View Full Version : eseguibile visual basic
Sono un pivellino per quanto riguarda l'utilizzo di visual basic quindi non prendetimi a mazzate se non so cose troppo ovvie...
Il mio problema è il seguente,
ho fatto un programmino che permette la visualizzazione di un database, ho utilizzato adodc e datagrid, ora ho impostato il percorso della connection string e sul pc funziona alla perfezione, funziona anche su altri pc che hanno visual basic installato.
Sugli altri inizialmente mi dava degli errori di runtime che ho risolto ma non riesco a risolverne un altro...
ossia io richiedo una parola da visualizzare e rendo visibili i datagrid solo se la parola da visualizzare è contenuta effettivamente nel database, se no stampo un messaggio d'errore.
Quando però io richiedo di visualizzare le parole, mi appare giustamente il datagrid ma vuoto...
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie...
Sono un pivellino per quanto riguarda l'utilizzo di visual basic quindi non prendetimi a mazzate se non so cose troppo ovvie...
Il mio problema è il seguente,
ho fatto un programmino che permette la visualizzazione di un database, ho utilizzato adodc e datagrid, ora ho impostato il percorso della connection string e sul pc funziona alla perfezione, funziona anche su altri pc che hanno visual basic installato.
Sugli altri inizialmente mi dava degli errori di runtime che ho risolto ma non riesco a risolverne un altro...
ossia io richiedo una parola da visualizzare e rendo visibili i datagrid solo se la parola da visualizzare è contenuta effettivamente nel database, se no stampo un messaggio d'errore.
Quando però io richiedo di visualizzare le parole, mi appare giustamente il datagrid ma vuoto...
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie...
I file sull'eseguibile ci sono tutti ?
Se la parola inserita non da luogo alla visualizzazione può essere che sia sbagliata o non viene letta correttamente.
Perchè non posti qualche riga di codice ? così capiamo tutti meglio il problema.
Saluti :cool:
Questo è un frammento di codice...come mi avete chiesto...
Private Sub Command2_Click()
DataGrid1.Visible = False
DataGrid2.Visible = False
DataGrid3.Visible = False
DataGrid1.Font = "Ipa-samd Uclphon1 SILDoulosL"
Label3.Font = "MS Sans Serif"
If List1.Text = "entry" Then
Adodc1.RecordSource = "SELECT * FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0"
Adodc1.Refresh
If Adodc1.Recordset.RecordCount > 0 Then
MsgBox "" & Adodc1.Recordset.RecordCount
DataGrid1.Visible = True
Adodc1.RecordSource = "SELECT DISTINCT pronunciation FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND codice IN (SELECT MIN(codice) FROM english WHERE entry =" & "'" & Text1.Text & "')"
Adodc1.Refresh
Adodc2.RecordSource = "SELECT DISTINCT ModEng1 FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND ModEng1 <>" & "'" & "" & "'"
Adodc2.Refresh
If Adodc2.Recordset.RecordCount > 0 Then
DataGrid2.Visible = True
Adodc3.RecordSource = "SELECT DISTINCT ModEng2 FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND ModEng2 <>" & "'" & "" & "'"
Adodc3.Refresh
If Adodc3.Recordset.RecordCount > 0 Then
DataGrid3.Visible = True
End If
Else
Adodc2.RecordSource = "SELECT DISTINCT ModEng2 FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND ModEng2 <>" & "'" & "" & "'"
Adodc2.Refresh
DataGrid2.Visible = True
End If
Else
DataGrid1.Visible = False
DataGrid2.Visible = False
DataGrid3.Visible = False
MsgBox "Insert a correct entry"
End If
Else
Non credo, ma forse la grid non visualizza nulla a causa del font impostato?
...è installato su tutte le macchine?
DataGrid1.Font = "Ipa-samd Uclphon1 SILDoulosL"
Il database che usi è sempre lo stesso?
Te le chiedo perchè osservando questo codice:
If List1.Text = "entry" Then
Adodc1.RecordSource = "SELECT * FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0"
Adodc1.Refresh
If Adodc1.Recordset.RecordCount > 0 Then
MsgBox "" & Adodc1.Recordset.RecordCount
DataGrid1.Visible = True
Adodc1.RecordSource = "SELECT DISTINCT pronunciation FROM english WHERE StrComp (entry, " & "'" & Text1.Text & "'" & ", 0) = 0" & " AND codice IN (SELECT MIN(codice) FROM english WHERE entry =" & "'" & Text1.Text & "')"
Adodc1.Refresh
se la query che estrae il campo 'pronunciation' non restituisce nessun record è normale che la griglia risulti vuota.
Verifica che effettivamente la query restituisca almeno un record (prova a mettere un'istruzione di debug o un MsgBox)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.