PDA

View Full Version : libtiff e GTK2+

Falcon_DAoC
31-05-2006, 15:55
Salve, eccomi qua a chiedere consiglio da niubbo sulla compilazione dei sorgenti di programmi, librerire, etc.
Vorrei installare le GTK2+ non con i pacchetti precompilati ma partendo dai sorgenti, ho installato tutto il necessario per le dipendenze; tra le librerie necessarie vi sono anche le libtiff.
Nell'installazione di SuSE Linux 10.0 che ho appena completato, dopo un format a causa di miei esperimenti non andati a buon fine, ho voluto provare a cambiare la diretory di installazione dei componenti non dipendenti dalla piattaforma tramite il parametro --prefix del configure; come directory ho scelto /home/[utente]/local per tenere separati i programmi e legarli ad ogni utente anche come struttura del filesystem (in molti mi hanno detto che non č una buona ieda, poi mi farņ spiegare il perchč).
Il problema č il seguente:
durante il configure delle GTK2+ mi segnala la mancanza delle seguenti funzioni legati alle libtiff

checking for TIFFReadScanline in -ltiff... no
checking for TIFFWriteScanline in -ltiff... no
checking for TIFFFlushData in -ltiff34... no
configure: WARNING: *** TIFF loader will not be built (TIFF library not found) ***
configure: error:
*** Checks for TIFF loader failed. You can build without it by passing
*** --without-libtiff to configure but some programs using GTK+ may
*** not work properly

Invece ho installato le libtiff senza alcun errore (sempre nella directory sopra indicata); ho aggiunto la riga /home/[utente]/local/lib nel file /etc/ld.so.conf ed ho seguito il comando /sbin/ldconfig prima del compile delle GTK2+ ma nulla da fare.
Dove puņ essere il problema?
Thx in anticipo dell'aiuto :stordita:

Falcon_DAoC
01-06-2006, 08:54
Nessuno sa darmi una mano? :cry: