PDA

View Full Version : problema che non capisco...

Dr Nick Riviera
30-05-2006, 21:47
Raga, come mai se creo delle immagini .raw con photoshop e poi le guardo con infranview non me le visualizza corrette bensì sgranate, con colori forti e diversi e talvolta incomprensibili, mentre altre immagini che ho trovato in giro, anch'esse .raw, le vedo tranquillamente?

Dr Nick Riviera
31-05-2006, 16:23
Esiste qualcosa che ti permetta di modificare un file raw e salvarlo con le stesse impostazioni senza che queste vengano toccate sennò non lo visualizzo più correttamente?

D1o
31-05-2006, 20:36
non capisco il problema puoi spiegarti meglio x favore? :confused:

che io sappia i raw non si creano con ps.
non capisco neanche la seconda domanda sorry :(

frikes
31-05-2006, 21:00
ehm...quoto...neanch'io ho capito un granchè :confused: :confused: :confused:
il formato viene convertito dal camera raw di photoshop, non puoi nè aprirlo nè crearlo...
spiegati meglio :eek:

Dr Nick Riviera
31-05-2006, 21:34
In pratica disponendo di un file raw, come è possibile modificarlo e risalvarlo come raw in modo che mantenga i colori usati con photoshop (col quale l'ho modificato)?
Mi spiego meglio:
Ho un'immagine raw a colori, aprendola con photoshop mi diventa in B/N per via che non riconosce i colori (ma questo non è un problema.. almeno credo); se questa immagine una volta aperta la risalvo subito come raw e la apro con un viewer apposito (tipo infranview).. i colori rimangono (magari alcuni sono un po' sgranatini ma non si nota).
Se invece apro questo raw, ci copio sopra una immagine che voglio (jpeg, gif, ...) e poi salvo come raw.. quando la vado a vedere col viewer.. ha i colori sballatissimi ed è sgranata.
Se invece copio per metà la mia immagine lasciando quindi mezza parte l'originale e mezza parte è la mia immagine e salvo come raw.. quando vado sul viewer vedo la mia immagine sballata e sgranata.. mentre quella originale è rimasta uguale..
Stessa cosa se la faccio in B/N.. non me la riconosce..
Quindi non so a cosa attribuire la causa...
Il discorso di photoshop era perchè con quello modifico l'immagine, ma dopo il salvataggi.. sul viewer.. non risulta come quella modificata..

frikes
31-05-2006, 21:47
ma perchè non lo salvi in un'altro formato con il camera raw? questi problemi non li avresti mica!

luca72.lws
31-05-2006, 22:00
In pratica disponendo di un file raw, come è possibile modificarlo e risalvarlo come raw in modo che mantenga i colori usati con photoshop (col quale l'ho modificato)?

Gia controllato i profili colore?

(devono essere sempre gli stessi sia in photoshop che nel S.O.) :)

Dr Nick Riviera
01-06-2006, 01:26
ma perchè non lo salvi in un'altro formato con il camera raw? questi problemi non li avresti mica!
Perchè ho bisogno proprio del file raw, gli altri formati non mi servono..

Gia controllato i profili colore?

(devono essere sempre gli stessi sia in photoshop che nel S.O.) :)
Come faccio questa operazione per vedere se sono uguali? :confused:

D1o
01-06-2006, 08:13
sinceramente non penso che sia possibile fare quello che chiedi (ma NON sono sicuro) perche un raw in teoria non è un'immagine ma l'output del sistema macchina sensore ed il raw converter si limita a rimosaicizzarlo. quindi quello che tu vedi aprendolo in ps non è il raw in se, ma la la ricomposizione del file raw quindi non puoi incollarci sopra un jpeg ad esempio. alcuni software proprietari (es nikon capture) permettono di salvare i passaggi permessi dal programma nel raw ma è un procedimento reversibile in toto anche considerando crop, desaturazioni, differenti esposizioni ecc perceh non salvi la nuova immagine come raw ma modifichi i parametri con cui verrà rimosaicizzato. ma perche ti serve raw a tutti ii costi? non è meglio un bel formato aperto e visibile a tutti scusa?

luca72.lws
01-06-2006, 10:57
Come faccio questa operazione per vedere se sono uguali? :confused:
In photoshop nel menù di edit c'è una voce sui color settings , nel S.O. invece clicchi dx sul desktop e scegli proprietà>impostazioni avanzate>gestione colori :) (o cmq devi intervenire sulla scheda video)

Dr Nick Riviera
01-06-2006, 11:56
@D1o, faccio parte di una specie di progetto, il mio compito è quello di fare un'immagine abbastanza carina, l'importante però è che debba essere .raw.. quando sarà conclusa la cosa, se riuscirò in questa impresa ti farò sapere il fine..
A sto punto.. stando a quandto leggo qua ed ho letto in giro mi pare che ciò di cui ho bisogno è un programma che calcola l'algoritmo inverso magari da tiff a raw..
Sapete se esiste qualcosa del genere o se è possibile farlo.. o qual'è l'algoritmo giusto (che sto cercando in rete... credo che ho sentito dire che DCraw lo ha messo ha disposizione free in rete e la gente lo usa per compilarlo secondo le sue esigenze..)...

@luca72.lws: grazie.. proverò, ma a sto punto mi sa proprio che il problema sia quello di cui sopra..

D1o
01-06-2006, 12:17
sinceramente non ne ho mai sentito parlare di programmi cosi anche perche la maggior parte dei raw sono sistemi proprietari e non opensource. cmq non demoralizzarti e cerca: se esiste è sulla rete.

ps: puoi fare il montaggio in jpeg o tiff, stamparlo e poi fotografare la stampa. però è barare :D

Dr Nick Riviera
01-06-2006, 12:37
sinceramente non ne ho mai sentito parlare di programmi cosi anche perche la maggior parte dei raw sono sistemi proprietari e non opensource. cmq non demoralizzarti e cerca: se esiste è sulla rete.

ps: puoi fare il montaggio in jpeg o tiff, stamparlo e poi fotografare la stampa. però è barare :D
Guarda, DCRaw V.S. Camera Raw, mette a confronto quello free con quello commerciale:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/005DCRaw/DCRaw.asp

luca72.lws
01-06-2006, 15:02
@D1o, faccio parte di una specie di progetto, il mio compito è quello di fare un'immagine abbastanza carina, l'importante però è che debba essere .raw.. quando sarà conclusa la cosa, se riuscirò in questa impresa ti farò sapere il fine..
A sto punto.. stando a quandto leggo qua ed ho letto in giro mi pare che ciò di cui ho bisogno è un programma che calcola l'algoritmo inverso magari da tiff a raw..
Sapete se esiste qualcosa del genere o se è possibile farlo.. o qual'è l'algoritmo giusto (che sto cercando in rete... credo che ho sentito dire che DCraw lo ha messo ha disposizione free in rete e la gente lo usa per compilarlo secondo le sue esigenze..)...

@luca72.lws: grazie.. proverò, ma a sto punto mi sa proprio che il problema sia quello di cui sopra..

Se l'immagine è di dimensioni giuste , mettila al 100% di zoom in photoshop , usa il tasto stamp , incolla in irfanview , salva in RAW. :)

luca72.lws
01-06-2006, 15:52
, incolla in irfanview , salva in RAW. :)

Sorry! (come non detto)

irfanview non salva in raw (li legge solo)

Dr Nick Riviera
01-06-2006, 17:30
Infranview salva in raw però aprendo un'immagine raw con infranview e risalvandola direttamente in raw quando la si apre non è più visibile come si deve ma viene deformata...

luca72.lws
01-06-2006, 17:39
Infranview salva in raw...

:rolleyes: Sicuro?

Quì dice "only read" e serve anche un plugin

http://www.irfanview.com/main_formats.htm

luca72.lws
01-06-2006, 17:45
risalvandola direttamente in raw quando la si apre non è più visibile come si deve ma viene deformata...

Controlla i profili RGB , altrimenti usa il tasto stamp (che incolla direttamente una bitmap) :)

Dr Nick Riviera
01-06-2006, 21:24
Nel menù di salvataggio c'è salva come... .RAW
Cmq incollando sopra una foto (bmp o jpg che sia).. dopo il salvataggio (anche su photoshop) non mantiene i colori e la qualità..