View Full Version : Caffè...come lo preparate/prendete?
francescox87
29-05-2006, 15:18
Ultimamente ho voglia di preparare il caffè in modi sempre diversi, lo preparo con la moka e poi lo mischio a latte oppure bayles, nutella... da qualche giorno ho comprato sta specie di macchinetta per "sbattere" il caffè :D:
http://www.shopnorthern.com/images/upload/product/coffeemagic.jpg (non l'ho comprato ne in tv ne su internet ma qui in città :D).
Devo dire che se usato con le batterie giuste (ricaricabili da 2300mha..ho provato io :) ) fà una schiuma da paura :O
Voi come preparate il caffè oltre alla maniera classica? datemi idee dai :)
adsasdhaasddeasdd
29-05-2006, 15:21
co ziotipo cappuccio?
Espresso, o cialde, ma anche moka. Ma rigorosamente amaro e senza aggiunte di nessun tipo.
Al limite di sera al posto del classico cocktail mi faccio fare un caffè lungo doppio shakerato con vodka e bayleis.
enrico_vera
29-05-2006, 15:43
solitamente espresso normale, con poco zucchero...eventualmente con correzione a parte...
raramente mi butto su caffè viennese, marocchino, shakerato o macchiatone...;)
francescox87
29-05-2006, 15:48
solitamente espresso normale, con poco zucchero...eventualmente con correzione a parte...
raramente mi butto su caffè viennese, marocchino, shakerato o macchiatone...;)
con cosa lo correggi di solito?
Northern Antarctica
29-05-2006, 15:49
In genere con la moka, ma non disdegno il "beverone", ovvero il caffè lunghissimo all'americana (so che a molti fa schifo, ma a me non dispiace come bevanda :D )
Moka a casa, espresso al bar, cialda in ufficio.
enrico_vera
29-05-2006, 15:52
con cosa lo correggi di solito?
quasi sempre sambuca...a volte brancamenta... ;)
Alabamasmith
29-05-2006, 15:54
sono caffe dipendente, ma solo quello del bar fatto dalla macchina ad alta pressione lo reputo buono... ho provato quelle casalinghe e non fanno un caffe così (a cialde, espresso classico), per non parlare delle macchinette moka. :(
caffè alla turca o alla greca:
quattro cucchiai di polvere di caffè, due cucchiai di zucchero, pizzico di polvere di semi di cardammomo, pizzico di polvere di zenzero, tre bicchieri d'acqua.
in un pentolino piccolo e con le pareti molto alte portare ad ebollizione bassa e far bollire per tre minuti.
lasciare riposare tre minuti che semi e polvere di caffè si depositino sul fondo del bricco/pentolino e versare lentamente in tazze / bicchieri senza che in questi finisca la polvere.
servire caldo o shakerato con ghiaccio (e altro zucchero)
in mancanza delle suddette spezie sbriciolare un pezzettino piccolo di caramella Fisherma's friend e mischiare con la polvere edi caffè e zucchero e procedere come sopra.
senz'altro un gusto "particolare"
francescox87
29-05-2006, 16:11
caffè alla turca o alla greca:
quattro cucchiai di polvere di caffè, due cucchiai di zucchero, pizzico di polvere di semi di cardammomo, pizzico di polvere di zenzero, tre bicchieri d'acqua.
in un pentolino piccolo e con le pareti molto alte portare ad ebollizione bassa e far bollire per tre minuti.
lasciare riposare tre minuti che semi e polvere di caffè si depositino sul fondo del bricco/pentolino e versare lentamente in tazze / bicchieri senza che in questi finisca la polvere.
servire caldo o shakerato con ghiaccio (e altro zucchero)
in mancanza delle suddette spezie sbriciolare un pezzettino piccolo di caramella Fisherma's friend e mischiare con la polvere edi caffè e zucchero e procedere come sopra.
senz'altro un gusto "particolare"
mmm devo provare ma il cardammommo e lo zenzero dove li piglio? voglio evitare la caramella :D
Pugaciov
29-05-2006, 17:48
Con la moka, e sto provando svariate marche\qualità di caffè macinato.
Per chi usa la moka: voi che usate?
Con la moka, e sto provando svariate marche\qualità di caffè macinato.
Per chi usa la moka: voi che usate?
bialetti normalissima da 3 persone, vecchia come il cucco. a me il caffe piace nero e amaro come il veleno. evito accuratamente intrugli dolciastri, aromatizzati et similia
nel tempo ho sviluppato una predilezione per kimbo oro
Fradetti
29-05-2006, 17:59
Lo prendo molto poco (di solito quando sono stanco oppure so che avrò una lezione che durerà in eterno o quasi)... cmq preferisco l'americano (beverone lunghissimo) e il classico cappuccio se sono al bar :)
Pugaciov
29-05-2006, 18:17
bialetti normalissima da 3 persone, vecchia come il cucco. a me il caffe piace nero e amaro come il veleno. evito accuratamente intrugli dolciastri, aromatizzati et similia
nel tempo ho sviluppato una predilezione per kimbo oro
Forse mi sono spiegato male, comunque intendevo il caffè, non la moka :D
edit: ah, Kimbo Oro, ok :)
ps a qualcuno di voi piace il caffe di caffe? avete mai provato a mettere nel serbatoio dell'acqua della moka il caffe al posto dell'acqua? a me piace ma cerco di limitarmi perchè forse è un po forte...
*Stregatto*
29-05-2006, 18:19
a me il caffe piace nero e amaro come il veleno.
:ave: Sacrosante parole! :O
Io a casa ho la gaggia per l' "espresso" e uso il macinato della lilly
bluelake
29-05-2006, 18:21
Voi come preparate il caffè oltre alla maniera classica?
sacrilego :mbe: io solo con la moka o al massimo con la macchinetta espresso se ho fretta...
ToysLand
29-05-2006, 18:40
normale, mi piace liscio e seguito poi da un bicchiere di acqua
mmm devo provare ma il cardammommo e lo zenzero dove li piglio? voglio evitare la caramella :D
qualsiasi drogheria o negozio
dove trovare spezie per cucina orientale, nei negozi di cibi etnici, in molte erboristerie.
il cardammomo è un guscetto tipo semi di zucca ... se ne aprono sei per la dose che ho dato dentro ci sono dei semini neri teneri che van schiacciati sul tagliere col bordo di un coltello ...
in alternativa si prende lapolvere di seminidi cardammomo già macinati, ma è molto meno buona.
il gusto è un po' pistacchio, un po'anice, un po' menta ... molto rinfrescante (ha forti proprietà digestive compreso quella di rendere meno irritante il caffè per le mucose dello stomaco) di zenzero (rigorosamente in polvere) ne va appena una idea.
fidati che se ci aggiungi solo un pizzichino microscopico di fisherman's gialle (dentro hanno l'anice ela liquerizia oltre che la menta) purchè tu lo zuccheri molto viene un ottimo caffè ...
un po' il gusto del caffè lungo corretto montenegro, senza alcool.
Swisström
29-05-2006, 19:09
lo facico nella caffettiera...
caffè lungo corretto sambuca.
caffè espresso doppio pochissimo zucchero e BASTA
beverone lungo alla tedesca, ma con zucchero all'aroma vanigliato e panna montata sopra.
caffè shekerato con ghiaccio e fogliolina di menta
IRISH coffee :D
caffè dell'alpino (assurdissimo e un po' :eek: :eek: )
nella moca mettere 2/3 di grappa e 1/3 d'acqua
:doh: :doh: :doh:
francescox87
29-05-2006, 20:00
caffè dell'alpino (assurdissimo e un po' :eek: :eek: )
nella moca mettere 2/3 di grappa e 1/3 d'acqua
:doh: :doh: :doh:
sicuri che non scoppia la macchinetta? :D
io son stato sempre ben lontano quando l'ho visto preparare con la moka... comunque fuoco basso e 2/3 grappa dovrebbe esser tutto ok ...
ho visto farlo anche mettendo un pezzettino di cannella e un chiodo di noce moscata in mezzo alla polvere... dandogli un po' l'aroma di vin brulè...
è una roba che bevuta calda(molto zuccherata) ti fa sciogliere il cervello fuori dalle orecchie...
moka a casa, vetrino al bar, normale, molto zuccherato :O
Pugaciov
19-08-2006, 14:49
Up!
Lo si potrebbe far diventare il Thread Ufficiale sul Caffè...
normale con poco zucchero
o altrimenti ultimamente ho apprezzato molto, infatti lo sto prendendo spesso, corretto con crema di Whisky :)
Pugaciov
19-08-2006, 14:53
normale con un pò di zucchero
o altrimenti ultimamente ho apprezzato molto, infatti lo sto prendendo spesso, corretto con crema di Whisky :)
Sì ma s'intende come lo prepari quando lo fai a casa; con la moka, con la macchina espresso (in questo caso cialde o capsule ecc ecc).
Io lo faccio con la buona vecchia moka di casa.
Caffettiera da sciacquare e basta, mai lavarla col sapone o grattarla per pulire ;)
cmq il caffè in cialda non è mica male, anzi.
Peccato che non sia propriamente economico, a meno di non bere tanto caffè da farsi venire un accidente :asd:
Xalexalex
19-08-2006, 21:01
Con la napoletana... Sono l'unico Genovese che piglia il caffè con la napoletana.. Manco i miei...
...se ne bevo poco classica bialetti da 1 in allumino (che mi è pure caduta per terra :asd: ), magari ne faccio 2....se ne bevo "il giusto" moka da 6, quasi mezzo litro di caffé :D ovviamente lo impacco ben bene in modo che sia caffé vero, non mezzo annaquato come fa mia mamma che mette un cucchiaino e basta.....bevo lavazza qualità oro esclusivamente amaro ;)
...cosa che mi piace fare ogni tanto, prendo un quadretto di cioccolato fondente amaro e lo inzuppo nel caffé bollente in modo che si sciogli un po', e poi lo succhio...è buono perché prende un po' di gusto da caffé e poi è morbido :D
espresso al bar, moka piccola a casa.
di solito nero e senza zucchero, talvolta corretto (ottimo con un po' di fernet branca).
ShadowThrone
20-08-2006, 16:07
espresso al bar, a casa .. normale.. macchinetta del caffè e via... tutto rigorosamente senza zucchero.
mt_iceman
20-08-2006, 16:09
espresso a casa e al bar. qualche volta macchiato.
Pugaciov
22-08-2006, 14:49
Da qualche giorno il caffè che faccio con la moka ha un gusto sempre peggiore...
Forse è ora di pulire per bene filtro e guarnizione?
Moka...nero, forte e amaro...lo bevo bollente...
In inverno a casa ci aggiungo grappa fatta in casa (dagli zii di mia moglie)...stop !
Tutto il resto lo trovo abbastanza imbevibile...pure l espresso a me nn piace...solo con la moka.
Al limite (sono l unico in famiglia) anche caffè turco basta che nn sia zuccherato (loro dicono "se nn ci metti lo zucchero è tossico"...a me piace :D)
Ciao, Ale
Fenomeno85
22-08-2006, 15:06
bho dipende dalla situazione ... se lo prendo dopo cena fuori ... è caffè corretto rigorosamente con grappa :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Oramai mi limito a pigiare il pippolo verde e mettere sotto la tazzina ...ah il progresso ...:D
Normalmente non assumo caffeina, perchè soffro di colite.
Oggi ho provato una miscela metà caffè arabico e metà caffè d'orzo. Non era male.
Comunque, sempre e rigorosamente moka, anche se mi è venuta voglia di comprare la macchinetta Nespresso :)
Pugaciov
23-08-2006, 14:45
Normalmente non assumo caffeina, perchè soffro di colite.
Oggi ho provato una miscela metà caffè arabico e metà caffè d'orzo. Non era male.
Comunque, sempre e rigorosamente moka, anche se mi è venuta voglia di comprare la macchinetta Nespresso :)
Anche a me ogni tanto viene voglia di comprare la macchina espresso, ma decisamente non con il sistema Nespresso....meglio quelle tradizionali credo...
Qualcuno qui usa Nespresso?
edited823
23-08-2006, 16:35
macchina del caffè.
oppure mi attacco alla caffettiera moka a trinco!
caffè o cappuccino rigorosamente di bar, entrambi senza zucchero
Io non bevo più caffè da circa tre mesi!dopo la ripetuta esperienza del caffè ai distributori dell'uni mi è venuta la nausea! Normalmente non mi avvicino nemmeno ad un metro dalla macchinetta del caffè....anzi,mi hanno severamente vietato di farlo! Credo che nessuno faccia un caffè peggiore del mio...brodaglia!eppure lo faccio con tanto amore! :cry:
caffè fatto ocn la moka
caffè dell'alpino (quando esco tardi la sera e ci metto solo 1/3 di grappa)
caffè doppio non mi piace
come caffè uso il caffè illy,piace a mio padre, altirmenti preferisco il vergnano
o il lavbazza qualità oro.
Bevo pochissimi caffè cmq cialde a casa espresso al bar. Se capita, al mattino, marocchino con Brioches alla nutella :p
Caffè normale, magari "sul ristretto", senza zucchero :D questo al bar... a casa lo zucchero perché mi fa schifo :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.