View Full Version : Intel Merom
Nessuno sa per quando è prevista l'uscita di questi nuovi processori? Ho letto un po' in giro ma ognuno dice la sua... giugno, agosto, fine anno...
E in ogno caso quando pensate che usciranno portatili basati su questa tecnologia?
Dovendo cambiare portatile vorrei sapere fino a quando mi conviene aspettare, pare che questa sarà una rivoluzione :sofico: !
Altra domanda: c'è chi insinua un possibile aggiornamento di CPU per chi ha un portatile con Centrino duo a questi fantomatici Merom... è plausibile?
Grazie e ciao a tutti! :)
l'uscita dovrebbe essere tra l'estate e l'autunno( :Prrr: )
mentre per l'upgrade intel aveva detto che nn ci sarebbero stati problemi in quanto utilizzeranno lo stesso soket;)
Devil_Jin
28-05-2006, 16:22
Nessuno sa per quando è prevista l'uscita di questi nuovi processori? Ho letto un po' in giro ma ognuno dice la sua... giugno, agosto, fine anno...
E in ogno caso quando pensate che usciranno portatili basati su questa tecnologia?
Dovendo cambiare portatile vorrei sapere fino a quando mi conviene aspettare, pare che questa sarà una rivoluzione :sofico: !
Altra domanda: c'è chi insinua un possibile aggiornamento di CPU per chi ha un portatile con Centrino duo a questi fantomatici Merom... è plausibile?
Ciao,
la data di uscita ufficiale di questo procio era prevista per settembre, tuttavia pare che intel, per rispondere direttamente ai turion x2 che usciranno il mese prossimo abbia anticipato la data di uscita del merom ad agosto. Questo almeno è ciò che ho letto. Tieni però conto che per avere dei portatili decenti che montino questo processore potresti anche dover aspettare 1-2 mesetti.
Per quanto riguarda l'upgrade è assolutamente plausibile, in quanto i core duo e merom hanno lo stesso socket e sono perfettamente compatibili... Il consumo ed il riscaldamento di questi due processori dovrebbero essere pressappoco uguali, solo che merom sarà in grado di fornire un 20% in più di prestazioni.
Bisogna assicurarsi inoltre che la casa costruttrice del tuo notebook sia intenzionata a rendere disponibile per chi lo volesse l'aggiornamento e soprattutto che non faccia decadere la garanzia in caso di aggiornamento.
A titolo di esempio, la Dell fa decadere la garanzia in caso di aggiornamento del processore.
Perchè aspettare quelli che saranno la brutta copia dei Turion X2 quando tra poco ci saranno note con questi proci?
Perchè aspettare quelli che saranno la brutta copia dei Turion X2 quando tra poco ci saranno note con questi proci?
Mah, stando a questi bench i Turion x2 non sembrerebbero eccezionali...mi verrebbe da aspettare gli INTEL...
http://www.matbe.com/articles/lire/299/amd-turion-64-x2-socket-s1-et-ddr2/
(è in francese ma si capisce... :p )
Devil_Jin
29-05-2006, 16:07
Mah, stando a questi bench i Turion x2 non sembrerebbero eccezionali...mi verrebbe da aspettare gli INTEL...
http://www.matbe.com/articles/lire/299/amd-turion-64-x2-socket-s1-et-ddr2/
(è in francese ma si capisce... :p )
Quoto in pieno, penso proprio che i merom saranno migliori dei turion, anche solo per il fatto che intel avra' piu' tempo per confrontare i propri processori con questi ultimi e sara' in grado di prendere le adeguate contromisure. E' possibile anche che proroghi l'uscita del merom, nel caso in cui non sia in grado di reggere il confronto, tuttavia leggendo questo articolo pare che gia' gli Yonah siano superiori in prestazioni al turion x2... :cool:
masteralex
29-05-2006, 20:40
sono con te! forza turion!! Non mi è mai piaciuta l'intel!
Devil_Jin
30-05-2006, 16:41
Beh, ognuno e' perfettamente libero di fare come crede... :D
Nokia N91
30-05-2006, 18:49
Un commento da persona matura :D
shinji_85
20-07-2006, 09:23
Mi potete spiegare che novità introduce Merom?!?
Cioè...
Dovendo comprare un portatile, e non avendo nessunissima fretta, conviene aspettare l'uscita di Merom? L'uscita di Vista? :boh:
Cosa ci sarà dopo Merom??? :D
Cioè...
Dovendo comprare un portatile, e non avendo nessunissima fretta, conviene aspettare l'uscita di Merom? L'uscita di Vista? :boh:
Merom è il nome in codice dei prossimi proci intel per notebook che si chiameranno core 2 duo. Sono processori dual core a 32/64bit con un'architettura molto rinnovata che permette di avere prestazioni migliori di tuuti i proci attualmente in commercio. Uno dei tanti cambiamenti che ti posso elencare è ad esempio la cache L2 unificata per i due core che porta ad una diminuizione delle latenze di calcolo impressionante.
Questo è solo un esempio, google potrà essere più esaustivo ;)
Cosa ci sarà dopo merom?
Beh nel primo trimestre del 2007 uscirà il socket santa rosa sempre per merom che ne aumenterà ancora di più le prestazioni...e poi verso il 2008 abbondante avremo i primi quad core per note :eek:
Devil_Jin
20-07-2006, 10:56
Cioè...
Semplice, merom permetterà l'esecuzione di tutte le applicazioni a 64 bit... Al momento non ce ne sono molte in giro (a meno che non consideriamo l'ambito della grafica 3d) però nel giro di 1-2 anni dovrebbero diventare molto più diffuse. Questo, almeno per un po', non significa che i vecchi 32 saranno da buttare, lo stesso vista uscirà in versione 32 bit, solo che sarà in parte limitato.
Dopo merom uscirà la nuova piattaforma Santa Rosa nell'Aprile del 2007...
shinji_85
20-07-2006, 11:09
Grazie, merut82 e Devil_Jin... :)
Quindi, approsimativamente... Le date significative sono...
Quest'Agosto (o Settembre) per l'arrivo in commercio di processori Merom...
Poi magari qualche mesetto per vedere prezzi e offerte interessanti...
E successivamente... L'Aprile 2007 per Santa Rosa (ma che nome è?!? :D)...
Ma, ad esempio, per quanto riguarda Windows Vista... Nell'Aprile 2007 sarà uscito? Ci potrà essere la possibilità di averlo con il notebook?
Mi rendo conto dell'assurdità delle domande (parlare ora dell'Aprile 2007)...
Vedrò un po'... Se riuscirò a fare a meno del portatile fino a quella data... Mi sa che aspetterò... ;)
Devil_Jin
20-07-2006, 11:15
Grazie, merut82 e Devil_Jin... :)
Ma, ad esempio, per quanto riguarda Windows Vista... Nell'Aprile 2007 sarà uscito? Ci potrà essere la possibilità di averlo con il notebook?
Mi rendo conto dell'assurdità delle domande (parlare ora dell'Aprile 2007)...
Vedrò un po'... Se riuscirò a fare a meno del portatile fino a quella data... Mi sa che aspetterò... ;)
Certo, Windows Vista uscirà a fine anno, perciò ad aprile dovrebbero già installarlo sui note in commercio. ;)
shinji_85
20-07-2006, 11:20
Certo, Windows Vista uscirà a fine anno, perciò ad aprile dovrebbero già installarlo sui note in commercio. ;)
Ok... Allora aspetto di sicuro...
Stavo leggendo qualcosa riguardo l'importanza della GPU nel nuovo sistema operativo Microsoft...
Ora torno a studiare... :(
Mi rifarò vivo quando dovrò chiedere consigli sul portatile... Magari nell'altra sezione... :D
Dott.Wisem
20-07-2006, 12:01
Quelle che mi vengono subito in mente sono: estensioni a 64bit, FSB a 1GHz e cache 4MB (nei modelli entry-level però, la cache rimarrà a 2MB).
Dovendo comprare un portatile, e non avendo nessunissima fretta, conviene aspettare l'uscita di Merom? L'uscita di Vista? :boh:Sicuramente ti conviene aspettare almeno settembre. Probabilmente ottobre/novembre sono i mesi ideali per l'acquisto. A scelta potrai beccare dei notebook dotati di Core Duo a prezzi stracciati (in svendita) oppure dei notebook basati sui più nuovi e performanti Merom. E non dimentichiamo che ci sarà una forte concorrenza da parte di AMD con i TurionX2...
Poi ovviamente ognuno faccia come gli pare. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.