View Full Version : corso di laurea a 29 anni in smfn senza test di ingresso
Ciao dopo una passata carriera universitaria :sofico: mi sono pentito di non aver continuato....
ora a 29 anni lavoro (programmatore macchine utensili, autocad, ecc) ma vorrei prendere una laurea in una facolta di smfn che però non abbia un test di ingresso (sono un po arrugginito diciamo :mc: )
mi hanno detto per esempio di una laurea in informatica applicata...
P.s sono della versilia Toscana
Mi aiutate??? :help:
Grazie
Anacreon
27-05-2006, 21:32
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
up nessuno che ha dimestichezza un pò con i corsi??? :help:
AleX_ZeTa
29-05-2006, 12:41
m... a quanto ne so io a Pisa (che per te non sarebbe troppo lontanta) non c'è nessun test d'ingresso per le facoltà di scienze MMFFNN. Di informatica applicata non ne so nulla, prova a vedere sul sito magari...
allora tralasciando fisica ["mia vecchia facolta"], matematica, biologia molecolare ecc tutte bellissime ma che sono troppo distante dal mio lavoro...
tralasciando ingegneria (se non sbaglio tutte con il test di ingresso)
restano:
Informatica
Informatica applicata
ohhh allora....
Quale sono le differenze?
:help:
grazie
il test di ingegneria, almeno qua a milano, è abbastanza una vaccata, nn serve studiare chissachè
allora tralasciando matematica [cut]
restano:
Informatica
[cut]
Scusate, fatemi capire: c'è sempre più gente che vuole iscriversi ad Informatica e pochissimi a Matematica e c'è il test di ingresso in Mat e non in Inf? :confused:
da una rapida occhiata
informatica applicata sembra più facile (e più corta) ma meno qualificante saltando a pie pari molti argomenti
è cosi?
Parli dell'ateneo di Pisa vero?
Se non erro Inf applicata non è proprio a Pisa ,ma decentrata .
Infatti è informatica mirata all'inserimento in un determinato ambiente lavorativo tipico della zona in cui ti mandano.
In poche parole più specificità magari togliendo qualcosa di base che trovi in Inf.
Se non erro a Pisa c'è anche qualcosa tipo Informatica umanistica :sofico:
Fenomeno85
31-05-2006, 19:10
il test di ingegneria, almeno qua a milano, è abbastanza una vaccata, nn serve studiare chissachè
quelli vecchi si ... quelli di quest'anno mi hanno detto che erano abbastanza complicati ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
quelli vecchi si ... quelli di quest'anno mi hanno detto che erano abbastanza complicati ;)
hai x caso un fratello + grande? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1184443
Fenomeno85
31-05-2006, 19:26
hai x caso un fratello + grande? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1184443
no :O chiederò i diritti d'autore :asd:
qui a Bologna per ingegneria c'è solo un test orientativo.
Fatto tra la 4° e la 5° liceo (è una possibilità che danno), son passata con 604 sapendo solo la metà delle cose (mi mancava tutto il programma d'analisi di 5° :D )
peccato che si possono ripetere all'infinit e non sono più vincolanti. quando l'ho fatto io c'era il serio rischio di rimanere nel limbo per un anno :D
pietro84
31-05-2006, 22:20
imo questi test a crocette sono la più grande caxxata del mondo universitario...
e per fortuna che a ing fanno pochi danni, essendo inutili.
nelle facoltà a numero chiuso però fanno un danno incredibile, senza contare che creano un aumento vertiginoso delle raccomandazioni...
ma poi come si fa a valutare le potenzialità di una persona in base a quattro crocette? mah :rolleyes:
imo questi test a crocette sono la più grande caxxata del mondo universitario...
e per fortuna che a ing fanno pochi danni, essendo inutili.
nelle facoltà a numero chiuso però fanno un danno incredibile, senza contare che creano un aumento vertiginoso delle raccomandazioni...
ma poi come si fa a valutare le potenzialità di una persona in base a quattro crocette? mah :rolleyes:
il polimi era a numero chiuso. :D
pietro84
31-05-2006, 22:33
il polimi era a numero chiuso. :D
appunto, ma ora è a numero aperto?
appunto, ma ora è a numero aperto?
il test è solo un pro forma, lo evi superare ma non è più vincolante e lo puoi ripetere quanto vuoi....che io sappia almeno
pietro84
31-05-2006, 22:50
il test è solo un pro forma, lo evi superare ma non è più vincolante e lo puoi ripetere quanto vuoi....che io sappia almeno
esatto,anche da me è così
esatto,anche da me è così
a parte che orami c'è un calo di iscrizioni che anche eliminando il numero chiuso non satureresti mai i posti... ingegneria è demodè, non è fashion, l'ingegnere è sfigato. largo a scienze delle comunicazioni. e poi c'è più phiga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.