PDA

View Full Version : [xbox 360] fluidità questa sconosciuta

vingilot
01-06-2006, 01:16
ho il botolo 360 collegato al monitor del pc e su molti giochi ho constatato:

fastidiosi e vistosi cali di frame rate
aliasing a manetta
texture leggermente sfuocate (come fossero a 640x480 con aa6x e af16x)

esempio:
call of duty 2
demo di condemned
demo di pgr
demo di quake 4

per ora gli unici che mi hanno convinto sono il demo di lost planet e quello di burnout revenge (perfetti, fluidi e senza aliasing)

ovviamente sulla televisione normale neanche l'ombra di scalettature e vistosi cali di frame rate

vi risulta o ho comprato una versione tarocca di xbox360?

il cavo vga che posseggo non è quello originale microsoft ed è attaccata al monitor tramite switch vga trendnet... potrebbe dipendere da ciò, anche se mi pare strano (perchè 2 giochi vanno da paura)?

X-ICEMAN
01-06-2006, 01:48
in ordine:

- se hai il mad catz vga allora è il peggiore tra quelli in commercio, c'è un pò di degrado nel segnale, in particolare rispetto al Microsoft ( e al Monster Cable)

- hai settato dalla dashboard la risoluzione corretta per il tuo monitor ? / prova con altre risoluzioni tipo il 1368 o il 1280 o altre.. potresti avere problemi di refresh settato male dalle impostazioni dello schermo o il pannello potrebbe soffrire un pò lo scaling dell'immagine

- elimina lo switch e vedi se è quello che causa il degrado del segnale

-cod2 non demo non dovrebbe scattare

- le demo possono essere più indietro rispetto ai giochi finali in quanto ad ottimizzazione ( ad esempio cod2 demo sul live è meno ottimizzata rispetto a cod2 pacchettizzato )

-pgr3 non scatta.. se scatta in quel gioco .. potrebbe esserci qualche problema

-quake4 è convertito con i piedi

prova/fatti prestare qualche gioco tipo kameo o doa4 o top spin 2 o table tennis .. se scattano o compare aliasing in quelli allora non è normale

[?]
01-06-2006, 07:49
Usi un cavo vga tarocco e uno switch... mi pare chiaro il problema qual'è

vingilot
01-06-2006, 07:57
quindi mi state dicendo che voi in cod2 non vedete dei cali di frame rate? il mio non è una versione demo e l'xbox è settata a 1280x1024 (ratio 4:3)

per il cavo e lo switch posso anche essere d'accordo con voi sulla minore qualità dell'immagine, ma che c'entrano l'aliasing o i cali di frame? infatti il demo di lost planet rulla di brutto, come quello di burnout

ma per esempio in condemned ci sono dei punti in cui se si guarda la luce che proviene dalle finestre il motore grafico sta sui 15-20 fps e si nota parecchio... certo giocando sulla televisione a qualche metro di distanza non ci si fa caso, ma sul monitor del pc si, o almeno io si.

alfri
01-06-2006, 08:39
quindi mi state dicendo che voi in cod2 non vedete dei cali di frame rate? il mio non è una versione demo e l'xbox è settata a 1280x1024 (ratio 4:3)

per il cavo e lo switch posso anche essere d'accordo con voi sulla minore qualità dell'immagine, ma che c'entrano l'aliasing o i cali di frame? infatti il demo di lost planet rulla di brutto, come quello di burnout

ma per esempio in condemned ci sono dei punti in cui se si guarda la luce che proviene dalle finestre il motore grafico sta sui 15-20 fps e si nota parecchio... certo giocando sulla televisione a qualche metro di distanza non ci si fa caso, ma sul monitor del pc si, o almeno io si.

a me condemned se non ricordo male non ha MAI scattato.minimamente.se non hai il monitor pc 16/9 se non ricordo male hai sbagliato impostazione.

sgrisol@verklok
01-06-2006, 12:06
devi usare un refresh basso
il migliore è 60 htz.
io se metto 85 ogni tanto c'è un rallentamento notevole...sarà una questione di sincronismi col deinterlacciatore.

Fabiaccio
01-06-2006, 12:10
mi state facendo proprio venire voglia di comprarlo il 360 :D.
sì sì

Manp
01-06-2006, 12:19
di quelli io io provato solo la demo di PGR3 e cali di frame rate NON ne esistono, punto

Quake 4 è risaputo che sia uscito decisamente male, quindi non mi stupisco più di tanto

:)

vingilot
01-06-2006, 16:35
devi usare un refresh basso
il migliore è 60 htz.
io se metto 85 ogni tanto c'è un rallentamento notevole...sarà una questione di sincronismi col deinterlacciatore.

scusa.. ma dove setti il refresh del monitor nella dashboard?

il mio monitor non mi fa scegliere il refresh se non via software (dal control panel dei driver video per il pc), ma per il botolo non saprei come fare :confused:

vingilot
01-06-2006, 16:39
di quelli io io provato solo la demo di PGR3 e cali di frame rate NON ne esistono, punto

Quake 4 è risaputo che sia uscito decisamente male, quindi non mi stupisco più di tanto

:)

è vero ma aliasing a manetta si, è quasi indecente

poi non voglio dare adito ai fanboy di criticare questa stupenda console ma solo capire se posso risolvere alcuni problemi, l'ho comprata da pochi giorni e magari sto sbagliando qualcosa

ma avevo letto commenti entusiastici su cod2 per esempio, gente che parlava di 60fps inchiodati, ma non è assolutamente vero nel mio caso... i rallentamenti ci sono, l'aliasing pure... mi sono perso qualcosa?

Dural
01-06-2006, 16:49
A me risulta che l'x360 esca solo a 60Hz e nn sia possibile ottenere refresh superiori.

Quanto al tuo problema, che monitor hai? Se hai un lcd con risoluzione nativa sensibilmente superiore a 720p, il fatto che l'immagine ti risulti un pò sgranata e con aliasing evidente è normale in quanto il tuo monitor la sta interpolando per farla apparire a pieno schermo.

*sasha ITALIA*
01-06-2006, 16:52
comunque sia cali di framerate seppur minimi ci saranno sempre in ogni gioco.

X-ICEMAN
01-06-2006, 17:29
è vero ma aliasing a manetta si, è quasi indecente

allora si .. ci sono problemi :D

AkiraVF
01-06-2006, 23:26
ma avevo letto commenti entusiastici su cod2 per esempio, gente che parlava di 60fps inchiodati, ma non è assolutamente vero nel mio caso... i rallentamenti ci sono, l'aliasing pure... mi sono perso qualcosa?
Ascolta io ho giocato con cod2 sia su pc che su xbox360, su pc uso una geforce 7900gtx da 256mb praticamente e' la scheda video della ps3
ti posso dire che su xbox360 cod2 andava perfetto addirittura meglio del pc, mai nessun calo di fps .......... :D
sarà un problema della tua consol, magari è dannegiata
poi con i demo non si deve giudicare , per esempio codemenned e' perfetto l'ho finito ed e' come cod2

aldarev
01-06-2006, 23:39
cali di frame rate vistosi non ne ho notati... ma onestamente dobbiamo ammettere che di per se alcuni giochi non dimostrano una grande fluidità (ed è colpa dello sviluppo dei giochi, non di certo della console)

Pan
02-06-2006, 01:06
volevo chiedervi una cosa..

oblivion, gira fluido??

vingilot
02-06-2006, 03:09
oblivion gira fluido negli interni

negli esterni spesso scatta di brutto, ma dipende dalla programmazione

vingilot
02-06-2006, 03:12
cali di frame rate vistosi non ne ho notati... ma onestamente dobbiamo ammettere che di per se alcuni giochi non dimostrano una grande fluidità (ed è colpa dello sviluppo dei giochi, non di certo della console)

fino ad adesso l'unico gioco che mi ha impressionato per fluidità e qualità del motore grafico è il demo di lost planet, davvero bello
per il resto ho oblivion e cod2 che sono ottimi giochi, ma non girano bene sulla 360 almeno secondo i miei gusti (difficili mi rendo conto, mi innervosisce anche il minimo rallentamento)

Yngwie74
02-06-2006, 09:03
oblivion gira fluido negli interni

negli esterni spesso scatta di brutto, ma dipende dalla programmazione

Io ho la sensazione che lo scattare di oblivion (che avviene solo in certi punti del gioco) sia legato alla cache sull'hdd. Infatti a parita' di condizioni (esempio cavalcare all'aperto) ci sono punti in cui e' fluidissimo e altri dove scatta.
Infatti spesso cancellare la cache con il tasto A risolve i problemi.

BTinside
02-06-2006, 09:09
Io ho la sensazione che lo scattare di oblivion (che avviene solo in certi punti del gioco) sia legato alla cache sull'hdd. Infatti a parita' di condizioni (esempio cavalcare all'aperto) ci sono punti in cui e' fluidissimo e altri dove scatta.
Infatti spesso cancellare la cache con il tasto A risolve i problemi.
Ah beh sicuramente...Chi gioca con il Pc o ci ha mai giocato sa ben distinguere un calo di frame rate da frammentazione hdd ed uno dovuto invece al resto dell'hardware. :)

Yngwie74
02-06-2006, 09:12
Ah beh sicuramente...Chi gioca con il Pc o ci ha mai giocato sa ben distinguere un calo di frame rate da frammentazione hdd ed uno dovuto invece al resto dell'hardware. :)

E da qui quindi nasce spontanea la domanda:

Hanno fatto un filesystem pietoso quelli dell M$ oppure hanno programmato coi piedi quelli di Bethesda?

Spero non siano vere entrambe! :)
Cmq questa volta propendo piu' per la seconda... nel demo di lostplanet non c'e' un calo di frame che sia uno.

BTinside
02-06-2006, 09:20
E da qui quindi nasce spontanea la domanda:

Hanno fatto un filesystem pietoso quelli dell M$ oppure hanno programmato coi piedi quelli di Bethesda?

Spero non siano vere entrambe! :)
Cmq questa volta propendo piu' per la seconda... nel demo di lostplanet non c'e' un calo di frame che sia uno.

Si Lost Planet è perfetto, d'altronde è Capcom, quelli programmano da console al 100%! Nessuna impefezione. :D
Però il problema è che un gioco come Oblivion, che ha tanti dati da archiviare data l'immensità dei mondi virtuali, è normale che necessiti questo tipo di utilizzo dell'hdd, quindi può darsi che,come dici tu, sia il file system :D . E' anche vero però che Oblivion è un gioco multipiattaforma (nato per sfruttare intensivamente l'hd di un pc), a mio parere non sarebbe successo ciò con una adeguata ottimizzazione della console..

vingilot
02-06-2006, 10:39
oblivion scatta (dipende dal caching)

cod2, quake4 e condemned hanno cali di frame rate (dipende dalla programmazione)

pg3, cod2 e quake 4 hanno problemi di aliasing (dipende dalla programmazione)

oblivion (quando non scatta per la cache), lost planet e burnout rullano di brutto (dipende dalla console :cool: )

queste sono le impressioni che ho ricavato dai giochi che ho provato

AkiraVF
02-06-2006, 10:43
Si Lost Planet è perfetto, d'altronde è Capcom, quelli programmano da console al 100%! Nessuna impefezione. :D
Però il problema è che un gioco come Oblivion, che ha tanti dati da archiviare data l'immensità dei mondi virtuali, è normale che necessiti questo tipo di utilizzo dell'hdd, quindi può darsi che,come dici tu, sia il file system :D . E' anche vero però che Oblivion è un gioco multipiattaforma (nato per sfruttare intensivamente l'hd di un pc), a mio parere non sarebbe successo ciò con una adeguata ottimizzazione della console..
E' anche vero che un pc ha 1gb di ram di sistema e almeno 256mb di ram per la scheda video, contro i soli 512 mb dell'xbox360 se poi andiamo a considerare che la dashboard dell'xbox360 è sempre attiva devi levare a questi 512 mb ancora un quantitativo di memoria...........
Alla fine l'hardware della xbox360 spacca ma come la ps3 hanno entrambe poca ram e oblivion e' un gioco che richiee molta ram quindi evitiamo commenti inutili

BTinside
02-06-2006, 10:46
E' anche vero che un pc ha 1gb di ram di sistema e almeno 256mb di ram per la scheda video, contro i soli 512 mb dell'xbox360 se poi andiamo a considerare che la dashboard dell'xbox360 è sempre attiva devi levare a questi 512 mb ancora un quantitativo di memoria...........
:confused:

Alla fine l'hardware della xbox360 spacca ma come la ps3 hanno entrambe poca ram e oblivion e' un gioco che richiee molta ram
:mbe:

quindi evitiamo commenti inutili
:rotfl:

Certo, i commenti inutili mi sa che li fai tu....Oblivion richiede molta ram su PC, ma in una console come il 360 ci sta benissimo e ne sfrutta al massimo il 50% delle potenzialità (volendo esagerare), se ci sono scatti quà e là evidentemente non hanno ottimizzato bene.

Per quanto riguarda il paragone con il pc ed il fatto che PS3 e 360 hanno poca ram dimostri di non capirne una sega.. :D

gabberman81
02-06-2006, 11:05
allora, io ho cod2, doa4, quake4 e rr6

cod2 : 60 fps inchiodati, davvero bello, 0 aliasing :read: non so dove diavolo li vedete gli scatti :confused:

doa4 : 60 fps inchiodati, perfetto, 0 aliasing

quake4 : 30 fps e rallentamenti :bsod: pessima conversione !!!xo gli ambienti sono davvero iper dettagliati e molto belli, cmq potevan fare di meglio :ncomment:

rr6 : 60 fps sempre !!grafica SPETTACOLARE !!

pgr3 : solo 30 fps e res inferiore al 720p :doh: che porcata

far cry : solo 30 fps e pessikma conversione

ma quando la capiranno cha i 60 fps negli sparatutto e nei racing sono essenziali x avere una buona grafica e una giocabilità precisa ??? :confused:

io sono tentato di upgradare il pc e giocarmi doom3, quake4, half life e farcry come si deve...xo mi sa che spenderei troppo :muro: certo che da xbox360 mi aspettavo conversioni fedeli, e non giochi cosi' tanto downgradati :mad:

BTinside
02-06-2006, 11:10
pgr3 : solo 30 fps e res inferiore al 720p :doh: che porcata
Mah a dire il vero il gioco sembra abbastanza fluido e il senso di velocità non manca. La pecca sta nel fatto che quando vi sono molte auto contemporaneamente visualizzate su schermo il gioco cala di framerate paurosamente, ma sono solo istanti, e sia in multi che in single player.

Il fatto che sia upscalato a 720p non si nota....

torgianf
02-06-2006, 11:18
Alla fine l'hardware della xbox360 spacca ma come la ps3 hanno entrambe poca ram e oblivion e' un gioco che richiee molta ram quindi evitiamo commenti inutili

ma una console non e' un pc,hai solo consumato caratteri e appesantito il server :D

piu' o meno come ho fatto io adesso :D

vingilot
02-06-2006, 11:27
allora, io ho cod2, doa4, quake4 e rr6

cod2 : 60 fps inchiodati, davvero bello, 0 aliasing :read: non so dove diavolo li vedete gli scatti :confused:

ti va di fare una prova così capisco se sono io ad avere dei problemi?

all'inizio di cod2 (addestramento in russia) quando sei sul carro guarda a sinistra verso gli alberi. vedi rallentamenti? io si (giochi sul monitor lcd del pc?)

grazie

gabberman81
02-06-2006, 11:37
Mah a dire il vero il gioco sembra abbastanza fluido e il senso di velocità non manca. La pecca sta nel fatto che quando vi sono molte auto contemporaneamente visualizzate su schermo il gioco cala di framerate paurosamente, ma sono solo istanti, e sia in multi che in single player.

Il fatto che sia upscalato a 720p non si nota....

30 fps x mè non è abbastanza fluido :mad: :nonsifa:

ripeto, nei racing i 60 fps costanti xme sono essenziali :read:

BTinside
02-06-2006, 11:39
30 fps x mè non è abbastanza fluido :mad: :nonsifa:

ripeto, nei racing i 60 fps costanti xme sono essenziali :read:

Anche per me, ma in molti altri giochi 30fps sono sufficienti. ;)

gabberman81
02-06-2006, 11:40
ti va di fare una prova così capisco se sono io ad avere dei problemi?

all'inizio di cod2 (addestramento in russia) quando sei sul carro guarda a sinistra verso gli alberi. vedi rallentamenti? io si (giochi sul monitor lcd del pc?)

grazie

ma quale pidocchioso monitor x pc !!! :asd: :asd: :asd:
non hai letto la mia sign ???? :confused:

io gioco sul samsung 40"HD-READY 720p :read: e l' audio viene sparato da un sistema dolby 5.1 yamaha con sub attivo :sborone: :sborone: :sborone:

cmq magari hai ragione, xo a me sembra che giri a 60 fps costanti...cmq anche se avesse dei rallentamenti sono minimi e non si notano, magari tutti gli sparatutto x xbox360 fossero tanto fluidi :read:

vingilot
02-06-2006, 12:03
cmq magari hai ragione, xo a me sembra che giri a 60 fps costanti...cmq anche se avesse dei rallentamenti sono minimi e non si notano, magari tutti gli sparatutto x xbox360 fossero tanto fluidi :read:

ma infatti anche sulla mia televisione (quella si pidocchiosa ;) ) si vede un gran bene, neanche l'ombra di uno scatto

il problema si manifesta sul monitor del pc

Kardo
02-06-2006, 12:11
Se sulla tv pidocchiosa va benone e sul monitor per pc no....... beh il possibile problema è stato già individuato:

']Usi un cavo vga tarocco e uno switch... mi pare chiaro il problema qual'è

:read:

vingilot
02-06-2006, 12:24
Se sulla tv pidocchiosa va benone e sul monitor per pc no....... beh il possibile problema è stato già individuato:

:read:

scusa non vorrei dilungarmi su una dissertazione teorica relativa alle risoluzioni della tv e del monitor pc, ma anche un bambino sa che la tv ha un refresh di 50hz (e a 25 fps si percepisce fluidità) e una risoluzione di 720x576 (senza considerare che la bassa definizione dell'immagine fa letteralmente sparire l'aliasing)

quindi che cosa volevi dire con il tuo post precedente?

Kardo
02-06-2006, 12:31
quindi che cosa volevi dire con il tuo post precedente?

Che ti stai scervellando per capire se è la tua 360 che ha problemi o i giochi ,quando usi delle componenti che possono influire negativamente sui risultati :)

AkiraVF
02-06-2006, 12:35

:mbe:

Certo, i commenti inutili mi sa che li fai tu....Oblivion richiede molta ram su PC, ma in una console come il 360 ci sta benissimo e ne sfrutta al massimo il 50% delle potenzialità (volendo esagerare), se ci sono scatti quà e là evidentemente non hanno ottimizzato bene.

Per quanto riguarda il paragone con il pc ed il fatto che PS3 e 360 hanno poca ram dimostri di non capirne una sega.. :D

Ciccio io sono laureato in ingegneria informatica casomai sei tu che non ne capisce niente

Rinha
02-06-2006, 12:40
io gioco sul samsung 40"HD-READY 720p :read: e l' audio viene sparato da un sistema dolby 5.1 yamaha con sub attivo :sborone: :sborone: :sborone:

STO CAZZO! :sofico:

Scusate davvero non ho saputo resistere...! :D :D :D

AkiraVF
02-06-2006, 12:43
ma una console non e' un pc,hai solo consumato caratteri e appesantito il server :D

piu' o meno come ho fatto io adesso :D

Sei RIDICOLO , quanti anni hai 13?

torgianf
02-06-2006, 12:43
Ciccio io sono laureato in ingegneria informatica casomai sei tu che non ne capisce niente

e quindi? una console non e' un pc,e se stiamo a cio' che dici tu,su ps2 avremmo giocato forse ad asteroids e space invaders,forse pac man,ma con meno fantasmini...

Kardo
02-06-2006, 12:44
ma una console non e' un pc.......

Torgianf ha ragione,non puoi fare certi paragoni....
Così come:
se ci sono scatti quà e là evidentemente non hanno ottimizzato bene.
magari sul "non capisci una sega" ha esagerato ;)

torgianf
02-06-2006, 12:45
Sei RIDICOLO , quanti anni hai 13?

ridicolo io? :asd:
gli anni che ho son troppi,e pure quelli spesi a leggere vaccate sui forum.
stammi bene

AkiraVF
02-06-2006, 12:57
e quindi? una console non e' un pc,e se stiamo a cio' che dici tu,su ps2 avremmo giocato forse ad asteroids e space invaders,forse pac man,ma con meno fantasmini...
Chi ha detto che una consol non è un pc? ora ti inventi le frasi pure per me?

AkiraVF
02-06-2006, 13:01
ridicolo io? :asd:
gli anni che ho son troppi,e pure quelli spesi a leggere vaccate sui forum.
stammi bene
Vaccate? Per te vaccate sarebbe essere convinto di quello che dici tu ?
E' Come dici tu e basta?
Hai mai sentito parlare di questo tizio?
Andrew S.Tanenbaum I moderni Sistemi Operativi 2ed Jackson libri
scometto che ti insegnerebbe molte cose........ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

torgianf
02-06-2006, 13:01
Chi ha detto che una consol non è un pc? ora ti inventi le frasi pure per me?

Originariamente inviato da AkiraVF

a pranzo non ho bevuto,quindi....

torgianf
02-06-2006, 13:02
E' Come dici tu e basta?
scometto che ti insegnerebbe molte cose........ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

quelli li lascio leggere a te,io non ne ho bisogno.
lavoro,famiglia e videogame,tanto mi basta :O
ristammi bene

BTinside
02-06-2006, 13:03
Perdonami ma non sembra :)

BTinside
02-06-2006, 13:06
E' Come dici tu e basta?
Già il fatto stesso di citare quel personaggio al quale ti aggrappi per farti colto quì dice tutto di te...(pensando al ragionamento che hai fatto sulla ram del 360 :rolleyes: )

davide22
02-06-2006, 13:30
per ammortizzare le polemiche dico la mia esperienza personale...

PerfectDark0 - evidenti cali in alcune situazioni, suppongo nn ottimizzato perchè titolo prematuro, quindi acerbo.

Prg3 - Non ho mai subito rallentamenti.

DeadorAlive4 - anche qui' ,nessun problema

G.R.A.W - in alcune situazioni il framerate cala...ma x pochissimi secondi..(la cosa avviene nelle scene molto concitate...

Far cry predator - Mai visti cali, almeno per ora..

Oblivion - nn ci ho giocato molto, ma non ho visto cali clamorosi, però ci ho giocato davvero pochissimo, visto che ho preferito giocarmelo su pc

Burnout - davvero veloce come gioco, all'inizio nn avevo mai cali, ora andando avanti nel gioco, in tragitti "affollati" il frame per alcuni secondi cala (a qlcuno capita?)

.

gabberman81
02-06-2006, 13:40
per ammortizzare le polemiche dico la mia esperienza personale...

PerfectDark0 - evidenti cali in alcune situazioni, suppongo nn ottimizzato perchè titolo prematuro, quindi acerbo.

Prg3 - Non ho mai subito rallentamenti.

G.R.A.W - in alcune situazioni il framerate cala...ma x pochissimi secondi..(la cosa avviene nelle scene molto concitate...

Far cry predator - Mai visti cali, almeno per ora..

Burnout - davvero veloce come gioco, all'inizio nn avevo mai cali, ora andando avanti nel gioco, in tragitti "affollati" il frame per alcuni secondi cala (a qlcuno capita?)

.

si, ma un conto è un gioco che gira a 60 fps e non ha rallentamenti, un altro è uno comne pgr3 e far cry che vanno a soli 30...
facile fare giochi senza rallentamenti se poi li si fa girare alla metà del frame-rate :read:

ha graw a che frame-rate va ?? 30 o 60 ??qualcuno me lo sa dire ???e far cry ?? (questo mi pareva 30 ma non ne sono certo dato che l'ho provato x pochi minuti in un centro commerciale) :rolleyes:

davide22
02-06-2006, 13:47
si, ma un conto è un gioco che gira a 60 fps e non ha rallentamenti, un altro è uno comne pgr3 e far cry che vanno a soli 30...
facile fare giochi senza rallentamenti se poi li si fa girare alla metà del frame-rate :read:

ha graw a che frame-rate va ?? 30 o 60 ??qualcuno me lo sa dire ???e far cry ?? (questo mi pareva 30 ma non ne sono certo dato che l'ho provato x pochi minuti in un centro commerciale) :rolleyes:

bèh sinceramente io pretendo una buona fluidità nei giochi di auto e negli sparatutto, specialmente però nei giochi di auto.
se poi questi siano fatti a 60 o 30 poco importa, l'importante è che mi trasmettano fluidità..

in burnout qualcuno ha subito rallentamenti?

Nenco
02-06-2006, 13:48

GRAW 30, ma non c'è v-sync, quindi varia diciamo dai 60 ai 25 fps, comunque non è sul genere cod2 cioè si gioca bene anche a 30.
Far cry instinct predator credevo fosse a 60.

P.S. per chi compara la memoria che serve ad un pc con quella che serve all'xbox360 e ps3: :doh:

BTinside
02-06-2006, 14:29
P.S. per chi compara la memoria che serve ad un pc con quella che serve all'xbox360 e ps3: :doh:
Ma non solo il fatto di essere integrate in due sistemi totalmente differenti, cambia anche la velocità delle memorie rispetto ad un Pc, sia in 360 che in PS3.

vingilot
02-06-2006, 14:31
Che ti stai scervellando per capire se è la tua 360 che ha problemi o i giochi ,quando usi delle componenti che possono influire negativamente sui risultati :)

il cavo vga non-microsoft + switch mi fanno vedere giochi come lost planet e burnout al massimo dettaglio, senza aliasing a 60fps (spettacolo, next generation); sono d'accordo se dici che la qualità complessiva dell'immagine sia minore con una connessione di questo tipo, ma, torno a ripetere, in che modo secondo te il cavo + lo switch possono generare aliasing e/o cali di frame rate?
direi nessuno.

BTinside
02-06-2006, 14:33
in che modo secondo te il cavo + lo switch possono generare aliasing e/o cali di frame rate?
direi nessuno.
Il cavo vga della Madcazz :D (il peggiore) ,ad esempio, sdoppia le scritte. :)

vingilot
02-06-2006, 15:27
Il cavo vga della Madcazz :D (il peggiore) ,ad esempio, sdoppia le scritte. :)

si ma ce ne passa tra lo sdoppiare le scritte ed essere responsabile di cali di framerate e aliasing... ma stiamo scherzando?

Kardo
02-06-2006, 19:12
Prova con la 360 di un tuo amico usando il cavo e lo switch in tuo possesso così puoi escluderli definitivamente.......... ;)

Nenco
02-06-2006, 19:18
si ma ce ne passa tra lo sdoppiare le scritte ed essere responsabile di cali di framerate e aliasing... ma stiamo scherzando?
In pgr3 con il cavo vga madcatz notavo dei rallentamenti che con il component non c'erano, ora ho il cavo vga microsoft ma non ho più pgr3, percio non ti so dire se era colpa del vga madcatz o del vga in generale

AkiraVF
02-06-2006, 19:33
Già il fatto stesso di citare quel personaggio al quale ti aggrappi per farti colto quì dice tutto di te...(pensando al ragionamento che hai fatto sulla ram del 360 :rolleyes: )
Quel tizio come dici tu e' il fautore dell'informatica moderna, ma veniamo a noi :
l'xbox 360 a 512 mb di ram
un pc moderno ha 1gb di ram e 256mb di ram per la scheda video , fino a qui mi segui o devo spiegarti pure questo?
è chiaro che il gioco in questione oblivion è stato programmato per pc e poi è passato per xbox, i programmatori hanno fatto un enorme lavoro di adattamento ma la ram dell'xbox360 e' cmq poca, se vedi la differenza fra le due versioni ossia pc e xbox360 ci accorgerai che non sono identiche ,infatti quella per pc ha piu' dettagli, questo perche'? me lo sai spiegare?
La causa principale è inputabile alla ram infatti:
1) Come penso saprai le texture che compongono una scena tridimensionale vengono renderizzate ossia si applicano i triangoli agli oggetti puntiformi, quest'operazione chiaramente richiede memoria video che deve necessariamente contenere le coordinate su dove andare ad applicare le texture.
L'xbox360 ha solo 512mb di ram quindi i programmatori non hanno potuto ricreare il mondo tridimensionale di oblivion come la controparte pc, ma lo hanno dovuto per cosi' dire castrare

Kardo
02-06-2006, 19:43
Il problema è che non è stato convertito alla perfezione,se fosse stato progettato per 360 probabilmente le cose erano diverse........
Il pc è una cosa la console un altra, così come un camion e un auto........che paragone eh? :D .... entrambe hanno ruote motore a combustione interna ecc.... ma sono diverse..... :sofico:

rob-roy
02-06-2006, 21:54
Confermo che Burnout avanti nel gioco rallenta ogni tanto...;)

E confermo anche che qualche missione di CoD 2 (molto avanti però) ha rallentamenti e anche vistosi.

L'aliasing a PGR3 si vede,non sempre ma si vede.

Purtroppo chi arriva dal gioco su pc (pompato) nota ogni singolo difetto.... :p

Per ora devo elogiare Kameo..grafica paurosa e fluidità perfetta! :eek:

Dimenticavo,gioco su un monitor Samsung 172W

BTinside
02-06-2006, 22:29
Quel tizio come dici tu e' il fautore dell'informatica moderna
Non ho detto "tizio" ma "personaggio" :D :p .

ma veniamo a noi :

dica professore.... :)

l'xbox 360 a 512 mb di ram
un pc moderno ha 1gb di ram e 256mb di ram per la scheda video , fino a qui mi segui o devo spiegarti pure questo?

A parte che quella del 360 è memoria unificata, comunque.....,si la seguo... :)

è chiaro che il gioco in questione oblivion è stato programmato per pc e poi è passato per xbox

Non è detto, è probabile che il gioco sia stato sviluppato contemporaneamente per entrambe le piattaforme da due team diversi o dallo stesso team. Il gioco è uscito in contemporanea per entrambe le console. :)

i programmatori hanno fatto un enorme lavoro di adattamento ma la ram dell'xbox360 e' cmq poca, se vedi la differenza fra le due versioni ossia pc e xbox360 ci accorgerai che non sono identiche ,infatti quella per pc ha piu' dettagli, questo perche'? me lo sai spiegare?

Non sono laureato in informatica ma ci provo... :)

Secondo me la versione pc ha più dettagli, si per il maggior quantitativo di ram di cui un pc può disporre ,ma vorrei ricordarti come vengono ottimizzati i giochi per pc... :) .
Si fa un uso invasivo e poco efficiente delle risorse che si hanno a disposizione.
Ecco, considerando la probabile fretta che Bethesda aveva nel far uscire il gioco anche per 360, considerando anche la ancora scarsa conoscenza dei dev kit da parte dei programmatori si è ottenuto su 360 una lieve diminuzione del dettaglio e qualche scatticchio.
Questo perchè? Perchè quando non si conosce profondamente l'hardware di una console si tende a programmarla come fosse un computer, in un modo "tradizionale" (fu così anche per PS2, della quale tutti si lamentavano dei 4mb di ram che in realtà non fungevano da ram vera e propria ma da buffer. Ma questo lo si capì solo col tempo e la console si sfruttò a dovere. E scommetto anche che tu saresti stato fra quelli che paragonavano i 4mb di ram della PS2 con quella dei Pc :).)

Ti posso assicurare che i "soli" 512mb di ram del 360 ( da considerare parte di in un sistema armonico privo di colli di bottiglia, a differenza di un pc e che viaggiano ad una frequenza abbastanza "alta") possono fare moooooolto di più di 1 semplice gibbone di ram da pc.

E te ne accorgerai fra 5 o 6 anni, quando sarà impossibile far girare un gioco che sfrutti il 110% di Xbox360 su una confiugrazione pc attuale di fascia alta.

La causa principale è inputabile alla ram infatti:
1) Come penso saprai le texture che compongono una scena tridimensionale vengono renderizzate ossia si applicano i triangoli agli oggetti puntiformi, quest'operazione chiaramente richiede memoria video che deve necessariamente contenere le coordinate su dove andare ad applicare le texture.
L'xbox360 ha solo 512mb di ram quindi i programmatori non hanno potuto ricreare il mondo tridimensionale di oblivion come la controparte pc, ma lo hanno dovuto per cosi' dire castrare

Attualmente si sono arrangiati così, quando quelli di Bethesda sapranno ben sfruttare tutti e 3 i core della console e la memoria in modo efficiente vedrai il risultato :p .
Per adesso, probabilmente, hanno usato la memoria della console per allocarvi textures, effetti e tutto ciò che va allocato temporaneamente lì, ma in modo "simil-pc" (ma questa è solo una mia ipotesi), e non come andrebbe sfruttata a dovere la console. ;)

Tutti i giochi di prima generazione sono così! E' normale.. :)

E' un pò lo stesso discorso di Quake 4 pc e 360. Per 360 ha textures meno nitide ed è meno fluido, è la console in difetto? E' la memoria insufficiente? No! E' la conversione fatta coi piedi :) . Non devi concepire l'hardware di una console come quello di un pc. ;)

BTinside
02-06-2006, 22:38
così come un camion e un auto........che paragone eh? :D .... entrambe hanno ruote motore a combustione interna ecc.... ma sono diverse..... :sofico:
Sempre meglio del solito paragone della Ferrari con le ruote liscie.... :D

AkiraVF
02-06-2006, 23:03
Non ho detto "tizio" ma "personaggio" :D :p .

dica professore.... :)

A parte che quella del 360 è memoria unificata, comunque.....,si la seguo... :)

Anche se e' unificata come dimensione è sempre 512mb puo' essere gestita come pare ai programmatori ma il quantitativo non cambia ! Ci sono schede video per pc che da sole hanno 512 mb di ram

Non sono laureato in informatica ma ci provo... :)

Secondo me la versione pc ha più dettagli, si per il maggior quantitativo di ram di cui un pc può disporre ,ma vorrei ricordarti come vengono ottimizzati i giochi per pc... :) .
Si fa un uso invasivo e poco efficiente delle risorse che si hanno a disposizione.
Ecco, considerando la probabile fretta che Bethesda aveva nel far uscire il gioco anche per 360, considerando anche la ancora scarsa conoscenza dei dev kit da parte dei programmatori si è ottenuto su 360 una lieve diminuzione del dettaglio e qualche scatticchio.

Oblivio è uscito a marzo mi sembra un po troppo tardi per non conoscere le caratteristiche di una consol?

Ti posso assicurare che i "soli" 512mb di ram del 360 ( da considerare parte di in un sistema armonico privo di colli di bottiglia, a differenza di un pc e che viaggiano ad una frequenza abbastanza "alta") possono fare moooooolto di più di 1 semplice gibbone di ram da pc.
E te ne accorgerai fra 5 o 6 anni, quando sarà impossibile far girare un gioco che sfrutti il 110% di Xbox360 su una confiugrazione pc attuale di fascia alta.

La memoria dell'xbox360 è di tipo gdr3 e lavora a 700mhz contro l'attuale 667mhz dei pc , ti ricordo che la banda passante della memoria dell'xbox360 e di 128 bit contro i 256 bit delle schede video avanzate
fra 5 o sei anni me ne accorgero di sicuro visto che l'xbox360 sara' bella che defunta, e al suo posto ci sara' la nuova consol di microsoft... se ancora non lo sai la microsoft ha detto che la produzione di xbox360 durera 4 anni al massimo contro i 5 di ps3

Attualmente si sono arrangiati così, quando quelli di Bethesda sapranno ben sfruttare tutti e 3 i core della console e la memoria in modo efficiente vedrai il risultato :p .
Per adesso, probabilmente, hanno usato la memoria della console per allocarvi textures, effetti e tutto ciò che va allocato temporaneamente lì, ma in modo "simil-pc" (ma questa è solo una mia ipotesi), e non come andrebbe sfruttata a dovere la console. ;)

Tutti i giochi di prima generazione sono così! E' normale.. :)

Hanno sfruttato tutti e tre i core dell'xbox360 e pure tutta la memoria

E' un pò lo stesso discorso di Quake 4 pc e 360. Per 360 ha textures meno nitide ed è meno fluido, è la console in difetto? E' la memoria insufficiente? No! E' la conversione fatta coi piedi :) . Non devi concepire l'hardware di una console come quello di un pc. ;)
Quake 4 è uscito in contemporanea con l'xbox360 e hai tempi se ti ricordi i dev kit prevedevano solo 256mb di ram ecco spiegato l'arcano oblivion invece è uscito a marzo

BTinside
02-06-2006, 23:17
Anche se e' unificata come dimensione è sempre 512mb puo' essere gestita come pare ai programmatori ma il quantitativo non cambia ! Ci sono schede video per pc che da sole hanno 512 mb di ram
Ripeto, abbandona la tua visione "pcistica" :) . Guarda con PS2 e Xbox cosa hanno fatto. ;)

Oblivio è uscito a marzo mi sembra un po troppo tardi per non conoscere le caratteristiche di una consol?
Ma come puoi pretendere che sin dall'inizio si possa spremere per bene una console? Oblivion è un semplice gioco di prima generazione.

La memoria dell'xbox360 è di tipo gdr3 e lavora a 700mhz contro l'attuale 667mhz dei pc , ti ricordo che la banda passante della memoria dell'xbox360 e di 128 bit contro i 256 bit delle schede video avanzate
La banda passante dipende dall'ampiezza del bus che è ampio 128 bit (e non che "la banda è di 128 bit") ma, ti ripeto per l'ennesima volta, non vi sono i colli di bottiglia tipici di un Pc, il che è molto. ;) Oltre ai 10mb di ram embedded e 48 Alu.

fra 5 o sei anni me ne accorgero di sicuro visto che l'xbox360 sara' bella che defunta, e al suo posto ci sara' la nuova consol di microsoft... se ancora non lo sai la microsoft ha detto che la produzione di xbox360 durera 4 anni al massimo contro i 5 di ps3
Si, lo sapevo, ed è probabile ma anche no, se la console venderà bene alla Microsoft ci mangeranno pane per molto tempo...Così come la PS2 sta durando molto più del previsto.

Evidentemente l'hanno fatto male allora...Infatti secondo me si sono buttati su tutte le risorse a disposizione ma come se la console fosse un pc.

Toh, passati il tempo e leggiti questo articolo :
http://www.beyond3d.com/articles/xenos/index.php?p=02

The Xenos graphics processor is not a single element, but actually consists of two distinct elements: the graphics core and the eDRAM module. The eDRAM runs at 500MHz*. These two chips both exist together on a single package, ensuring a fast interlink between the two

vingilot
02-06-2006, 23:21
Purtroppo chi arriva dal gioco su pc (pompato) nota ogni singolo difetto.... :p

forse è questo il problema... cmq proverò con il cavo microsoft.

Nenco
02-06-2006, 23:31
si, nel mondo dei sogni!

Spiegami a cosa serve la memoria a 256 bit in un sistema che ha 10 MB di memoria DRAM embedded (256 GB/s) direttamente nella gpu? Forse a far lievitare il prezzo finale.

Sfruttato male, ad esempio come se fosse un pc!

vingilot
02-06-2006, 23:55
ma infatti credo che quei cali di fps che lamento, come l'aliasing in qualche gioco non abbia nulla a che vedere con l'xbox360, ma con la programmazione dei giochi.

le connessioni possono migliorare la qualità complessiva dell'immagine (definizione, colori, ecc...) ma non c'entrano nulla con il frame rate e l'aliasing

speriamo che con il tempo le cose migliorino e comincino a sfruttarla per bene questa macchina mostruosa (il paragone con il pc è inutile, attualmente non possono competere, nè sul piano delle prestazioni pure nè soprattutto su quello del rapporto prezzo/prestazioni)

Pan
03-06-2006, 00:02
..cut..

avessero avuto te alla microsoft sul progetto x360 ora vivremmo tutti in un mondo migliore.. :rolleyes:

saluti.

BTinside
03-06-2006, 00:23
avessero avuto te alla microsoft sul progetto x360 ora vivremmo tutti in un mondo migliore.. :rolleyes:

saluti.
Chissà se è veramente laureato o è solo una balla... :rolleyes:

AkiraVF
03-06-2006, 00:29
si, nel mondo dei sogni!

Spiegami a cosa serve la memoria a 256 bit in un sistema che ha 10 MB di memoria DRAM embedded (256 GB/s) direttamente nella gpu? Forse a far lievitare il prezzo finale.

Sfruttato male, ad esempio come se fosse un pc!
Perchè per te cosa è l'xbox360 un'alieno? Parli come i dirigenti microsoft la xbox360 e' piu' di un pc perchè abbiamo 10mb di edram abbiamo 48 alu abbiamo l'alieno che fa i calcoli in virgola mobile....................
ALLORA SPIEGAMI PERCHE' L'XBOX360 COSTA SOLO 400 EURO?
SECONDO TE SONO COGLIONI QUELLI CHE PRENDONO UNA 1900XT CHE DA SOLA COSTA QUANTO L'XBOX360?
Certo che si perche' la scheda video dell'xbox è migliore di una radeon 1900xt vero?

AkiraVF
03-06-2006, 00:33
Ripeto per chi mi vuole rispondere perchè l'xbox360 se migliore di ogni pc attuale costa solo 400 euro? Che le consol sono commercializzate sottocosto ci puo' stare, ma perdere 1000 euro a consol mi sembra utopia pura

FAM
03-06-2006, 02:27
Sbaglio o tu eri il pazzo del DS a 64 bit e la PSP a 128 bit? :asd:

FAM
03-06-2006, 02:46
Perchè una console resta in produzione per 5 anni mediamente, quindi i costi di progettazione e costruzione vengono ammortizzati su un arco di tempo inarrivabile per un componente di un computer.

Una console ti permette di sfruttare un progetto ed una linea di produzione per 5 anni (che tu, o sommo unto dell'informatica, dovresti sapere essere un'infinità), ed i processi produttivi che oggi costano tra 3 anni letteralmente te li tirano dietro.
Oggi magari ci perdi (vero se ti chiami Microsoft e ti finanzi con prodotti di settori differenti, falso se ti chiami Nintendo e su quella macchina DEVI viverci), domani ci lucri perchè ogni giorno i costi di produzione calano di fronte ad un prodotto sempre identico.

Una scheda video?
Oggi questa.
L'anno prossimo un'altra.
E poi un'altra ancora.
Sempre a riprogettare, sempre ad ammodernare le linee produttive per avere la tecnologia più raffinata, sempre ad introdurre nuovi prodotti che di riflesso spingono fuori mercato altri.
Te li sogni 5 anni con lo stesso prodotto.
Oggi lo si produce, oggi l'utente paga il suo progetto e il suo processo produttivo.
Domani nuovo prodotto e si riparte da capo.

Chissà se è veramente laureato o è solo una balla... :rolleyes:
La ripetuta e perdurata evidenza dei fatti non lascia dubbi, è una fregnaccia colossale :O ;)
Un conto è sparare ca**ate ma qui siamo nella leggenda :ave:

Yngwie74
03-06-2006, 08:50
Ripeto per chi mi vuole rispondere perchè l'xbox360 se migliore di ogni pc attuale costa solo 400 euro? Che le consol sono commercializzate sottocosto ci puo' stare, ma perdere 1000 euro a consol mi sembra utopia pura

Economie di scala... La radeon 1800 ad esempio e' rimasta al top per pochi mesi, e rimarra' in produzione meno di un anno. Senza contare il numero di console vendute rispetto al numero di schede video di fascia alta.

Non puoi poi confrontare una console che ti arriva bella e assemblata con un PC fatto in casa comprando i singoli componenti su ognuno dei quali c'e' una casa madre e uno o piu' intermediari che ci guadagnano.

BTinside
03-06-2006, 09:35
SECONDO TE SONO COGLIONI QUELLI CHE PRENDONO UNA 1900XT CHE DA SOLA COSTA QUANTO L'XBOX360?
Certo che si perche' la scheda video dell'xbox è migliore di una radeon 1900xt vero?
Perchè nel mercato delle schede video i concorrenti sono solo 2, i polli che comprano una s.video a 600€ ci sono ed il gioco è fatto. E aggiungo e quoto tutto ciò che Fam e Yngwie ti hanno detto....

Come ti spieghi che l'Xbox 360 è venduta sottocosto? L'hardware della console vale di più di 399€.

BTinside
03-06-2006, 09:36
Sbaglio o tu eri il pazzo del DS a 64 bit e la PSP a 128 bit? :asd:
Ah si! Ora ricordo! Il suo nick non mi era nuovo appunto perchè mi ricordava un dibattito del genere in cui ne sparava di tutti i colori. L'ingegner Akira... :D

Yngwie74
03-06-2006, 09:57
bèh sinceramente io pretendo una buona fluidità nei giochi di auto e negli sparatutto, specialmente però nei giochi di auto.
se poi questi siano fatti a 60 o 30 poco importa, l'importante è che mi trasmettano fluidità..

A quanto pare forza motorsport 2 sara' a 60fps inchiodati.
Almeno e' quello che annunciano gli sviluppatori:

Nuovi dettagli per Forza Motorsport 2
60 fotogrammi al secondo, 300 auto e una funzione "televisiva" per Xbox Live.
Dopo la fugace apparizione avvenuta all'ultimo E3, Microsoft inizia ad approfondire il discorso su Forza Motorsport 2, titolo previsto a fine anno su Xbox 360. Gli ultimi deettagli interessano la scelta di vetture disponibili e ovviamente le novità rispetto al primo episodio.

Gli sviluppaori, Turn10, promettono 60 fotogrammi al secondo nella versione completa (il doppio del primo episodio), più di 300 vetture da costruttori noti (tra cui Ferrari e Lamborghini) e tracciati "reali" inediti come il nuovo circuito del Nurburgring usato dalla Formula 1. Un'interssante, seppur non originale, novità interessa Xbox Live in quanto sarà possibile guardare le competizioni altrui in stile televisivo, come già avviene nell'ultimo Project Gotham Racing.

Sono infine previsti vari miglioramenti al modello fisico delle auto e ai relativi danni, che nel primo capitolo lasciavano abbastanza a desiderare come effetti (sulla guida). Le immagini che seguono sono ovviamente riferite al trailer apparso durante la fiera E3 di Los Angeles.

Fonte (http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39919)

Nenco
03-06-2006, 10:44
Perchè per te cosa è l'xbox360 un'alieno?....cut
Sicuramente non è un pc! L'architettura è diversa (questo sembra che non vuoi capire), programmandolo come un pc non sfutti l'hardware come si dovrebbe.
Poi io non ho detto che è migliore o peggiore di un pc, anche perche non ha molto senso paragonarli

AkiraVF
03-06-2006, 11:01
Perchè una console resta in produzione per 5 anni mediamente, quindi i costi di progettazione e costruzione vengono ammortizzati su un arco di tempo inarrivabile per un componente di un computer.

Una console ti permette di sfruttare un progetto ed una linea di produzione per 5 anni (che tu, o sommo unto dell'informatica, dovresti sapere essere un'infinità), ed i processi produttivi che oggi costano tra 3 anni letteralmente te li tirano dietro.
Oggi magari ci perdi (vero se ti chiami Microsoft e ti finanzi con prodotti di settori differenti, falso se ti chiami Nintendo e su quella macchina DEVI viverci), domani ci lucri perchè ogni giorno i costi di produzione calano di fronte ad un prodotto sempre identico.

Una scheda video?
Oggi questa.
L'anno prossimo un'altra.
E poi un'altra ancora.
Sempre a riprogettare, sempre ad ammodernare le linee produttive per avere la tecnologia più raffinata, sempre ad introdurre nuovi prodotti che di riflesso spingono fuori mercato altri.
Te li sogni 5 anni con lo stesso prodotto.
Oggi lo si produce, oggi l'utente paga il suo progetto e il suo processo produttivo.
Domani nuovo prodotto e si riparte da capo.

La ripetuta e perdurata evidenza dei fatti non lascia dubbi, è una fregnaccia colossale :O ;)
Un conto è sparare ca**ate ma qui siamo nella leggenda :ave:

Dai dati risulta che mediamente la microsoft perde da una consol core solo 50 dollari :rolleyes:
L'unica ottimizzazione che vedo io nelle consol sono i bus di interscambio dati
nella consol abbiamo sia la cpu che la gpu saldati all'interno della scheda madre di conseguenza mentre un pentium 4 frutta un bus di 266 mhz inviando 4 sequali di clock( 1066mhz) nelle consol abbiamo bus che viaggiano a velocità stratosferiche 22Gb/s etc
e per questo che il computer ha bisogno di molta piu' ram , ma aggiungendo memoria questo problema si risolve (Leggendo il libro che ho citato lo capirete
precisamente andando nella parte che riguarda la memorie in generale)
vedendo lo schema dell'r500 cosi' a livello amatoriale sembra assomigliare molto allo schema della radeon r520 ossia la 1800xt chiaramente la gpu dell'xbox360 è ottimizata perchè ha una memoria di 10mb ma come architettura interna non si discosta di molto inoltre se andate a leggere le news vecchie l'xbox360 microsoft ha stretto un accordo con ati per non fare uscire gpu più potenti per un periodo di 6 mesi se non erro

AkiraVF
03-06-2006, 11:05
Ah si! Ora ricordo! Il suo nick non mi era nuovo appunto perchè mi ricordava un dibattito del genere in cui ne sparava di tutti i colori. L'ingegner Akira... :D
Ci sono dottori in italia che si dimenticano le pinze nello stomaco dei pasienti quindi il tuo discorso non regge! cmq qui il discorso non è software ma hardware quindi è evidente che non mi riguarda, ho detto che sono laureato solo perchè in questo sito ci sei tu ed altri che accusate la gente sparando frasi del tipo non ne capisci una sega quando voi con il copia ed incolla senza capire una mazza di quello che leggete sparate a zero :O

Nenco
03-06-2006, 11:19
Dai dati risulta che mediamente la microsoft perde da una consol core solo 50 dollari :rolleyes:
L'unica ottimizzazione che vedo io nelle consol sono i bus di interscambio dati
nella consol abbiamo sia la cpu che la gpu saldati all'interno della scheda madre di conseguenza mentre un pentium 4 frutta un bus di 266 mhz inviando 4 sequali di clock( 1066mhz) nelle consol abbiamo bus che viaggiano a velocità stratosferiche 22Gb/s etc
e per questo che il computer ha bisogno di molta piu' ram , ma aggiungendo memoria questo problema si risolve (Leggendo il libro che ho citato lo capirete
precisamente andando nella parte che riguarda la memorie in generale)
vedendo lo schema dell'r500 cosi' a livello amatoriale sembra assomigliare molto allo schema della radeon r520 ossia la 1800xt chiaramente la gpu dell'xbox360 è ottimizata perchè ha una memoria di 10mb ma come architettura interna non si discosta di molto inoltre se andate a leggere le news vecchie l'xbox360 microsoft ha stretto un accordo con ati per non fare uscire gpu più potenti per un periodo di 6 mesi se non erro
Non sò dove l'hai letto ma la perdita per console è molto più alta, mi sembra tre volte tanto quello che hai detto, forse 50 dollari era per la prima xbox!
le "ottimizzazioni" riguardano il processore, il bus, l'alimentazione, il sistema operativo. Non è una macchina che riuscirebbe a svolgere agevolmente operazioni general purpose, ma tutto è pensato per far girare giochi

BTinside
03-06-2006, 11:24
Ci sono dottori in italia che si dimenticano le pinze nello stomaco dei pasienti quindi il tuo discorso non regge!
Appunto, così come ci sono ingegneri informatici che scambiano caxxi per salsicce....... :fiufiu:

vabbè lasciamo perdere.... :D

Se per questo dopo che ti hanno lasciato la garza nello stomaco te la scambiano per un tumore :D

cmq qui il discorso non è software ma hardware quindi è evidente che non mi riguarda, ho detto che sono laureato solo perchè in questo sito ci sei tu ed altri che accusate la gente sparando frasi del tipo non ne capisci una sega quando voi con il copia ed incolla senza capire una mazza di quello che leggete sparate a zero :O

Mah, io non ho accusato nessuno, ho reagito in quel modo perchè sei stato tu il primo,dal nulla, ad uscirtene (senza che nessuno ti avesse provocato) con "evitiamo interventi inutili" in seguito ad un tuo ragionamento (confronto pc - console) discutibile.

Se avessi messo un bel imho davanti il tuo ragionamento (per me assurdo ma rispetto le tue idee), al posto di venire e fare l'ingegnere della situazione, nessuno ti avrebbe contestato in questo modo.

quando voi con il copia ed incolla senza capire una mazza di quello che leggete sparate a zero :O

Chi ti ha detto che non capiamo una mazza? Ne sei così sicuro? Sai a volte la passione e la curiosità per qualcosa ti spingono a indagarci sopra e finisci per capirne qualcosa sull'argomento. Di certo non sono Ingegnere come te (tutto da dimostrare), ma da appassionato lettore (come lo sono tutti quì dentro) ho capito che il tuo ragionamento non quadrava e non quadra, e non sono stato il solo a dirtelo. Così come un appassionato di auto che legge giornali di tuning a gogo non è di certo un ingegnere meccanico ma ci sa fare, sa molto e sa mettere le mani sul motore della sua auto (entro un certo limite :D ).

Così come non quadrava il discorso dei 128 bit dell'Xbox, della PSP, del DS, della PS2 etc...

Evidentemente non hai ben studiato il capitolo "console". :)

Comunque tu hai le tuee idee, io ho le mie, rispettiamole a vicenda, senza scannarci per questioni inutili.. Ciao ;)

BTinside
03-06-2006, 11:31
Non sò dove l'hai letto ma la perdita per console è molto più alta
Quoto.

AkiraVF
03-06-2006, 11:56
Microsoft perde oltre 100 Dollari per ogni Xbox 360
Descrizione gioco Microsoft perde oltre 100 Dollari per ogni Xbox 360:
XBOX 360
Microsoft perde oltre 100 Dollari per ogni Xbox 360
Una ricerca della stampa economica americana rivela che il modello "deluxe" costa caro alla casa di Redmond.

Dopo le innumerevoli notizie circolate sulla questione, la rivista economica BusinessWeek ha condotto una personale ricerca sull'Xbox 360 relativa nello specifico ai suoi costi di produzione per Microsoft.

Il responso sembra confermare la stessa situazione presente nel vecchio modello ossia una perdita tutt'altro che insignificante per ogni macchina spedita ai rivenditori. Secondo il magazine americano, infatti, il modello Deluxe (che contiene in dotazione il disco fisso, il telecomando e altri extra rispetto alla versione "Core") viene a costare oltre 120 Dollari alla produzione.

La cosa non deve comunque sorprendere poiché, per una precisa scelta strategica, le console sono sempre vendute in perdita e i guadagni vengono ricavati dal software, benché resti da vedere quanto Microsoft possa ammortizzare tali spese se la macchina non dovesse raggiungere i risultati (e la base installata) previsti.
http://it-giochi.net/gioconotizia/Microsoft%20perde%20oltre%20100%20Dollari%20per%20ogni%20Xbox%20360-5A9A.html
Se microsoft perde 120 dollari per la pro che ha tutti questi accesori quando perderà per una core che invece non ha niente?
Domanda da un milione di dollari?
Facendo un ricerca su google lo scoprirete

AkiraVF
03-06-2006, 11:57
Quoto.
Ho ragione io magari anzichè fare l'ingegnere dovevo fare l'economista ? Che dici provo ?

Nenco
03-06-2006, 12:25
Se microsoft perde 120 dollari per la pro che ha tutti questi accesori quando perderà per una core che invece non ha niente?
Domanda da un milione di dollari?
Facendo un ricerca su google lo scoprirete
Direi sempre 120 dollari, visto che la core, si ha meno accessori, ma si vende a 100 dollari in meno

AkiraVF
03-06-2006, 12:31
Direi sempre 120 dollari, visto che la core, si ha meno accessori, ma si vende a 100 dollari in meno
Ero ironico sopra! Con La core la microsoft perde 100 dollari........
quindi alla microsoft l'hdd+cuffie+cavo hd+telecomando+joy wireless + frontalino cromato costa solamente 20 dollari :eek:
mentre noi per tutto sto ben di dio dobbiamo sborsare 150 euro che si pappano il negoziante e il fornitore

BTinside
03-06-2006, 12:34
Ho ragione io magari anzichè fare l'ingegnere dovevo fare l'economista ? Che dici provo ?
?

Nenco
03-06-2006, 12:38
Ero ironico sopra! Con La core la microsoft perde 100 dollari........
quindi alla microsoft l'hdd+cuffie+cavo hd+telecomando+joy wireless + frontalino cromato costa solamente 20 dollari :eek:
mentre noi per tutto sto ben di dio dobbiamo sborsare 150 euro che si pappano il negoziante e il fornitore
No, volevo dire che se perde 120 dollari con la full, perde 120 dollari anche con la core, che ha meno accessori ma costa anche meno.

AkiraVF
03-06-2006, 12:42
No, volevo dire che se perde 120 dollari con la full, perde 120 dollari anche con la core, che ha meno accessori ma costa anche meno.
Se leggi l'articolo che ho lincato vedi che la core a loro gli costa 100 dollari per questo ti ho detto che ero ironico perchè ho fatto la domanda conoscendo già la risposta e tu ci sei cascato........

Nenco
03-06-2006, 13:02
Se leggi l'articolo che ho lincato vedi che la core a loro gli costa 100 dollari per questo ti ho detto che ero ironico perchè ho fatto la domanda conoscendo già la risposta e tu ci sei cascato........
Ah, ok

Kardo
03-06-2006, 13:26
Evidentemente non hai ben studiato il capitolo "console". :)

:asd: :asd:

gabberman81
03-06-2006, 13:44
Almeno e' quello che annunciano gli sviluppatori:

Fonte (http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39919)

il primo graficamente paragonato a gt4 faceva pena :read:

cmq pure pgr3 doveva girare a 60 fps e poi abbiamo visto che fine ha fatto :rolleyes: cmq un bel bundle volante logitech + forza2 (sperando che mantengano le promesse ) sarebbe SPETTACOLARE !!! :sofico:

HA QUANDO ESCE STO FORZA2 ??? :stordita:

Nenco
03-06-2006, 15:03
il primo graficamente paragonato a gt4 faceva pena :read:
Beh, dipende dai gusti, parlando di grafica, tecnicamente è molto meglio forza, artisticamente gt4

davide22
03-06-2006, 15:14
Confermo che Burnout avanti nel gioco rallenta ogni tanto...;)

grazie della precisazione...
almeno sono sicuro che nn è colpa della consolle :D , mi stavo già preoccupando...

Almeno e' quello che annunciano gli sviluppatori

tanto di guadagnato!!
se manterranno le premesse, sarà davvero un gran bel gioco..speram.. ;)

Kardo
03-06-2006, 16:13
Beh, dipende dai gusti, parlando di grafica, tecnicamente è molto meglio forza, artisticamente gt4
Sia dal punto di vista grafico che tecnico ,per me , forza motorsport è meglio di gt4.
Forza M. pecca sul numero di vetture e sulla gestione dei menù (a livello di tracciati e corse non saprei) per il resto è ottimo :)

BTinside
03-06-2006, 16:24
Sia dal punto di vista grafico che tecnico ,per me , forza motorsport è meglio di gt4.
Forza M. pecca sul numero di vetture e sulla gestione dei menù (a livello di tracciati e corse non saprei) per il resto è ottimo :)
Mah, io poco tempo fa ho comprato forza, provato e rivenduto immeditamente. La fisica imho è penosa, il sistema di guida è si silmulativo ma sembra precalcolato. Una volta che metti l'auto in appoggio questa segue la traiettoria senza farti percepire ne sottosterzi ne sovrasterzi. Graficamente ha più poligoni etc... ma non è fotorealistico come GT4.

Kardo
03-06-2006, 16:34
Uno dei punti favorevoli a Forza secondo me è proprio il realismo e la simulazione di guida che ho riscontrato soprattutto con controlli di stabilita e cavolatina varie disattivate.
Con GT4 se hai i controllo attivati la macchina sembra su dei binari anche se spalanchi il gas in piena curva ,una cosa così nella realta non succede su macchine di un certo cavallaggio....
poi quando esci sulla ghiaia la macchina va avanti come se niente fosse :(

torgianf
03-06-2006, 18:54

dottore,prova a spiegarmi come fa a girare god of war o gt4 su hardware ps2....
ripeto: secondo i tuoi studi,sulla carretta avremmo potuto giocare al massimo ad asteroids...
dai,sono tutt'orecchi,e ti ricordo che io non ne capisco na mazza :stordita:

Holden360
03-06-2006, 19:30
se oblivion sfrutta tutti e 3 i core e tutta la memoria

mi vendo la x360! al volo!

Mattia91
03-06-2006, 20:39
Oblivion,per me non sfrtto tutto l'hardware della 360

torgianf
03-06-2006, 20:54
se oblivion sfrutta tutti e 3 i core e tutta la memoria

mi vendo la x360! al volo!

30%,forse qualcosa in piu'

AkiraVF
04-06-2006, 10:54
dottore,prova a spiegarmi come fa a girare god of war o gt4 su hardware ps2....
ripeto: secondo i tuoi studi,sulla carretta avremmo potuto giocare al massimo ad asteroids...
dai,sono tutt'orecchi,e ti ricordo che io non ne capisco na mazza :stordita:
A me gt4 personalmente non è piaciuto , cmq le ottimizzazioni per consol esistono eccome, quello che voglio dire e che la gpu dell'xbox360 se programmata come un pc non regge il confronto con la x1900xt e questo lo si vede dai test che ha fatto hwupgrade stessa, infatti abbiamo da una parte 30 fps fissi dall'altra quasi 50 fps , la differenza c'è , potete dire che il gioco è stato programmato con i piedi , ma anche quello della versione pc che addirittura si bloccava nelle fasi di gioco .Inoltre grazie alla memoria di 10mb dell'xbox360 è stato possibile attivare antialiasing avanzato(non mi ricordo la sigla) che su pc inizialmente non c'èra ed è stato reso posibile inseguito.
Aggiungo che cmq oblivion sfrutta molto la gpu dell'xbox e vedendo la mole di texture ha anche bisogno di tanta memoria di sistema, e qui il confronto con il pc non esiste.Prendiamo gear of wor gioco bellissimo che sfrutta l'unreal engine 3, se vedete pero' l'ambiente di gioco è piccolo un po come quello di resident evil4 per gamecube, ed è li che il gioco va bene e non da problemi
Se prendi la stessa ps2 e giochi a splinter cell ti accorgi che fa schifo in tutto e pertutto se paragonato alla versione xbox, allora mi puoi dire che la ubisoft ha sbagliato a programmare? Non è cosi perche ho giocato anche alla versione per gamecube ed è tutto un'altro pianeta .

BTinside
04-06-2006, 10:58
quello che voglio dire e che la gpu dell'xbox360 se programmata come un pc non regge il confronto con la x1900xt
Ah ecco ora che ti sei corretto va un pò meglio...

torgianf
04-06-2006, 11:10
A me gt4 personalmente non è piaciuto , cmq le ottimizzazioni per consol esistono eccome, quello che voglio dire e che la gpu dell'xbox360 se programmata come un pc non regge il confronto con la x1900xt e questo lo si vede dai test che ha fatto hwupgrade stessa, infatti abbiamo da una parte 30 fps fissi dall'altra quasi 50 fps , la differenza c'è , potete dire che il gioco è stato programmato con i piedi , ma anche quello della versione pc che addirittura si bloccava nelle fasi di gioco .Inoltre grazie alla memoria di 10mb dell'xbox360 è stato possibile attivare antialiasing avanzato(non mi ricordo la sigla) che su pc inizialmente non c'èra ed è stato reso posibile inseguito.
Aggiungo che cmq oblivion sfrutta molto la gpu dell'xbox e vedendo la mole di texture ha anche bisogno di tanta memoria di sistema, e qui il confronto con il pc non esiste.Prendiamo gear of wor gioco bellissimo che sfrutta l'unreal engine 3, se vedete pero' l'ambiente di gioco è piccolo un po come quello di resident evil4 per gamecube, ed è li che il gioco va bene e non da problemi
Se prendi la stessa ps2 e giochi a splinter cell ti accorgi che fa schifo in tutto e pertutto se paragonato alla versione xbox, allora mi puoi dire che la ubisoft ha sbagliato a programmare? Non è cosi perche ho giocato anche alla versione per gamecube ed è tutto un'altro pianeta .

e adesso rivolti la frittata :D
bye

p.s.
un pc assemblato nel 2000 la sogna una cosa come god of war,la forza bruta non e' tutto e a fine anno te ne accorgewrai.voglio vedere quando la 360 o ps3 tireranno fuori gli artigli ;)

AkiraVF
04-06-2006, 11:13
Ah ecco ora che ti sei corretto va un pò meglio...
Guarda che è proprio questo che volevo far capire, io penso che ha forza bruta la x1900xt puo' fare mooolto di piu' dell'r500 infatti su oblivion si è visto questo
e penso che questo sia un dato di fatto......

torgianf
04-06-2006, 11:20
Guarda che è proprio questo che volevo far capire, io penso che ha forza bruta la x1900xt puo' fare mooolto di piu' dell'r500 infatti su oblivion si è visto questo
e penso che questo sia un dato di fatto......

peccato che non lo sapremo mai dato che fra 2 o 3 messi ci sara' la x7456turbo xts

vingilot
26-06-2006, 20:08
comunque ho fatto un pò di prove con cod2 sul monitor lcd:

640x480 fluidissimo anche nelle scene più concitate, qualità mediocre (l'aa a palla migliora un pò il tutto ma ci sono delle cose inguardabili! è come se l'antialiasing fosse selettivo: su alcuni oggetti c'è, su altri neanche l'ombra)

800x600 fluido, ma si comincia a vedere qualche rallentamento (fumo, neve, tanti nemici sullo schermo)

1024x768 e 1280x1024 scatta di brutto, spesso e volentieri (60 fps sono un miraggio, per chi come me viene dal pc gaming è insopportabile)

in sintesi se volete giocare a cod2 senza uno scatto giocatelo su una televisione a tubo catodico, avrete la sensazione della next generation: sul monitor lcd dimenticatevelo!

ps. se volete provare l'ebrezza della grafica ultrapompata compratevi burnout revenge che rulla di brutto!

PeK
26-06-2006, 20:18
E' Come dici tu e basta?

quanto mi fan ridere sti qua che dicono "io son laureato in supercazzola prematurata e voi non capite un cazzo" :asd:

[?]
26-06-2006, 20:49

640x480 fluidissimo anche nelle scene più concitate, qualità mediocre (l'aa a palla migliora un pò il tutto ma ci sono delle cose inguardabili! è come se l'antialiasing fosse selettivo: su alcuni oggetti c'è, su altri neanche l'ombra)

800x600 fluido, ma si comincia a vedere qualche rallentamento (fumo, neve, tanti nemici sullo schermo)

1024x768 e 1280x1024 scatta di brutto, spesso e volentieri (60 fps sono un miraggio, per chi come me viene dal pc gaming è insopportabile)

in sintesi se volete giocare a cod2 senza uno scatto giocatelo su una televisione a tubo catodico, avrete la sensazione della next generation: sul monitor lcd dimenticatevelo!

ps. se volete provare l'ebrezza della grafica ultrapompata compratevi burnout revenge che rulla di brutto!

Ma stai parlando della versione 360? Se cosi' fosse chiama la Microsoft che la tua 360 ha qualche problema ;)
Io ho provato sia la versione pc sia la versione 360 e gli scatti da far schifo li ho visto esclusivamente sulla versione pc.
La versione 360 la gioco su un 27' lcd in 1360, non stara' a 60fps (che poi sta mania dei 60 fps è proprio una cazzata derivante dal mondo pc gamer) ma è giocabilissimo e molto divertente.
Non ho una 1900xt ma nemmeno una scheda di merda sul pc eppure era uno scatto unico con le dx9, con le dx7 migliorava ma graficamente era una chiavica, ovviamente aggiungerei.
Io vengo dai pc game, ho sempre speso molto per star aggiornato con il pc ma c'era sempre il gioco che richiedeva piu' di quello che si ha e i costi son folli, 500-700 euro per una scheda video??!!? Ma siamo fuori... da quando ho la 360 mi godo una grafica molto molto buona, gioco in live e senza mai laggare (avro' culo io) e sto spaparanzato sul letto e non incriccato sulla sedia, il tutto con 1/4 di quello che costa un pc da gamer.

vingilot
26-06-2006, 21:01
']Ma stai parlando della versione 360? Se cosi' fosse chiama la Microsoft che la tua 360 ha qualche problema ;)
Io ho provato sia la versione pc sia la versione 360 e gli scatti da far schifo li ho visto esclusivamente sulla versione pc.
La versione 360 la gioco su un 27' lcd in 1360, non stara' a 60fps (che poi sta mania dei 60 fps è proprio una cazzata derivante dal mondo pc gamer) ma è giocabilissimo e molto divertente.
Non ho una 1900xt ma nemmeno una scheda di merda sul pc eppure era uno scatto unico con le dx9, con le dx7 migliorava ma graficamente era una chiavica, ovviamente aggiungerei.
Io vengo dai pc game, ho sempre speso molto per star aggiornato con il pc ma c'era sempre il gioco che richiedeva piu' di quello che si ha e i costi son folli, 500-700 euro per una scheda video??!!? Ma siamo fuori... da quando ho la 360 mi godo una grafica molto molto buona, gioco in live e senza mai laggare (avro' culo io) e sto spaparanzato sul letto e non incriccato sulla sedia, il tutto con 1/4 di quello che costa un pc da gamer.

aspetta, sono d'accordissimo con te, la 360 è un ottimo acquisto e ne sono un felice possessore!

ma purtroppo cod2 sul monitor lcd del pc SCATTA di brutto ad alte risoluzioni (burnout per esempio va benissimo, quindi non è un problema della mia 360!)

ora non so che dire, non so perchè sul tuo 27'' si veda senza uno scatto, attendo lumi.

chi ha provato cod2 sia sul monitor del pc che sulla tv lcd ad alte risoluzioni?

[?]
26-06-2006, 21:31
aspetta, sono d'accordissimo con te, la 360 è un ottimo acquisto e ne sono un felice possessore!

ma purtroppo cod2 sul monitor lcd del pc SCATTA di brutto ad alte risoluzioni (burnout per esempio va benissimo, quindi non è un problema della mia 360!)

ora non so che dire, non so perchè sul tuo 27'' si veda senza uno scatto, attendo lumi.

chi ha provato cod2 sia sul monitor del pc che sulla tv lcd ad alte risoluzioni?

Call e burnout son due giochi completamenti diversi, con pesantezza diversa e tutto cio' che ne consegue.
Scarica la demo di most wanted, quella si che scatta e ti da la sensazione di andare a 12fps.

dantess
26-06-2006, 22:28

mi sa ke devi buttare il monitor o i tuoi okki :D xkè io la ho dal 2 dicembre e sono uno di quei tipi che sul pc gioca vedendo gli fps in alto sullo skermo e mi accorgo subito se scende a meno di 30....questo x dirti che nn ho mai avuto scatti ne a burnout ne a call...forse è il tuo gioco non so che dirti...ma poi che intendi x alte risoluzioni??? io sono alla max sulla 360....se dici che call scatta gioca ad oblivion ti rifai gli okki :D

dantess
26-06-2006, 22:31
']Ma stai parlando della versione 360? Se cosi' fosse chiama la Microsoft che la tua 360 ha qualche problema ;)
ti straquoto fratello :D giochi a graw sul live?? ci incontriamo x qualke scontro?????

[?]
26-06-2006, 22:54
ti straquoto fratello :D giochi a graw sul live?? ci incontriamo x qualke scontro?????

Purtroppo non ho GRAW e ultimamente il tempo per giocare è davvero poco, lavoro infame :(
Pero' mi puoi trovare ogni tanto in live con Burnout, nick: CryLies
Appena ho due soldi rinnovo per 3 mesi il live che mi scaduto il mese gratuito ieri :muro:

Vorrei aggiungere al mio post di prima che tra 2 anni le schede video da 700 euro le butti nel bidone, mentre sempre tra 2 anni la 360 sara' al massimo del suo splendore. :)

vingilot
27-06-2006, 05:23
mi sa ke devi buttare il monitor o i tuoi okki :D xkè io la ho dal 2 dicembre e sono uno di quei tipi che sul pc gioca vedendo gli fps in alto sullo skermo e mi accorgo subito se scende a meno di 30....questo x dirti che nn ho mai avuto scatti ne a burnout ne a call...forse è il tuo gioco non so che dirti...ma poi che intendi x alte risoluzioni??? io sono alla max sulla 360....se dici che call scatta gioca ad oblivion ti rifai gli okki :D

ma ci giochi sul monitor del pc o sulla tv?

comincio a credere di avere dei problemi, anche se burnout va che è una meraviglia.....

......gli scatti ci sono in cod2 settato a 1280x1024 (la 360 è collegata al monitor lcd del pc 17'' tramite cavo vga)

RedSky
27-06-2006, 06:20
peccato che non lo sapremo mai dato che fra 2 o 3 messi ci sara' la x7456turbo xts

ehhehehehe :asd: :sofico: :rotfl: al modico prezzo di €900 :Prrr:

Aku
27-06-2006, 08:39
Se ricordo bene il chip grafico del X360 è una versione custom fatta seguendo le indicazioni di Microsoft e se non ricordo male sempre lo stesso chip ha si 10MByte on-board ma sono dedicati agli effetti come AA a pieno schermo e non al stoccaggio di texture o altro. Almeno per quello che ricordo io; quindi se i dati sono reali un chip video del genere su pc non esiste e se sfruttato bene non ci sarà storia, le console andranno meglio dei pc per un bel pò di tempo. Tutto IMHO.

Dural
27-06-2006, 09:00

Cioè, fammi capire, mi stai dicendo che la fluidità di ciò che gioco al X360 dipende dal tipo di monitor che utilizzo?

Francamente mi sembra alquanto improbabile, che io sappia, l'X360 renderizza tutto a 720p ed è poi lo scaler della console (o del monitor/Tv a seconda delle occorrenza) che si preoccupa di convertire l'immagine per visualizzarla, ma questo processo nn dovrebbe avere alcun impatto sul numero di fps visualizzati.

Se le cose stessero veramente come dici tu sarebbe una cosa veramente demenziale, a quel punto come potrebbero essere certificati per un gioco "30 fps fissi" o roba del genere da parte degli sviluppatori? La cosa nn mi convince affatto..

Mavel
27-06-2006, 09:48
A giudicare dalla qualità del tuo italiano, proverei a fare lo scrittore.

Yaku83
27-06-2006, 10:32
']

Questo è uno dei ragionamenti più sensati che io abbia mai letto , in fondo parliamoci chiaro se uno non deve giocare col pc quanto ti costa assemblarlo ? beh diciamo 300/400 , se ci devi giocare tra Ram potentissime e scheda video da ultra player siamo sui 1500 / 2000....
ecco mi tengo un buon pc per lavorare con 350 euro e una buonissima console ad altri 350 (mediamente) per giocare ... morale 700euro e faccio tutte due le cose ed entrambe le faccio bene ;)

torgianf
27-06-2006, 12:01
Questo è uno dei ragionamenti più sensati che io abbia mai letto , in fondo parliamoci chiaro se uno non deve giocare col pc quanto ti costa assemblarlo ? beh diciamo 300/400 , se ci devi giocare tra Ram potentissime e scheda video da ultra player siamo sui 1500 / 2000....
ecco mi tengo un buon pc per lavorare con 350 euro e una buonissima console ad altri 350 (mediamente) per giocare ... morale 700euro e faccio tutte due le cose ed entrambe le faccio bene ;)

chissa' da dove l'ha quotato,e' impossibile che [?] faccia ragionamenti sensati :stordita:

dantess
27-06-2006, 12:25
ma ci giochi sul monitor del pc o sulla tv?

comincio a credere di avere dei problemi, anche se burnout va che è una meraviglia.....

......gli scatti ci sono in cod2 settato a 1280x1024 (la 360 è collegata al monitor lcd del pc 17'' tramite cavo vga)
io gioco su un 26" crt con vga alla risoluzione di 1360 è non ho mai avuto problemi...

[?]
27-06-2006, 13:11
chissa' da dove l'ha quotato,e' impossibile che [?] faccia ragionamenti sensati :stordita:

Ti amo anche io mahuauhahuauauha

[DJ]Dark83
27-06-2006, 16:50
non mi ricordo piu dove l'ho letto (forse era ign?) ma pare che con diversi televisori lcd si verifichi una sorta di lag quando collegati ad una console per non so piu quale motivo, qualcuno ha letto niente di simile? può essere che pareri tanto discordanti su medesimi giochi siano dovuti ai diversi televisori?

vingilot
27-06-2006, 19:03
io gioco su un 26" crt con vga alla risoluzione di 1360 è non ho mai avuto problemi...

guarda facciamo un test semplice semplice

all'inizio di cod2, addestramento in russia, sei su un camion; non scendere e voltati verso sinistra. guarda in lontananza verso i tetti e il fumo. a me, con monitor lcd 17'' a 1280x1024 i frames calano parecchio (non "scatta", ma il frame rate scende troppo, tanto che non è più fluido il gioco).

poi avanti in altri punti rallenta anche parecchio di più (fumo, neve e parecchi personaggi sullo schermo ad esempio), ma già questo potrebbe essere un test per capire... davvero non so che dirvi... con il pc certi "rallentamenti" si verificano spesso con il vsync attivo senza triple buffer.

potete fare questa prova? grazie ;)

ps. monitor crt per pc giusto? ma a 60hz non ti friggi gli occhi? :cool:

vingilot
30-06-2006, 05:29
up :)

rob-roy
30-06-2006, 08:45
Cmq COD2 rallenta in molte occasioni,non è assolutamente vero che è sempre a 60 fps fissi...non diciamo cavolate.

E lo stesso Burnout verso la fine del gioco,con le macchine più veloci,rallenta in alcune occasioni... ;)

Mi viene in mente un mio amico che mi diceva di giocare fluidamente a Mafia con una GF2 MX,quando io con una Ultra lo vedevo al rallenty...inutile dire che gli girava si e no a 10 fps e per lui quello era "fluido".

Evidentemente non tutti riescono a cogliere le differenze di frame rate.

rob-roy
30-06-2006, 08:47
Dimenticavo...volete un gioco fluido SEMPRE?

Kameo

Non l'ho visto rallentare MAI,nemmeno nelle situazioni più incasinate...ed ha una grafica da PANICO!

doorman
30-06-2006, 10:10
premetto che ho provato la 360 su diversi tv hd in vga:

samsung le27t51 samsung le32r51
toshiba 32 wl66z (il mio)

allora cod2 scatta parecchio a 1360 quindi in hd non è per niente costante a 60fps.a 640x480 oppure a 848x480 va benissimo.questa situazione l'ho notata in altri giochi che ho:
moto gp 06
blazing angels
tomb raider legend

invece in altri che ho provato la situazione a 640x480 o a 1360x768 non cambia:
ghost recon
condemned
oblivion
quake 4(scatta in tutte le risoluzioni che schifo)

da cio imho deduco che sono i programmatori che lavorano male,non c'entra niente la console.se ci fate caso,sempre imho,i giochi che al cambio di risoluzione vanno meglio o peggio sono i porting da pc,deducendo quindi che forse la causa è proprio il fatto che la conversione viene fatta proprio su basi pcistiche,infatti i giochi programmati da zero su xbox 360 vanno decisamente meglio, che poi vadano a 30fps o a 60fps questo lo decide solo il programmatore!!!mi scuso per la lunghezza del post e ribadisco il tutto imho.ciao

rob-roy
30-06-2006, 10:38
Ma il 360 non renderizza sempre e comunque a 720p?

Perchè che io sappia è così...quindi non dovrebbe cambiare nulla cambiando la risoluzione....... :confused: :mbe:

Dural
30-06-2006, 10:51
E' quello che penso anche io, tutto quanto leggo qui mi sembra veramente strano..

doorman
30-06-2006, 11:04
si renderizza sempre a 720p pero imho alcuni giochi evidentemente al cambio di risoluzione ne risentono forse perche la console renderizza a 720p ma i giochi non sono fatti a 720p nativi!!!!

Yaku83
30-06-2006, 12:02
si renderizza sempre a 720p pero imho alcuni giochi evidentemente al cambio di risoluzione ne risentono forse perche la console renderizza a 720p ma i giochi non sono fatti a 720p nativi!!!!

No no qui ci stiamo sbagliando .... esce sempre a 720p ma è proprio nello scaler del dispositivo video che uno utilizza il problema , il miglior collegamento assoluto è VgaHdav con dispositivo video che ha risoluzione nativa (e non scaling ) di uno degli standard dell alta definizione quindi si avrà mapping di matrice 1:1 , in ingresso ed in uscita !!! è il miglior perchè non ha conversioni digitale/analogiche e non ha nemmeno conversioni di scaling ;)

Dural
30-06-2006, 12:15
Nn confondiamo le cose, qui nn si sta parlando di qualità dell'immagine (che dipende ovviamente dal tipo di collegamento, dalla risoluzione dello schermo etc etc) ma di fluidità di gioco.

Se il chip grafico del X360 renderizza tutti i giochi internamente a 1280x720 (come dovrebbe essere) il frame rate ottenuto dovrà per forza essere lo stesso a prescindere dal fatto che poi il monitor o il televisore di turno riscali il segnale per adattarlo allo schermo (il discorso vale anche se è lo scaler della console a fare l'operazione, che è cmq una fase SUCCESSIVA al rendering).

Per questo nn posso credere che lo stesso gioco su un crt a 640x480 giri più fluido che su un LCD a 1366x768 perché ciò alla GPU del 360 "nn dovrebbe fregargliene nulla", nn so se rendo l'idea...

Yaku83
30-06-2006, 12:21
Nn confondiamo le cose, qui nn si sta parlando di qualità dell'immagine (che dipende ovviamente dal tipo di collegamento, dalla risoluzione dello schermo etc etc) ma di fluidità di gioco.

Se il chip grafico del X360 renderizza tutti i giochi internamente a 1280x720 (come dovrebbe essere) il frame rate ottenuto dovrà per forza essere lo stesso a prescindere dal fatto che poi il monitor o il televisore di turno riscali il segnale per adattarlo allo schermo (il discorso vale anche se è lo scaler della console a fare l'operazione, che è cmq una fase SUCCESSIVA al rendering).

Per questo nn posso credere che lo stesso gioco su un crt a 640x480 giri più fluido che su un LCD a 1366x768 perché ciò alla GPU del 360 "nn dovrebbe fregargliene nulla", nn so se rendo l'idea...

Hai reso benissimo l idea , è il "non dovrebbe fregargnene nulla che non mi convince " perchè secondo me gli frega , eccome se gli frega ....

[DJ]Dark83
30-06-2006, 13:17
non mi ricordo piu dove l'ho letto (forse era ign?) ma pare che con diversi televisori lcd si verifichi una sorta di lag quando collegati ad una console per non so piu quale motivo, qualcuno ha letto niente di simile? può essere che pareri tanto discordanti su medesimi giochi siano dovuti ai diversi televisori?
provo ad insistere, non è che c'entra qualcosina il lag di alcuni lcd?

rob-roy
30-06-2006, 14:33
Se ti riferisci al tempo di RT in millisecondi,non centra nulla....al massimo vedi l'effetto scia... ;)

Dural
30-06-2006, 14:55
Cmq la settimana prox dovrebbe arrivarmene uno, lo proverò sia col mio lcd a 1366x768 via VGA che col mio crt a 640x480 via composito e sono proprio curioso di vedere se ci saranno delle differenze di prestazioni..

vingilot
30-06-2006, 15:02
benissimo, almeno non sono il solo a dubitare! :)

fate prove, cerchiamo di capire quale potrebbe essere il problema!

vi giuro che cod2 a 640x480 non scatta e a 1280x1024 SI (su monitor lcd del pc e ovviamente cavo VGA), proprio come fosse un pc!

[DJ]Dark83
30-06-2006, 15:04
Se ti riferisci al tempo di RT in millisecondi,non centra nulla....al massimo vedi l'effetto scia... ;)
non era per la scia, ho perso il link all'articolo in inglese e non lo trovo piu (non so bene neanche se era ign o altro sito) cmq avevo letto che diversi modelli lcd potevano produrre un po di lag e consigliavano quindi di testare i nuovi televisori con la propria console prima dell'acquisto. sempre in quell'articolo ho letto che alcune tv implementavano una specie di game mode fatto apposta per risolvere il problema ma che erano davvero pochissimi visto che è un problema scoperto di recente e limitato al mondo dei videogame. continuerò a cercare per vedere se lo ritrovo.

vingilot
30-06-2006, 15:31
questa potrebbe essere una spiegazione possibile, ma non l'ho mai sentita prima. ora mi metto a cercare anch'io!

[DJ]Dark83
22-07-2006, 23:02
con un bel po di ritardo ho trovato questo su ign:
http://gear.ign.com/articles/712/712352p1.html
http://gear.ign.com/articles/720/720303p1.html

vingilot
23-07-2006, 07:09
meglio tardi che mai!

interessantissimo, grazie avevo provato a cercarlo ma non l'avevo trovato ;)

BTinside
23-07-2006, 09:14
da cio imho deduco che sono i programmatori che lavorano male,non c'entra niente la console.se ci fate caso,sempre imho,i giochi che al cambio di risoluzione vanno meglio o peggio sono i porting da pc,deducendo quindi che forse la causa è proprio il fatto che la conversione viene fatta proprio su basi pcistiche,infatti i giochi programmati da zero su xbox 360 vanno decisamente meglio, che poi vadano a 30fps o a 60fps questo lo decide solo il programmatore!!!mi scuso per la lunghezza del post e ribadisco il tutto imho.ciaoE' normale,imho siamo in un periodo in cui venono fatte pressioni per rendere la line up Xbox 360 il più ricca e vasta possibile prima dell'arrivo di Ps 3. Un buon esempio di frettolosità è Quake 4. :)

BTinside
23-07-2006, 09:16
un pc assemblato nel 2000 la sogna una cosa come god of war,la forza bruta non e' tutto e a fine anno te ne accorgewrai.voglio vedere quando la 360 o ps3 tireranno fuori gli artigli ;)
Ottima analisi.

jacox86
20-08-2006, 19:08
anche io ed altri utenti incontrati su altri forum abbiamo riscontrato un problema di cali di framerate a call of duty 2 il problema sembra manifestarsi solamente tramite cavo vga, io ho provato a fare dei test e questi sono i risultati:

xbox 360 collegata al monitor pc lcd tramite cavo vga(microsoft), ci sono leggeri cali di framerate in alcuni punti e in alcune scene veramente pesanti

xbox 360(PAL 60) collegata a un normale televisore crt tramite cavo scart, i cali di frame sono diminuiti

xbox 360(PAL 50) collegata a un normale televisore crt tramite cavo scart,i cali di frame sono praticamente scomparsi

alla luce di questi test le conclusioni che si traggono potrebbero essere 2

la prima e che il televisore viaggia a 50 hz praticamente come il gioco e quindi il problema nn sussiste, mentre i monitor lcd del pc vanno ad un minimo di 60hz e questo potrebbe causare qualche problema

la seconda e che questo difetto si manifesti a causa del vga

come ho gia detto nn sono l'unico ad aver riscontrato questo problema, ora vorrei sapere se qualcuno ha provato questo con la 360 collegata ad un televisore HD con vga e se ha riscontrato questo tipo di problema

rob-roy
20-08-2006, 20:14
Il fatto è che "IN TEORIA" il 360 dovrebbe renderizzare SEMPRE a 720p.

Ma non mi sorprenderei se in caso di collegamento SD ciò non avvenisse... :rolleyes:

alfri
23-08-2006, 18:27
ragazzi da quando ho cambiato il televisore e collegato la 360 in component e non piu in vga oblivion scatta da morire e a volte ha blocchi di un 3-4 secondi e poi riparte.premetto:
il cd ha un graffio concentrico come quando sposti la 360 col disco dentro(ma prima non ha mai dato problemi ed il graffio è leggero).
ora la 360 è settata a 1280x720 in component e prima era settata a 852x480 in vga.prima raramente scattava e cod 2 ad esempio era una scheggia.ora anche cod2 dopo una partita in live ho notato scattare vistosamente.

rob-roy
24-08-2006, 08:17
ragazzi da quando ho cambiato il televisore e collegato la 360 in component e non piu in vga oblivion scatta da morire e a volte ha blocchi di un 3-4 secondi e poi riparte.premetto:
il cd ha un graffio concentrico come quando sposti la 360 col disco dentro(ma prima non ha mai dato problemi ed il graffio è leggero).
ora la 360 è settata a 1280x720 in component e prima era settata a 852x480 in vga.prima raramente scattava e cod 2 ad esempio era una scheggia.ora anche cod2 dopo una partita in live ho notato scattare vistosamente.

Per Oblivion,cancella la cache del gioco..;)

Per CoD II--->fai come me a volte---> :muro: :mad: :cry:

doorman
24-08-2006, 11:02
Ragazzi, per prima cosa bisogna differenziare gli scatti dai cali di frame rate, in quanto sono due cose assolutamente diverse. E' anche doveroso ammettere che solo alcune persone riescono a captare dei cali di frame rate ad occhio(senza fraps), altre hanno bisogno del fraps ed infine altre ancora giocano tranquillamente senza capire un c***o di frame rate, giocando ad una numero di fps a volte davvero scandaloso, rischiando quotidianamente molteplici attacchi epilettici. Purtroppo devo constatare che moltissimi videogiocatori appertengono all'ultima categoria. Tornando al discorso principale, basterebbe provare la demo di call of duty 2, poichè non tutti possiedono il gioco completo. Utilizzando la demo ho notato che alle risoluzioni hd(da 1024 x 768 in poi), all'inizio dello schema quando il nostro soldato si trova sul camion con i suoi compagni di guerra, voltando lo sguardo verso dietro il frame rate cala decisamente. Effettuando la stessa prova ma alle risoluzioni non hd(tutte quelle prima di 1024 escluso) non esiste alcun calo di frame rate. Ricordo che la mia xbox360 è collegata al tv lcd 32'' della toschiba, il modello è il wl66 con il cavo vga originale della microsoft. Fate la prova tutti quanti e vediamo cosa succede. :D :D :D :D :D :D

rob-roy
24-08-2006, 11:33
Io inizio a pensare che dipenda dal Vsync.

Il Vsync nel caso il numero di frame non sia pari o superiore alla frequenza di refresh del monitor,dimezza il frame rate a schermo.

Si può parzialmente ovviare usando il triplo buffer,in modo da ridurre i frame solo di 1/3....ma evidentemente su X360 non viene utilizzato.

A me succede di continuo,nonostante abbia una scheda video molto potente...in Serious Sam II per esempio a 1280*1024 AA4 AF8,passo continuamente da 60 a 30 fps....con disagio evidente.

Daltronde giocare senza Vsync su LCD per me è improponibile,si ha un tearing da paura.

Rimpiango i vecchi CRT anche per questo.

AkiraVF
24-08-2006, 12:21
E' normale,imho siamo in un periodo in cui venono fatte pressioni per rendere la line up Xbox 360 il più ricca e vasta possibile prima dell'arrivo di Ps 3. Un buon esempio di frettolosità è Quake 4. :)
Quake 4 non è stato programmato frettolosamente è proprio l'opengl che non va su xbox360 , infatti prey è stato riscritto per xbox360 completamente in
directx 9

vingilot
24-08-2006, 16:17
Ragazzi, per prima cosa bisogna differenziare gli scatti dai cali di frame rate, in quanto sono due cose assolutamente diverse. E' anche doveroso ammettere che solo alcune persone riescono a captare dei cali di frame rate ad occhio(senza fraps), altre hanno bisogno del fraps ed infine altre ancora giocano tranquillamente senza capire un c***o di frame rate, giocando ad una numero di fps a volte davvero scandaloso, rischiando quotidianamente molteplici attacchi epilettici. Purtroppo devo constatare che moltissimi videogiocatori appertengono all'ultima categoria. Tornando al discorso principale, basterebbe provare la demo di call of duty 2, poichè non tutti possiedono il gioco completo. Utilizzando la demo ho notato che alle risoluzioni hd(da 1024 x 768 in poi), all'inizio dello schema quando il nostro soldato si trova sul camion con i suoi compagni di guerra, voltando lo sguardo verso dietro il frame rate cala decisamente. Effettuando la stessa prova ma alle risoluzioni non hd(tutte quelle prima di 1024 escluso) non esiste alcun calo di frame rate. Ricordo che la mia xbox360 è collegata al tv lcd 32'' della toschiba, il modello è il wl66 con il cavo vga originale della microsoft. Fate la prova tutti quanti e vediamo cosa succede. :D :D :D :D :D :D

quoto in pieno ;)

vingilot
24-08-2006, 16:18
Io inizio a pensare che dipenda dal Vsync.

Il Vsync nel caso il numero di frame non sia pari o superiore alla frequenza di refresh del monitor,dimezza il frame rate a schermo.

Si può parzialmente ovviare usando il triplo buffer,in modo da ridurre i frame solo di 1/3....ma evidentemente su X360 non viene utilizzato.

A me succede di continuo,nonostante abbia una scheda video molto potente...in Serious Sam II per esempio a 1280*1024 AA4 AF8,passo continuamente da 60 a 30 fps....con disagio evidente.

Daltronde giocare senza Vsync su LCD per me è improponibile,si ha un tearing da paura.

Rimpiango i vecchi CRT anche per questo.

interessante analisi. nessuno può illuminarci in merito?

BTinside
24-08-2006, 16:20
Quake 4 non è stato programmato frettolosamente è proprio l'opengl che non va su xbox360 , infatti prey è stato riscritto per xbox360 completamente in
directx 9
Ma scusa, è possibile far andare in opengl un applicazione per 360?? Ha una sua api proprietaria che è Xna, come fa ad adnare in opengl?

dantess
24-08-2006, 18:25
guarda facciamo un test semplice semplice

all'inizio di cod2, addestramento in russia, sei su un camion; non scendere e voltati verso sinistra. guarda in lontananza verso i tetti e il fumo. a me, con monitor lcd 17'' a 1280x1024 i frames calano parecchio (non "scatta", ma il frame rate scende troppo, tanto che non è più fluido il gioco).

poi avanti in altri punti rallenta anche parecchio di più (fumo, neve e parecchi personaggi sullo schermo ad esempio), ma già questo potrebbe essere un test per capire... davvero non so che dirvi... con il pc certi "rallentamenti" si verificano spesso con il vsync attivo senza triple buffer.

potete fare questa prova? grazie ;)

ps. monitor crt per pc giusto? ma a 60hz non ti friggi gli occhi? :cool:
appena mi ritorna cod2 provo......

alfri
24-08-2006, 18:34
io cho poco da provare.cod2 e oblivion mi scattano da paura ora a 1280x720.e vi diro anche unaltra cosa.il famoso quake4 che tutti dicono scattare da morire,a me non ha mai scattato(settato in vga a 952x480).scommetto che se lo riprovo ora mi salta la tele.(adesso lo riscarico e lo riprovo).