Entra

View Full Version : Pc che fa da server

wettam83
02-06-2006, 19:07
ho intenzione di creare una rete domestica con 3 pc:

PC 1- che fa da server...starebbe sempre acceso 24 ore su 24...sempre on line per il mulo!

PC 2- un fisso da accendere occasionalmente per vedere qualsiasi cosa ho tirato giù da internet, giocare, dvd...

PC 3- un portatile che può usare la connessione wirless(meglio) o via cavo!

questi sono i miei quesiti:

- il PC 1 che potenza deve avere? l'hard disk da 80 gb ce l'ho ma per il resto? basta un pentiumIII? (così non spendo perchè ce l'ho!)
- ho bisogno di un router, di un hub di rete o cosa?

- una precisazione...tutti e 3 i computer devono vedersi tra di loro

grazie per le risposte!

wettam83
03-06-2006, 11:15
nessuno sa darmi un consiglio?

Slamp
06-06-2006, 08:01
ho intenzione di creare una rete domestica con 3 pc:

PC 1- che fa da server...starebbe sempre acceso 24 ore su 24...sempre on line per il mulo!

PC 2- un fisso da accendere occasionalmente per vedere qualsiasi cosa ho tirato giù da internet, giocare, dvd...

PC 3- un portatile che può usare la connessione wirless(meglio) o via cavo!

questi sono i miei quesiti:

- il PC 1 che potenza deve avere? l'hard disk da 80 gb ce l'ho ma per il resto? basta un pentiumIII? (così non spendo perchè ce l'ho!)
- ho bisogno di un router, di un hub di rete o cosa?

- una precisazione...tutti e 3 i computer devono vedersi tra di loro

grazie per le risposte!

Il pentium III in questo caso puo' essere sufficente.
Hai sicuramente bisogno di un hub/switch,di un modem o di un router (scegli tuo,un modem di base e' piu' semplice e non necessita configurazioni).
I 3 pc dal momento che andranno collegati all' hub o allo swicth diventeranno automaticamente tre macchine visibili tra di loro.

wettam83
07-06-2006, 15:11
se io attacco al PC-1 un access point wireless e poi ci collego il PC-2 e il PC-3, questi 2 tra di loro si vedono? anche questo è necessario...

Slamp
08-06-2006, 07:43
Se decidi di impletare la prima soluzione,la seconda non occorre.
Comunque puoi in alternativa all' hub/switch utilizzare un' access point.Tieni presente che a questo punto o i due pc montano un scheda wireless ciascuno (se gia' non e' presente) o prendi un' access point che abbia anche porte Rj a sufficenza per i 2 pc e il modem.
Personalmente implementeri la prima soluzione.
Spero di averti dato sufficenti informazioni.

tutmosi3
08-06-2006, 08:50
Ho cercato access point (ad uso domestico) con un numero di porte LAN superiore ad 1 per mesi. Non ne ho trovato nemmeno uno. Ho preso un router (senza modem) wireless.
Ciao

Stev-O
08-06-2006, 11:29
infatti non avrebbe molto senso un ap con 2 porte lan, dal momento che NON fa routing alcuno: come lo configureresti come client?

Slamp
08-06-2006, 11:46
Non so' se esistono ap con due o Rj45.Ho dato solo un parere.Se e' sbagliato scusate.Ciao.

-Yara-
08-06-2006, 12:01
Quello che ti serve è un router, uno switch e un ap se vuoi usare il wireless.
Così devi configurare la rete..a differenza che qui non ho connesso nessun pc con wireless:
http://ycorner.ntrent.com/rete.JPG

wettam83
08-06-2006, 20:21
questa cosa che ho pensato a senso?

http://img415.imageshack.us/my.php?image=retecasa1nq.jpg

o mi conviene strutturarla in altro modo?

comprare un router e anche un access point mi viene a costare un po' troppo credo...

Stev-O
08-06-2006, 20:34
se il server fa da router si'

-Yara-
08-06-2006, 21:01
questa cosa che ho pensato a senso?

http://img415.imageshack.us/my.php?image=retecasa1nq.jpg

o mi conviene strutturarla in altro modo?

comprare un router e anche un access point mi viene a costare un po' troppo credo...

Ha senso se il server fa anche da router (quindi deve avere + schede di rete in questo caso).
Se proprio non vuoi comprare un prodotto completo (Router e access point insieme), ti conviene piazzare uno switch, attaccarlo al server e attaccarlo a uno dei 2 pc nonchè all'access point.

wettam83
08-06-2006, 21:55
http://img513.imageshack.us/my.php?image=retecasa27iu.jpg

così?

in questo modo il pc-2 e il pc-1 si vedono tra loro? (è necessario)

dovrei comprare solo un a.p.(costo e marca?) e uno switch che non mi pare costi tanto...

Stev-O
08-06-2006, 22:27
uguale
il server fa sempre da router

wettam83
08-06-2006, 22:46
mi confermate perciò che mi basta comprare un a.p. e uno switch?

tutti i pc si vedono tra loro? perchè il portatile andrebbe di continuo a prendere roba dal PC-1 perciò mi serve assolutamente!

semmai comincio a cercare un a.p. in giro!

Stev-O
08-06-2006, 22:47
si'
tieni presente che avrai bisogno di un server che faccia da router quindi almeno un windows 2003 server small business (visto che hai solo 2-3 pc) che poi è da configurare anche come dns server (meglio) da firewall ecc

ah e il server dovrà restare sempre acceso per fornire la connettività

wettam83
08-06-2006, 23:32
non mi basta winxp prof. o il 2000?

non deve fare compiti particolari...restare acceso tutto il giorno e fornire connettività a tutta casa! ho paura che mi appesantisca troppo il PIII

Stev-O
08-06-2006, 23:36
no
ti serve un sistema operativo server

ma scusa bene....

comperare un router?

e accantonare il modem, che sicuramente e facilmente è meno prestante del router?

Performances
08-06-2006, 23:37
con quello che costano ti conviene procurarti un router adsl che abbia funzionalità di AP e un paio di interfacce lan..

Calcolando che un apparecchio del genree costa anche meno di 80€, ed un ap difficilmente meno di 60...

wettam83
08-06-2006, 23:55
io non ho problemi ad accantonare il modem...semplicemente non ho la più pallida idea di come configurare il tutto allora ho pensato che è più facile con il modem...ho sentito che emule ha un po' di problemi con i router!

cmq se mi consigliate di prendere direttamente un router per me è uguale...la necessità che ho è che tutti e 3 si possano connettere a internet e tra di loro!

Stev-O
09-06-2006, 01:09
secondo me è più facile configurare il router che metter su tutto un baccanale basato su windows 2003 server :rolleyes:

wettam83
09-06-2006, 17:41
da medi@world c'è in offerta il router della netgear mod. WG384GT+ la penna WG111TIS...dovrebbe essere ottimo anche con emule...prezzo 99€....lo prendo?

Stev-O
09-06-2006, 23:39
a occhi chiusi

wettam83
10-06-2006, 00:24
la settimana prossima lo compro al 90%...dipende dai finanziamenti! pensavo di spendere un po' meno ma visto che è un buon pezzo mi faccio aiutare dai miei!
ho un ultimo dubbio...mi serve per forza lo switch?

non posso attaccare tutto al router visto che è anche wireless?

Stev-O
10-06-2006, 11:41
lo switch c'e' già

4 porte lan

se te ne servono di più chiaramente è necessario qualcos'altro