta non lo voto quello là" :D insomma nessuno vota Berlusconi... però per poco non vince di nuovo :mbe: :cry:
Evidentemente gli elettori di cdx ci tengono poco a far sapere in giro le proprie preferenze :D

^TiGeRShArK^
22-06-2006, 13:34
consapevolmente? boh...

so solo che non hanno la minima idea di cosa voglia dire vivere in una società governata da "questi estremisti".
si ok...
spiegaglielo a mio padre..
forse dopo capirai che quello a non avere la minima idea di qualcosa non è lui :sofico: