View Full Version : Formattazione obbligatoria se cambio scheda madre?
ciao a tutti! sono nuovissimo del forum, e premetto che io e l'informatica stiamo in 2 pianeti distinti e separati... :D . ho un piccolo problemino: ho deciso di cambiare scheda madre e processore, passando a un AMD sempron 3000+ e a una ASrock K8NF4G - SATA2...il venditore mi ha detto che devo per forza formattare il disco e reinstallare il sistema operativo. :muro: Esiste un modo per evitare la formattazione? cioè, posso cambiare direttamente la scheda madre e chi si è visto si è visto? ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rspondermi. ciao!
Io l' unica condizione che so che potresti prendere il rischio di non formattare è quando passi da una mobo ad un altra che usano chipset molto simili (tipo KT400,KT600 di VIA per i "vecchi" AthlonXP).Quindi formatta,perchè se no,poi ti vedo nella sezione "Windows" a lamentarti come "Winzoz XP" fa cose strane,mostra schermate blu etc :D
Grazie Faethon! dimmi se invece posso fare così: cambio momentaneamente hard disk (già formattato), monto la scheda madre nuova e installo l'XP...quando ho finito rimetto su il mio hard disk "originale" con tutti i dati che avevo. secondo te si può fare? :mc: vorrei proprio evitare questa formattazione, altrimenti dovrei masterizzare un infinità di dati! grazie e ciao!
alanfibra
02-06-2006, 09:57
Non credo sia possibile ho cambiato di recente scheda madre e processore, e ho dovuto necessariamente installare windows XP il computer con i pezzi nuovi non partiva più.
ciao alanfibra, per me va bene reinstallare nuovamente il windows, ma devo per forza formattare? non posso installare il SO con un altro hard disk già formattato e poi cambiare hard disk, mettendone già uno "pieno"?
alanfibra
02-06-2006, 10:09
Quando è successo a me al negoziante ho fatto una domanda del genere, ma mi ha detto che se i chip delle schede madri sono simili non dovrebbe essere necessario formattare nel caso contrario si. Quindi per me devi formattare, non hai due partizioni di modo da spostare i dati nell'altra.
Ho appena letto un modo per cambiare scheda madre, reinstallare il sistema operativo senza toccare i dati dell' hard disk. praticamente inserendo il cd di windows xp si seleziona avvia installazione e successivamente Recupera installazione. in questo modo (così c'era scritto) tutto l' hardware viene identificato, mentre i dati dell' hard disk risultano non toccati. E' una boiata paurosa o ne avete sentito parlare anche voi?
x alanfibra: si le partizioni le ho, ma sono piene a tappo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.