View Full Version : casa editrice occupata per libro sui centri sociali di destra
«Hai stampato un libro sulla destra»
Editore rosso processato dai no global
- di Luca Telese -
da Roma
n. 121 del 24-05-2006
Nonostante tutti lo conoscano come un editore di sinistra, la sede della sua casa editrice è stata occupata da un presidio «antifascista». La sua colpa? Aver pubblicato il libro «Centri sociali di destra» di Domenico De Tullio, editore Castelvecchi 2006. Alberto Castelvecchi, intellettuale eclettico, sregolato e anticonformista non se lo aspettava. E così merita di essere raccontata la piccola irruzione, e l'incredibile richiesta fatta all'editore: una foto «riparatoria» con un cartello in cui si chiedeva la liberazione dei 25 imputati per le devastazioni avvenute a Milano durante la campagna elettorale da parte degli extraparlamentari che volevano impedire un corteo del Fiamma tricolore.
Castelvecchi, con tutte le cose che le sono successe nella sua carriera, lei che è stato editore di Bifo, Negri, e di Guy Debord se lo aspettava?
«No, certo non mi aspettavo un'occupazione».
Però lei sapeva che questo libro avrebbe suscitato polemiche?
«Certo, non era un argomento neutro è un racconto di un argomento estremo, ma un libro indispensabile per capire cos'è la nuova destra oggi».
È stata un'azione dimostrativa o violenta?
«Mi hanno atteso per due ore, civilmente, come dei fratelli maggiori che rimproverano un ragazzino».
Cosa le contestavano?
«Sostanzialmente due cose: in primo luogo aver pubblicato un libro sulla destra, e per di più scritto da un autore di destra».
Un crimine...
«Secondo loro si trattava di un'opera di sdoganamento dei fascisti oggettivamente apologetica».
Ma lei Domenico De Tullio dove l'ha trovato?
«Me l'ha presentato un collaboratore della casa editrice: è esattamente il fascista che non ti aspetti. Questi ragazzi leggono Kerouac e Pasolini, piuttosto di Evola. E quando gli chiedo della sua identità mi risponde “bisogna vedere cosa intendi per fascista”».
E lui cosa intende?
«Si rifà al fascismo movimento, alle cosiddette Osa, occupazioni a scopo abitativo, era una galassia finora inesplorata».
L'accusano di essere stato sedotto?
«Ma io non sono e non sarò mai l'amichetto dei fascisti. Ma non per questo rinuncio a discutere».
Ed è un'altra delle contestazioni che le fanno: «Con i fascisti non si parla, dicono...»
«Sì, secondo questi ragazzi, parlare con un fascista “significa legittimarlo” sono studenti di 20-25 anni, mi sembravano abbastanza inquartati, hanno appeso un cartello con scritto “antifascismo militante sempre”. Io ho spiegato loro che non vado in birreria con i fascisti, ma che soprattutto di questi tempi non accetto la logica del chiudersi del muro contro muro.
Però ho cercato anche di spiegargli che non stiamo parlando di pericolosi nazisti, ma di una frangia estrema che opera nei centri sociali, con una logica speculare, ma simile alla loro».
Ma lei li ha sdoganati o no?
«Io ho pubblicato un libro. E lo rifarei».
È vero che le hanno chiesto di posare con il cartello «liberi tutti».
«Sì, e l'ho fatto».
Davvero, chiedo io?
«Certo, ma solo perché sono favorevole a qualunque amnistia, sempre».
L'accusano anche di aver fatto un'operazione commerciale.
«Ah, ah, ah, finora ha venduto pochissimo, arriveremo con fatica a 1.200 copie».
È vero che le hanno rimproverato di avere una camicia nera?
«Sì, sanno che la porto da una vita. E infatti gli ho risposto che ho visto più maglie nere al G8 che nel centro sociale di destra di casa Pound».
(Il Giornale)
delete_Daniel_Nero_delete
31-05-2006, 08:34
a parte il fatto che il giornale penso sia un quotidiano da bandire pubblicamente (oppure da bollare come di partito, analogamente a liberazione, il secolo d'italia, l'unità, ecc...) e che ai no global li manderei a spalare merda e spaccar pietre (visto che di figli di operai ne trovi ben pochi nei centri sociali), il tuo titolo mi sembra appositamente fuorviante.
Dall'articolo mi pare di capire che si tratta semplicemente di una sorta di presidio e non di un'occupazione, che è ben altra cosa.
tdi150cv
31-05-2006, 08:42
PIU' CHE ALTRO ... ma e' questa la liberta' di cui tali persone vanno a raccontare ?
Complimenti ... signori ... davvero ... diritti e liberta' ...
Siamo prossimi al regime ... aventi c'è posto !
31-05-2006, 08:47
PIU' CHE ALTRO ... ma e' questa la liberta' di cui tali persone vanno a raccontare ?
sapete che vedervi all'opposizione (e che opposizione farlocca) è quasi più bello del sesso? :rotfl:
Non mi pare sia successo niente di grave :eh:
:blah:
matteo1986
31-05-2006, 10:13
Non mi pare sia successo niente di grave
:eek:
Engelbert
31-05-2006, 10:23
Non è certo stata una manifestazione violenta...
Il giornale gonfia sempre "un pochino" ( :D ) le notizie.
«Mi hanno atteso per due ore, civilmente, come dei fratelli maggiori che rimproverano un ragazzino».
Cosa le contestavano?
«Sostanzialmente due cose: in primo luogo aver pubblicato un libro sulla destra, e per di più scritto da un autore di destra».
Non hanno spaccato vetrine, non hanno picchiato nessuno e nemmeno insultato da quello che ho capito.
Certo sembrerà esagerato radunarsi in quella maniera per un motivo del genere ma non mi pare abbiano fatto nulla di illegale.
E poi Castelvecchi mi pare li abbia sufficentemente conciati per le feste con le sue risposte :asd:
Non hanno spaccato vetrine, non hanno picchiato nessuno e nemmeno insultato da quello che ho capito.
Certo sembrerà esagerato radunarsi in quella maniera per un motivo del genere ma non mi pare abbiano fatto nulla di illegale.
E poi Castelvecchi mi pare li abbia sufficentemente conciati per le feste con le sue risposte :asd:
quoto :) magari son bischeri perchè nn vogliono farlo neanche pubblicare... ma non mi sembra che oltre a manifestare la loro opinione abbiano fatto grandi cose...
Buffoni e incivili.
L'ennesimo caso d'intolleranza da parte di questi personaggi.
Persone inutili alla società.
Mandiamoli a lavorare! :O :mad:
Buffoni forse, incivili mi pare proprio di no, l'intolleranza al fascismo è scritta nella nostra costituzione vattela a leggere, inutili alla società non mi pare che tu possa evincerlo da quello che è stato scritto, magari lavorano + di te :O
Buffoni e incivili.
L'ennesimo caso d'intolleranza da parte di questi personaggi.
Persone inutili alla società.
Mandiamoli a lavorare! :O :mad:
Giusto, questi noglobal spaccavetrine
mandiamoli in un call center a 300 euro al mese!
E non ci sono più le mezze stagioni! E Sean Connery è più bello adesso che da giovane!
tdi150cv
31-05-2006, 11:03
Giusto, questi noglobal spaccavetrine
mandiamoli in un call center a 300 euro al mese!
E non ci sono più le mezze stagioni! E Sean Connery è più bello adesso che da giovane!
in un call center ??? seduti davanti ad una scrivania ?
Guarda dipendesse da me sarebbero ad asfaltare strade a gratiSSe al posto di gente che si spacca la schiena davvero e che meriterebbe di piu' ...
tdi150cv
31-05-2006, 11:04
Sul fatto che lavorino più di me ho mooooolti dubbi, io durante la giornata produco, non vado in giro a cazzeggiare con oscene bandiere rosse o sbraitando slogan sovversivi da liceali.
L'occupazione di un luogo, tra l'altro privato, non è un diritto, ma un abuso, una violenza, in questo caso, verso la proprietà della casa editrice e verso le persone che ci lavorano.
L'intolleranza è la loro bandiera?
Si sono dimenticati della libertà di stampe/parola/espressione?
Vale solo per chi la pensa come loro? Complimenti vivissimi. :muro:
A questo punto, se il popolo di destra dovesse occupare le case editrici per aver pubblicato libri 'rossi', in Italia ci sarebbe il blocco dell'editoria! :p
Su una cosa hai ragione, ho sbagliato a dire che questi personaggi sono inutili, sono DANNOSI per la società. :mad:
QUOTO COMPLETAMENTE !!!
tdi150cv
31-05-2006, 11:08
Prova a giustificarli invece di fare squallida ironia.
guarda che al governo c'è qualcuno che e' riuscito a giustificare i kamikaze ... cosa vuoi che non si possa giustificare questa gentaglia ?
Sul fatto che lavorino più di me ho mooooolti dubbi, io durante la giornata produco, non vado in giro a cazzeggiare con oscene bandiere rosse o sbraitando slogan sovversivi da liceali.
L'occupazione di un luogo, tra l'altro privato, non è un diritto, ma un abuso, una violenza, in questo caso, verso la proprietà della casa editrice e verso le persone che ci lavorano.
A questo punto, se il popolo di destra dovesse occupare le case editrici per aver pubblicato libri 'rossi', in Italia ci sarebbe il blocco dell'editoria! :p
Su una cosa hai ragione, ho sbagliato a dire che questi personaggi sono inutili, sono DANNOSI per la società. :mad:
Vedo che berlusconi vi ha tolto completamente la capacità di pensare...
tdi150cv
31-05-2006, 11:22
Io il dialogo lo cerco ( quasi :D ) sempre, onestamente sono anche interessato a capire come si possano giustificare certi comportamenti.
Io non ci riesco... ho altri valori evidentemente.
Lavoro, rispetto, legalità....sono io fuori dal mondo? :confused:
a giudicare da come vanno le cose siamo noi fuori dal mondo ... se tiri un estintore addosso ad un tutore dell'ordine sei un santo , se vai in guerra a difendere il paese passi per mercenario solamente ... che vuoi farci ?
Vedo che non hai argomentazioni per rispondere! :p
Berlusconi,Berlusconi,Berlusconi,Berlusconi,Berlusconi,Berlusconi...
Ma riuscite a passare un minuto della giornata senza il vostro amato? :D
Io ho già scritto quello che penso.
Tu hai scritto cose che non rispecchiano per nulla ciò che è successo in questo caso ed hai ripetuto alla lettera i concetti che sono usciti dalla intricata mente di berlusconi, concetti assurdi che dicono che manifestare contro qualsiasi cosa sarebbe sbagliato.
Beh mi dispiace ma qualcuno non si è fatto infinocchiare e continua per fortuna a manifestare, magari concetti sbagliati, ma finche sono solamente concetti e null'altro va benissimo!
Poi magari un giorno la vetrina è la tua: li vedresti ancora come eroi?
A me fanno ridere le generalizzazioni . I no-global, gente pacifica che manifesta (secondo me per ottimi motivi) allegramente e pacificamente per le strade con mimi,musicisti ecc.ecc. viene volutamente "confusa" con i dannati black-bloc (che spesso sono figli di papà). In una manifestazione di 20.000 persone si infiltrano, non desiderati e non voluti, 50 black-bloc spaccavetrine ed allora tutti e 20.000 sono delinquenti. Io ho la capacità di distinguere, provateci anche voi.
diciamo che più che un'occupazione sono andati a trovarlo per chiedere spiegazioni dato che il suddetto editore generalmente pubblicava cose di altra natura..a parte questo..se dalla storia si fosse imparato qualcosa sicuramente non staremmo qua a disquisire sul fatto che sia giusto o meno pubblicare testi fascisti. non verrebbero scritti, basterebbero i libri di storia per non dimenticare la feccia prodotta in quel periodo..e ancora non ci sarebbero intelletti impegnati a trovare una motivazione plausibile per l'esistenza attuale di certe ideologie.
la libertà di stampe/parola/espressione, se riguardano il fascismo o il nazismo in italia sono limitate dai principi ispiratori della costituzione stessa.
quindi, piano a parlare di libertà quando si parla di apologia del fascismo..
e poi, personaggi dannosi...io personalmente quando esco temo di più i nazifascisti che vanno in giro a picchiare extracomunitari e noglobal piuttosto che un manipolo di giovincelli che vanno a protestare contro la macchia più grave della storia dell'italia, che ancora non è stata eradicata dalla nostra società.
guarda che al governo c'è qualcuno che e' riuscito a giustificare i kamikaze ... cosa vuoi che non si possa giustificare questa gentaglia ?
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
e luxuria e caruso...
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
:blah: :rotfl:
Si, certo, come no, mi hai quasi convinto!
Anzi no, non sono d'accordo con quello che scrivi sul forum, adesso mi organizzo con altri utenti e domani veniamo ad occupare casa tua! :p
Sempre che Berlusconi sia d'accordo.
Se volete solo discutere volentieri, preparo gallette, nutella e caffè.
Se mi rompete qualcosa pero' ve lo faccio pagare eh :D
Ci provo, ma troppo spesso è dannatamente difficile...
Forse con meno mimi, meno ska e più controlli all'interno dareste una grossa mano a chi si sforza di distinguere!
Ehm...io non sono un "no global". Da osservatore esterno faccio le mie considerazioni. E no generalizzo, altrimenti tutti gli elettori di centro destra diventano picchiatori "naziskin" e non la si finisce più.
Avevo fatto una promessa ad un utente di non intervenire nella sezione politica, ma quando leggo certi interventi non posso NON commentare.
I regimi totalitari, che sia fascismo e comunismo, non hanno mai portato benefici all' interno di una nazione e la storia lo può dimostrare.
Quanto ai nazisti che picchiano gli immigrati, quelli sono da incatenare così come i no global (o chi per essi) che arrecano danni alla proprietà altrui per protestare.
Mi piacerebbe che questi personaggi distruggessero loro stessi perchè, con il loro modo di fare, dimostrano che valgono meno di 0.
Non giustifico chi arreca danni alla proprietà altrui, non giustifico simili comportamenti perchè si passa immediatamente dalla parte del torto.
non mi sembra che in questo caso abbiano fatto dei danni..io incatenerei di più i nazisti che tagliano la lingua agli extracomunitari poiuttosto che a uno dei centri sociali che s'è accollato le violenze a genova e he ora incazzato come una bestia e appena vede una cosa storta gli viene da distruggere il mondo..comportamenti sicuramente da evitare..ma ammazzare di botte e mutilare delle persone in nome di ideologie passate da queste parti e rigettate dalla società (come fascismo e nazismo), mi sembra molto più grave di uno che spacca un vetro perchè la sua nazione se n'è andata a fare una guerra per proteggere i pozzi di petrolio, dicendo in giro che era per democrazia e libertà..
Non giustifico chi arreca danni alla proprietà altrui, non giustifico simili comportamenti perchè si passa immediatamente dalla parte del torto.
vedi la "generalizzazione" ? Tutti "black bloc spaccavetrine"?
Questi non hanno fatto NESSUN danno. Per quanto antipatico, un presidio pacifico, senza danni, puramente ideologico.
Avete letto 2 righe dell'articolo e subito a pensare a vetrine infrante e "Mein Kampf" bruciati :asd:
Engelbert
31-05-2006, 12:14
Avevo fatto una promessa ad un utente di non intervenire nella sezione politica, ma quando leggo certi interventi non posso NON commentare.
I regimi totalitari, che sia fascismo e comunismo, non hanno mai portato benefici all' interno di una nazione e la storia lo può dimostrare.
Quanto ai nazisti che picchiano gli immigrati, quelli sono da incatenare così come le persone esagitate che arrecano danni alla proprietà altrui per protestare.
Mi piacerebbe che questi personaggi distruggessero loro stessi perchè, con il loro modo di fare, dimostrano che valgono meno di zero.
Come al solito siete arrivati alle ganeralizzazioni...
Ma avete letto le parole dell'interessato??
Non c'è stata alcuna violenza e neanche l'editore li ha condannati.
Finchè ognuno troverà una giustificazione per le violenze del suo colore in quanto "meno peggio" non si va da nessuna parte, credimi. E' proprio il punto di partenza che è sbagliato!
ma prima di sparare a zero sulla gente di sinistra, sui movimenti e quant'altro, perchè non rigettate dalla vostra destra questi nostalgici dei campi di sterminio?
è il punto di partenza vostro che è sbagliato, perchè allearsi anche per convenienza elettorale con i neo fascisti e i neonazisti mi sembra veramente un punto di partenza sbagliato per criticare chi dall'altra parte, al di fuori del parlamento, fa politica..e la discussione non potrà MAI andare avanti se non vi mettete in testa che i noglobal e i black block sono DUE COSE DIVERSE.
31-05-2006, 12:25
Puoi armarti di tanica di benzina e fiammiferi per bruciarli tutti allora, io non ne ho mai visto uno non allineato o schierato.
??
che stai dicendo?
31-05-2006, 12:27
Così dicono coloro i quali non lo, il sesso, praticano per qualsivoglia ragione. :D :D :D :D
infatti, io pratico l'autoerotismo almeno 5 volte al minuto, 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno! :oink:
ma almeno io penso! :D :D :D
31-05-2006, 12:29
LOL, per me è vero il contrario: ora che siete al timone avete preso tutti i difetti che prima criticavate a chi "timonava"....
Buon lavoro! :D
direi di no.
io durante il LORO governo ho visto gente in piazza, di tutte le classi sociali e professioni e non bambini che piangono o vermiciattoli che si ritorcono.
:rolleyes:
31-05-2006, 12:31
dove trovi scritto sull'articolo che hanno OCCUPATO lo stabile?
31-05-2006, 12:32
al posto di gente che si spacca la schiena davvero e che meriterebbe di piu' ...
giusto! e magari ricordaglielo quanto il tuo idolo di arcore gli ha segato le pensioni.
31-05-2006, 12:34
a giudicare da come vanno le cose siamo noi fuori dal mondo
assolutamente d'accordo
... se tiri un estintore addosso ad un tutore dell'ordine sei un santo , se vai in guerra a difendere il paese passi per mercenario solamente ...
:rotfl:
cmq c'è sempre bisogno di soldati.
Mai pensato di arruolarti? :D
che vuoi farci ?
beh, considerando che il nostro caro EX presidente del consiglio è stato appunto tale, come non sottolineare il primo quote... :D
tdi150cv
31-05-2006, 12:37
giusto! e magari ricordaglielo quanto il tuo idolo di arcore gli ha segato le pensioni.
si gli ho telefonato e glielo detto ... mi ha pero' risposto che alle 13.02 sul tg2 si parlava che il nuovo governo stava valutando di aumentare l'eta' pensionabile per rientrare un po' nei conti ...
Hai capito le priorita' dei 100 giorni ? aumentare l'eta' pensionabile , grazia a Sofri , e tasse di successione ... che bello ! :D
we senti ... lascia perdere che fai prima ... ;)
tdi150cv
31-05-2006, 12:40
cmq c'è sempre bisogno di soldati.
Mai pensato di arruolarti? :D
c'ho pensato eccome ... purtroppo in gioventu' feci uno sbaglio notevole e a causa di questo non posso intraprendendere alcuna carriera da ufficiale ...
Se non fosse per questo lo farei subito !
Engelbert
31-05-2006, 12:40
Ho parlato in generale visto che qualcuno ha tirato fuori il discorso dei "nazisti che picchiano gli immigrati e no global"... :rolleyes:
Ok,
però tu avevi scritto:
Mi piacerebbe che questi personaggi distruggessero loro stessi perchè, con il loro modo di fare, dimostrano che valgono meno di zero.
Quando non hanno distrutto niente, hanno fatto un'occupazione civile che l'editore non ha nemmeno condannato... ;)
CIAO
P.S.
"il giornale" ( :mad: ) è proprio bravo a seminare zizzania :D .
Ormai tutti i flame di questa sezione nascono per gli articoli di quel giornalaccio...
31-05-2006, 12:42
c'ho pensato eccome ... purtroppo in gioventu' feci uno sbaglio notevole e a causa di questo non posso intraprendendere alcuna carriera da ufficiale ...
Se non fosse per questo lo farei subito !
cos'hai fatto, l'obiettore?
Puoi ritirarlo lo stato di obiettore, se vuoi.
Basta fare domanda.
tdi150cv
31-05-2006, 12:48
cos'hai fatto, l'obiettore?
Puoi ritirarlo lo stato di obiettore, se vuoi.
Basta fare domanda.
io l'obiettore ??? ma sei matto ???
No no ... il servizio l'ho fatto eccome se l'ho fatto ... ;)
Ho semplicemente accettato una declassazione per un problema al fegato ... tutto qui ...
31-05-2006, 12:53
si gli ho telefonato e glielo detto ... mi ha pero' risposto che alle 13.02 sul tg2 si parlava che il nuovo governo stava valutando di aumentare l'eta' pensionabile per rientrare un po' nei conti ...
Hai capito le priorita' dei 100 giorni ? aumentare l'eta' pensionabile , grazia a Sofri , e tasse di successione ... che bello ! :D
qui (http://www.panorama.it/economia/capire_economia/articolo/ix1-A020001036446) sembra dire il contrario... ed è solo il primo articolo che ho trovato (purtroppo lavoro in un ced di merda con una rete di merda e il proxy mi blocca praticamente la metà delle pagine su google)
e cmq giudicheremo prodi tra un pò di tempo.
c'è un mondo là fuori pronto a crocifiggere il suo governo.
Non le solite chiacchere del centro destra.
we senti ... lascia perdere che fai prima ... ;)
1- non mi fai la minima paura, quindi puoi anche evitare i toni zotici e prepotenti ai quali voialtri siete abituati. Anche se eventualmente ironici.
2 - forse dovresti essere un pochino più sicuro di quello che scrivi prima di fare tali affermazioni
31-05-2006, 12:54
io l'obiettore ??? ma sei matto ???
No no ... il servizio l'ho fatto eccome se l'ho fatto ... ;)
ahhhhhh che stupido che sono!!!!
Pensa che per un'attimo mi è passato per la testa che avessi fatto qualcosa di utile.
Che cretino che sono.
31-05-2006, 12:59
Ah, questa mi è nuova! Ma ne sei sicuro? :confused:
si, sono sicurissimo perchè la dovevo fare io questa domanda. Poi ho dovuto formattare quel cassone di un pc (:( :( ) nel quale avevo la domanda in pdf... e mi sono dimenticato di salvarla da qualche parte.
In ogni caso è utile per molti e stasera mi faccio dire da mio padre dove si può scaricare e lo scrivo qui
Engelbert
31-05-2006, 13:00
Bè..... OCCUPIAMOLO!!! :D :D :D
Fallo te... non vorrei farmi vedere insieme a Belpietro :fagiano:
Io l'ho fatto da sempre!
questo ti fa onore ma non è una cosa molto diffusa dalla tua parte :rolleyes:
Vero.
Ma è vero anche per chi raccatta voti tra i violenti di sinistra?
stai tranquillo che i black blocks non vanno a votare..molto probabilmente neanche i più attivisti dei centri sociali..probabilmente caruso sarà stato considerato una specie di venduto al potere..
Bene, sono sempre in attesa di capire perchè si infilino sempre in mezzo alle manifestazioni noglobal e passino indisturbati. Forse, come dicevo prima, con meno mimi e più sorveglianza queste generalizzazioni sarebbero più ardue.
Ed è chiaro che non ci può essere discussione se una parte a priori non vuole ammettere i propri errori.
al social forum di firenze c'erano anche i facinorosi, ma sono stati bloccati dai presidi della cgil. perchè a genova è successo quello che è successo forse lo dovresti andare a chiedere a scajola, a berlusconi e ai poliziotti e carabinieri che hanno partecipato a quello scenario..oltre che ai black blocks chiaramente
I nostalgici dei campi di sterminio hanno dei seri problemi mentali a mio avviso, ma hanno in egual misura tutti i delinquenti che alimentano odio e dimostrano segni di squilibrio all' interno della società moderna.
i segni di squilibrio più pericolosi vengono da quelli che si dicono "moderati" :rolleyes:
P.S.
"il giornale" ( :mad: ) è proprio bravo a seminare zizzania :D .
Ormai tutti i flame di questa sezione nascono per gli articoli di quel giornalaccio...
quotissimo
ahhhhhh che stupido che sono!!!!
Pensa che per un'attimo mi è passato per la testa che avessi fatto qualcosa di utile.
Che cretino che sono.
Evitare le polemiche personali, grazie.
Io le gallette le spezzo...valgono anche quelle? :D
Se dopo ti mangi tutto quello che spezzi, allora spezza pure tutto quello che vuoi :asd:
Quello che non s'è visto a Bologna alla presentazione di "cuori neri" di Telese :rolleyes:
"Io sono di sinistra, quelli sono degli idioti (con sottintesi altri epiteti non ripetibili)" Telese.
ti consiglio di soppesare più attentamente cio che scrivi, non ti è consentito di attribuire nostalgia fascisto/naziste alla parte opposta, cosa neppure vera del resto in quanto questi nostalgici sono minoranza assoluta, quando dalla parte tua esiste chi ancora, sono tanti, indulge nell'apologia del comunismo, ideologia che è riuscita a fare danni assa8i maggiori del nazifascismo stesso.
...
Questo lo dici tu e forse potrebbe anche essere vero ma se così è lo fanno perchè non ne necessitano in quanto sono già ben protetti e rappresentati da alcuni movimenti di sx.
...
I facinorosi sono stati bloccati a Firenze, non solo dal servizio d'ordine della cgil, per due ragioni ben evidenti: la prima è che Firenze è il capoluogo rosso di una regione rossa ed i rossi tollerano il casino a casa altrui ma non nella loro ed il secondo, ben più importante però, è che un'altra Genova avrebbe decretato la fine irrevocabile del movimento definito no-global, a torto perchè non è del tutto vero che quel movimento è contro la globalizzazione, per sputtanamento oltre il limite massimo accettabile e questo non era negli interessi della sx che vede tale movimento, nonostante l'oligarchia agisca in modo anche opposto, come un serbatoio di voti per la fede ideologica cieca che molti mostrano e pertanto risultano assai influenzabili ed indirizzabili proprio al votare sx.
...
P.S. Ragioni in modo troppo semplicistico, il mondo è un tantino più complesso e cattivo di quanto sembri credere.
mah, come parli di apologia del comunismo (?) per i sinistri non puoi negare la nostalgia radicata anche nei più sedicenti moderati di un ventennio che fu (anche la loggia di an ha una condanna per trasporto illegale di armi quando negli anni 70 fu fermato con in macchina un arsenale ricoperto dai giornali...)
è che per la filosofia del politically correct non potrebbero mai manifestarlo esplicitamente..ma comunque si sono alleati con loro..un certo avallamento delle loro ideologie malsane alla fine è innegabile..
il comunismo in italia non potrebbe essere mai come quello che c'è stato in unione sovietica..infatti la balla più grossa che si sente raccontare è questa del regime comunista che si starebbe insinuando..non converrebbe ai politici perchè chi li ha votati adesso aspetta i risultati..ricordati che il comunista ha l'opposizione nel cuore, e se questi sgarrano da quello che hanno promesso si troverebbero contro sia gli uni che gli altri..
per quanto riguarda i black blocks, stai tranquillo, non ci vanno a votare..probabilmente avranno anche buttato i documenti, non credendo in nessun governo precostituito..forse non sei molto pratico di certe realtà..anche la stessa parola "comunista" ha un significato un pò diverso oggi..tu ci continui a vedere stalin.. :rolleyes:
Firenze: eri a Firenze? se c'eri dimmi le tue impressioni..se non c'eri e ti sei informato sui giornali, non credo che tu possa parlarne perchè non ne sei informato..io ci sono andato con il massimo scetticismo di cui ero capace..e il rischio di scontri e di facinorosi era davvero molto molto elevato..eppure durante la manifestazione con centinaia di migliaia di persone non è successo nulla..e dire che c'erano una marea di poliziotti..io ho percorso tutto il corteo dalla testa alla coda per tre volte e non ho mai visto nulla che facesse pensare a disordini..e dire che a firenze, molti cittadini si sono barricati in casa causa avvisaglie terroristiche sparate da certe "intellettuali" che ultimamente hanno minacciato di fare saltare una moschea. i pochi negozi che hanno deciso di restare aperti si sono arricchiti, e non hanno subito danni..
i no-global..hai letto "no logo"? in base a quei reportage è nato un movimento..alla fine non predicano nè la pulizia etnica nè la supremazia culturale di qualcuno..dicono diritti per quelli che con questo sistema economico globalizzato vengono sistematicamente impoveriti..tant'è che all'interno del movimento stesso è nato l'appellativo new-global..questa cosa te l'ho già detta ma probabilmente non ricordi..
secondo me tu ragioni in maniera troppo leghista..anche se non usi i termini consueti come "roma ladrona" quello che descrivi è un sistema in cui chi va a roma al governo ci va per fottere tutti, mentre soltanto chi propone il federalismo propone qualcosa di sensato e utile per il futuro. alla fine sei dalla parte della lega, ma mi sembra quantomento imbarazzante sentire i drastici cambiamenti di opinione del partito in numerose materie..da andreotti ai fascisti, alle poltrone di roma tanto comodamente occupate per 5 anni..
ti dico solo, tu hai la palla di vetro e già sai cosa succederà nel futuro..io la boccia non ce l'ho e quindi sto qua a guardare..cercando di capire..vediamo come va a finire..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.