PDA

View Full Version : Panasonic lz5 oppure Olympus Mju 700 ?

pirmaut
30-05-2006, 21:13
Che ne pensate di queste due fotocamere ?

Sono indeciso sull'acquisto,sapete darmi un consiglio?

Quale secondo voi e' la migliore ?

Grazie!

ranocchioxx
30-05-2006, 21:26
sono due macchine diverse prima scegli cosa vuoi se una ultracompatta oppure qlc di più ingombrante ma con più zoom come la panasonic!
tra le due cmq a me ispira di più l'olimpus!

pirmaut
30-05-2006, 21:45
La dimensione non e' per me' cosi' importante,anche perche' cmq entrambi fanno parte delle "COMPATTE",anche se effettivamente la mju700 lo e' ancora di piu'.

Della Panasonic quello che mi ha colpito e' come hai detto tu lo zoom 6x : Fattore da non sottovalutare.
Ma anche lo stabilizzatore d'immagine,i 60s d'apertura dell'otturatore per le foto notturne (Tipo cielo stellato),i filmati a 30fps contro i 15fps della mju700,il bilanciamento dei bianchi manuale e qualche altra opzioncina caruccia.

Mentre dell'Olympus mi ha colpito il fatto dei 7mp contro i 6mp della panasonic e quel BrightCapture per le foto notturne e anche la batteria a litio.

La mia domanda era proprio sul fattore QUALITA'/PREZZO,visto che cmq nessuna delle due supera i 300euro.

cmq,uno delle mie priorita' era la fotografia notturna : Meglio panasonic lz5 oppure olympus mju700 ?

Se fosse meglio LZ5,avrei pure uno zoom 6x...!!!

znick
30-05-2006, 22:06
non ho mai provato la lz5, ma possiedo un'altra panasonic (la fx-9) e mi trovo benissimo! molti siti stranieri fanno recensioni entusiastiche delle panasonic, mentre in italia il marchio è poco considerato.

dalle recensioni in rete, vengono sottolineati come pregi la qualità delle immagini scattate, della lente con zoom 6x e dello stabilizzatore di immagine.

fra i difetti, la bassa risoluzione dello schermo (che però è grande), il rumore agli iso più alti e la mancanza di mirino ottico.

ranocchioxx
30-05-2006, 22:17
mi dispiace dirtelo però per le foto notturne senza flash è meglio lasciare perdere le panasonic sono tra le più rumorose in quelle condizioni!

anche se in generale le compatte non sono molto indicate!!!

pirmaut
30-05-2006, 22:25
GRAZIE ZNICK !!

Ma gli ISO ALTI,si usano esclusivamente per immagini in movimento o anche per le foto in condizioni di scarsa luminosita'?

Perche' se cosi' fosse hai gia' risposto alla mia domanda : Dicendomi che sulle foto con scarsa luminosita' la LZ5 non rende bene e ha molto rumore digitale.

Sono veramente curioso di sapere se qualcuno ha provato l'opzione BRIGHTCAPTURE Della mju700 per le foto notturne !
Sara' solo una di quelle opzioni tanto pubblicizzate per vendere di piu' la macchina ma che poi non sono nulla di eccezionale o effettivamente valgono per quello che si dice su carta?

GRAZIE!

pirmaut
30-05-2006, 22:33
Eh RANOCCHIOXXX,
Effettivamente non speravo di avere questa tua risposta.....:Perche' con lo zoom 6x ed un'eventuale buon comportamento nelle condizioni di scarsa luminosita',LZ5 sarebbe stata la mia fotocamera ideale! :cry:

Ma a questo punto sarebbe meglio allora accontentarsi di uno zoom 3x ma di una migliore qualita' nelle condizioni di scarsa luminosita' della MJU700 (sempre se e' meglio della lz5).

Oppure Aggiungerci qualche euro in piu' e trovare un'altro modello che abbia uno zoom 6x ma anche una migliore risposta alle condizioni di scarsa luminosita'?

Cosa mi consigliate? ;)

pirmaut
30-05-2006, 22:44
Ho giusto letto ora una recensione della Canon a700:
Ha uno zoom Ottico 6x e tante funzioni manuali ma l'iso arriva solo ad 800.

E' cosi' importante l'iso a 1600?

ranocchioxx
30-05-2006, 22:58
Ho giusto letto ora una recensione della Canon a700:
Ha uno zoom Ottico 6x e tante funzioni manuali ma l'iso arriva solo ad 800.

E' cosi' importante l'iso a 1600?

ottima anche la A700 anche se un po più costosa, per gli iso avere i 1600 non serve una mazza tanto oltre i 400 iso non sono utilizzabili, però c'è da dire che sui modelli più recenti la macchinetta riduce il rumore via software agli iso più alti cmq la foto perde dettagli, quindi è sempre meglio usare iso bassi!
guarda cmq a dire la verità se tu usi il cavalletto puoi usare iso bassi anche con poca luce ed aumentare i tempi come inconvegnenti devi fotografare solo cose immobili e rischi di fotografare le stelle con la scia :D

pirmaut
01-06-2006, 16:37
Alla fine Niente Mju700 e nemmeno lz5!

Ho preso Canon a700.

Speriamo d'aver fatto la mossa giusta!

MDL
02-06-2006, 14:23
io invece ho ordnato mercoledì la Lz5 dalla germania...mi arriverà tra una decina di giorni (spero) e spero (ancora) di non pentirmene :D

bvincent84
02-06-2006, 15:30
ti va di mostrarmi una foto fatta con iso 400 e una con iso 800 in casa con e senza flash ???
oppure in ambienti tipo chiese con scarsa luce

possibilmente non compresse magari me le comprimi con winrar e simili e me le passi via mail

se ti va

perchè vorrei prenderla anche io;) ma ho ancora qualche indecisione

Pandax
02-06-2006, 18:00
perchè vorrei prenderla anche io;) ma ho ancora qualche indecisione

sono interessato anch'io... io sono indeciso tra Lumix LZ5 e TZ1 ... magari passato dal mio post a darmi un consiglio ^_^