View Full Version : Celeron 2,6 vs. Pentium 2,8
mghisolfi
02-06-2006, 12:51
Ciao at all
qualche giorno fa ho sostituito il processore nel mio PC: al posto del Celeron 2600 ho montato un Pentium 2.8.
Mi aspettavo un discreto aumento delle prestazioni, che però non c'è stato.
Ad esempio per renderizzare un minuto di filmato creato con Pinnacle ci impiega lo stesso tempo. Per convertire un file audio da cd in MP3 pure.
Qualcosina si guadagna, un 5%, che non è quello che mi aspettavo.
Forse una questione di settaggi??
Anche col Benchmark BMX mi conferma che la memoria di cache è ben sotto quello che ci si può aspettare, paragonando la velocita della cache a quella di un processore Pentium3 550, mentre la memoria Ram va bene.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire la questione.
Ciao at all
qualche giorno fa ho sostituito il processore nel mio PC: al posto del Celeron 2600 ho montato un Pentium 2.8.
Mi aspettavo un discreto aumento delle prestazioni, che però non c'è stato.
Ad esempio per renderizzare un minuto di filmato creato con Pinnacle ci impiega lo stesso tempo. Per convertire un file audio da cd in MP3 pure.
Qualcosina si guadagna, un 5%, che non è quello che mi aspettavo.
Forse una questione di settaggi??
Anche col Benchmark BMX mi conferma che la memoria di cache è ben sotto quello che ci si può aspettare, paragonando la velocita della cache a quella di un processore Pentium3 550, mentre la memoria Ram va bene.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire la questione.
dicci la tua configurazione , è strano che non trovi miglioramenti,che tipo di p4 è? ed il celeron che modello è?
sicuro che il celeron non erà dual core???
celeron dual core??? :doh: cmq è vero, se non ci dici che celeron e che pentium 4, e del p4 il fsb, ti possiamo dire poco...cmq conta che ci sono certe applicazioni che non hanno grandi giovamenti dagli aumenti di cache, e anche l'aumento di frequenza è minimo..200mhz su 2,6 sono 1/13, appunto un 6-7% in più...e non ho capito il riferimento al pentium 3...me lo spieghi?
mghisolfi
02-06-2006, 14:02
Ciao
allora il celeron era del 2003 2600/128/400 dei primi usciti.
Le caratteristiche del nuovo lo trovate nelle prime righe dell'allegato fornito sotto e generato con CPU-Z, allegato che fornisce una serie di altre informazioni, così potete controllare bene il tutto.
Il riferimento al Pentiun 3 era per dire che un altro Benchmark mi rivela che la velocità della cache del Pentiun 4 è inferiore a quella di un Pentium 3 550 MHz, come si vede da immagine.
Grazie ancora per l'aiuto.
non vedo immagini...vedo solo un listato del DMI...cmq la cache del p4 e quella del celeron viaggano alla frequenza del cpu, cioè 2800 mhz e 2600 mhz rispettivamente...la cache del p3 se è della seconda generazione viaggai a 550 mhz, mentre se è un core katmai viaggia a metà, cioè a 275 mhz...non so che test hai fatto, ma mi sembra quantomeno strano che vada meglio di quella di un p4...il tuo problema probabilemtne è che hai poca ram...per una compressione mp3 di piccole dimensioni non ti acorgi neanche della differenza, invece dove devi convertire l'mp3 di un film per esempio , o convertire un divx intero, il collo di bottiglia lo fanno le ram nel tuo computer...512 mb in single channel sono proprio poche...
pier4reich
02-06-2006, 14:35
dovresti provare sciencemark su entrambi e vedere se cambia di molto o poco. Almeno io faccio cosi'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.