View Full Version : vi prego un consiglio sul raffreddamento cpu
adrianox1
05-06-2006, 10:24
salve a tutti
sono uno nuovo e prima di scrivere ho letto molti 3d in questo forum ma come al solito sono rimasto molto confuso vi spiego il mio problema:
son da poco passato ad un pentium d @ 3.4ghz su una scheda madre asus p5wd2-e e la loro temperatura è a dir poco spaventosa:
a pc fermo la mobo sta sui 40 e la cpu sui 55..incredibile!
a questo punto deciso a salvaguardare la mia spesa ho iniziato a cercare in giro un sistema di raffreddamento performante e possibilmente anche silenzioso
ma ce ne sono un esercito! io mi ero orientato sul big water se della thermaltake ma leggo in giro che non è niente di che e non trovo gente soddisfatta.
molti consigliano l'ybris leviathan k11 in kit..
addirittura in molti mi consigliano di prendere un dissi ad aria zalman o rocket-3d perchè sostengono essere più performanti...
a questo punto io vi chiedo un semplice parere diretto..
secondo voi acquistando un kit migliore del big water, magari un ybris sopra citato risolvo definitivamente il problema della temperatura della mia cpu?
considerando che si parla anche di una spesa doppia
considerate inoltre che io il pc non ho nessuna intenzione di overcloccarlo anzi per gran parte del suo tempo non farà niente di eccezzionale
grazie anticipatamente a tutti
saluti
adrians
BENVENUTO!!! :cincin:
il big water lascialo perdere!
con pochi euri in più ti fai un liquido serio e molto performante! ;)
Per le marche orientati su OCLabs, Ybris e Lunasio.. ;)
adrianox1
05-06-2006, 13:32
si ma che pezzi devo prendere dal sito lunasio?
wb radiatore pompa staffa per 775 e poi?
la vaschetta di plexy non c'è è indispensabile?
grazie ancora
piottocentino
05-06-2006, 13:36
prendi tutto da uno shop, da uno dei 3 che ti hanno elencato...e lascia stare il bigwater....
ricci-o1976
05-06-2006, 14:45
non so niente di raffr. a liquido, però se fai in modo che il case abbia un buon ricircolo, e usi un buon dissipatore ad aria, non penso avrai problemi di temperature, di sicuro un impianto a liquido ti farà stare ancora + basso, però un minimo di ricircolo nel case ci deve essere sempre.
hai già delle ventole nel case, oltre a cpu, gpu e ali?
*Stregatto*
05-06-2006, 15:07
Concordo, come manutenzione e gestione non vedo il motivo per spendere soldi per un buon raffreddamento a liquido (Ovviamente quei soldi li vale, ma in questo caso penso proprio siano sprecati)
Meglio un buon dissipatore ad aria tipo uno zalman 9500, ma già il 7700 basta e avanza accoppiato a una buona pasta termica tipo la artic silver 5
adrianox1
05-06-2006, 15:42
ragazzi ho 2 ventole supplementari nel case oltre a quella dell'alimentatore che è un tipo silent che ha quella da 12 nella parte di sotto
quella posta sulla parte laterale del case in basso spinge dentro quella nel posteriore tira fuori
il problema è che a computer appena accesso ho queste temperature
mobo 40 cpu 55
allego immagine di asusprobe (tral'altro la mia mobo asus p5wd2-e premium è a dissipazione passiva ed un dissipatore in metallo enorme a un cm dal processore)
saluti
adrians
ps posto la foto
fatemi sapere che ne pensate..
per prima cosa, prova a togliere il dissy della CPU e verifica che non ci sia troppa pasta.
Potresti se no cambiare dissy con uno più performante.. ;)
Se invece vuoi il liquido ti mando in pvt quello che devi prendere e dove.. :D
piottocentino
05-06-2006, 16:06
comunque n mi preoccuperei troppo di quelle temp, calcola che sballa a mio avviso di 8 gradi più o meno... sul thread ufficiale ne stavamo parlando qualche giorno fa...
adrianox1
05-06-2006, 16:20
scusami ma tu hai la stessa mb e la stessa cpu con cosa li raffreddi?
e a che temperatura ti stanno?
adrianox1
05-06-2006, 16:23
comunque n mi preoccuperei troppo di quelle temp, calcola che sballa a mio avviso di 8 gradi più o meno... sul thread ufficiale ne stavamo parlando qualche giorno fa...
appunto la mb mi da 8°in più...ma in teoria non dovrei correre rischi perchè in caso di guai dovrebbe spegnersi la macchina giusto?
grazie ancora
piottocentino
05-06-2006, 16:23
a 4,4ghz vcore 1,5 da bios sto a 55 gradi in idle, raffreddato a liquido con ventola sul rad nn al massimo....in full con ventola al massimo nn passa mai i 70 gradi :)
le temp le leggo da speedfan, mentre dal sensore alcuni utenti hanno rilevato una temp più bassa, ma personalmente nn so dirti nulla a riguardo...comunque anche secondo me sballa per eccesso...;)
adrianox1
05-06-2006, 16:31
[QUOTE=piottocentino]a 4,4ghz vcore 1,5 da bios sto a 55 gradi in idle, raffreddato a liquido con ventola sul rad nn al massimo....in full con ventola al massimo nn passa mai i 70 gradi :)
scusa ma allora io senza overclocclare con il tuo sistema di raffredd non passo i 30 :) mi diresti che sistema di raffreddamento hai...se non è chiedere troppo?
piottocentino
05-06-2006, 16:36
si più o meno...forse qualcosa di più:)
il sistema è composto da
pompa swiftech mcp655
wb ybris k11 top1
radiatore z1
un sistema semplice ma efficace, peccato per il rad se potevo mettere un triventola sarebbe ottimo ma così ho tutto integrato nel case:)
lascia perdere i liquido qua, una 7700 con una 12x12 in uscita e vedi come rinfresca :O
addirittura 8°? ma in più o in meno...dal discorso sembrerebbe in più!! se così fosse a me riporta 30 gradi e 44-45 in full..in realtà sarebbe 22°..possibile??? :confused:
piottocentino
06-06-2006, 16:00
circa 8 gradi in più...magari a te dice le temp esatte:D
adrianox1
06-06-2006, 16:58
ho deciso prendo una 9500led della zalman...è l'unica che vedo ottimale e con un peso magari più contenuto..consigli da darmi? vale la pena prendere la artic silver 5 anzichè usare la pasta ceramica in dotazione?
grazie ancora a tutti per i consigli
saluti
adrians
ps quando avrò da spendere sui 200 passerò a liquido anche per fare un favore alle mie orecchie :)
ricci-o1976
06-06-2006, 17:33
per fare un pc silenzioso, se non ri overclocca, non è necessario per forza un liquido, l'importante è usare buoni dissipatori su vga e cpu, e avere varie ventole, tutte downvoltate a 5 o 7 volts.
per ora ho:
thermaltake blue orb 2 sulla cpu (downvoltato termoregolato con circuito artigianale, cmq sta tra i 7 e i 9 volts), inudibile in idle, pesca aria da fuori dal case.
zalman vf700cu sulla vga, in idle gira al 25%, inudibile
TT silent cat90x90 a 5v sullì'anteriore, soffia dentro, sull hd, inudibile.
2 x 80x80 a 5v in estrazione una al post e una sul tetto, inudibili
1 x 90x90 a 5v in estrazione sul pannello, a fianco allo zalman,leggermente rumorosa, da accesa o spenta le temp interne variano di poco, ma a pieno carico soffia aria bella calda.
l'unica cosa che sento (appena appena in idle e abbastanza in full) è l'alimentatore , un golden rose da 550w e 40 euro, 2 ventole da 80, aspetto che cada la garanzia e poi ci metto una 120x120 silent.
bye.
adrianox1
06-06-2006, 17:39
come faccio a down-volatate le mie ventole?
io ho 2 ventole montate (non se correttamente) una sul pannello di fronte la mobo che soffia e una sul retro case che estrae.. devo metterle entrambe in estrazione?
le mie due ventole si collegano entrambe al molex da 4 pin..come faccio a fare un regolatore di velocità per queste? io all'inizio pensavo di costruire artigianalmente un interruttore per l'on/off..ma un regolatore come si fa?
piottocentino
06-06-2006, 20:56
ci attacchi un potenziometro o le attacchi ad un rheobus...la disposizione va bene quella;)
adrianox1
06-06-2006, 21:19
ci attacchi un potenziometro o le attacchi ad un rheobus...
sono col molex 4 pin..non ho trovato in giro potenziometri per molex o se mi dite da quanti ohm devo prenderlo me lo costruisco artigianale
saluti
adrians
ps qualcuno mi dice se vale la pena prendere la artic silver 5 per montare la zalman 9500led
piottocentino
06-06-2006, 21:21
si sono adattatori 3->4pin....
per la pasta, con la acrtic silver scendi di altri 2/3°max :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.