PDA

View Full Version : L'occasione di una vita


ErbaLibera
31-05-2006, 11:41
Ciao apro questo 3d perchè finalmente avrei l'occasione di cambiare la mia vita in maniera radicale:dopo anni finalmente a breve termine dovrei avere una sicurezza economica decente che mi permetterebbe di pensare al futuro e di costruirmi qualcosa;esclusa la parte economica un grosso blocco era da parte dei miei al fatto di trasferirmi,blocco che è caduto e son libero di scegliere cosa sia meglio.
A questo punto entrate in gioco voi con le vostre esperienze e la vostra conoscenza diretta:quale paese è il migliore dal punto di vista lavoro/vita?io stravedo per la Spagna ma anche Inghilterra e Germania mi attirano molto.
Un problema è la lingua per questo pensavo di puntare soprattutto sulla Spagna vista la non enorme differenza linguistica ma quello che mi preme di piu è sapere di avere la sicurezza di un posto con uno stipendio che mi permetta di arrivare a fine mese in cui ci stiano dentro affitto+spese per la casa e svaghi.
Soprattutto come faccio dall'Italia a farmi "conoscere" all'estero in modo da avere qualche possibilità di essere chiamato?
Premetto inoltre che sono prontissimo al cambio,son prontissimo a lasciarmi dietro tutto e perchè no non farvi più ritorno.
Vorrei sapere le vostre esperienze per avere un idea di quale sia la soluzione migliore,grazie in anticipo :)

minulina
31-05-2006, 11:51
intanto dire quale è la tua professione? i tuoi studi?

ErbaLibera
31-05-2006, 11:58
intanto dire quale è la tua professione? i tuoi studi?

Sono operaio in una fabbrica,studi?ho la terza media purtroppo non potevamo permetterci di farmi fare le superiori,ho dovuto iniziare a lavorare presto ma il diploma non è un problema pensavo di prenderne uno tarmite qualche scuola o di fare qualche CFP della regione.

screttiu
31-05-2006, 12:21
senza diploma è dura che ti chiamino

Se vai in UK sappi che una buona base di inglese la si deve avere PER FORZA.

ErbaLibera
31-05-2006, 12:30
senza diploma è dura che ti chiamino

Se vai in UK sappi che una buona base di inglese la si deve avere PER FORZA.

Per il discorso diploma aspetto solo di sistemarmi definitivamente dopodichè penso proprio che mi affidero a qualcosa tipo "grandi scuole" per avere sto dannato pezzo di carta,per la lingua lo so benissimo che una base bisogna averla anche per quello ho gia trovato dove fanno corsi di lingue ma prima di fare tutto c'è sempre il discorso money.
Inoltre prima di iscrivermi ad un corso voglio essere sicuro al 100% di andare in quel determinato paese,leggevo nell'altro 3d che sei andato in UK,ora esclusa Londra che è troppo caotica(voglio appunto uscire dalle grandi città)com'è la "provincia"?

FalconXp
31-05-2006, 14:09
io ho fatto 4 settimane di vacanza studio in uk(canterbury, un oretta e mezza da londra) e devo dire che non è male, l'organizzazione del lavoro e della vita è sicuramente migliore del nostro, il problema è che il costo della vita è un pò più alto ma devi considerare anche che i salari sono molto più alti dei nostri(diciamo che è tutto rapportato).Tutto sommato, penso che se hai una BUONA base di inglese parlato e scritto, e qualche pezzo di carta valido hai tutte le possibilità di fare qualche lavoretto che ti permette di vivere alla grande( un bar, pub, negozi...insomma da libero professionista).

La spagna non è niente male e a livello linguistico ci si capisce abbastanza bene tra spagnoli e italiani, e sicuramente la spagna rispetto all'inghilterra è molto meno caotica delle metropoli inglesi.A livello lavorativo non ti saprei dire ma tieni conto che il costo della vita non è molto dissimile dal nostro, se non più alto in certi casi.