PDA

View Full Version : Help! Problemi all'accesso di Win!

Brun
30-05-2006, 19:12
Ciao a tutti!

Vi scrivo dal PC del mio vicino di casa... non sarò molto solerte nel rispondere perchè purtroppo per come stanno le cose ora, dipendo da lui :(

Di solito lascio il PC acceso la notte a fare il suo bel lavoro notturno, poi la mattina prima di andare in uni ci do una controllatina e in caso lo spengo.

Qualche mattina fa però l'ho trovato che si era riavviato (o forse è saltata la corrente o chissà cos'altro?) e si era bloccato al conteggio iniziale della RAM.
Ergo spengo e riaccendo e mi si presenta il problema che ho tutt'ora:

Il PC parte con la verifica della RAM, verifica la presenza di periferiche IDE (Me le rileva tutte e correttamente), trova entrambi gli HD S-ATA in RAID 0, continua i suoi controlli iniziali andando oltre la "classica" tabella, MA quand'è il momento di caricare windows (la schermata nera con il logo di Win sopra e la barra dentro la quale scorrono i quadratini azzurri), si riavvia. Ho provato anche a starci dietro un bel po' di tempo ma tutte le volte che prova ad avviare Windows si riavvia e ricomincia dal conteggio della RAM etc.. :doh:

Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria ma non ce la fa nemmeno a darmi il menù di selezione... si riavvia prima.
Ho montato anche un HD IDE (e staccato i S-ATA) e mi dà lo stesso problema, quindi credo che il problema non stia nel S-ATA, RAID o cmq negli HD in generale.

Prima andava tutto bene ed è funzionato tutto per almeno un annetto... la mobo è una DFI LanParty UT se può aiutare...

Any suggetions? Grazie :cry:

GianoM
30-05-2006, 21:31
Provato a resettare il BIOS (fai contatto sul ponticello apposito)?
A volte si risolve qualche problema in questo modo. Try it :boh:

Brun
30-05-2006, 22:08
Provato a resettare il BIOS (fai contatto sul ponticello apposito)?
A volte si risolve qualche problema in questo modo. Try it :boh:
Non rischio di incasinare il RAID? :confused:

MM
30-05-2006, 22:33
Provato a cambiare la RAM?

GianoM
31-05-2006, 07:48
Non rischio di incasinare il RAID? :confused:
Azz, non mi ero accorto che avevi i dischi in RAID. Non ho idea di come funzionino e di cosa possa accadere al RAID, mi spiace :)

Brun
31-05-2006, 11:32
Provato a cambiare la RAM?
Provato, e non cambia nulla.

Per altro ho scoperto esattamente dove il PC si riavvia, ovvero a "Verifying DMI POOL Data" il che mi fa pensare sempre più ad un problema degli HD con il sistema operativo.
Sono tentato da cortocircuitare il CMOS... ma se non ricordo male memorizza la configurazione del PC e non vorrei intaccare il RAID... consigli su questo? Lo cortocircuito lo stesso?

Programmini (free e non) per recuperare i dati dagli HD?

MM
31-05-2006, 12:01
Su un RAID 0 il recupero è sempre problematico, ammesso che ci si riesca

Brun
31-05-2006, 12:38
Su un RAID 0 il recupero è sempre problematico, ammesso che ci si riesca
Beh ottimo direi :muro:
Ma perchè mi si può essere presentato il problema?? Perchè da un giorno all'altro ha fatto sti casini??

E ripeto ancora la domanda del CMOS... cortocircuitandolo mando a casini il RAID? :confused: