PDA

View Full Version : X i Tecnici.Aiuto riparazione 17" CRT,manca segnale consenso wake up.

sciarmato
28-05-2006, 18:36
Salve ragazzi,
Ho un 17" crt Philips molto bello, che presenta i seguenti sintomi in ordine temporale:
- Accendo il pc e il monitor,quindi il monitor presenta lucetta verde,
- Si sente un colpetto che faceva anche quando era sano, il rumore è identico a quello che si generava quando andavo a fare una smagnetizzazione dello schermo manualmente.
- Poi si sentono dei rumorini identici allo stropiccio dei capelli tra le dita, vicino all'orecchio.
- Era a questo punto che comparivano le immagini, mentre ora, il led passa da verde a giallo e lo schermo rimane nero.
- Vi espongo il problema, perchè la cosa che mi fa incazzare è che se mi metto ad armeggiare per circa una mezzoretta con i pulsanti dell'OSD :lamer:
, capita ad un certo punto che viene fuori un menù OSD che mi chiede di sincronizzare sul verde o sul rosso.
Se scelgo verde, poi il monitor esce dallo standby e funziona perfettamente.

Quindi per me,da profano è come se il segnale di consenso che dovrebbe determinare il wake up del monitor, o non parte o non è recepito.

Escludo problemi a carico della scheda video, perchè adesso ho su un altro video e funziona, inoltre ho provato il 17 su un altro pc, e fa lo stesso problema.

Ho delle piccole basi di elettronica, quindi so la diff tra resistenze condensatori trimmer, ecc... e sono abile alle saldature :asd:

Dipende solo da voi :angel:

Bye

sciarmato
29-05-2006, 20:48
Nessun aiutino?

claudiolor
30-05-2006, 12:00
Ciao,
Potrebbe essere un problema di eprom che ha perso il settaggio.
Ma se non sei attrezzato difficilmente puoi risolvere.
Ciao

sciarmato
30-05-2006, 13:15
grazie per l'interessamento,

Tornerebbe col fatto che armeggiando sui tasti, il video riparte?
Io pensavo ci fosse tipo qualche relè che stesse per morire e non riesce a risvegliare il monitor.
Ma deve pur esserci all'interno del cavo vga, un filo che invia un segnale di consenso, altrimenti il monitor come fa a sapere quando partire o no.

ciao

sciarmato
19-06-2006, 18:37
Raga, al di fuori della eprom, non ci sono proprio altre possibilità? :cry:
Non vi viene nulla in mente? :muro:

Thanks

sciarmato
21-06-2006, 23:23
un aiutino? :mc:

alecomputer
22-06-2006, 14:39
Un problema comune a quasi tutti i monitor e che le saldature si deteriorano con il passare del tempo .
una o piu saldature deteriorate , possono causare qualsiasi tipo di problema , anche quello da te specificato .
non so se questo e il tuo caso , ma puoi fare un controllo visivo per la verifica delle saldature .

sciarmato
23-06-2006, 13:33
Un problema comune a quasi tutti i monitor e che le saldature si deteriorano con il passare del tempo .
una o piu saldature deteriorate , possono causare qualsiasi tipo di problema , anche quello da te specificato .
non so se questo e il tuo caso , ma puoi fare un controllo visivo per la verifica delle saldature .

Intanto ti ringrazio per la risposta,
comunque quest'operazione l'ho già fatta e non ne è venuto fuori nulla.

Io vorrei sapere qual'è il pin o il filo che pilota lo stand-by perchè, a parte il problema suggeritomi della eprom (e sul quale non posso fare nulla), vorrei provare a smanettare in tal senso.

:muro: Thanks

alecomputer
23-06-2006, 15:26
Se mi dici il modello esatto del tuo monitor provo a controllare sullo schema elettrico , se riesco a trovarlo .
in ogni caso sui monitor philips lo stand-by dovrebbe essere controllato dal microprocessore centrale .

maccioni
23-06-2006, 20:48
lo schema del connettore vga lo trovi qui:
http://www.hardwarebook.net/
il segnale che da il via al monitor è quello del sincronismo orizzontale. ;)

sciarmato
25-06-2006, 11:20
lo schema del connettore vga lo trovi qui:
http://www.hardwarebook.net/
il segnale che da il via al monitor è quello del sincronismo orizzontale. ;)

Grande,
è proprio quello che cercavo,
mica sai anche che tensione dovrebbe esserci? :D

Ciao