View Full Version : Domande e dubbi.
Salve ragazzi, ho acquistato un poratile di seconda mano da un mio amico, è un Asus L3500. In pratica il portatile monta un Athlon-xp M 2500+ e pro di questo volevo chiedere se è normale che la cpu viaggi a 800mhz e che raggiunga una temperatura sui 70 gradi...
Per la frequenza, dipende da quali programmi di gestione energetica sono installati sul tuo computer: l'AMD POWERNOW-TM ad esempio dovrebbe far variare in modo dinamico la frequenza... ovvero la tiene bassa quando non è richiesta in modo da far consumare meno energia.
La temperatura credo sia un valore accettabile, ma è meglio se te lo confermi qualcuno che monti lo stesso processore (o almeno uno simile).
Ciao.
Per la frequenza, dipende da quali programmi di gestione energetica sono installati sul tuo computer: l'AMD POWERNOW-TM ad esempio dovrebbe far variare in modo dinamico la frequenza... ovvero la tiene bassa quando non è richiesta in modo da far consumare meno energia.
La temperatura credo sia un valore accettabile, ma è meglio se te lo confermi qualcuno che monti lo stesso processore (o almeno uno simile).
Ciao.
Ciao grazie per la risposta, ma ho scoperto che il processore lavorava a 800mhz per via della batteria scarica. Adesso lavora a frequenza effettiva(sui 1800mhz), ma il calore prodotto dalla sola cpu è sui 90 gradi, mentre ibvece siamo sui 70 gradi per la skeda madre e 52 per l'hd. Qualcuno può dirmi se sono temperature normali? Purtroppo questo è il mio primo portatile e non saprei se tutto questo calore sia normale con i pc fissi non ho mai superato i 40 gradi....:(
Grazie.
Ciao grazie per la risposta, ma ho scoperto che il processore lavorava a 800mhz per via della batteria scarica. Adesso lavora a frequenza effettiva(sui 1800mhz), ma il calore prodotto dalla sola cpu è sui 90 gradi, mentre ibvece siamo sui 70 gradi per la skeda madre e 52 per l'hd. Qualcuno può dirmi se sono temperature normali? Purtroppo questo è il mio primo portatile e non saprei se tutto questo calore sia normale con i pc fissi non ho mai superato i 40 gradi....:(
Grazie.
Purtroppo credo che le temperature siano quelle fisiologiche.
Al massimo prova ad aprire il note e pulirlo dalla polvere...dovresti guadagnare qualche grado.
Purtroppo credo che le temperature siano quelle fisiologiche.
Al massimo prova ad aprire il note e pulirlo dalla polvere...dovresti guadagnare qualche grado.
Be se sono normali mi tranquillizzo allora.... speriamo che qualcuno con lo stesso processore mi confermi. Cmq grazie per la risposta. :)
blackknight
25-05-2006, 23:26
a me le temperature sembrano un po troppo alte...ma non ho quel portatile e quindi non so dire se sono normali.
a me le temperature sembrano un po troppo alte...ma non ho quel portatile e quindi non so dire se sono normali.
In effetti anke a me....se solo qualcuno mi potesse confermare che per quel processore sono normali... non vorrei che si fondesse prima di restituirlo nel caso siano anormali le temperature.... :cry:
mpattera
24-06-2006, 10:20
io ho un L3 con processore pentium4-m e in idle o basso carico con 20-21 gradi nell'ambiente sto spesso sotto i 40 con conseguente ventola spenta.
prova ad aprire lo sportellino quadrato con 2 viti sotto il notebook, avrai accesso al dissipatore. svita le 4 viti che lo fissano ed estrailo..e adesso togli tutta la polvere che lo ostruisce :D
cmq il mio quando va a batteria tiene la ventola sempre spenta, fino ai 76° poi la accende e abbassa la temp fino a 72° dopodichè si rispegne.
un ottimo programma per la gestione della cpu è notebook hardware controlo, però non so se supporta athlonxp-m.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.