PDA

View Full Version : lampade alogene e variatori.

momo-racing
02-06-2006, 17:22
viste le mie non proprio approfondite conoscenze in ambito di elettrotecnica vorrei sottoporvi un quesito. Ci sono controindicazioni di qualche tipo a montare un variatore sul cavo di una lampada alogena? in sostanza, ho una lampada alogena da 500w dotata solamente di un interruttore on-off sulla quale però vorrei montare un variatore, di quelli che si trovano al brico, per potere regolare la quantità di luce emessa dalla stessa. si può fare senza problemi?

andrineri
02-06-2006, 19:55
puoi mettere tranquillamente un variatore a triac prima di una lampada alogena, è un carico resistivo quindi non hai problemi.

tutti i variatori che vengono usati sulle alogene sono uguali al tuo, anche quelli dei dimmer che si usano per i fari da palco :D

xenom
02-06-2006, 20:00
eh si ricordo però che 500W sono tanti e devi comprare un variatore apposito... quelli standard mi pare che tengano max 200 o 300W :D

andrineri
03-06-2006, 14:54
eh si ricordo però che 500W sono tanti e devi comprare un variatore apposito... quelli standard mi pare che tengano max 200 o 300W :D

mmh... normalmente hanno dentro triac da 4-6A, quindi 500w te li tengono su come niente.
comunque guarda l'etichetta del dimmer, vedi la corrente massima che regge (500w a 230V con carico resistivo sono 2,2A, nulla di chè!)

xenom
03-06-2006, 15:28
mmh... normalmente hanno dentro triac da 4-6A, quindi 500w te li tengono su come niente.
comunque guarda l'etichetta del dimmer, vedi la corrente massima che regge (500w a 230V con carico resistivo sono 2,2A, nulla di chè!)

si infatti sembra strano anche a me, ma c'è scritto max tot W, ora non ricordo bene, ma ne ho smontato qualcuno... usano dei BTA da 6A.
Magari c'è qualche altro componente che richiede poca potenza... cmq il dissipatore del triac è di solito la carcassa del variatore stesso, può essere che con tanti W il BTA non abbia sufficente dissipazione..

mark41176
03-06-2006, 15:46
viste le mie non proprio approfondite conoscenze in ambito di elettrotecnica vorrei sottoporvi un quesito. Ci sono controindicazioni di qualche tipo a montare un variatore sul cavo di una lampada alogena? in sostanza, ho una lampada alogena da 500w dotata solamente di un interruttore on-off sulla quale però vorrei montare un variatore, di quelli che si trovano al brico, per potere regolare la quantità di luce emessa dalla stessa. si può fare senza problemi?

ci sono varie possibilità di variare il flusso emesso dalla lampada..... nel tuo caso è cmq un'alogena e puoi utilizzare un normale variatore.... il più diffuso per applicazioni domestiche essendo un sistema a resistenza variabile

....poi volendo, non in questo caso, ci sono altri sistemi ma nn credo sia il caso :D

P.S. L'IGBT riduce i problemi causati dal TRIAC (fenomeni dei radiodisturbi trasmessi nella rete, che devono essere filtrati x rispettare le normative vigenti, senza considerare ke il TRIAC nn è adatto x l'utilizzo con trasformatori elettromeccanici perchè presentano una leggera asimmetria nella conduzione ecc, ecc....)

NeroCupo
16-06-2006, 17:13
Si può fare. Le uniche lampade che non possono essere collegate ad un variatore sono quelle a basso consumo ;)