PDA

View Full Version : Linux su HD esterno

LocutusOfTrek
04-06-2006, 17:35
Volevo installare una distribuzione Linux su un harddisk esterno, perennemente collegato al pc che monta winXP, e su cui ho dei dati a cui devo accedere con windows, in modo che, appunto, su una partizione ci sia Linux, avviabile a scelta all'avvio del pc (non so se sia possibile tramite bootloader o se si debba fare sempre tramite bios), e sull'altra i dati. E' possibile?

Consiglio: che ditro installereste? Tenete conto che più semplice è meglio è...mi hanno parlato bene di Suse (per cui propendo), Linspire e Ubuntu...

VegetaSSJ5
05-06-2006, 10:37
non ho ben capito, in pratica c'è questo hd esterno che al momento contiene solo dati e tu in questo hd vuoi montarci anche linux. invece su quello interno c'è windows, giusto?

LocutusOfTrek
05-06-2006, 13:59
Si esatto...mi rendo conto che l cosa è un po' astrusa :mbe: , è che su quello interno ho a mala pena spazio per windows e gli altri programmi che mi servono....

VegetaSSJ5
05-06-2006, 16:01
penso che la cosa sia fattibile anche se non so di nessuno che ha installato linux su un hd usb... l'unico problema però riguarderebbe il boot loader... dove installarlo e come configurarlo? attendiamo qualcuno con più esperienza in questo campo...

pappo
06-06-2006, 16:13
hey anche io sono interessato alla cosa! vi tengo d'occhio! ;)

To-shi-baaa
06-06-2006, 16:18
La nuova Dapper Drake si installa anche sui dispositivi esterni usb semplicemente dicendoglielo, quando fate partire l'installazione dal cd live.

Essendo una funzionalità del tutto nuova non è detto che sia già funzionante in tutti i casi, però vale la pena di provare.

Mi sa che dovrò proprio provarla Suse, dopo che per anni l'ho abbandonata usando debian. Visto che qui la usano in molti, le darò una possibilità (non che possa competere con le debian-based, per i miei gusti, ma è pur sempre un prodotto "aperto", europeo e di pregio).

Comunque non mi risulta che Suse ti dia questa possibilità, o almeno che lo faccia in modo efficiente. Prova la Dapper Drake.