View Full Version : [Materiali] Rivestimenti di vetroresina e...carbonio? °_°
razziadacqua
03-06-2006, 14:40
Salve a tutti
penso che ormai conosciate le mie attività :D www.razziadacqua.altervista.org
Arrivo al dunque: pensavo di rivestire i miei serbatoi in PET da 3litri in vetroresina,onde aumentarne la resistenza in Bar. Nulla di più semplice visto che mio padre ne è già ben fornito per le sue attività edili.
Ma dopo aver scaricato un video da Google's video ho visto un americano che rivestito la sua bottiglina di PET con ogni ben di dio,elencato a fine video:
-6K carbon fiber
-polyester resin
-nilon
Alchè mi domandavo come e dove diavolo sia possibile rivestire un oggetto in fibra di carbonio...e cosa intenda per 6k...6000?ma 6000 cosa?
Ma sopratutto tanto per capirci che cazzo ha combinato sto tipo,a tutti i posessori di banda larga vi consiglio di vederlo il video in questione...sopratutto gli effetti di una esplosione a 83bar... :sofico:
Video da vedere (http://video.google.com/videoplay?docid=6060257102890169879&q=world+record+water+rocket)
Ah tanto per la cronaca il tipo lo spaccia come record mondiale svolto con razzo in PET...fals. a parte che quel razzo ormai è tutto tranne che solo PET ed inoltre l ultimo record è stato fatto con un razzo in policarbonato ed è di 555metri(anche questo video disponibile su google,con una fighissima soggettiva del razzo)
Video Ultimo Record 29 Aprile 2006 (http://video.google.com/videoplay?docid=-1628480304102128997&q=world+record+water+rocket)
jesusquintana
03-06-2006, 14:51
Ah tanto per la cronaca il tipo lo spaccia come record mondiale svolto con razzo in PET...fals. a parte che quel razzo ormai è tutto tranne che solo PET ed inoltre l ultimo record è stato fatto con un razzo in policarbonato ed è di 555metri(anche questo video disponibile su google,con una fighissima soggettiva del razzo)
link!
razziadacqua
03-06-2006, 15:11
Giusto.Ho inserito anche il 2° link...
cmq in fatto di record ho intenzione di farlo io il VERO record utilizzando solo le bottiglie in PET. il 17-18giugno dovrei andare al MIR (http://www.razzimodellismo.org) e li un simpatico signore mi dovrebbe prestare un altimetro...ho intenzione di portare la Uliveto con tanto di uccellino e Del Piero alle massime prestazioni :°D: fin ora non mi è mai esplosa...per ora...sapete quanto cazzo regge una bottiglia di PET non riciclato come la uliveto?Beh per ora 12atm...
razziadacqua
05-06-2006, 12:36
Oh ma ragazzi dai mi deludete...nessuno che sia in grado di aiutarmi? :°( :cry:
Propongo un' Ipotesi
In tutto il video hanno parlato usando misure anglosassoni,
il filo di carbonio hanno detto che era di qualcosa tipo da pesca
6K prima ho pensato si riferisse alla lunghezza del filo, cioe'
6000 piedi , ma sono 1828,8 metri da avvolgere attorno alla bottiglia
impossibile troppo lungo.
Credo si riferisca alla resistenza alla trazione del filo:
6 000 PSI pound/square inch [absolute] = 41.368 543 68 megapascal
chiedi conferma ad ingegnere meccanico perche' io sono molto
fuori dal mio campo.
Ciao ;)
-------------------AGGIUNTA--------------------------------
A quanto vedo qui' sotto ho proprio sbagliato in tronco.
Beh' almeno i collegamenti qui' sotto mi serviranno per imparare la
tecnica per rifarmi parte della carrozzeria dello scooter senza ordinare
i pezzi a Taiwan e pagarli un' enormita'.
Bella discussione ciao.
p.NiGhTmArE
05-06-2006, 15:10
a quanto ne so io il carbonio si può trovare in rotoli, quindi penso che abbia sovrapposto vari strati
per quanto riguarda il 6k:
Per le fibre di carbonio si è soliti classificare i filati in termini di “k” dove il simbolo k sta per “migliaia”: ad esempio un filato da 1k sarà costituito da 1000 filamenti (66.6 Tex), uno da 3k (200 Tex) ne conterrà 3000, ecc. Valori tipici sono: 0.5k, 1k, 3k, 6k, 12k, 18k, 24k, 48k.
1Tex = 1g/km
sinceramente non ho idea che cosa significhi il 6k. il carbonio che servirebbe a te dovrebbe essere quello tessuto in bidirezionale 0-90 ma lo dovresti applicare con una resina epossidica perche il carbonio viene fornito con un appretto per questo itpo di resina. inoltre è non ha senso spendere tanti soldi per la fibra e poi lesinare sulla resina. cerca sul sito della sp system ci sono tantissimi pdf che spiegano tutto e ci trovi anche le formule per iniziare a pensare ad un dimensionamento. se hai bisogno chiedi pure. ciao
FastFreddy
05-06-2006, 15:31
www.prochima.it
Se vi serve materiale questo è un ottimo sito :D
razziadacqua
07-06-2006, 20:41
GRAZIE SIGNORE GRAZIE!GRAZIE SIGNORE GRAZIE!GRAZIIIEEEEEE....
Bene,ora che ho queste preziosissime informazioni,il giorno che voglio avventurarmi nel fantastico mondo del policarbonato,sò dove andare a parare per il carbonio :cool:
Ma poi la fibra la dovresti cuocere... come fai?
razziadacqua
08-06-2006, 16:03
Ma poi la fibra la dovresti cuocere... come fai?
CUOCERE!?!?! :eek:
Eh si altrimenti la resina non catalizza.
non è esatto, l'epoxy si puo cuocere in autoclave a circa 80-90 ° per postcurarla (scusate il termine urrrrrendo) ma catalizza bene anche a t ambiente. sulle confezioni ci sono tutte le indicazioni del caso. è un procedimento che si fa per aumentarne le proprietà meccaniche ma di solito solo in costruzioni ad alta tecnologia (sacco del vuoto, prepreg, ecc...) in questo caso non pensso che sarebbe possibile perche (oltre che inutile e dannatamente costoso) il core di pet ha una tg piu bassa. :read:
il carbonio essendo un ocmposito è una matrice (carbonio)+rinforzo (resina), probabilmente si riferica alla % in massa dei due componenti, poichè la resistenza risultante è funzione della frazione volumica dei due materiali che vai a usare (pma per farlo usi le frazioni in massa non volume), va in autoclave perchè messo sugli stampi per farlo aderire bene agli stampi ha bisogna di una pressione maggiore e quindi va in autoclase e assume anche la sua ocnformazione tipica cm ti è stato detto :)
razziadacqua
09-06-2006, 18:38
Ma fatemi capire...questo processo di cottura riguarderebbe solo per l adesione ottimale tra carbonio e resina epossidica?
No perchè io ad esempio uso colle epossidiche bicomponenti...a T ambiente e funzionano benissimo.
Senza contare la resina che usa mio padre per la vetroresina,che è una colla con il catalizzatore a parte...
Anche se cmq la colla più figa che ho visto ora da mio padre è una colla IGROINDURENTE che con l umidità e acqua si gonfia un pò e diventa dura e modellabile come pietra. Ci ha unito 2scocche di una carrozzeria di un trattore e l'ha levigata con il frullino °_°
In effetti la "cottura" non è indispensabile, ma migliora in ogni caso le caratteristiche di pezzi strutturali per varie ragioni. Di solito in ambito profesionale si usano tessuti preimpregnati di resina che ci mettono molto tempo a indurire a temperatura ambiente.
Ora mi sto occupando di plastica con fibra di vetro, carbonio e affini.
Ho trovato questo manuale preziosissimo:
da scaricare
Come fare una barca in vetroresina (ftp://ftp.fao.org/docrep/fao/003/t0530e/t0530e.zip)
e
In linea:
http://www.fao.org/DOCREP/003/T0530E/T0530E00.htm
Spero vi possa essere utile.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.