PDA

View Full Version : nvidia GeForce Go 7300 - ati x1400

Fixia
03-06-2006, 18:44
Salve a tutti ragagazzi!

nvidia GeForce Go 7300 512 Mb oppure ati x1400 256 Mb HM

Secondo voi qual'è la migliore??? :help:

Fixia
03-06-2006, 18:53
:rolleyes: un'altra domanda:

ma secondo voi i 512 Mb della nvidia GeForce Go 7300 sn dedicati condivisi o son 128 dedicati e 128 di hypermemory??? :muro:

Dr House
03-06-2006, 19:03
meglio la X1400

è abbastanza probabile che siano condivisi quelli della 7300

Kharonte85
03-06-2006, 19:05
Stai parlando di schede video per portatili allora leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105 :read: è meglio la x1400 ;) dovrebbe essere indicato se è hypermemory o no...cmq di solito quando sono piu' di 256mb di Ram sono condivise...e questo non va bene...meglio meno ma dedicata :D

Fixia
03-06-2006, 19:16
:D Innanzitutto grazie per l'attenzione! :D

volevo farvi un'altra domanda... ma che significa HM (hypermemory)??? Non è sinonimo di memoria condivisa??
Perchè se è così vuol dire che untrambe hanno la memoria condivisa... :cry:

Kharonte85
03-06-2006, 19:23
:D Innanzitutto grazie per l'attenzione! :D

volevo farvi un'altra domanda... ma che significa HM (hypermemory)??? Non è sinonimo di memoria condivisa??
Perchè se è così vuol dire che untrambe hanno la memoria condivisa... :cry:
Hypermemory=ti ciuccio la Ram del PC a tradimento=memoria condivisa ;)

Dedicata=utilizzo la ram che ho disponibile sulla scheda video e non ti ciuccio Ram a tradimento ;)

Se dovessi consigliarti una scheda buona: x700 128mb DEDICATI è meglio di entrambe (per giocare...) :D se fai altro la x1400 va bene ma cercala possibilmente con memoria dedicata non condivisa... :)

Fixia
03-06-2006, 19:32
kharonte credimi sto impazzendo... :cry:

Domani devo comprare un portatile e devo scegliere tra
Toshiba satellite 100-170 che tiene l' ATI e l'Asus z92j che tiene la nvidia...
e dato che il pc lo userò per programmi di grafica tipo 3d studiomax, autocad ecc... nn posso assolutamente sbagliare sulla scheda grafica!!!

L'ultima novità è che ho telefonato il rivenditore e mi ha assicurato che la Geforce GO 7300 512 Mb nn è condivisa perchè è Turbo Cache...

:muro: MA CHE SIGNIFICA???? :muro:

Kharonte85
03-06-2006, 19:42
kharonte credimi sto impazzendo... :cry:

Domani devo comprare un portatile e devo scegliere tra
Toshiba satellite 100-170 che tiene l' ATI e l'Asus z92j che tiene la nvidia...
e dato che il pc lo userò per programmi di grafica tipo 3d studiomax, autocad ecc... nn posso assolutamente sbagliare sulla scheda grafica!!!

L'ultima novità è che ho telefonato il rivenditore e mi ha assicurato che la Geforce GO 7300 512 Mb nn è condivisa perchè è Turbo Cache...

:muro: MA CHE SIGNIFICA???? :muro:
Mi spiace comunicartelo ma turbo cache è l'hypermemory di nvidia (onesto il rivenditore eh? :asd: )quindi la memoria è condivisa quindi fa :Puke: fai una cosa leggi per bene il link che ti ho messo prima che spiega proprio queste cose sulle schede video dei portatili... :D

PS:mi sa che entrambe potrebbero essere inadatte al tuo lavoro...

retnI W
03-06-2006, 19:45
TurboCache:nVidia=HyperMemory:Ati

Questa proporzione ti chiarisce il dubbio sulla TC :D

Kharonte mi ha anticipato :doh: :D :D

Dr House
03-06-2006, 20:01
assicurato che la Geforce GO 7300 512 Mb nn è condivisa perchè è Turbo Cache...

:rotfl: :asd:

Fixia
03-06-2006, 23:23
:incazzed: Ragazzi a questo punto nn so se questo ci fa o ci è!!! :ncomment:

La cosa sicura è che sicuramente cambierò negozio!!! :banned:

Grazie a voi quell'imbroglione (o incompetente nn so :wtf: ) nn è riuscito ad approfittarsi della mia incompetenza!!! :fuck:

Un bacione a tutti quelli che mi hanno aiutata e a quelli intenzionati a farlo!!! :yeah: :flower: :D

calabar
04-06-2006, 10:15
Tieni però conto di una cosa... sia le schede HM (Ati) che TC (Nvidia) non sono propriamente schede a memoria condivisa ("ti ciulo la ram a tradimento").
Entrambe le tecnologie prevedono una quantità ridotta di memoria video onboard, eventualmente incrementabile sfruttando la ram di sistema (col doppio svantaggio di essere più lenta e venir sottratta al sistema).

Il fatto è che tu non necessariamente devi utilizzarel'estensione HM o TC, puoi usare, se sufficiente, solo la Ram onboard, e questo garantisce prestazioni decenti.

Per esempio ci sono in giro ati x700 Hyper Memory con 512 di ram. Queste schede hanno comunque una ram dedicata di 128MB, il che garantisce di poterle usare senza problemi senza sfruttare la tecnologia HM, che a questo punto diventa un vantaggio, permettendo in casi limite di espandere la memoria della scheda con quella di sistema.
In passato le schede HM avevano in genere una quantità di memoria onboard superiore a quelle TC, e da questo punto di vista erano preferibili, ora sinceramente non so se questa differenza ci sia ancora.

Fixia
04-06-2006, 11:17
calabar, forse è proprio questo che intendeva dire il negoziante!!!

Ora sn ancora piu confusa... :confused:

E' meglio

nvidia GeForce Go 7300 512 Mb Turbo CAche
oppure
ati x1400 256 Mb HyperMemory

Spero che continuerete ad aiutarmi!!! :D

Kharonte85
04-06-2006, 11:40
calabar, forse è proprio questo che intendeva dire il negoziante!!!

Ora sn ancora piu confusa... :confused:

E' meglio

nvidia GeForce Go 7300 512 Mb Turbo CAche
oppure
ati x1400 256 Mb HyperMemory

Spero che continuerete ad aiutarmi!!! :D
Il fatto è che non si sa bene quanta memoria hanno davvero...cerco di spiegarmi:

ES: la 7300 512mb potrebbe avere 128mb di suo ed il resto te li prende dalla ram del pc (ma 128 mb sono gia' sufficienti quindi è difficile che si "riempiano" e che vada a prendere memoria dal sistema...) mentre la x1400 potrebbe averne solo 64mb e li' invece sarebbero insufficienti....o viceversa... :)

Detto questo il mio consiglio è categorico: se possibile...meglio una scheda con memoria solo dedicata.

Fra le 2 la meno peggio è la x1400 ;)

PS: :eek: non avevo capito che eri...sarei stato meno :huh: ;)

PS2: il negoziante se ha detto: "assicurato che la Geforce GO 7300 512 Mb nn è condivisa perchè è Turbo Cache..." è disonesto in ogni caso ;)

calabar
04-06-2006, 11:56
mmm... no, secondo me non regge!
Il negoziante intendeva proprio che la scheda non condivideva memoria co nil sistema, o per lo meno, questo è quello che fa intendere. Quindi o è ignorante in materia, o disonesto.

Tra le due, la x1400 è più performante, quindi preferibile.
Se ha 128 MB di memoria dedicata (non conta nulla l'espandibilità della memoria con il quantitativo di memoria onboard), allora è più che sufficiente per un uso normale della scheda.

Tieni conto comunque che se non usi il Note per giocare o con applicazioni 3D i generale, una scheda performante non è che ti serva...

Fixia
04-06-2006, 12:20
Tieni conto comunque che se non usi il Note per giocare o con applicazioni 3D i generale, una scheda performante non è che ti serva...

Sul portatile userò soprattutto programmi di grafica come autocad, 3d Studiomax, e per fare render...
Quindi la grafica per me è fondamentale!!!

Ragazzi ma sempre per un fatto di grafica, oltre la scheda video quali altre caratteristiche devo guardare??? :help:

P.S. per favore siate elementari nel parlare perchè nn sono molto esperta...

calabar
04-06-2006, 12:30
Nel caso tuo, ossia render con 3Dstudio ecc, la potenza della scheda video è praticamente ininfluente.
Quello che fa la differenza sono:
- processore (punta su un dual core senza indugi)
- ram (possibilmente con timings bassi, la DDR2 si comporta peggio, in linea di massima)

La scheda video meglio abbia 256MB di memoria (possibilemente DEDICATA), a volte renderizzazioni complesse richiedono un uso massiccio di memoria video (texture e poligoni vanno messi tutti li...).
Insomma, se di norma 128MB di memoria sono più che sufficienti per una scheda di quella potenza, il discorso cambia con un uso di questo tipo.

Kharonte85
04-06-2006, 12:50
Nel caso tuo, ossia render con 3Dstudio ecc, la potenza della scheda video è praticamente ininfluente.
Quello che fa la differenza sono:
- processore (punta su un dual core senza indugi)
- ram (possibilmente con timings bassi, la DDR2 si comporta peggio, in linea di massima)

La scheda video meglio abbia 256MB di memoria (possibilemente DEDICATA), a volte renderizzazioni complesse richiedono un uso massiccio di memoria video (texture e poligoni vanno messi tutti li...).
Insomma, se di norma 128MB di memoria sono più che sufficienti per una scheda di quella potenza, il discorso cambia con un uso di questo tipo.
Scusami...prima dici che la potenza della scheda video è ininfluente...poi consigli che la scheda video abbia almeno 256mb di RAM? :confused:

X Fixia:
Il discorso è relativamente semplice e riguarda anche il tuo budget:

Se non puoi permetterti di meglio (il budget è limitato)...il pc con la x1400 è meno peggio...altrimenti devi rivedere tutti i parametri dell'acquisto...ma con un'altro budget....è inutile che ti diciamo prendi questo prendi quello ma quell'altro è meglio ecc...senza fare i conti... ;)

calabar
04-06-2006, 14:20
Perchè, qual'è il problema? :eek:
la presenza di 256 mega di ram non influenza certo la potenza di calcolo di una scheda... (in linea di massima ovviamente).
Ci sono schede potentissime con 256 di ram e schede di fascia bassa con 512...

NLDoMy
04-06-2006, 15:54
mi aggiungo alla discussione, devo prendere un portatile con la convenzione "uncappuccinoperuncaffè" puntavo sulla 7300 512 (anche per via di linux, sperando di riuscirci a mettere kubuntu/arch/mepis, una delle 3), ho paura però che non abbia neanche 128mb dedicati e non viene specificato.

già il portatile che vado ha prendere ha un widescreen e ciò secondo me è ancora peggio (ho visto il wide della mia ex e non mi piace... il wide :oink: ), però per giocare metto lo schermo del fisso (che non ho più) e no problem... gioco, o meglio dovrei riniziare a giocare a ragnarok online e per quello qualsiasi scheda va bene, ma volevo anche fare qualche partitozza a css (mod di halflife2) ma mi sa che con quella scheda... ciccia... voi che dite?

thx

PS: devo rifare il fisso ancora attendo per scelta mobo e procio, però ho trovato na xfx7600 con g71 quindi core 256bit, 256 ram gddr3 (128bit) sui 259 euri, c'è una 7800 o 7900 meglio di questa 7600 sulla stessa fascia di prezzo?

fede27
04-06-2006, 16:25
Sul portatile userò soprattutto programmi di grafica come autocad, 3d Studiomax, e per fare render...
Quindi la grafica per me è fondamentale!!!

Ragazzi ma sempre per un fatto di grafica, oltre la scheda video quali altre caratteristiche devo guardare??? :help:

P.S. per favore siate elementari nel parlare perchè nn sono molto esperta...

allora è molto meglio se lasci stare quelle penose imitazioni di schede da gioco e ti prendi un note con una bella quadro, che è la scheda che serve per le tue esigenze.

a questo punto direi che la cosa migliore che puoi fare è postare nella sezione "Portatili" e chiedere se ti consigliano un note con scheda professionale (quadro o fireGL) che non venga troppo..

Kharonte85
04-06-2006, 16:26
mi aggiungo alla discussione, devo prendere un portatile con la convenzione "uncappuccinoperuncaffè" puntavo sulla 7300 512
:rotfl: :rotfl: :rotfl: ho capito cosa intendi...ma mi fa sempre ridere... :D no la 7300 come dici tu ciccia...fa :Puke: :Puke: :Puke: almeno una 6600... ;)

(ho visto il wide della mia ex e non mi piace... il wide :oink: )
:asd:

fede27
04-06-2006, 16:29
mi aggiungo alla discussione, devo prendere un portatile con la convenzione "uncappuccinoperuncaffè" puntavo sulla 7300 512 (anche per via di linux, sperando di riuscirci a mettere kubuntu/arch/mepis, una delle 3), ho paura però che non abbia neanche 128mb dedicati e non viene specificato.

già il portatile che vado ha prendere ha un widescreen e ciò secondo me è ancora peggio (ho visto il wide della mia ex e non mi piace... il wide :oink: ), però per giocare metto lo schermo del fisso (che non ho più) e no problem... gioco, o meglio dovrei riniziare a giocare a ragnarok online e per quello qualsiasi scheda va bene, ma volevo anche fare qualche partitozza a css (mod di halflife2) ma mi sa che con quella scheda... ciccia... voi che dite?

thx

PS: devo rifare il fisso ancora attendo per scelta mobo e procio, però ho trovato na xfx7600 con g71 quindi core 256bit, 256 ram gddr3 (128bit) sui 259 euri, c'è una 7800 o 7900 meglio di questa 7600 sulla stessa fascia di prezzo?

insoma..con la 7300 non è che ti andrà proprio bene counter strike, ma se ti adegui... :stordita:

per il fisso. primo: la 7600gt ha il bus memoria da 128bit, non 256. secondo: è un furto. a quel prezzo (o poco più) prendi una x1800xt che è molto superiore alla 7600

Kharonte85
04-06-2006, 16:31
per il fisso primo: la 7600gt ha il bus memoria da 128bit, non 256. secondo: è un furto. a quel prezzo (o poco più) prendi una x1800xt che è molto superiore alla 7600
Per il fisso ha aperto una discussione a parte...qua:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214881 :boh: è per quello che non gli ho risposto... ;)

calabar
04-06-2006, 16:41
allora è molto meglio se lasci stare quelle penose imitazioni di schede da gioco e ti prendi un note con una bella quadro, che è la scheda che serve per le tue esigenze.
Beh, certo, ma magari non ha esigenze professionali e un budget limitato.
Si può renderizzare senza problemi anche con una scheda economica con una discreta quantità di ram, senza puntare su una scheda professionale.

In ogni caso il note in se non è il massimo per lavori pesanti di quel tipo. Ma se si ha bisogno di un note...

fede27
04-06-2006, 16:53
Beh, certo, ma magari non ha esigenze professionali e un budget limitato.
Si può renderizzare senza problemi anche con una scheda economica con una discreta quantità di ram, senza puntare su una scheda professionale.

In ogni caso il note in se non è il massimo per lavori pesanti di quel tipo. Ma se si ha bisogno di un note...

ci sono molti professionisti che prendono proprio un note per questi lavori quindi penso se ne trovino anche a prezzi non esgerati. certo finché non abbiamo nemmeno un'idea del budget..

ad ogni modo sicuramente meglio una scheda professionale anche solo per l'aspetto driver.

poi per quello che deve fare quelle 2 schede sono, imho, proprio un acquisto sbagliato. con la x1400 (che fa schifo in opengl) non combina niente e nemmeno con la 7300 che può essere turbocache quanto vuoi, avere tutta la ram del mondo ma ha una potenza di calcolo ridicola e, senza driver ottimizzati, non combina niente nemmeno con quella ;)

Kharonte85
04-06-2006, 16:57
ci sono molti professionisti che prendono proprio un note per questi lavori quindi penso se ne trovino anche a prezzi non esgerati. certo finché non abbiamo nemmeno un'idea del budget..

ad ogni modo sicuramente meglio una scheda professionale anche solo per l'aspetto driver.

poi per quello che deve fare quelle 2 schede sono, imho, proprio un acquisto sbagliato. con la x1400 (che fa schifo in opengl) non combina niente e nemmeno con la 7300 che può essere turbocache quanto vuoi, avere tutta la ram del mondo ma ha una potenza di calcolo ridicola e, senza driver ottimizzati, non combina niente nemmeno con quella ;)
:rotfl: quoto... :D

calabar
04-06-2006, 19:56
Guardate che la potenza di calcolo della scheda è in pratica ininfluente in un rendering 3D, se si usano schede non professionali... =_='

Sempre escludendo una scheda non professinale, i drivers della x1400 vanno benissimo. Certo quelli Ati sono meno performanti in openGL, eppure per ciò che ho visto provare, si sono rivalati stabili e non hanno fatto rimpiangere quelli nvidia.. anzi.

Ovvio che anche professionisti si prendano un portatile, ma questo ha notevoli svantaggi. Innanzi tutto, a differenza di un fisso, è difficilmente aggiornabile, per cui ci si ritrova facilmente dopo poco tempo con un computer piuttosto lento. Per di più, non può competere come tempi di lavoro con un buon fisso.
Certo, se si ha esigenza di un portatile, ci si adegua...

NLDoMy
04-06-2006, 19:57
ok scarto pure l'idea del portatile con l'nvidia... T_T ciao linuxxo...

beh prenderò quello con la 1600, grazie davvero per i suggerimenti... avevo letto bene la recenzione di hwupgrade a proposito delle 7600 128bit 64+64, solo che vedendo quella xfx con g71... beh un pensierino, ho confrontato i prezzi con 2 altri store e sembrava combaciare, ma mi sa che è na fregatura in tutti e 3, come ho detto in quell'altro 3d ordinerò tutto da uno store de roma che ha ottimi prezzi.

thx

Foglia Morta
04-06-2006, 20:00
la 7600 monta G73 , G71 è la 7900

fede27
04-06-2006, 21:12
Guardate che la potenza di calcolo della scheda è in pratica ininfluente in un rendering 3D, se si usano schede non professionali... =_='

Sempre escludendo una scheda non professinale, i drivers della x1400 vanno benissimo. Certo quelli Ati sono meno performanti in openGL, eppure per ciò che ho visto provare, si sono rivalati stabili e non hanno fatto rimpiangere quelli nvidia.. anzi.

Ovvio che anche professionisti si prendano un portatile, ma questo ha notevoli svantaggi. Innanzi tutto, a differenza di un fisso, è difficilmente aggiornabile, per cui ci si ritrova facilmente dopo poco tempo con un computer piuttosto lento. Per di più, non può competere come tempi di lavoro con un buon fisso.
Certo, se si ha esigenza di un portatile, ci si adegua...

infatti ti portavo l'esempio di prof che hanno anche un fisso ma necessitano di un portatile...resta valido il mio discorso di prima. le ati purtroppo in openGL non competono al meglio con nVidia e la 7300 non è una buona scheda. che la potenza di calcolo non serve può essere vero fino ad un certo punto ma dovresti sapere cosa fa.

comunque penso che, a meno di grossi problemi di budget, una quadro sia da preferire

calabar
05-06-2006, 09:49
In realtà, la questione dei drivers ATI mi è parsa più un luogo comune che altro.
Se è vero che in openGL sono migliori quelli nvidia, e che dappertutto ti consigliano una scheda nvidia per il rendering, dal lato pratico oggi questa differenza non c'è.
Per esempio da poco con un amico abbiamo aggiornato il suo PC. Lui fa rendering per lavoro/studio. Il passaggio è stato da una radeon 9200 ad una 7600GT.
Risultato? La scheda nvidia gli da grossi problemi di rallentamento in fase di elaborazione con progetti dotati di molti poligoni, mentre con la 9200 andava tutto liscio. E questo provando ogni sorta di drivers nvidia.

Kharonte85
05-06-2006, 09:52
In realtà, la questione dei drivers ATI mi è parsa più un luogo comune che altro.
Se è vero che in openGL sono migliori quelli nvidia, e che dappertutto ti consigliano una scheda nvidia per il rendering, dal lato pratico oggi questa differenza non c'è.
Per esempio da poco con un amico abbiamo aggiornato il suo PC. Lui fa rendering per lavoro/studio. Il passaggio è stato da una radeon 9200 ad una 7600GT.
Risultato? La scheda nvidia gli da grossi problemi di rallentamento in fase di elaborazione con progetti dotati di molti poligoni, mentre con la 9200 andava tutto liscio. E questo provando ogni sorta di drivers nvidia.
:eek: Mi sembra davvero strano...magari ha problemi di altro tipo con quella scheda... :boh:

calabar
05-06-2006, 12:00
La scheda per tutto il resto va benissimo.
La cosa ha stupito anche me, anche perchè in genere ci si aspetta maggiore stabilità dai drivers nvidia, per la loro esperienza in openGL.
Presa ai tempi in cui nella fascia 200 euro era la migliore scelta (la x1800gto costava troppo ancora), si sta pensando di cambiarla...
Il bello è che con la 9200 di problemi manco l'ombra.. :eek:

fede27
05-06-2006, 18:02
La scheda per tutto il resto va benissimo.
La cosa ha stupito anche me, anche perchè in genere ci si aspetta maggiore stabilità dai drivers nvidia, per la loro esperienza in openGL.
Presa ai tempi in cui nella fascia 200 euro era la migliore scelta (la x1800gto costava troppo ancora), si sta pensando di cambiarla...
Il bello è che con la 9200 di problemi manco l'ombra.. :eek:

ha problemi con la configurazione o con la scheda. io ho sentito amici che fanno qualcosina con la gt e va davvero benissimo.

tra l'altro ragiona..è assolutamente impossibile che la 7600 vada peggio della 9200. prima di vendere e comprare sarebbe meglio provare a sistemare il problema ;)

CIaO

calabar
05-06-2006, 22:43
Non è impossibile affatto, dato che la potenza effettiva della scheda non viene praticamente sfruttata ;)

Per piccoli lavori comunque non ci sono problemi, i fastidi sorgono quando si passa a lavori complessi con molti poligoni.
Se hai qualche idea su come risolvere il problema, accetto volentieri PM :)

(PS: Rimane comunque il fatto che stavolta, nvidia ha dato problemi mentre ati è andata bene al primo colpo! E pensare che in ambiente 3D si consigliva nvidia proprio perchè magari con ati si sarebbe potuti incorrere in questo tipo di problemi.. :rolleyes: )