PDA

View Full Version : Stesura Pasta termoconduttiva

matthi87
04-06-2006, 17:40
Ciao, allora innanzitutto scusatemi, ma ho provato con il tasto cerca a cercare un problema di questo tipo ma non ho trovato niente.
Domanda sempliccissima. Lo strato di pasta termoconduttiva deve essere cosi sottile che si notano a malapena le scritte del processore, oppure no? Oppure deve essere abbastanza che qualche parte di pasta, con la pressione del dissipatore, sbordi dal processore? Oppure una via di mezzo tra le 2?

Lo chiedo perche non riesco a capire come mai io con il mio Athlon 64 3500+ abbia temperature superiori di 6-7 gradi rispetto al mio amico nonostante abbiamo il case identico sia per modello che per sistemazione ventole e cavetteria.

The_EclipseZ
04-06-2006, 17:43
1/2 granello di riso al centro dell' his e con l'indice (possibilmente ricoperto di domopak) la spalmi uniformemente su tutta la superficie.
ciauz

Sirio
04-06-2006, 17:50
dev'essere uno strato molto sottile giusto per compensare le imperfezioni delle due superficii a contatto.
Farlo sbordare non ha nessuna utilità, anzi...

La differente temperatura può dipendere da tante cose:
Temperatura esterna: vivrete nella stessa città, ma non è detto che la temperatura nelle rispettive case sia uguale.
Posizione del case: Un case incassato ad esempio in un mobile non ha lo stesso scambio termico di uno libero.
Altri componenti interni: magari hai una scheda video che scalda di più ed incide negativamente...

svl2
04-06-2006, 17:59
la pasta conduce male quindi in teoria dovrebbe finire solo tra i piccoli spazi non planari di due superfici ( per quanto la pasta conduca male conduce sempre assai piu dell' aria).

detto cio la pasta in eccesso sotto pressione finisce ai bordi quindi anche se eccedi non succede nulla ( la pasta ai bordi non influisce sullo smaltimento termico). C'è da fare pero una precisazione :

ci sono casi in cui il deflusso ai bordi viene ostacolato da basse pressioni di serraggio , ampie superfici, paste termiche molto dense .. in questi casi di solito basta aspettare un tot di tempo per l' assestamento .