View Full Version : Il PC si ACCENDE ma NON si ACCENDE!!
PaoloBitta
27-05-2006, 23:06
Ciao a tutti,
è da ieri che stò diventanto pazzo con il mio pc, si accende ma non si accende!!!
Cioè do la corrente e le ventole, i led, gli hard disk e i lettori si accendono ma sullo schermo niente, rimane in standby!
Ho provato di tutto, ho staccato tutte le periferiche e provate una alla volta, accoppiate tra loro in tutte le combinazioni, resettato la cmos svariate volte, alternato le ram e l'unico risultato che ho ottenuto è stato che su diciamo 300 prove il pc ha funzionato 3-4 volte (dati quasi reali) e in questi casi una volta entrato nel bios dopo 5 secondi si blocca tutto e mi resta l'immagine fissa della schermata del bios.
La mia configurazione è:
-Asus A7V8X-X
-AMD Athlon XP 2600+ Barton
-RAM 2x512Mb 3200
-GeForce 4 MX
-Maxtor 80Gb
-Maxtor 160GB
-Masterizzatore DVD
-Lettore DVD
Devo dire che la mobo l'ho acquistata usata da un utente del forum e che non penso sia guasta perchè da principio sono anche riuscito a formattare un hard disk e ad installare WinXP, poi ho riavviato ed dopo un pò è sopraggiunto il problema sopra descritto e poi ogni tanto come hp già detto funziona per alcuni istanti.
Ho avuto lo stesso problema sul pc che stò usando al momento e ho risolto il problema spegnendo ed accendendo l'interruttore dell'alimentatore con ancora il pc in funzione e tutto ritornava a posto,sono andato avanti così per un mesetto e da alcuni giorni il pc si accende in maniera regolare. Ho provato a fare la stessa cosa con l'altro pc ma non ottengo lo stesso risultato.
Domani proverò ad usare a posto della geforce4 una geforce2 che stò usando su un altro pc e perciò funzionante al 100% per vedere se è un problema di scheda video, intanto voi sapete dirmi qualcosa?
Grazie e mi raccomando rispondete numerosi.
Ciao a tutti,
è da ieri che stò diventanto pazzo con il mio pc, si accende ma non si accende!!!
Cioè do la corrente e le ventole, i led, gli hard disk e i lettori si accendono ma sullo schermo niente, rimane in standby!
Ho provato di tutto, ho staccato tutte le periferiche e provate una alla volta, accoppiate tra loro in tutte le combinazioni, resettato la cmos svariate volte, alternato le ram e l'unico risultato che ho ottenuto è stato che su diciamo 300 prove il pc ha funzionato 3-4 volte (dati quasi reali) e in questi casi una volta entrato nel bios dopo 5 secondi si blocca tutto e mi resta l'immagine fissa della schermata del bios.
La mia configurazione è:
-Asus A7V8X-X
-RAM 2x512Mb 3200
-GeForce 4 MX
-Maxtor 80Gb
-Maxtor 160GB
-Masterizzatore DVD
-Lettore DVD
Devo dire che la mobo l'ho acquistata usata da un utente del forum e che non penso sia guasta perchè da principio sono anche riuscito a formattare un hard disk e ad installare WinXP, poi ho riavviato ed dopo un pò è sopraggiunto il problema sopra descritto e poi ogni tanto come hp già detto funziona per alcuni istanti.
Ho avuto lo stesso problema sul pc che stò usando al momento e ho risolto il problema spegnendo ed accendendo l'interruttore dell'alimentatore con ancora il pc in funzione e tutto ritornava a posto,sono andato avanti così per un mesetto e da alcuni giorni il pc si accende in maniera regolare. Ho provato a fare la stessa cosa con l'altro pc ma non ottengo lo stesso risultato.
Domani proverò ad usare a posto della geforce4 una geforce2 che stò usando su un altro pc e perciò funzionante al 100% per vedere se è un problema di scheda video, intanto voi sapete dirmi qualcosa?
Secondo me dovresri dare un'okkiata a vga ed hd... Ma non è detto... Potrebbe essere anche temperatura...
forse è ali?????
prova a cambiarlo
PaoloBitta
27-05-2006, 23:41
Domani proverò a vedere sia la scheda madre che gli hard disk.
Le poche volte che ha funzionato sono riuscito a controllare la temperatura del processore, sempre sui 45°C e la mobo blocca in automatico a 85°C o 95°C e per essere più sicuro ho anche riapplicato la pasta termoconduttiva.
Mi sono dimenticato di dirlo prima ma ho anche scambiato l'alimentatore con quello del pc che uso ma niente stesso risultato.
Capt Jack Sparrow
28-05-2006, 08:13
Ciao PaoloBitta, secondo me dovresti provare ad utilizzare un alimentatore di nota marca ed uno non di marca e vedere se il problema risiede nellalimentatore. Anche io ho il tuo stesso problema e credimi non dipende dalla mobo o dal procio. Pertanto non avventurarti a cambiare pezzi a caso ma prima fai questo test che ti ho detto.
Soprattutto non perdere tempo a farlo vedere da centri assistenza perchè in questo caso sono totalmente incompetenti!!!!! e ti spillerebbero soldi come niente.
Fidati ci sono già passato.
Tienimi aggiornato e buona fortuna.
Ciao :muro:
PaoloBitta
28-05-2006, 08:59
Ciao,
il fatto è che la scheda che ho comprato è lo stesso modello di quella che avevo in precedenza e le uniche differenze con la precedente configurazione sono i due hard disk da 80Gb e 160GB a posto dell'originale 40Gb e il lettore dvd e il masterizzatore dvd a posto di un unico masterizzatore cd combo e prima ha funzionato sempre senza problemi.
è possibile che con l'aggiunta di questi componenti l'alimentatore non ce la faccia più? anche perchè ho provato a collegare solo la mobo e la scheda video e ram ma non ottengo nulla.
Comunque appena potrò proverò con un alimentatore di marca e più potente.
ugruhell
28-05-2006, 09:10
prova altro alimentatore però forse e anche la scheda madre che e difetossa.
elche2001
28-05-2006, 12:04
Ciao a tutti,
La mia configurazione è:
-Asus A7V8X-X
-RAM 2x512Mb 3200
-GeForce 4 MX
-Maxtor 80Gb
-Maxtor 160GB
-Masterizzatore DVD
-Lettore DVD
La mia Esperienza
Purtroppo io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto cambiando la mobo. Avevo una asrock K7S5A che mi rompeva le scatole( il pc si accendeva, ma a video nn c'era niente); all'inizio pensai alla sk video, poi ad un virus, poi all'alimentatore, poi ancora alla Cpu, ma provando i vari componenti in altri pc, nn mi restava altro che focalizzare l'attenzione sulla mobo. Decisi così di comprarne un'altra uguale, usata, da ebay. Inizialmente mi funzionava, ma dopo un po' mi ha dato lo stesso problema(coincidenza? booohh!). In fine, per nn portartela per le lunghe, ho comprato una mobo nuova (Asus A7V600-X) che mi va benissimo. Ancora tutt'oggi possiedo quelle due asrock, ho provato a capire quale fosse il problema chiedendo in girò nei forum, ma niente. Beh, poco importa, tanto adesso il pc mi va di nuovo :D :D :D :D
Ps. cerca di fare varie prove e di scartare gli indiziati...tienici/mi aggiornati/o e soprattutto se è la mobo, fammi sapere se riesci a capire il xkè. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.