View Full Version : HELP dubbio sul participio
Salve,
se dico:
"egli, aiutato dalla madre, si riprese."
vuol dire
Egli essendo aiutato (poiché era aiutato) dalla madre o essendo stato aiutato (poiché era stato aiutato) dalla madre, si riprese?
Grazie
secondo me va bene in entrambi i casi, anche se mi sembra più appropriato nel primo:
imho nel primo si riprese aiutato dalla madre, nel senso che la madre lo aiutò a riprendersi, nel secondo si riprese dopo esser stato aiutato dalla madre, nel senso che la madre lo aiutò e in seguito si riprese
Appunto: volevo sapere se una subordinata espressa da un participio (aiutato) indica contemporaneità di azione o anteriorità. Il dubbio mi sorge perchè se in latino ho un ablativo assoluto tipo:
accepto auro=accettato dell'oro=essendo stato accettato dell'oro=anteriorità
pietro84
30-05-2006, 20:17
Appunto: volevo sapere se una subordinata espressa da un participio (aiutato) indica contemporaneità di azione o anteriorità. Il dubbio mi sorge perchè se in latino ho un ablativo assoluto tipo:
accepto auro=accettato dell'oro=essendo stato accettato dell'oro=anteriorità
la seconda. egli,dopo essere stato aiutato dalla madre, si riprese.
la subordinata indica un'azione passata rispetto alla principale.
non a caso si chiama participio passato.
Quindi: egli essendo stato aiutato dalla madre si riprese.
Come l'ablativo assoluto in latino quindi. Dico bene?
Grazie
pietro84
30-05-2006, 20:21
Quindi: egli essendo stato aiutato dalla madre si riprese.
Come l'ablativo assoluto in latino quindi. Dico bene?
Grazie
sì esatto.
infatti l'ablativo assoluto in latino e il genitivo assoluto in greco si traducono proprio con un participio passato :)
Grazie. :)
In questa frase: mangiata la mela, corse via.
Essendo stata mangiata la mela/dopo che la mela era stata mangiata?
Finite le pioggie, tornò il sole.
Essendo finite/dopo che le pioggie erano finite? Perchè qui il verbo è usato intransitivamente no?
Una curiosità: studi lettere?
pietro84
30-05-2006, 20:43
Grazie. :)
In questa frase: mangiata la mela, corse via.
Essendo stata mangiata la mela/dopo che la mela era stata mangiata?
Finite le pioggie, tornò il sole.
Essendo finite/dopo che le pioggie erano finite? Perchè qui il verbo è usato intransitivamente no?
Una curiosità: studi lettere?
di niente ;)
no studio ingegneria, solo che ho fatto il liceo classico
Grazie. Anke le ultime due frasi sono corrette? Sono molto incerto sulla seconda...grazie ancora.
pietro84
30-05-2006, 21:49
Grazie. Anke le ultime due frasi sono corrette? Sono molto incerto sulla seconda...grazie ancora.
sì è corretta, il verbo finire in questo caso è intransitivo.
ChristinaAemiliana
30-05-2006, 22:05
Mi dispiace, perché adoro il latino, ma devo spostare in Piazzetta...questa sezione è sì per i dubbi sugli argomenti scolastici, ma inerenti materie scientifiche. :p
Mi dispiace, perché adoro il latino, ma devo spostare in Piazzetta...questa sezione è sì per i dubbi sugli argomenti scolastici, ma inerenti materie scientifiche. :p
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.