PDA

View Full Version : Problemi Drivers!

3Rgg-Aragorn
03-06-2006, 08:58
Salve a tutti ragazzi!!

Scusatemi, sono nuovo e avrei bisogno d un consiglio dato ke in internet non sono riuscito a trovare nexuna informazione utile..

Qualche tempo fa ho acquistato una ABIT radeon 9600 XT da 256 mb ram ed è una vera scheggia.. l'unico problema è che essendo ABIT e nn effettivamente ATI, alcuni drivers catalyst e omega sembrano funzionare male!! In realtà installando drivers + aggiornati nn compaiono + controlli openGl, direct3d, colore, ecc. e la skeda perde parecchio in prestazioni..

Avete qlk consiglio? Conoscete qlk versione a parte i 6.5 beta ke ho montato ora ke possa andare bene cn la mia scheda??
O cmq qlk tipo d drivers performanti da utilizzare!!

Grazie aspetto risposte!!

zanardi84
03-06-2006, 09:15
Salve a tutti ragazzi!!

Scusatemi, sono nuovo e avrei bisogno d un consiglio dato ke in internet non sono riuscito a trovare nexuna informazione utile..

Qualche tempo fa ho acquistato una ABIT radeon 9600 XT da 256 mb ram ed è una vera scheggia.. l'unico problema è che essendo ABIT e nn effettivamente ATI, alcuni drivers catalyst e omega sembrano funzionare male!! In realtà installando drivers + aggiornati nn compaiono + controlli openGl, direct3d, colore, ecc. e la skeda perde parecchio in prestazioni..

Avete qlk consiglio? Conoscete qlk versione a parte i 6.5 beta ke ho montato ora ke possa andare bene cn la mia scheda??
O cmq qlk tipo d drivers performanti da utilizzare!!

Grazie aspetto risposte!!

Che sia di Abit o di altra marca non fa differenza perchè il processore grafico è sempre quello: radeon 9600 XT era e radeon 9600 XT rimane.
Da quello che hai scritto mi pare proprio di capire tu abbia pasticciato con i driver (senza offesa ;) ).
Ti conviene disinstallare tutti i driver della scheda che hai messo e dare una bella pulita con DriverCleaner dopo aver riavviato inmodalità provvisoria. Consiglio anche una bella pulizia dell'intero pc con i soliti tools di pulizia dischi e registro (non si sa mai) e magari una scansione di antivirus ed antispyware (non necessari per la scheda video, ma già che ci sei... Consiglio anche un bel defrag).
Dopo aver pulito tutto scarica i catalyst 6.5 oppure gli omega (non hanno il pannello di ATI e per molti è una cosa MOLTO positiva).

Non dovresti più avere problemi.

Per altre info ti rimando a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675059) 3D in cui si parla di pulizia dei catalyst.

3Rgg-Aragorn
03-06-2006, 09:45
Grazie 1000 x i consigli..

Il fatto è ke alla fine avevo pasticciato davvero coi drivers tra una cosa e l'altra e ho dovuto formattare.. X ora tt a posto, ma il fatto resta sempre lo stesso, da qnd ho la scheda ho provato davvero moltissimi drivers e solo qelli ke m hanno dato con la scheda la fanno funzionare bene, x prima cosa xkè me la riconoscono come abit radeon 9600 XT mentre tt gli altri cm una 9600 generica, e poi xkè i giochi girano meglio!!

Alla fine la scheda va beniximo e nn ho niente d cui lamentarmi al riguardo, solo che vorrei trovare dei drivers aggiornati x poter migliorare ulteriormente il rendimento!!

Cmq quali drivers mi consigliate? L'ultimo catalyst o gli omega?

Dei drivers DNA cosa ne pensate?

zanardi84
03-06-2006, 10:59
Grazie 1000 x i consigli..

Il fatto è ke alla fine avevo pasticciato davvero coi drivers tra una cosa e l'altra e ho dovuto formattare.. X ora tt a posto, ma il fatto resta sempre lo stesso, da qnd ho la scheda ho provato davvero moltissimi drivers e solo qelli ke m hanno dato con la scheda la fanno funzionare bene, x prima cosa xkè me la riconoscono come abit radeon 9600 XT mentre tt gli altri cm una 9600 generica, e poi xkè i giochi girano meglio!!

Alla fine la scheda va beniximo e nn ho niente d cui lamentarmi al riguardo, solo che vorrei trovare dei drivers aggiornati x poter migliorare ulteriormente il rendimento!!

Cmq quali drivers mi consigliate? L'ultimo catalyst o gli omega?

Dei drivers DNA cosa ne pensate?

Sul fatto che i driver ABIT vadano meglio dei generici ho qualche perplessità dal momento che sono ben pochi quelli che usano quelli dei produttori.
Ti riconoscono la scheda semplicemente perchè modificano il file di notifica inserendola stringa col nome della tua scheda, all'incirca allo stesso modo in cui modificano i driver per renderli utilizzabili con i portatili. L'importante è che riconoscano la corretta famiglia del processore grafico.

Sui driver credo che i migliori siano ancora gli OMEGA, solo per il fatto che non hanno quell'odioso pannello dei catalyst. I DNA li provai una volta ma non mi ci trovai bene. Vai sugli OMEGA che non sbagli