Entra

View Full Version : Knoppix 5, -3 giorni al rilascio!

|osvi
30-05-2006, 09:43
At CeBIT 2006, a preview of Knoppix 5 was introduced, which has now been updated with the new Kernel and udev hotplug management. The new version includes a few bugfixes and KDE 3.5.2. Version 5.0.1 will be available for download on the public mirrors and (the DVD version only) inside the june issue of the german PC Welt magazine. At the same time together with the DVD edition, a CD version with somewhat reduced content ("Best of Desktop applications") will be published on the mirrors.

What's new

* Linux Kernel 2.6.17 (rc)
* Debian (testing/unstable)
* Xorg Version 7.0
* Detection of onboard IDE-Raid Controllers and raid disk components
* udev+hwsetup for automatic hardware detection
* KDE 3.5.2, GNOME 2.12 from Debian/unstable
* OpenOffice 2.0.2 (german+english)
* transparent write access for NTFS partitions (libntfs+fuse)
* new knoppix-installer now also with the possibility to update existing installations of Knoppix
* Many, MANY Updates...

More details and content listings will follow soon.
interessante il supporto ntfs :)

darkbasic
31-05-2006, 16:29
eh no, ora voglio kde 3.5.3 :sofico: :D

midian
02-06-2006, 23:10
eh no, ora voglio kde 3.5.3 :sofico: :D
voglio xfce su una live :cry:

|osvi
03-06-2006, 09:08
se nn sbaglio xfce è incluso nella knoppix :fagiano:

anzi confermo

knoppix desktop=fluxbox|gnome|icewm Use specified WM instead of KDE (1)
knoppix desktop=kde|lg3d|larswm Use specified WM instead of KDE (2)
knoppix desktop=openbox|twm Use specified WM instead of KDE (3)
knoppix desktop=wmaker|xfce|xfce4 Use specified WM instead of KDE (4)

NA01
03-06-2006, 09:17
è ufficialmente sui mirror...
e con i link giusti viene giù a fuoco :cool:
(213kbyte/s, di più la linea non mi regge :cry: )

ciaaaaaao!

salvodn
05-06-2006, 22:11
....da dove si scarica

killbill
06-06-2006, 13:57
ma esiste anche una versione in italiano? trovo per lo più inglese e tedesco e qualcosa in spagolo e francese... :(

|osvi
06-06-2006, 14:12
....da dove si scarica
http://rm.mirror.garr.it/mirrors/knoppix/

da avviare con
knoppix lang=it

salvodn
06-06-2006, 17:43
http://rm.mirror.garr.it/mirrors/knoppix/

da avviare con
knoppix lang=it

ma è dvd... se mi serve la versione cd, sono più di uno, parte anche live?
...per scaricare ci vuole un FTP, va bene il browser FTP di download acceleretor?

|osvi
06-06-2006, 18:06
ma è dvd... se mi serve la versione cd, sono più di uno, parte anche live?
...per scaricare ci vuole un FTP, va bene il browser FTP di download acceleretor?
dai da una konsole
wget http://rm.mirror.garr.it/mirrors/knoppix/KNOPPIX_V5.0.1CD-2006-06-01-EN.iso

e stop :asd:

salvodn
06-06-2006, 20:37
dai da una konsole
wget http://rm.mirror.garr.it/mirrors/knoppix/KNOPPIX_V5.0.1CD-2006-06-01-EN.iso

e stop :asd:

si sono ignorante, poi andavo di fretta e non avevo capito... scusa ti chiedo un'altra cosa, la differenza tra versione cd e dvd.... mancano i programmi?

|osvi
06-06-2006, 20:46
vedo che vai ancora di fretta, è nel primo post:

CD version with somewhat reduced content ("Best of Desktop applications")

:D ciao ;)

salvodn
06-06-2006, 22:30
vedo che vai ancora di fretta, è nel primo post:

CD version with somewhat reduced content ("Best of Desktop applications")

:D ciao ;)

vediamo se riesco a fare un'altra domanda idiota... io volevo qualche dettaglio per capire se nel DVD ci sono cose che non mi interessano, anche perchè devo montare linux in un pc dove non c'è il DVD... o magari devo trovare un alternativa perchè ci sono cose che mi possono interessare.... sopra non ho capito granche.... se c'è qualcosa di più chiaro.... per me :muro: !!!! :D

|osvi
06-06-2006, 22:41
vediamo se riesco a fare un'altra domanda idiota... io volevo qualche dettaglio per capire se nel DVD ci sono cose che non mi interessano, anche perchè devo montare linux in un pc dove non c'è il DVD... o magari devo trovare un alternativa perchè ci sono cose che mi possono interessare.... sopra non ho capito granche.... se c'è qualcosa di più chiaro.... per me :muro: !!!! :D
di preciso nn lo so nemmeno io sicuramente avrà un forum knoppix dove sicuramente ci saranno delle faq :fagiano:
puoi cmq mastarizzartelo il cd, lo userai in ogni caso anche perchè ora scrive su ntfs per default, ti può servire magari per sistemare un installazione di windows o solo per far vedere linux ad un amico

manganese
06-06-2006, 22:51
puoi cmq mastarizzartelo il cd, lo userai in ogni caso anche perchè ora scrive su ntfs per default, ti può servire magari per sistemare un installazione di windows
L'ho appena scaricato (cd) e provato sul muletto con win2k, ma della scrittura nessuna traccia :muro:
E a me serve solo per quello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1215992

salvodn
06-06-2006, 22:53
di preciso nn lo so nemmeno io sicuramente avrà un forum knoppix dove sicuramente ci saranno delle faq :fagiano:
puoi cmq mastarizzartelo il cd, lo userai in ogni caso anche perchè ora scrive su ntfs per default, ti può servire magari per sistemare un installazione di windows o solo per far vedere linux ad un amico

ok, comunque grazie... sei stato gentilissimo.... a proposito, ma tu per quale distro tifi(si dice cosi?) qui mi pare che a causa della crisi del calcio ora si tifa per linux ;) :D ciao

|osvi
07-06-2006, 09:13
da quanto ho trovato sembra che ci sia il supporto ma lo devi attivare visto che potrebbe distruggere la partizione che vai a toccare

http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfsmount

dovresti avere questo sul dvd/cd (già installato chiaramente salta subito alla sezione "uso")

manganese
07-06-2006, 16:24
da quanto ho trovato sembra che ci sia il supporto ma lo devi attivare visto che potrebbe distruggere la partizione che vai a toccare

http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfsmount

dovresti avere questo sul dvd/cd (già installato chiaramente salta subito alla sezione "uso")
Oggi ho provato con più calma e sono riuscito a combinare qualcosa.
Osservazioni in "ordine sparso"

Di default NON è attiva, bisogna "montare" e cambiare nelle proprietà in anche scrittura.
Non sempre si riesce, nel caso smontare e rimontare e NON fare caso al popup sulle proprietà dell'HD che dice sempre "only read".

Venendo al sodo
Sono riuscito sempre a cancellare, copiare, spostare e rinominare ...le cose che mi interessavano di più ;)
Per creazione invece ho avuto qualche problema...sopratutto con i permessi sui file salvati che sembrano accessibili solo come admin.

Adesso torno alla sezione wisozz mettendo questa live nella mia cassetta degli attrezzi :cool:

P.S.
Dimenticavo...qualcuno mi sà dire cosa digitare per entrare al boot nella lingua italiana?
intendo: questo carattere "_" dove capperò è?

|osvi
07-06-2006, 17:05
fantastico :)
cmq per l'italiano basta

knoppix lang=it

al boot prende il charset inglese quindi devi premere un altro tasto per fare l'uguale

salvodn
07-06-2006, 21:14
Accessing knoppix CD AT/dev/hdc.../cdrom/KNOPPIX/modules/insmod: I/O error
Can' t find knoppix filesystem, sorry.
Dropping you to a (very limited) shell.
Press reset button to quit

Additional builtin commands avaliable:
cat mount umount
insmode rmod lsmod

mi potete spiegare che significa?! perchè non parte... cosa posso fare?

whiles_
11-06-2006, 19:26
fantastico :)
cmq per l'italiano basta

knoppix lang=it

al boot prende il charset inglese quindi devi premere un altro tasto per fare l'uguale
ma il mio dvd live in ita si è avviato con linux lang=it :mbe:

rollopack
12-06-2006, 07:04
ma il mio dvd live in ita si è avviato con linux lang=it :mbe:
Linux / Knoppix credo siano la stessa cosa