PDA

View Full Version : Gnome è impazzito!

-Slash
03-06-2006, 21:14
ciao a tutti

gnome mi ha iniziato a dare problemi con il linguaggio. nel senso che stavo normalmente usando il pc quando sono iniziati a diventare in inglese parecchi comandi :mbe: ed in pratica ora a volte sono in inglese e altre volte in italiano :eek:
tipo cosi

http://img512.imageshack.us/img512/9374/200606032150521024x768scrot0xk.png

http://img512.imageshack.us/img512/5029/200606032151421024x768scrot3lt.png

che caspita è successo? :eek:
prima era tutto in italiano

jacopastorius
03-06-2006, 23:10
Intanto che distro usi..penso siano problemi di locale.

p.s.
Mi piace molto il wallpaper che usi me lo passi? :D

-Slash
04-06-2006, 10:07
Intanto che distro usi..penso siano problemi di locale.

p.s.
Mi piace molto il wallpaper che usi me lo passi? :D
certo :)
http://www.deviantart.com/view/25814423/
distro uso debian etch

temo non fosse un problema di gnome..
ho riavviato il computer e debian non partiva piu. si blocca a:

Begin: Waiting for root file system...

e poi dopo molto tempo da questo errore:

Done.
Alert! /dev/hda1 does not exist. Dropping to a shell!

e mi appare una pseudo shell. allora pensavo si fosse sputtanato il file system e ho provato a formattare.. all'inizio funzionava benissimo, poi stamattina ho provato ad accendere di nuovo e da di nuovo questo errore....

mcardini
04-06-2006, 10:27
Un paio di domande:
/dev/hda1 e' la partizione di root?
Che filesystem usavi?

scorpion89
04-06-2006, 10:42
certo :)
http://www.deviantart.com/view/25814423/
distro uso debian etch

temo non fosse un problema di gnome..
ho riavviato il computer e debian non partiva piu. si blocca a:

Begin: Waiting for root file system...

e poi dopo molto tempo da questo errore:

Done.
Alert! /dev/hda1 does not exist. Dropping to a shell!

e mi appare una pseudo shell. allora pensavo si fosse sputtanato il file system e ho provato a formattare.. all'inizio funzionava benissimo, poi stamattina ho provato ad accendere di nuovo e da di nuovo questo errore....
Me l'ha fatto anke a me!! Xò su una SID.
Mi hanno consigliato di aggiornare intiramfs-tools.
Solo ke in quella shell ci sono 3 comandi!!! :confused: :confused:
Cmq prima di incominciare a prendere il computer a mazzate o ri-installato il SO ora tutto ok. Cmq il modo x risolvere c'è sicuramente!! :stordita:

Ciao

erysed
04-06-2006, 10:57
prova ad avviare con una live qualsiasi...monta il tuo hard disk e prova a lanciare
mkinitramfs -o /mnt/tuodisco/boot/initrd.img.xxxxxxx (rimpiazzi il file esistente...)
riavvia e se parte aggiorna alla svelta intiramfs-tool e pacchetti annessi&connessi...

-Slash
04-06-2006, 11:24
Un paio di domande:
/dev/hda1 e' la partizione di root?
Che filesystem usavi?

si, poi avevo hd6 se non sbaglio per la home
file system ext3
Me l'ha fatto anke a me!! Xò su una SID.
Mi hanno consigliato di aggiornare intiramfs-tools.
Solo ke in quella shell ci sono 3 comandi!!! :confused: :confused:
Cmq prima di incominciare a prendere il computer a mazzate o ri-installato il SO ora tutto ok. Cmq il modo x risolvere c'è sicuramente!! :stordita:

Ciao
anche io ho formattato ma lo continua a fare....
hai fatto qualcosa dopo aver formattato per risolvere?
strano comunque perchè io sono stato 3 mesi on etch e non me l'ha dato sto problema... l'unica cosa che ricordo di aver fatto all'inizio che ora per due volte non ho fatto è installare kde, magari installandolo avra aggiornato o installato qualcosa :confused:
prova ad avviare con una live qualsiasi...monta il tuo hard disk e prova a lanciare
mkinitramfs -o /mnt/tuodisco/boot/initrd.img.xxxxxxx (rimpiazzi il file esistente...)
riavvia e se parte aggiorna alla svelta intiramfs-tool e pacchetti annessi&connessi...
mi potresti dire una live che ha questo comando? l'unia che avevo è una vecchia knoppix e mi dice bash command not found :D

erysed
04-06-2006, 13:29
io ho usato mepis 3.4 ma penso che una qualsiasi live debian-based abbastanza recente possa andare bene...
ciao :D

-Slash
04-06-2006, 22:27
io ho usato mepis 3.4 ma penso che una qualsiasi live debian-based abbastanza recente possa andare bene...
ciao :D
domani me lo porta mio cugino visto che il masterizzatore ce l'avevo sul computer di debian...

provo e ti faccio sapere :fagiano:

-Slash
05-06-2006, 16:56
fatto

ora non parte proprio piu niente si blocca subito dopo che da grub selleziono il kernel e da questo errore

FATAL: Could not load /usr/lib/module/2.6.15../module.dep: No such file or directory

qualche mod puo rinominare il thread? ho gia aggiornato intiramfs-tool ma continuava a fare lo stesso.

ho formattato 3 volte e installato etch ma continua a farlo. il bello è che sono stato 3 mesi con debian e sto problema non me l'ha mai dato :rolleyes: