View Full Version : Access Point wireless per Fastweb
lucas1978
27-05-2006, 10:55
Salve a tutti, il mio problema è installare una rete wireless che mi condivida una connessione internet su fibra ottica di fastweb.
Il router che ho è quello fornito da fastweb che ha quindi a disposizione porte RJ45 a cui dovrei attaccare un access point wireless, volevo quindi chiedervi quale accesspoint acquistare e come procedere per non avere problemi. In rete devo mettere un pc fisso e un notebook.
Spero che ci sia qualcuno che abbia già affrontato il mio problema e possa darmi una mano.
Grazie
Ciao,
qualsiasi access point andrai a collegare all'hag di Fastweb svolgerà perfettamente le sue funzioni, non ci sono problemi ;)
Io ho simpatia per D-Link DWL-2100 (108 Mbps, molto potente) e Netgear WG602, 54 Mbps, un po' meno potente e meno costoso ma perfettamente valido.
Altra cosa se tu volessi superare il limite di IP collegabili imposto da FW. In questo caso ti servirebbe un router wireless sprovvisto di modem, ovvero con ingresso su porta RJ45
lucas1978
27-05-2006, 11:53
Grazie mille per la tempestività! :D
Penso che prenderò il d-link!
Ciao
Io ho simpatia per D-Link DWL-2100 (108 Mbps, molto potente) e Netgear WG602, 54 Mbps, un po' meno potente e meno costoso ma perfettamente valido.
eppure wgator io ho fatto delle prove ma....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12450986&postcount=9433
forse era il mio caso, forse non ho approfondito.....
Peiperotz
31-05-2006, 12:26
Ciao a tutti!
Anche io ho fastweb (adsl 6mb quindi Hag). vorrei portare il segnale wireless a due portatili, quindi mi serve un access point che collego ad un uscita dell'hag? Posso anche creare una connessione wireless tra i due notebook per trasferimento dei dati? grazie mille
no il quel caso ti serve un router wifi
Peiperotz
01-06-2006, 09:08
no il quel caso ti serve un router wifi
Grazie della risposta. Ma scusa allora nei post precedenti c'è stato un errore? nn sono molto esperto ma a quanto ho capito il router è già l'hag fornito da fw, che è dotato di 3 uscite ethernet, quindi a me serve solo qulacosa da collegare all'hag e che diffonda semplicemente il segnale? qual'è la differenza tra router wireless e access point wireless? :boh:
Grazie!Ciao
no l'hag non è un router è un gateaway a 3porte, uno switch
Peiperotz
01-06-2006, 14:12
no l'hag non è un router è un gateaway a 3porte, uno switch
Quindi serve necessariamente un Router wireless! Ok grazie ma allora c'è differenza tra il mio caso (FW adsl quindi hag) e il caso del primo post dove si parla di Fw fibra quindi hub?
Scusa se ti scasso... :D
se hai l'hag è uguale
se sei dietro doppino senza hag basta un router con modem come tutte le altre linee
Peiperotz
01-06-2006, 23:32
Io ho l'hag quindi non ci doverbbero essere problemi.. ad esempio se utilizzassi un NETGEAR Access Point WG602IS collegato all'hag doverbbe funzionare...
Attenzione che se prendete un ap poi c'é il problema del massimo numero di pc che potete attacare all'hag. Io consiglio di stare su un router ovviamente senza modem adsl integrato data la natura della rete fw.
Io ho l'hag quindi non ci doverbbero essere problemi.. ad esempio se utilizzassi un NETGEAR Access Point WG602IS collegato all'hag doverbbe funzionare...
con un pc solo collegato pero'
Peiperotz
03-06-2006, 10:44
OK grazie delle delucidazioni! siccome voglio che ci sia collegato piu di un pc, cmq al massimo 3, necessito di un router senza modem!
noodles83
03-06-2006, 11:27
ciao! anche io ho un problema simile...
mi sono abbonato a fastweb adsl 6mega e in settimana dovrei ricevere l HAG.
mi pongo alcune domande:
1- l HAG va colelgato alla presa del telefono di casa principale o una qualsiasi va bene?
2- fino ad ora avevo alice adsl e usavo un modem router wireless (netgear dg834g v2) per la mia LAN wi-fi casalinga, senza nessun problema.
Con l HAG il mio netgear va sempre bene? avevo letto che non modem-router con l HAG non si puo usare. perchè?
3- se devo cambiare devo prendere necessariamente un router-wireless?
4- come andrebbero allacciati tra di loro l HAG ed eventualemente il router?
grazie per le risposte!
Peiperotz
03-06-2006, 11:42
ciao! anche io ho un problema simile...
mi sono abbonato a fastweb adsl 6mega e in settimana dovrei ricevere l HAG.
mi pongo alcune domande:
1- l HAG va colelgato alla presa del telefono di casa principale o una qualsiasi va bene?
2- fino ad ora avevo alice adsl e usavo un modem router wireless (netgear dg834g v2) per la mia LAN wi-fi casalinga, senza nessun problema.
Con l HAG il mio netgear va sempre bene? avevo letto che non modem-router con l HAG non si puo usare. perchè?
3- se devo cambiare devo prendere necessariamente un router-wireless?
4- come andrebbero allacciati tra di loro l HAG ed eventualemente il router?
grazie per le risposte!
Ciao! io ti posso rispondere alla prima domanda:
il tecnico che verrà a casa tua toglierà una presa del telefono (la principale) a tre fori e la sostituirà con una scatoletta a 4 uscite (tipo doppino del telefono) e collegherà due di queste uscite all'hag, una per il telefono e una per l'adsl, la altre due uscite le puoi usare come vuoi, per collegarci due telefoni (io ho un telefono e un cordless per es). Provvederà lui a fare i collegamenti con tutti gli altri telefoni della casa utilizzando i fili esistenti.
per le altre domando lascio rispondere agli esperti, ma a quanto ho capito non deve essere un modem\router ma un router senza modem... :boh:
noodles83
03-06-2006, 13:58
ok grazie!
aspetto delucidazioni sulle alter domande per essere sicuro nel caso dovessi fare un nuovo acquisto! :D
il netgear dovrebbe andare bene ugualmente collegandolo all'hag su una porta lan
noodles83
04-06-2006, 18:17
perchè il netgera dovrebbe andare bene?
scusa, cerco solo di capire....
su tante discussioni ho letto che un modem-router non va bene con fastweb, senza capire il perchè? perchè il mio dovrebbe andare bene? :rolleyes:
perchè consente il routing anche senza collegare il modem (wan)
Ciberdany
09-06-2006, 14:53
scusate ho un router wireless che è anche modem, che si chiama d-link dsl-g604t e vorrei collegarlo alla rete fastweb, veramente l'ho gia fatto, disabilitando il dhcp, trasmette sulla rete senza fili gli ip assegnati da fastweb e internet funziona benissimo, ma il problema è che dal pc fisso collegato all' hug se digito 192.168.1.1 non mi compare l'interfaccia del dlink ma viene pagina non trovata, mentre se lo digito da portatile invece compare, nessuno sa il perchè ?, inoltre se disabilito il dhcp del router wireless il suo ip cambia ? non è piu 192.168.1.1 ?, non esiste una procedura che spieghi altrimenti come creare una WAN tra la rete del w-fi e la rete fastweb ?
anche li c'e' sempre il problema del numero di ip
Io sono nella stessa situazione ma con un modem router dverso michelangelo wave.
Ho provato a collegarlo all'hag tramite cavo dritto, e dal hag vado al pc fisso .
La rete wifi però non funziona. Non so come configurala nel senso che se metto il vecchio indirizzo per il web browser di configurazione del modem router non mi apre nessuna pagina.
Cosa devo configurare?? A me non interessa il limite dei 3 ip vorrei solo collegare il mio portatile wifi ad internet oltre al pc fisso.
Perchè non funziona come posso risolvere???
Grazia
Ciberdany
09-06-2006, 15:23
se disabiliti il dhcp e colleghi un cavo di rete all'hug, va tutto in automatico, però io volevo sapere cosa settare per dire al d-link che si deve connettere alla rete fastweb.
scusa ma come lo disabilito il dhcp?
Grazie
Ciberdany
09-06-2006, 16:16
dall'interfaccia accessibile via wireless c'è tutto nelle istruzioni dell'qpparecchio, comunque nonostante non abbia fatto come volevo creando la wan credo, ora va tutto, però la connessione wireless è lentissima tipo max a 100 kb al secondo, con qualsiasi portaitle, non capisco......
controlla il segnale ricevuto con netstumbler e ottimiza i parametri tcp con tcp optimizer
il mio problema è che non riesco ad accedere al browser menù del router.
Quale puo essere il motivo?
Ciberdany
09-06-2006, 16:44
Non lo so anche io non riesco ad accederci, lo vedo solo da wireless.
Si ma allora come faccio a disabilitare il dhcp?? tu come hai fatto a fa funzionare la rete wifi? Io collegando il router con cavo direttamente all'hag non riesco.
Ciberdany
09-06-2006, 17:06
esattamente neanche io riesco, lo posso configurare solo configurandolo via wireless, appena acceso crea una rete wireless non protetta a cui mi collego, digito 192.168.1.1, disabilitando il dhcp però l'indirizzo non è piu disponibile, e quindi non poss piu configurarlo neanche da wireless, chissa che ip si prende -.-, nessuno ha una soluzione ?
stasera ci riguardo, ma credo e spero che la soluzione sia quella di disabilitare il dhcp dell'hag mettendo gli indirizzi manualmente.
Spero
dadinho81
05-10-2009, 11:09
riuppo questo topic per non aprirne un altro.
Ho il seguente dubbio:
Ho una connessione FW Fibra, con un Hug normale Ethernet. Al momento ho un pc fisso collegato. Ho appna preso un lettore multimediale Xtreamer (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053881) provvisto di antenna per funzionare con il WI-Fi. per riuscire a caricare i file direttamente sul lettore multimediale, necessito di un semplice access point da attaccare a una delle 2 porte libere del' Hug giusto?
Grazie :)
dadinho81
09-10-2009, 08:31
:help:
Harry_Callahan
09-10-2009, 09:08
riuppo questo topic per non aprirne un altro.
e che uppettino... ci sono anche dei post del buon Stev-O
comunque per lo streaming è preferibile il cavo, il lettore multimediale non ha la porta ETH?
dadinho81
09-10-2009, 09:38
comunque per lo streaming è preferibile il cavo, il lettore multimediale non ha la porta ETH?
si ha anche la porta ETH, per comodità volevo sfruttare il wireless ma solo per spostare i file, non per lo streaming.
Mi basta quindi un Access point?
Grazie :)
Harry_Callahan
09-10-2009, 09:42
Mi basta quindi un Access point?
un Access Point puro, altrimenti puoi valutare di prendere un router wireless SENZA modem interno, così lo colleghi all'HAG e puoi collegare un numero superiore di PC rispetto al limite imposto da Fastweb
dadinho81
09-10-2009, 09:57
un Access Point puro, altrimenti puoi valutare di prendere un router wireless SENZA modem interno, così lo colleghi all'HAG e puoi collegare un numero superiore di PC rispetto al limite imposto da Fastweb
perfetto, tutto chiaro, grazie mille :)
buongiorno.
allra io sono nella medesima o simile situazione di alcuni.
Insomma ho hag fastweb e devo collegare in wireless:
1) un notebook
2) un altro notebook
3) una xbox 360
4) un PC fisso (questo solamente potrei collegarlo all'hag via rj45).
Insomma devo collegare e fare una rete x trasf. dati in wireless di 3 unità ma contemporaneamente m senza avere problemi che se attacco una si scollegano le altre dal wireless.
se ho capito bene mi servirebbe un Router wireless SENZA modem integrato , esatto??
se cosi:
mi cosigliate dei modelli di router wireless SENZA modem integrato x potenza e prezzo ???
grazie.
:confused:
Harry_Callahan
14-03-2010, 10:53
forse è meglio chiuderlo questo thread del 2006
@gervi prendi un router wireless senza modem interno
continua nel thread in sticky, quello per consiglio acquisti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.