PDA

View Full Version : Formattazione a basso livello e lettere di unità

Phantom II
04-06-2006, 21:26
Per risolvere alcuni casini residenti su un Maxtor 40Gb, ho pensato di formattare il disco a basso livello.
Tutto è andato correttamente, anche se non ho capito come mai l'operazione si sia risolta in meno di 40 minuti a fronte delle parecchie ore preventivatemi da più persone.

Rimesso in sesto il disco, vorrei dare un'ordinata all'assegnazione delle lettere ad ogni unità, è possibile fare un lavoro simile direttamente da Windows oppure con programmi di terze parti?

MM
04-06-2006, 21:47
Lo puoi fare da windows, in pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro... ma non puoi cambiare la lettera del disco di avvio del SO

Phantom II
04-06-2006, 22:10
Grazie mille, adesso è tutto molto più ordinato.
Per quanto riguarda la mia perplessità sulla formattazione a basso livello sai dirmi nulla?

MM
04-06-2006, 22:18
Se l'hai fatto con powermax non mi stupisce: è abbastanza sbrigativo (e non sempre affidabile ;) )

Phantom II
04-06-2006, 22:45
Si ho usato Powermax, pensavo andasse bene visto che è specifico per i dischi Maxtor.
Era meglio usare altro?

MM
04-06-2006, 23:05
Maxblast dà la sensazione di essere un po' più affidabile

Phantom II
04-06-2006, 23:35
A tuo parere è il caso di rifare tutto da zero?

MM
05-06-2006, 11:07
Non so che dirti
Se non noti anomalie lascerei perdere....
Purtroppo certe volte con i dischi bisogna andare "a sensazione"... anche se è un'unità di misura che non sempre dà risultati precisi ;)

Phantom II
05-06-2006, 16:01
Nemmeno io so cosa fare, anche perchè tutto funziona come deve e non ho molta voglia di passare un'altra giornata a sistemare tutto il computer.

Phantom II
12-06-2006, 23:04
Giusto per sfizio (non proprio ma chiamiamolo così) ho rifatto la formattazione usando Maxblast4.
Sicuramente questo e Powermax lavorano in maniera diversa, perchè il primo ha impiegato quasi 3 ore e 20 minuti per riportare il disco ai suoi primordi.

dg80
25-07-2006, 13:49
Se l'hai fatto con powermax non mi stupisce: è abbastanza sbrigativo (e non sempre affidabile ;) )

io ho formattato l'HD con uno dei 2 programmi ma non ricordo il nome... cmq deduco PowerMax dato che per formattare a basso livello 80gb ci ha messo 40 minuti...

però ho un problema: negli ultimi giorni ho formattato a basso livello 3 volte (ogni volta che reinstallavo XP, c'era sempre un "problema" diverso, così ho preferito ripulire per bene da zero l'HD, ma ieri mi ha dato 2 volte errore, una volta di scrittura durante l'installazione di XP e l'altro in lettura mentre installavo i driver della scheda video.

può essere colpa della formattazione a basso livello? finora non avevo mai avuto problemi del genere :confused: