PDA

View Full Version : Come faccio a sapere se anche il processore si è bruciato?

RickiWada
26-05-2006, 00:41
Salve ragazzi, spero proprio che voi possiate aiutarmi.
Vi spiego il mio problema. Ho montato un processore sulla mia sk madre, il quale nn sapevo se era funzionante o meno. appena ho acceso, il risultato è stato che giravano solo le ventole e l'alimentatore, e sullo schermo nn si vedeva più nulla....proprio nulla. allora ho dedotto che il processore è bruciato e che ha bruciato pure la sk madre vero? a questo punto nn contento ho rimontato il mio vecchio processore sulla stessa sk madre e il risultato è esattamente quello appena descritto e cioè sullo schermo nulla. ora la mia domanda è: il mio processore, si è bruciato anche lui, o è solo perchè la sk madre si è bruciata e che quindi nn partiva proprio nulla?
spero essere stato chiaro e che possiate aiutarmi

ippo.g
26-05-2006, 00:45
Salve ragazzi, spero proprio che voi possiate aiutarmi.
Vi spiego il mio problema. Ho montato un processore sulla mia sk madre, il quale nn sapevo se era funzionante o meno. appena ho acceso, il risultato è stato che giravano solo le ventole e l'alimentatore, e sullo schermo nn si vedeva più nulla....proprio nulla. allora ho dedotto che il processore è bruciato e che ha bruciato pure la sk madre vero? a questo punto nn contento ho rimontato il mio vecchio processore sulla stessa sk madre e il risultato è esattamente quello appena descritto e cioè sullo schermo nulla. ora la mia domanda è: il mio processore, si è bruciato anche lui, o è solo perchè la sk madre si è bruciata e che quindi nn partiva proprio nulla?
spero essere stato chiaro e che possiate aiutarmi
hai provato acambiare scheda video?

Luca Pitta
26-05-2006, 07:23
Hai forse piegato qualche piedino del Sk? o del procio?

Pitta

gi0v3
26-05-2006, 07:50
ma soprattutto: hai un'altra scheda madre di comprovata funzionalità su cui testare entrambi i processori? può capitare che una mobo bruci il cpu per voltaggi errati...ma non ho mai sentito di una cpu che bruci la mobo...prov quella cpu su un'altra mobo sicuramente funzionante e poi vedi

RickiWada
26-05-2006, 08:35
ma soprattutto: hai un'altra scheda madre di comprovata funzionalità su cui testare entrambi i processori? può capitare che una mobo bruci il cpu per voltaggi errati...ma non ho mai sentito di una cpu che bruci la mobo...prov quella cpu su un'altra mobo sicuramente funzionante e poi vedi

forse ho sbagliato i voltaggi per quanto riguarda il procio nuovo, ma rimettendo quello vecchio non avrebbe dovuto funzionare? perchè prima funzionava con il procio vecchio. e invece ora niente. tutto nero.

dj883u2
26-05-2006, 09:00
Cambia scheda madre.
Ciao ;)

RickiWada
26-05-2006, 09:06
Cambia scheda madre.
Ciao ;)

Lo so, ho già provveduto a prendere un'altra sk madre, ma forse nn avete ben inteso la mia domanda. se io monto il mio vecchio procio(che è un duron) e al limite la sk madre(quella che secondo me è bruciata) lo ha bruciato potrebbe bruciarmi anche la nuova sk madre?

HYPERR
26-05-2006, 09:14
Prima di perdere tempo a smontare tutto, controlla che tutti i cavi siano ben inseriti... Io la settimana scorsa ho avuto lo stesso problema e dopo 1000 tentativi, ho scoperto che avevo il cavetto sata inserito male... :D

piottocentino
26-05-2006, 09:18
la mobo nn può bruciare la cpu, o almeno nn mi è mai successo, e di schede madri mi sono partite parecchie :muro:
comunque è la scheda madre quasi sicuramente, ma controlla anche ram vga e vedi se tutto è collegato bene;)

dj883u2
26-05-2006, 09:33
Lo so, ho già provveduto a prendere un'altra sk madre, ma forse nn avete ben inteso la mia domanda. se io monto il mio vecchio procio(che è un duron) e al limite la sk madre(quella che secondo me è bruciata) lo ha bruciato potrebbe bruciarmi anche la nuova sk madre?
No,non succede niente.Al massimo non funzia.
Ciao ;)

RickiWada
26-05-2006, 10:39
ho riprovato ara cn la vecchia sk madre, e uguale. praticamente non beeppa più niente, e sullo schermo appare "signal error" cm quando il monitor nn è collegato al pc....

ippo.g
26-05-2006, 12:54
ci puoi ricapitolare le prove che hai fatto ed i pezzi che hai usato?

ippo.g
26-05-2006, 12:56
Prima di perdere tempo a smontare tutto, controlla che tutti i cavi siano ben inseriti... Io la settimana scorsa ho avuto lo stesso problema e dopo 1000 tentativi, ho scoperto che avevo il cavetto sata inserito male... :D
questo è un ottimo consiglio e controlla anche la scheda video

RickiWada
26-05-2006, 13:34
ci puoi ricapitolare le prove che hai fatto ed i pezzi che hai usato?

praticamente io avevo una sk madre della quale nn conosco la marca, credo sia una gigabyte, con montato su un duron 1200 il tutto funzionante. ho smontato il duron e ho montato un athlon xp 1700+, risultato:la sk madre nn beeppa più e sullo schermo esce scritto "signal error", ma la ventola gira. allora ho rimontato il mio duron ma il risultato è lostesso. Cosa può essere successo? premetto che cmq i cavi nn li ho toccati prorpio tranne quello dell'alimentazione della sk madre che l'ho staccato e poi l'ho riattaccato.

ippo.g
26-05-2006, 14:07
praticamente io avevo una sk madre della quale nn conosco la marca, credo sia una gigabyte, con montato su un duron 1200 il tutto funzionante. ho smontato il duron e ho montato un athlon xp 1700+, risultato:la sk madre nn beeppa più e sullo schermo esce scritto "signal error", ma la ventola gira. allora ho rimontato il mio duron ma il risultato è lostesso. Cosa può essere successo? premetto che cmq i cavi nn li ho toccati prorpio tranne quello dell'alimentazione della sk madre che l'ho staccato e poi l'ho riattaccato.
hai un 'altra scheda madre ,se si quale, o un'altra scheda video?
smonta la Ram e senti se bippa.
ricontrolla i cavi e spingili bene .

RickiWada
26-05-2006, 19:01
salve a tutti. oramai ci ho rinunciato, lo metterò apposto in un secondo momento. ora vorrei sapere una cosa: ho preso una nuova mobo e cioè una Asus A7V133-vm e un processore athlon xp 2000+, chi mi potrebbe dire esattamente cosa devo fare per impostare la scheda copn il procio? (intendo jumper e nn so cos'altro)
Vi ringrazio infinitamente