PDA

View Full Version : Formattazione obbligatoria se cambio scheda madre?


ch1co
01-06-2006, 22:59
ciao a tutti! sono nuovissimo del forum, e premetto che io e l'informatica stiamo in 2 pianeti distinti e separati... :D . ho un piccolo problemino: ho deciso di cambiare scheda madre e processore, passando a un AMD sempron 3000+ e a una ASrock K8NF4G - SATA2...il venditore mi ha detto che devo per forza formattare il disco e reinstallare il sistema operativo. :muro: Esiste un modo per evitare la formattazione? cioè, posso cambiare direttamente la scheda madre e chi si è visto si è visto? ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rspondermi. ciao!

Faethon
02-06-2006, 08:31
Io l' unica condizione che so che potresti prendere il rischio di non formattare è quando passi da una mobo ad un altra che usano chipset molto simili (tipo KT400,KT600 di VIA per i "vecchi" AthlonXP).Quindi formatta,perchè se no,poi ti vedo nella sezione "Windows" a lamentarti come "Winzoz XP" fa cose strane,mostra schermate blu etc :D

ch1co
02-06-2006, 09:35
Grazie Faethon! dimmi se invece posso fare così: cambio momentaneamente hard disk (già formattato), monto la scheda madre nuova e installo l'XP...quando ho finito rimetto su il mio hard disk "originale" con tutti i dati che avevo. secondo te si può fare? :mc: vorrei proprio evitare questa formattazione, altrimenti dovrei masterizzare un infinità di dati! grazie e ciao!

alanfibra
02-06-2006, 09:57
Non credo sia possibile ho cambiato di recente scheda madre e processore, e ho dovuto necessariamente installare windows XP il computer con i pezzi nuovi non partiva più.

ch1co
02-06-2006, 10:02
ciao alanfibra, per me va bene reinstallare nuovamente il windows, ma devo per forza formattare? non posso installare il SO con un altro hard disk già formattato e poi cambiare hard disk, mettendone già uno "pieno"?

alanfibra
02-06-2006, 10:09
Quando è successo a me al negoziante ho fatto una domanda del genere, ma mi ha detto che se i chip delle schede madri sono simili non dovrebbe essere necessario formattare nel caso contrario si. Quindi per me devi formattare, non hai due partizioni di modo da spostare i dati nell'altra.

ch1co
02-06-2006, 10:31
Ho appena letto un modo per cambiare scheda madre, reinstallare il sistema operativo senza toccare i dati dell' hard disk. praticamente inserendo il cd di windows xp si seleziona avvia installazione e successivamente Recupera installazione. in questo modo (così c'era scritto) tutto l' hardware viene identificato, mentre i dati dell' hard disk risultano non toccati. E' una boiata paurosa o ne avete sentito parlare anche voi?
x alanfibra: si le partizioni le ho, ma sono piene a tappo! :D