PDA

View Full Version : Problema pc, non trovo soluzione.

Sheep85
27-05-2006, 23:19
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè non so quanto tempo è che ci sto dietro e non so più cosa fare.
Il mio pc funziona senza problemi, ma appena lancio un gioco di qualunque tipo, si blocca durante il caricamento (il padrino), parte e subito dopo il fischio di inizio si riavvia (fifa world cup), schermo nero (vari), etc etc.
Ho appena formattato e messo gli ultimi driver di tutto, ma nulla cambia.
Le temperature credo siano valide, sono intorno ai 25/30 gradi procio e mother.
Questa la configurazione del mio pc:

S.O. = windows xp prof sp2
MB = P4VT8+ (link (http://www.asrock.com/product/P4VT8%2b.htm))
processore = P4 2.8 boxato 1 mb (si dice boxato? :) )
ram= 1 giga, non so che ram siano ma penso quelle piu scadenti :) (sono 2 da 512)
scheda video= Ati Radeon 9600 Atlantis 256 ddR (agp)
scheda audio on board
etc etc, credo che l'importante sia tutto qui.

Io spero veramente che sappiate darmi consigli, insulti, quello che volete, perchè non potete immaginare come ci si sente a formattare 5 volte al giorno e non riuscire a venire a capo della cosa.

Grazie mille a chiunque si cimenterà nel darmi una mano.

Marco

pnx
28-05-2006, 08:36
Disabilita il Riavvio automatico in caso di errore, e poi riporta quello che dice la schermata blu. http://xphelpandsupport.mvps.org/how_do_i_disable_automatic_resta.htm

Se non ti appare alcuna schermata blu potrebbe essere un problema di alimentatore.

Sheep85
28-05-2006, 10:13
ciao pnx, intanto ti ringrazio per il suggerimento.
ho già disattivato la funzione di riavvio automatico, e ho provato anche a sostituire l'alimentatore senza però risultati concreti.

Per quel poco che ne capisco, va tutto in tilt per direct x e driver video/audio, eppure sono tutti driver giusti.

Altre idee? :)
grazie
Marco

pnx
28-05-2006, 12:06
Se si tratta di un problema di driver la schermata blu appare. Se non appare vuol dire che si tratta di un problema hardware, ma più di alimentazione direi. Escluderei la RAM.

Se hai già provato con un altro alimentatore, dovresti controllare scheda video e scheda madre. Non hai un'altra scheda video da provare?

Sheep85
28-05-2006, 18:38
ho provato la mia scheda video su un altro pc e non da problemi.

La cosa curiosa è che ad esempio 1 mesetto fa, in un altro mio tentativo, avevo installato tutto e andava (notai che era senza sp2 però), poi però nonostante io abbia riprovato non sono riuscito.

Sto veramente bestemmiando turco :)

Sheep85
29-05-2006, 11:15
Forse ho risolto.
Io ho 2 banchi di ram da 512 l'uno, se ne tolgo uno funziona tutto perfettamente.
Ho provato a metterli entrambi uno alla volta nel primo slot e il pc va, che problema potrebbe essere?
Il pc rileva 1 gb di ram quando le metto entrambe (quindi non è bruciato lo "slot" su mb), però si incastra, mentre se ne un solo banco (provati entrambi) nel primo slot, il pc funziona.
Cosa potrebbe mai essere?

pnx
29-05-2006, 14:10
Alcune volte capita che due banchi di memoria differenti sulla stessa scheda madre diano problemi. Succede perchè la scheda madre regola automaticamente alcuni parametri di accesso alle memorie, e certe volte alcune settaggi vanno bene per un banco ma non per l'altro.

Hai provato anche a scambiarli di posto?

Però strano che non ti apparisse la schermata blu...

Sheep85
29-05-2006, 15:15
si, ho provato anche a scambiarli di posto, ma la cosa piu curiosa è che i 2 banchidi ram sono identici, e sono sempre stati (da un anno e mezzo) nello stesso pc, nella stessa posizione (che era quella attuale) :)
ora sono costretto a usarne solo 512 :cry:

pnx
29-05-2006, 17:56
Che sia un problema del secondo slot?

Sheep85
29-05-2006, 19:27
ho provato anche nel terzo, e stesso identico problema.

è stranissimo, può essere che non esiste una motivazione logica? :)

ps) grazie pnx che mi stai seguendo in solitaria nella mia crociata contro il pc :mano: :smack:

Marinelli
29-05-2006, 20:05
Ciao... tranquillo, non sei OT :)

Avendo letto il dialogo tra te e il mio carissimo collega direi che ci sia qualche strano problema di incompatibilità tra i due banchi ram... però è decisamente strano che i problemi si presentino solo quando tenti di giocare. Hai provato a fare un test della ram?

Ciao :)

Sheep85
30-05-2006, 10:11
Grazie anche a te. :)
La cosa strana è che dopo 1 anno e mezzo si manifestano questi errori strambi :eek:

Comunque ora provo a fare un paio di orette di memtest, cosi vedo se mi da qualche errore poi oggi pomeriggio posto il risultato.
Graziee

Marco

Marinelli
31-05-2006, 09:07
Ho imparato che in informatica è normale che i problemi si verifichino quando pare a loro... e ogni tanto si risolvono anche magicamente ;):D

Ciao :)