View Full Version : protezione dello schermo
stevenfalken
31-05-2006, 11:30
salve a tutti, possiedo un dell axim x5.Per proteggere lo schermo uso un foglietto di plastica protettiva non adesiva della dell, ke attraverso 2 linguette si inserisce sopra e sotto lo schermo.Ora vorrei sotituirla.Mi hanno consigliato di ritagliare dei semplivi fogli trasparenti lucidi,per lavagne luminose.Voi che ne pensate?Rischio di rovinare il touch screen? La precisone del pennino sullo schermo rimarrà inalterata? Grazie
brainticket
31-05-2006, 11:38
Io ho comprato delle pellicole per pocket pc da 3.5 pollici sul sito iperprice.
10 pellicole ho pagato 10€ ma mi trovo bene.
La sensibilità del pennino allo schermo è ottima,è già ritagliato(al massimo troverai la differenza di un millimetro su due lati),è adesivo,c'è qualche bolla d'aria ma giusto una o due piccolina.
Ho seguito le istruzioni passandola con una carta palstificata mentre la stendevo.
il Caccia
31-05-2006, 12:09
secondo me fai prima a prendere i fogli già pronti, in fondo costano poco
anche perchè immagino che lo spessore non sia lo stesso dei lucidi..
ciao!
stevenfalken
01-06-2006, 10:45
vi ringrazio per le risposte, ma non vorrei acquistare pellicole adesive. Mi potete dire se la soluzione dei fogli lucidi è cmq valida al di là del prezzo e se comporti dei potenziali danni allo schermo e una ridotta precisione del pennino?
grazie
il Caccia
01-06-2006, 11:32
penso dipenda dallo spessore del foglio, ma se è sottile direi che puo' andar bene...
in commercio la maggior parte dei fogli protettivi che trovi non sono adesivi cmq..tanto per informazione :)
ciao!
massi959
01-06-2006, 15:25
Da un paio di mesi sto utilizzando sul mio palmare un foglio di plastica trasparente comprato in cartoleria (formato A4 pagato 60 centesimi) adeguatamente ritagliato per lo schermo del mio palmare in modo che si incastri sotto i bordi e non si muova. Devo dire che mi trovo molto bene, esattamente come quando usavo i fogli protettivi specifici preconfezionati.
stevenfalken
03-06-2006, 12:03
up
guarda che le pellicole protettive (io ho la proporta) nn si incollano, ma si attaccano per elettricità statica....
io ho provato come volevi fare tu, ma dopo un po si riga la plastica del foglio e tutti i momenti devi cambiarlo...con quelli specifici senza colla, nn ci sono righe e puoi lavarli...
mastroyoda
10-06-2006, 00:39
io ho comprato un foglio trasparente adesivo in cancelleria, pensate possa danneggiare lo schermo?
la pellicola protettiva con cui è uscito dalla fabbrica era anch'essa adesiva!
grazie
io ho comprato un foglio trasparente adesivo in cancelleria, pensate possa danneggiare lo schermo?
grazie
Io lo eviterei, meglio rivolgersi a prodotti appositi, affidabili anche a lungo termine sotto il profilo della resistenza alle strisciate dello stilo - (per quanto riguarda la pellicola originale - che e' una semplice protezione temporanea - aggiungo che si tratta in ogni caso di due tipi di adesivi diversi, se hai gia' incollato quella presa in cancellera - spero di no - te ne accorgerai quando avrai intenzione di toglierla).
aledevasto
10-06-2006, 09:35
Foglio di acetato lucido, tagliato un po' più grande del display ed infilato sotto gli angoli; risultati migliori con acetato opaco.
Non si ha perdita di sensibilità, il lucido al sole riflette un po' troppo la luce; ho speso pochi centesimi per due fogli e a distanza di più di un anno dal mio ultimo palmare mi avanza ancora un foglio pieno.
A favore dell'economicità e dell'homebrew; certo, magari non sarà paragonabile con quelli commerciali ma ho risparmiato un po' di soldi ed ho avuto la soddisfazione di crearmelo da solo.
Alessio
mastroyoda
10-06-2006, 10:01
purtroppo è stata già incollata, mi sono fidato di un venditore il quale mi ha detto di comprare questi fogli adesivi in cartoleria.
Se la tolgo subito, con cosa posso pulire il display?
grazie ancora :)
grazie
Se proprio non volete spendere soldi in prodotti specifici (che personalmente preferisco...per scorrevolezza dello stilo, per visibilità in varie condizioni di luce e per grado di protezione dalle varie sfregature) usate, come già è stato detto, fogli acetati lucidi. Eviterei i fogli trasparenti adesivi...a lungo andare, a seconda del tipo di adesivo usato, tendono a lasciare degli aloni sullo schermo...e per toglierli...non vi dico la fatica.. ;)
mastroyoda
10-06-2006, 13:44
oltre alla fatica cosa hai usato per toglierli?
P.S.
non era tanto per il risparmio, ma dopo esser entrato in diversi negozi per avere come risposta "non ne trattiamo", ho chiesto come poter proteggere lo schermo e mi sono fidato...
Se hai la pellicola adesiva sullo schermo da poco non dovresti aver problemi a toglierla (e senza lasciare nessun residuo di colla).
Nel mio caso gli aloni si erano formati perchè avevo tenuto la pellicola un paio di mesi...
gli aloni son venuti via con un pò di cotone imbevuto con acqua e sapone neutro
mastroyoda
10-06-2006, 14:04
grazie Ale_10 :D
andrò in cartoleria a chiedere fogli acetati lucidi, vediamo il pacco che mi calano questa volta :mad:
Antoniuss
11-06-2006, 14:18
Io utilizzo il mio loox 720 ormai da 1 anno senza pellicole protettive... e lo schermo mi sembra lucido e senza rigature.
Non credo di rischiare molto ad usarlo cosi'.
Mi domando quindi: perche' opacizzare lo schermo con inutili pellicole ?
... poi quelle adesive... credo contengano sostanze chimiche che porebbero pure danneggiarlo.
Perchè le sfregature sul display sono una cosa abbastanza normale utilizzando un pda in modo intenso. Inoltre è una piccola protezione aggiuntiva contro strisciate di altri oggetti sul pda. A me capita spesso sul lavoro di dovermi spostare velocemente da un posto all'altro...per farlo..prendo le mie cose nel minor tempo possibile...e spesso capita che il palmare vada a finire nella solita tasca dove ci sono già altri oggetti: telefono, chiavi, accendino, ecc.ecc. (e me ne accorgo sempre dopo che ce l'ho messo...)...quindi, senza screen protector, potrebbe anche succedere che qualcuno di questi oggetti faccio una bella riga sul display...
Poi, se si parla di prodotti specifici e non di proteggi schermo "fai da te", la visibilità è praticamente la stessa. ;)
QUOTE al mio concittadino :D
anch'io le ho provate di tutte , ma niente è come una brando ben messa...
secondo me sentirla sotto lo stilo è anche meglio che a display "nudo"
jeffryeretico
12-08-2006, 10:33
voi dite che si applicano senza adesivi ma solamente grazie l'eletro ecc.ecc.
ma scusate, a palmare spento come fa a crearsi tale fenomeno e quindi come fa a rimanere attaccata?
secondo me c'è cmq un po di colla
renaulto
12-08-2006, 12:21
Ma non si opacizza, se usi pellicole di qualità (tipo quelle di proporta) non le vedi nemmeno. Provare per credere.
jeffryeretico
12-08-2006, 12:29
:doh: proporta?
e chi è?
brando, martins fields e adesso proporta..
ma quale devo comrare per il mio c710?
#sbraga#
04-10-2006, 11:41
ciao, io sul mio qtek 9090 ho messo una brando ultraclear. spettacolare, sembra che non cisia nemmeno. unico neo: il monitor non reagisce al pennino!!! sembra che ci sia una pellicola spessa e la pressione del pennino non viene trasmessa al display?!?!?!? mo come è? :mbe: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.