View Full Version : JAVA e mail ...
Salve,
ho realizzato un semplice programmino JAVA per poter inviare le MAIL, utilizzando la mia connessione ADSL Alice.
Vorrei modificarlo per poter inviare le mail con il server delle Poste (a cui sono registrato), come dovrei fare? E' difficile?
Grazie !!!
ho realizzato un semplice programmino JAVA per poter inviare le MAIL, utilizzando la mia connessione ADSL Alice.
Vorrei modificarlo per poter inviare le mail con il server delle Poste (a cui sono registrato), come dovrei fare? E' difficile?Il problema è un altro ...
Normalmente i provider (quelli seri, almeno), per motivi di sicurezza impongono che per inviare della posta elettronica si debba usare il loro server SMTP.
Se hai la ADSL Alice (come me) devi usare il server SMTP mail.tin.it. Non puoi usare ad esempio quello di Tiscali che è smtp.tiscali.it perché non sei collegato con la rete di Tiscali.
Non conosco il servizio delle Poste Italiane ma l'unica possibilità per usare un SMTP che non è quello del tuo provider sarebbe quello di usare un server SMTP "aperto" (di quelli usati dagli spammer, per intenderci) oppure usare un server SMTP di un altro provider che accetta una qualche forma di autenticazione.
Il problema è un altro ...
Normalmente i provider (quelli seri, almeno), per motivi di sicurezza impongono che per inviare della posta elettronica si debba usare il loro server SMTP.
Se hai la ADSL Alice (come me) devi usare il server SMTP mail.tin.it. Non puoi usare ad esempio quello di Tiscali che è smtp.tiscali.it perché non sei collegato con la rete di Tiscali.
Non conosco il servizio delle Poste Italiane ma l'unica possibilità per usare un SMTP che non è quello del tuo provider sarebbe quello di usare un server SMTP "aperto" (di quelli usati dagli spammer, per intenderci) oppure usare un server SMTP di un altro provider che accetta una qualche forma di autenticazione.
Io precisamente uso il server out.alice.it con numero della porta 25 ( socket = new Socket("out.alice.it", 25); tratto dal programma JAVA).
Il mio problema solo è un'altro: quando invio mail a determinati indirizzi di posta elettronica (ad esempio quelli con estensione @unina.it (che sono della mia università) o quelli con estensione @hotmail.it), i server riceventi vedono come SPAM le mie mail e le filtrano. Gli stessi server, se però invio le mail con il mio account @poste.it, tutti i messaggi vengono ricevuti.
La domanda mia quindi è questa: è possibile modificare questo programmino JAVA, così da inviarle con il mio account di poste?
Grazie!!!
Io precisamente uso il server out.alice.itBeh ok, va bene, è +/- la stessa cosa. Quando avevo attivato alice, all'epoca, mi avevano dato una casella @tin.it ed io ho sempre usato mail.tin.it. :p
Il mio problema solo è un'altro: quando invio mail a determinati indirizzi di posta elettronica (ad esempio quelli con estensione @unina.it (che sono della mia università) o quelli con estensione @hotmail.it), i server riceventi vedono come SPAM le mie mail e le filtrano. Gli stessi server, se però invio le mail con il mio account @poste.it, tutti i messaggi vengono ricevuti.
La domanda mia quindi è questa: è possibile modificare questo programmino JAVA, così da inviarle con il mio account di poste?Allora la cosa è un po' diversa ... in effetti non si capiva questo dal tuo post iniziale.
Allora una domanda: le mail che dici che vengono ricevute bene, come le invii?? (A) Da un client di posta come Outlook (usando quindi il SMTP di Alice) oppure (B) Dalla webmail (se esiste .. non lo so) del tuo account su poste.it.
La questione infatti cambia ...
Quello che ti dirò adesso prendilo un po' con le molle ... perché non sono esperto di queste cose! Quando si cerca di comporre "programmaticamente" una mail da inviare, bisogna fare molta attenzione a quali header inserire nella mail. In genere i filtri anti-spam, oltre ad analizzare il testo della email, verificano attentamente anche gli header della email. In generale, più header sono presenti e completi e minore è la probabilità che venga considerata spam.
Ciao andbin,
grazie per le tue risposte :)
Allora riepilogando, le mail che "vanno a segno" sempre, le invio sia con Mozilla Thunderbird, sia con Outlook e sia dal sito web delle poste.
Il problema non l'ho proprio risolto, ma diciamo che l'ho bypassato per benino (in pratica col mio programmino mando le mail ad un mio account @poste.it, apro Thunderbird, ed imposto dei filtri che deviano i messaggi entranti da @poste ai destinatari, e funziona tutto benissimo anche se si complica un pochino).
Resto in attesa di qualche altro suggerimento per poter far funzionare direttamente il programmino JAVA direttamente emulando il sito delle poste col mio occount.
Ancora grazie !!! :cool:
Resto in attesa di qualche altro suggerimento per poter far funzionare direttamente il programmino JAVACome avevi già spiegato prima, utilizzi i socket per inviare la email. Non è certamente il massimo usare i socket, perché ti devi preoccupare dei dettagli "a basso livello" del protocollo SMTP. L'alternativa valida sarebbe quella di usare JavaMail ma ... se ti vanno bene i socket, per me è ok. ;)
Dovresti magari postare il pezzo di codice completo che usi per inviare la email. Così vediamo cosa non va e cosa si può eventualmente aggiungere per metterlo a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.