PDA

View Full Version : Aiuto video/audio

sylver
30-05-2006, 21:24
Scusate ma sono giorni che cerco di installare i nuovi driver NVIDIA per la mia scheda video intetrata e gli NFORCE ma non riesco in nessun modo...... ho seguito passo passo tutte le guide che ho trovato su internet ma niente da fare..... dopo l'avvio dell'installazione mi dice più o meno che non trova "GCC" e l'installazione si ferma. Non so più cosa provare..... ho un bel monitor 20" lcd Samsung 204b che andrebbe a 1600x1200 e mi tocca teenerlo a 1024x768..... in più non mi funziona l'audio......la mia scheda madre è una asus A8n-vm csm............. per favore qualcuno può guidarmi passo passo in questa nuova avventura che si sta dimostrando molto ardua? Naturalmente uso linux da pochi giorni....... grazie a tutti

VICIUS
30-05-2006, 23:12
Dal messaggio di errore sembra non trovare il compilatore C/C++. Installa i pacchetti gcc e g++ della tua distribuzione e poi riprova a lanciare l'installer.

ciao ;)

crow_jane
31-05-2006, 09:53
Che distrò hai? GCC è un pacchetto fondamentale ed è strano che non sia presente nel sistema. Oltretutto l'installazione è abbastanza complicata; mi era capitata una cosa del genere con una suse eval, in cui gcc non c'era proprio come pacchetto, e credimi ho preferito cambiare distrò piuttosto che installare gcc.

sylver
31-05-2006, 11:48
Uso suse 10.0 (dvd allegato ad una rivista)..... stamattina ho controllato e pur conoscendo pochissimo linux mi sembra di vedere da YAST facendo una ricerca con GCC e C++ che tutto sia già installato........ sto pensando di scaricare la 10.1; pensate che possa risolvere i miei problemi?
Grazie

Artemisyu
31-05-2006, 11:54
Uso suse 10.0 (dvd allegato ad una rivista)..... stamattina ho controllato e pur conoscendo pochissimo linux mi sembra di vedere da YAST facendo una ricerca con GCC e C++ che tutto sia già installato........ sto pensando di scaricare la 10.1; pensate che possa risolvere i miei problemi?
Grazie

Ne risolveresti di più evitando di usare SuSE :)

crow_jane
31-05-2006, 12:05
Nella opensuse 10.1 sicuramente c'è gcc. Potresti postare l'out dell'errore che ti da' da console?

sylver
31-05-2006, 13:01
Ne risolveresti di più evitando di usare SuSE :)
Suse mi sembra molto facile da usare...... in più è ricco di cose (office, giochi......)..... per un novellino cosa consiglieresti in alternativa?

Stasera se riesco posto l'errore che mi da....... a memoria mi sembra che dica che non riesce a compilare il kernel e che non riesce atrovare gcc....... anche se selezione l'opzione di scaricare da internet il kernel ricompilato mi da il solito errore......... mi spiace non riuscire a fare questa cosa perchè devo dire che dopo questo primo contatto linux mi piace molto.

crow_jane
31-05-2006, 13:09
Beh, così a occhio sembra proprio che tu non abbia installato gcc. Ci sono dei dvd di suse eval che non ce l'hanno.. Se proprio vuoi restare in suse prova la 10.1, tra l'altro appena uscita. Come alternativa ti consiglio Mandriva, molto facile da installare e con un riconoscimento hardware che secondo me non ha uguali.

sylver
31-05-2006, 13:13
Mandriva è "bello" come suse? ha KDE? putroppo da novello al momento quardo queste cose qui. Eventualmente da dove scarico l'ultima versione?
Grazie

crow_jane
31-05-2006, 13:54
Beh dipende cosa intendi per bella.. In Mandriva puoi scegliere se installare Gnome o KDE e come ho gia scritto non da grossi problemi con l'hardware..Poi secondo me non è molto diversa da suse..

ecco un link :
http://www.mandriva.com/it/downloads/mirrors/2006

sylver
01-06-2006, 10:34
Ieri sera ho installato suse 10.1......ho scaricato e installato correttamente i driver nvidia ed ora sembra tutto ok! L'unico problema che mi è rimasto (che avevo anche prima) e che spesso ad ogni nuova sessione di lavoro non va internet..... praticamente sembra perdere le impostazioni di rete (ho un router access point )..... se vado a "smanettare" un pò nella configurazione di rete cliccando "aggiungi" e andando avanti con quello che mi propone senza cambiare nulla, dopo tutto funziona........ al momento è l'unica cosa non funzionante, per il resto ho risolto sia il video che l'audio.
Ciao

sylver
01-06-2006, 10:37
apprifitto per chiedere una cosa...... nella nuova versione 10.1 manca un gioco che era presente nella 10.0....... è possibile aggiungerlo prendendolo dal DVD della versione precedente? se si come?
Grazie

VegetaSSJ5
01-06-2006, 17:45
se si come?
yast -> aggiungi/rimuovi programmi