View Full Version : ventole a 5v o 7v dell'alimentatore??? DIFFERENZE?
Holden360
29-05-2006, 22:45
ciao raga ho letto che per diminuire il rumore e i giri della ventola basta metterla a 5v ( si può di meno) !!!
come si fà?
la ventola del mio dissipatore intel ha l'attacco a 4pin!
spiegatemi vi prego!
Speedy L\'originale
29-05-2006, 23:01
Guarda ke a rallentare la ventole del processore, il processore ke già è +ttosto caldo si scalderà ancora d +, nn permettendoti l'uso normale del pc..
Se vedi ke t fa troppo rumore è meglio ke gli cambi il dissi con qualcosa d migliore..
A farla andare a 5/7V è molto facile, ma sul tuo processore te lo sconsiglio..
Holden360
29-05-2006, 23:03
Guarda ke a rallentare la ventole del processore, il processore ke già è +ttosto caldo si scalderà ancora d +, nn permettendoti l'uso normale del pc..
Se vedi ke t fa troppo rumore è meglio ke gli cambi il dissi con qualcosa d migliore..
A farla andare a 5/7V è molto facile, ma sul tuo processore te lo sconsiglio..
ti prego spiegamelo correrò questo rischio!
tanto il pc non è mio :)
è urgente capito?
grazie mille
Speedy L\'originale
29-05-2006, 23:15
Sicuramente con 20€ risolvi il problema guadagnondoci anke come temperature..
Hai presente quei 4 cavetti?
Dovrebbero essere in questa sequenza Giallo-nero-nero-rosso.
IL giallo è il cavo dei 12v
il 1° nero è la massa/neutro del 12°V
il 2° è la massa neutro del -5°V
il Rosso invece è il -5V
Se vuoi ottenere i 5V basta ke colleghi il giallo delle ventola sul rosso dell'altro connettore.
Se vuoi i 7V invece basta ke colleghi il giallo della ventola al giallo del molex e il nero della ventola al rosso (12-5)
Imho mettila prima a7v e vedi se c sono problemi.
Questa manovra ovviamente è a tuo riskio e pericolo, se x caso la ventola si ferma c'è cmq il riskio d bruciare il processore..
Se supera gli 80°C idem..
Su intel c'è una protezione in merito, ma xkè andare a cercarsela?
il Rosso invece è il -5V
Se vuoi ottenere i 5V basta ke colleghi il giallo delle ventola sul rosso dell'altro connettore.
Se vuoi i 7V invece basta ke colleghi il giallo della ventola al giallo del molex e il nero della ventola al rosso (12-5)
Questa manovra ovviamente è a tuo riskio e pericolo, se x caso la ventola si ferma c'è cmq il riskio d bruciare il processore..
ma come si fa a togliere i cavetti dal molex?? quella e' l'operazione piu' dura!! il molex pare non si possa aprire!! :mc:
Speedy L\'originale
29-05-2006, 23:25
nel modo + facile, con classico colpo d forbice e relativa spelata del cavo..
il modo migliore sarebbe quella di usare anke un saldatore stagno..
Holden360
29-05-2006, 23:25
ma come si fa a togliere i cavetti dal molex?? quella e' l'operazione piu' dura!! il molex pare non si possa aprire!! :mc:
esatto come si fà?
Holden360
29-05-2006, 23:26
il Rosso invece è il -5V
SEI UN MITO CMQ GRAZIE MILLE PER LA GUIDA!
TI VOGLIO BENE :D :D :D
;)
nel modo + facile, con classico colpo d forbice e relativa spelata del cavo..
il modo migliore sarebbe quella di usare anke un saldatore stagno..
non ho capito :cry:
Speedy L\'originale
29-05-2006, 23:35
X holden
Spero solo ke 6 1 femmina ;) :p (magari delle mie parti;))
X lig, come vedo credo ke nn hai mai avuto a ke fare con i cavi elettrici.
in parole povere basta ke tagli il cavo con una forbice, meglio se all'estremità + lontana delle ventole e + vicina al molex.
Ti resteranno dei cavi con all'interno dei filettini in rame, tu basta ke togli il materiale intorno (PVC) facendo girare la forbice a ca 1 Cm da dove hai tagliato, magari evitando di tagliare i fili all'interno in rame e dopo li unisci come t ho spiegato prima, tenendoli insieme usando del nastro isolante o dello scotch e magari aggrovigliandoli uno insieme all'altro ;)
A parole è molto + difficile d quanto credi ;)
X holden
in parole povere basta ke tagli il cavo con una forbice, meglio se all'estremità + lontana delle ventole e + vicina al molex.
Ti resteranno dei cavi con all'interno dei filettini in rame, tu basta ke togli il materiale intorno (PVC) facendo girare la forbice a ca 1 Cm da dove hai tagliato, magari evitando di tagliare i fili all'interno in rame e dopo li unisci come t ho spiegato prima, tenendoli insieme usando del nastro isolante o dello scotch e magari aggrovigliandoli uno insieme all'altro ;)
quindi da quel che ho capito i cavi vanno aggiunti a quello gia' dentro il molex, non sostituiti giusto? cioe' il giallo lo tagli e lo metti assieme a l nero(ma ci entrano 2 fili??) e viceversa!
Speedy L\'originale
30-05-2006, 18:54
NO!
Vanno sostituiti.
Cmq a pensarci bene è strano una ventola alimentata da un molex in genere anke se si derivano da molex all'ingresso sono sempre 2-3 fili d colore rosso, nero e giallo..
X holden
perchè?
NOOOOOOOOO non tagliate i fili!!!!!!!
basta sfilarli dal molex!!!!! con una biro finita smonti il maschio :sofico: :sofico:
papillon56
30-05-2006, 19:24
Certo che se ci fosse una guida, magari illustrata su come applicare un pin o assemblare un molex con i relativi strumenti più idonei (tipo estrattori o altro) Sarebbe davvero molto utile... :D
Certo che se ci fosse una guida, magari illustrata su come applicare un pin o assemblare un molex con i relativi strumenti più idonei (tipo estrattori o altro) Sarebbe davvero molto utile... :D
quoto, io non sto capendo una mazza! :cry:
Speedy L\'originale
30-05-2006, 21:37
perchè?
NOOOOOOOOO non tagliate i fili!!!!!!!
basta sfilarli dal molex!!!!! con una biro finita smonti il maschio :sofico: :sofico:
Questo sarebbe l'ideale, peccato ke quando c provai nn riuscii in nessun modo a sfilare i molex, se magari mi spighi come hai fatto guardo se riesco a rimediare a qualke put@@@TA fatta col nastro isolante..
papillon56
30-05-2006, 21:59
Questo sarebbe l'ideale, peccato ke quando c provai nn riuscii in nessun modo a sfilare i molex, se magari mi spighi come hai fatto guardo se riesco a rimediare a qualke put@@@TA fatta col nastro isolante..
Io mi sono procurato estrattori di ogni tipo e ancora ho dei problemi ad estrarre tutto senza sforzare nulla in modo che poi si possa riutilizzare il pin o il molex (a seconda del caso) :D
Rinnovo la richiesta di una bella guida illustrata... :D :D
Speedy L\'originale
30-05-2006, 22:19
Chiediloa rdv, io mi sono sempre arrangiato con la forbice, ma sicuramente come dice rdv è meglio ;)
adesso sono di fretta, dopo se ho tempo vi posto tutto
papillon56
31-05-2006, 19:15
Faresti davvero un grosso favore a molti... Tra l'altro ...esiste un estrattore universale sul mercato??? :D
questo è su come estrarre i molex (riportato da nox)
------------------------------------------
allorchè girovagando vidi che molti siti vendono dei comodissimi estrattori... unico problema il loro costo, all'incirca 12€ per un estrattore singolo o 18€ circa per uno maschio/femmina :eek:... ma la domanda sorge spontanea, perchè pagare 12€ per un pezzo di plastica?
come un lampo in 2 secondi o collegato molex-alette-filo-tubicino.....
risultato????
prendete una penna bic togliete il corpo interno della penna, e infilate il tubicino che contiene l'inchiostro in un molex maschio.... il tubicino entrerà fino a pieghare le alette e non vi resterà che estrarre comodamente il filo ....
ecco a voi: "Estrattattore Professional per molex maschi by NoX Gloin"
e per i molex femmina?........................
semplice.... prendete una penna a inchiostro liquido,estraete di nuovo il tubicino interno, noterete che la maggiorparte delle penne a inchiostro liquido hanno il tubicino dell'inchiostro leggermente più grande di diametro.....diametro apposito per permettere di pieghare le alette dei molex femmina ;)
ecco a voi: "Estrattattore Professional per molex femmina by NoX Gloin"
a volte una semplicissima idea può far risparmiare qualche soldino.... pensate... risparmiare 18€ con una penna bic :cool:
Ora divertitevi ad applicare il vostro sleeving kit senza svenarvi per sfilare i molex!!!
spero di essere stato utile..... ;)
---------------------------------
questo è il molex normale
http://img246.imageshack.us/img246/4038/tensionmolex5pr.jpg (http://imageshack.us)
e questi gli schemi per i vari volt (in teoria giusti, l'ho fatto di fretta)
http://img286.imageshack.us/img286/9751/immagine9nu.png (http://imageshack.us)
papillon56
31-05-2006, 22:30
Lo schema dei collegamenti è chiarissssimo!!!
Quello dell'estrattore per i molex maschi anche..un po meno quello per i molex femmina ..Intendi le cartucce delle penne stilografiche??
Non potresti mettere un'immagine dei tuoi estrattori casalinghi?? o chiedo troppo??
grazie comunque..almeno i collegamenti adesso sono chiarissimi per gli estrattori ci ingegneremo un po ... :D
io purtroppo ancora non riesco a capire perdonatemi... il molex a dx e' quello della ventola giusto?? o e quello dell'alimentatore? e poi perche l'altro molex che presumo della ventola ha solo 2 fili?? ripeto io la mia ventola ne ha 4come tutte quelle in vendita credo ? :confused:
E in piu' coem si fa a sapere quale dei 2 fili neri va eliminato??
scusate ancora e grazie per la pazienza :rolleyes:
Speedy L\'originale
01-06-2006, 13:29
allora?
Devo dire ke hai spiegato davvero bene, ma avrei una domanda da farti, ma i 12v nn sono tra il giallo e il primo dei cavi neri subito in parte?
Speedy L\'originale
01-06-2006, 13:32
io purtroppo ancora non riesco a capire perdonatemi... il molex a dx e' quello della ventola giusto?? o e quello dell'alimentatore? e poi perche l'altro molex che presumo della ventola ha solo 2 fili?? ripeto io la mia ventola ne ha 4come tutte quelle in vendita credo ? :confused:
E in piu' coem si fa a sapere quale dei 2 fili neri va eliminato??
scusate ancora e grazie per la pazienza :rolleyes:
in genere le ventole hanno 2 fili colore rosso e nero, al max ne hanno un terzo (giallo)ke serve solamente x indicare alla skeda madre il numero dei giri della ventola stessa..
D ventole ha 4 fili nn ne ho mia visti..
nn è ke è la classica ventola ke finisce con 2 molex (sdoppiatore) da cui poi partono quei 2-3 fili ke ho detto sopra?
in genere le ventole hanno 2 fili colore rosso e nero, al max ne hanno un terzo (giallo)ke serve solamente x indicare alla skeda madre il numero dei giri della ventola stessa..
D ventole ha 4 fili nn ne ho mia visti..
nn è ke è la classica ventola ke finisce con 2 molex (sdoppiatore) da cui poi partono quei 2-3 fili ke ho detto sopra?
no no , ti garantisco che sia la ventola del mio case "soprano" che ho sostituito e la ventola coolermaster da 12 db che ho montato hanno tutte e 2 4 fili poi dopo in quella cooler master c'e anche uno sdoppiatore, ma entrambi i molex hanno 4 fili!!
Sono sempre piu' confuso :confused:
papillon56
01-06-2006, 17:48
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t24239_34pin.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i24239_34pin.jpg)
Intendi forse un attacco del genere?? Questo è un attacco "passante" di cui alcune ventole sono dotate... ma la ventola ha sempre i due filli rorro e nero che si vedono.. :D
Speedy L\'originale
01-06-2006, 19:14
Esattamente quello ke intendo io, al max puo avre un 3° filo giallo, ma nulla d più e finire al posto che con quell'attacco a 3 pin con una ventola
papillon56
01-06-2006, 21:32
Infatti!! Io ho postato quet'img per capire cosa intende LIG... Infatti ventole con 4 fili non ne ho mai vista neanch'io...a meno che non siano più ventole in serie ..ma qui si esula.... :D
Esatto papillon..sono proprio cosi'!!!!!!!!!!!!!!! :D :muro: :muro: :D
quindi io a questo punto dovrei staccare i fili che vanno dntro quelli rosso e neri per metterli dall'altra parte giusto??
ma pero' i fili che arrivano alla fine nel molex sono pero' 4 giusto?
papillon56
01-06-2006, 22:46
Esatto ..Li togli da dove sono e li metti dove hai il voltaggio che desideri..
Ma i 4 fili a cui ti riferisci non sono della ventola ma del molex che offre quel tipo di attacco...potresti benissimo trovare in vendita delle ventole che non hanno il molex ma solo i 2 fili..Quello che hai tu è un attacco passante nel senso che è praticamente un ponte al quale si attacca la ventola...poi sta a te a quale voltaggio inserirti...
Mi sono spiegato?? Alla fine non ci capisco più un tubo io per primo...è + difficile spiegare che fare in questi casi..
:D Ciao :D
ok ok ho capito, ma quindi non fanno cortocircuito se metto i 2 fili nello stessso buco del molex?
papillon56
01-06-2006, 23:25
I 2 fili della ventola nello stesso "buco del molex"?????? :mbe: NOOOOOOOOO!!!!..un filo della ventola un filo del molex, quello che vuoi ma uno!!
se controlli bene lo schema dell'immagine lo capisci... :read:
Ciao
non ho capito niente allora sono N E G A T O!!!......e infatti stamattina ho acquistato un Rheobus cosi' faccio prima! :sofico: e risolvo il problema! :D
grazie a tutti colorto che hanno avuto cotanta pazienza
non ho capito niente allora sono N E G A T O!!!......e infatti stamattina ho acquistato un Rheobus cosi' faccio prima! :sofico: e risolvo il problema! :D
grazie a tutti colorto che hanno avuto cotanta pazienza
:asd: meglio
papillon56
05-06-2006, 16:57
si...in effetti prima di bruciare il pc è meglio che tu faccia come dici..... :D
si...in effetti prima di bruciare il pc è meglio che tu faccia come dici..... :D
al massimo non parte la ventola, non bruci niente se sbagli ;)
papillon56
05-06-2006, 19:46
voleva solo essere una "forzatura" scherzosa s'intende....mi scuso se ho dato adito a interpretazioni ambigue... :D
voleva solo essere una "forzatura scherzosa s'intende....mi scuso se ho dato adito a interpretazioni ambigue... :D
per questa volta ti perdono
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
papillon56
05-06-2006, 19:48
troppo magnanimo lei!!!!! :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.