PDA

View Full Version : Help! Acquisto nuovo notebook... centrino o centrino duo??????

hypnos2k
28-05-2006, 17:07
Salve,

mi sto accingendo all'acquisto di un nuovo notebook... sarei orientato, da tempo, verso un Acer Aspire 5514WLMI. :D
Però, con l'uscita del nuovo core Duo i pochi dubbi che avevo si sono moltiplicati enormemente.... :confused: , e penso molti di voi li avranno o li avranno avuti.

Il problema è questo... stavo per acquistare il 5514 a 1224 euro, ma ecco che esce il 5672WLMI DUOT2300/1024/100GB/15.4, allo stesso identico prezzo, oppure spendeno qualcosa in più il 5652WLMI DUOT2300/1024/120GB/15,4/BT/TV-TUNER a 1400 euro.

Pressappoco le dotazioni sono simili, a parte l'HD e il processore che nel primo caso è un centrino single core a 2 GHZ, mentre negli altri due casi è un duo a 1,66GHZ.

Però, leggendo e straleggendo prove, paragoni, opinioni e mille altre cose sul web ecco che esce fuori che il Dual Core ha un bug sul consumo di energia quando si utilizza l'USB e altri piccoli bug di processore (una ventina credo :mad: ). Inoltre molti si sono lamentati su una lentezza con alcuni programmi e sul fatto che nè Win Xp nè altri software sono adatti per sfruttare appieno i due core, almeno per il momento. Inoltre molti lamentano che l'autonomia non è così migliorata rispetto ai single core di pari capacità. E' rimasta la stessa, e in alcuni casi è minore! :mbe:

Il Dubbio mi aumenta maggiormente vedendo che il prezzo del 5514 centrino a 2GHz single core, modello ormai datato, non diminuisce, pur essendoci i nuovi modelli Duo a prezzi convenientissimi, visto le dotazioni. Ho visto in giro mille offerte su moltissimi modelli acer, ma sui centrino single core con scheda grafica con memoria dedicata, come ad esempio il 5514, niente offerte........ questo mi fa pensare molto! :rolleyes:

Quindi che mi consigliate?? Acquisto il 5514 oppure vado sul Duo, spendendo anche qualche centone in più, però col rischio che faccio da cavia alla Intel???

Oppure mi tengo il mio vecchio acer TM254WLMI, P4 a 2,8GHz 1256 MB di RAM 40 GB di HD, batteria inutilizzabile, stufa d'inverno e sauna d'estate??? Cioè, scherzi a parte, mi conviene passare dal mio vecchio notebook al 5514 oppure ad un modello simile con Duo?? Oppure mi tengo quello che ho, anche se mi butta un pò stretto, ma non per prestazioni???:confused:

Un ultima domanda... ma i masterizzaotri DVD di questi nuovi modelli a che velocità masterizzano i DVD??? Sempre a 2X??? Oppure qualcosa è migliorato anche lì???

Aiutatemi nella scelta, vi prego... grazie mille.

Ciao :)

merut82
28-05-2006, 18:06
Guarda il dual core e senz'aòtro il procio del futuro anche se non è ancora perfetto nè tantomeno sfruttato a pieno.
Molti dei bug del core duo di cui parli tu sono stati risolti, sopratutto quello dell'usb. Il P-M 750 rimane tuttara un gran procio che in certi ambiti può superare il T2300, ma quest'ultimo come ti dicevo è un acquisto per il futuro più che per il presente.
Non per cosa usi il note, ma il mio consiglio è di prendere un dual e possibilmente di aspettare le configurazioni che proporranno con i turion X2. Comunque se vuoi prendere un intel cercati almeno un T2400.

hypnos2k
29-05-2006, 09:42
Grazie mille per il tuo consiglio.

ovviamente quello che ho detto è in base alle impressioni che mi sono fatto leggendo sul web... non ho mai avuto modo di provare nè il centrino nè il centrino duo, nè tantomeno il turion, quindi le mie non sono affermazioni ma solo richieste, per questo ho chiesto quì.

Io uso il notebook principalmente con Office, suite macromedia, paint shop e photoshop, e saltuariamente gestisco qualche video. Inoltre uso programmi quali Cad, Mathematica, e programmi di analisi dati... oltre che ovviamnte per navigazione sul web ed entertainment (film, tv, ecc.), ma non videogiochi, per quelli sono stato sempre contrario ad usare il notebook: meglio le consolle tipo xbox, ps2, ecc. o al limite un pc fisso ben equipaggiato per lo scopo.

Quindi concludendo, per le esigenze che ho io, mi sconsigli di prendere ora il 5514 della acer (centrino single core a 2GHz)? Oppure meglio aspettare?

E in definitiva, entrambi superano in prestazioni il mio TM254 con P4 a 2,8GHz con 1256 MB di RAM??

Ciao e grazie mille di nuovo.

P.S: Ma la masterizzazione DVD a che velocità avviene con i nuovi notebook??

Guarda il dual core e senz'aòtro il procio del futuro anche se non è ancora perfetto nè tantomeno sfruttato a pieno.
Molti dei bug del core duo di cui parli tu sono stati risolti, sopratutto quello dell'usb. Il P-M 750 rimane tuttara un gran procio che in certi ambiti può superare il T2300, ma quest'ultimo come ti dicevo è un acquisto per il futuro più che per il presente.
Non per cosa usi il note, ma il mio consiglio è di prendere un dual e possibilmente di aspettare le configurazioni che proporranno con i turion X2. Comunque se vuoi prendere un intel cercati almeno un T2400.

merut82
29-05-2006, 20:16
Grazie mille per il tuo consiglio.

ovviamente quello che ho detto è in base alle impressioni che mi sono fatto leggendo sul web... non ho mai avuto modo di provare nè il centrino nè il centrino duo, nè tantomeno il turion, quindi le mie non sono affermazioni ma solo richieste, per questo ho chiesto quì.

Io uso il notebook principalmente con Office, suite macromedia, paint shop e photoshop, e saltuariamente gestisco qualche video. Inoltre uso programmi quali Cad, Mathematica, e programmi di analisi dati... oltre che ovviamnte per navigazione sul web ed entertainment (film, tv, ecc.), ma non videogiochi, per quelli sono stato sempre contrario ad usare il notebook: meglio le consolle tipo xbox, ps2, ecc. o al limite un pc fisso ben equipaggiato per lo scopo.

Quindi concludendo, per le esigenze che ho io, mi sconsigli di prendere ora il 5514 della acer (centrino single core a 2GHz)? Oppure meglio aspettare?

E in definitiva, entrambi superano in prestazioni il mio TM254 con P4 a 2,8GHz con 1256 MB di RAM??

Ciao e grazie mille di nuovo.

P.S: Ma la masterizzazione DVD a che velocità avviene con i nuovi notebook??
Sinceramente per l'uso che ne fai forse un dual core ti permetterebbe di usare programmi esigenti, come photoshop, e nel contempo fare altre cose senza la minima perdita di prestazioni..quindi penso sia meglio fare un acquisto di questo tipo.
Per il masterizzatore ti posso dire che io masterizzo di solito a 4x, non so se altri note raggiungono velocità maggiori.

ezio79
29-05-2006, 21:17
il dual core è migliore sotto tutti i punti di vista

Broncofix
02-07-2006, 10:40
Anch'io ho lo stesso dubbio, con l'aggiunta però che nn so ancora se scegliere una vga integrata o dedicata. Io propendo più per un 14", visto che se vojamo parlare di portatili dobbiamo tenerci almeno sotto i 2,6 kg di peso.

HP PAVILLON 1672EA

assistenza e supporto Partizione di ripristino HP Pavilion (consente di ripristinare separatamente sistema, applicazioni e driver)
Riallocazione opzionale della partizione di ripristino
Tool di creazione CD/DVD di ripristino
Symantec Norton Internet Security 2006 (live update per 60 giorni)
Guida e Supporto Notebook

audio Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing

cd/dvd Masterizzatore DVD a doppio formato (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
Lettore di supporti digitali (6 in 1) (xD, SD, Smart Media, Memory Stick, Memory Stick Pro, Multimedia Card)

connettività Modem ad alta velocità a 56K
LAN Ethernet 10/100 integrata
LAN Wireless integrata Intel PRO/Wireless 3945
802.11a/b/g
Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)

corrente Adattatore di corrente CA a 65 W
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

dDimensioni (L x A x P) Senza imballaggio: 33,40 cm (L) x 23 cm (L) x 3,30 cm (A min) / 3,90 cm (A max)
Imballato: 400 x 165 x 340 mm

EAN 882780531567

garanzia 1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
È disponibile un'estensione di garanzia di 2 anni (HP Care Pack H7581A, H7581E, comprendente protezione da danni accidentali UE129E)

grafica Intel Graphics Media Accelerator 950
Fino a 128 MB di memoria video condivisa

hard disk 100 GB Unità disco EIDE, SATA 5400 rpm
partizionamento fino a 8 GB per il ripristino del sistema

internet e servizi on line Accesso facilitato a Internet con i principali Internet Service Providers

Peso Senza imballaggio: 2.42 kg
Imballato: 5 kg

Porte (tipo) 1 porta VGA
3 porte USB 2.0
1 IEEE-1394
1 connettore modem RJ 11
1 connettore Ethernet RJ 45
Uscita TV S-video
Ricevitore infrarossi per telecomando (Telecomando Opzionale)
2 uscite cuffia,
1 ingresso microfono
Connettore docking per il cavo

processore Processore Intel Core Duo T2400
1,83 GHz, 2 MB di cache livello 2, Velocità Bus 667 MHz

ram 1024 MB DDR2 533 MHz (2 x 512 MB)
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR2 (non sono presenti a listino HP ram originali).

schermo (pollici) Ampio schermo WXGA da 14,0” High Definition BrightView
Risoluzione: 1280 x 768

sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition

software a corredo Microsoft Works 8.0
Microsoft Internet Explorer 6.0
Microsoft Outlook Express
Adobe Reader 6.0
Sonic Digital MediaPlus : Sonic RecordNow, Sonic
MyDVD, Sonic Easy Archive, Sonic Express Labeler
Microsoft Windows Media Player 10, Microsoft MovieMaker
HP Photosmart Premier
DVD Play (di Cyberlink)
QuickPlay Direct e QuickPlay 2.0 per Windows

Tastiera Tastiera compatibile a 101 tasti
Touch pad con pulsanti di accensione/spegnimento e area dedicata di scorrimento su/giù, pulsanti per regolazione e mute del volume

Non mi sembra malvagia questa soluzione per 1200euro. L'unica pecca è la vga intel integrata. Cmq datemi qualche parere al di là del notebook qui sopra esposto. :fagiano:

smodding-desk
02-07-2006, 12:23
Anch'io ho lo stesso dubbio, con l'aggiunta però che nn so ancora se scegliere una vga integrata o dedicata. Io propendo più per un 14", visto che se vojamo parlare di portatili dobbiamo tenerci almeno sotto i 2,6 kg di peso.
Non mi sembra malvagia questa soluzione per 1200euro. L'unica pecca è la vga intel integrata. Cmq datemi qualche parere al di là del notebook qui sopra esposto. :fagiano:
Il Centrino duo è nettamente meglio rispetto al centrino pentium-m (imho da prendere solo se è una buona occasione a 700/800 eu).
Se il notebook non lo utilizzi per giochi o applicazione 3d la vga integrata va bene lo stesso, quando hai 1 gb di ram puoi star tranquillo che le prestazioni non cambiano.

ezio79
02-07-2006, 12:41
Il Centrino duo è nettamente meglio rispetto al centrino pentium-m
capisco che inizialmente fosse difficile spiegare che su un NB un pentium-M fosse più prestante di un p4 di clock più elevato (perchè non tutti sono informati sull'importanza delle architetture), ma a spiegare che 2 è meglio di 1 ci aveva già pensato maxibon :D

smodding-desk
02-07-2006, 13:11
capisco che inizialmente fosse difficile spiegare che su un NB un pentium-M fosse più prestante di un p4 di clock più elevato (perchè non tutti sono informati sull'importanza delle architetture), ma a spiegare che 2 è meglio di 1 ci aveva già pensato maxibon :D
Imho quello che inganna è la frequenza, uno pensa cavolo un pentium-m da 2 ghz va sicuramente meglio rispetto a un dualcore da 1,8 ghz. :D

Broncofix
02-07-2006, 18:20
raga capisko l'ironia su solo duo, però qui davvero non ci caipsce un c....

Io vorrei un attimino capire i pro e i contro di queste due soluzioni

Core solo
PRO
1) + autonomia
2) + economico
3) - riscaldamento
4) + testato
CONTRO
1) - performante
2) - rapido

Core duo
PRO
1) + performante
2) + longevo
3) + rapido nel multitasking
CONTRO
1) + costoso (a partire dai 2400T)
2) - autonomia
3) - testati

Oltre questi punti c'è qualcos'altro d'aggiunge in favore o in sfavore di queste due soluzioni???

Cmq date un occhiatina a questa makkinetta della Benq, non sembra male siamo sui 1300-1400 di spesa però
http://www.benq.com/products/joybook/?product=779
:sofico:

ezio79
02-07-2006, 18:31
sintetizzo (spero per l'ultima volta):
Single core:
- soluzione abbandonata da tutti i produttori perchè obsoleta e senza vantaggi concreti (non presenta i senguenti vantaggi rispetto ai multi core: 1) + autonomia [se si prendono ad esempio i dell i vecchi e nuovi modelli a pari batteria hanno la stessa autonomia] 2) + economico [falso i costi sono uguali, discoros diverso è comprare fondi di magazino ovviamente a prezzi fortemente scontati] 3) - riscaldamento [dipende dalla cpu in generale scaldano molto poco] 4) + testato [se per questo un pentium2 è ancora più testato :muro: ])

Multi core (2, 4 e più in futuro):
- reale rivoluzione iniziata circa 1 anno fa che proprio per l'assenza di controindicazioni sta completamente soppiantando la vecchia tecnologia