PDA

View Full Version : eseguibile visual basic

kiedis
03-06-2006, 18:51
Sono un pivellino per quanto riguarda l'utilizzo di visual basic quindi non prendetimi a mazzate se non so cose troppo ovvie...
Il mio problema è il seguente,
ho fatto un programmino che permette la visualizzazione di un database, ho utilizzato adodc e datagrid, ora ho impostato il percorso della connection string e sul pc funziona alla perfezione, funziona anche su altri pc che hanno visual basic installato.
Sugli altri inizialmente mi dava degli errori di runtime che ho risolto ma non riesco a risolverne un altro...
ossia io richiedo una parola da visualizzare e rendo visibili i datagrid solo se la parola da visualizzare è contenuta effettivamente nel database, se no stampo un messaggio d'errore.
Quando però io richiedo di visualizzare le parole, mi appare giustamente il datagrid ma vuoto...
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie...

© Rocky
04-06-2006, 13:27
Sono un pivellino per quanto riguarda l'utilizzo di visual basic quindi non prendetimi a mazzate se non so cose troppo ovvie...
Il mio problema è il seguente,
ho fatto un programmino che permette la visualizzazione di un database, ho utilizzato adodc e datagrid, ora ho impostato il percorso della connection string e sul pc funziona alla perfezione, funziona anche su altri pc che hanno visual basic installato.
Sugli altri inizialmente mi dava degli errori di runtime che ho risolto ma non riesco a risolverne un altro...
ossia io richiedo una parola da visualizzare e rendo visibili i datagrid solo se la parola da visualizzare è contenuta effettivamente nel database, se no stampo un messaggio d'errore.
Quando però io richiedo di visualizzare le parole, mi appare giustamente il datagrid ma vuoto...
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie...
I file sull'eseguibile ci sono tutti ?
Se la parola inserita non da luogo alla visualizzazione può essere che sia sbagliata o non viene letta correttamente.
Perchè non posti qualche riga di codice ? così capiamo tutti meglio il problema.

Saluti :cool:

kiedis
04-06-2006, 21:21
Questo è un frammento di codice...come mi avete chiesto...

Private Sub Command2_Click()
DataGrid1.Visible = False
DataGrid2.Visible = False
DataGrid3.Visible = False
DataGrid1.Font = "Ipa-samd Uclphon1 SILDoulosL"
Label3.Font = "MS Sans Serif"
If List1.Text = "entry" Then
Adodc1.RecordSource = "SELECT * FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0"
Adodc1.Refresh
If Adodc1.Recordset.RecordCount > 0 Then
MsgBox "" & Adodc1.Recordset.RecordCount
DataGrid1.Visible = True
Adodc1.RecordSource = "SELECT DISTINCT pronunciation FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND codice IN (SELECT MIN(codice) FROM english WHERE entry =" & "'" & Text1.Text & "')"
Adodc1.Refresh

Adodc2.RecordSource = "SELECT DISTINCT ModEng1 FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND ModEng1 <>" & "'" & "" & "'"
Adodc2.Refresh
If Adodc2.Recordset.RecordCount > 0 Then
DataGrid2.Visible = True
Adodc3.RecordSource = "SELECT DISTINCT ModEng2 FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND ModEng2 <>" & "'" & "" & "'"
Adodc3.Refresh
If Adodc3.Recordset.RecordCount > 0 Then
DataGrid3.Visible = True
End If
Else
Adodc2.RecordSource = "SELECT DISTINCT ModEng2 FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND ModEng2 <>" & "'" & "" & "'"
Adodc2.Refresh
DataGrid2.Visible = True
End If
Else
DataGrid1.Visible = False
DataGrid2.Visible = False
DataGrid3.Visible = False
MsgBox "Insert a correct entry"
End If
Else

cisky
08-06-2006, 12:50
Non credo, ma forse la grid non visualizza nulla a causa del font impostato?
...è installato su tutte le macchine?

DataGrid1.Font = "Ipa-samd Uclphon1 SILDoulosL"

Il database che usi è sempre lo stesso?
Te le chiedo perchè osservando questo codice:

If List1.Text = "entry" Then

Adodc1.RecordSource = "SELECT * FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0"
Adodc1.Refresh

If Adodc1.Recordset.RecordCount > 0 Then

MsgBox "" & Adodc1.Recordset.RecordCount
DataGrid1.Visible = True
Adodc1.RecordSource = "SELECT DISTINCT pronunciation FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND codice IN (SELECT MIN(codice) FROM english WHERE entry =" & "'" & Text1.Text & "')"
Adodc1.Refresh

se la query che estrae il campo 'pronunciation' non restituisce nessun record è normale che la griglia risulti vuota.
Verifica che effettivamente la query restituisca almeno un record (prova a mettere un'istruzione di debug o un MsgBox)

Ciao