PDA

View Full Version : Domande e dubbi.

CubeDs
25-05-2006, 20:14
Salve ragazzi, ho acquistato un poratile di seconda mano da un mio amico, è un Asus L3500. In pratica il portatile monta un Athlon-xp M 2500+ e pro di questo volevo chiedere se è normale che la cpu viaggi a 800mhz e che raggiunga una temperatura sui 70 gradi...

TAGO
25-05-2006, 21:24
Per la frequenza, dipende da quali programmi di gestione energetica sono installati sul tuo computer: l'AMD POWERNOW-TM ad esempio dovrebbe far variare in modo dinamico la frequenza... ovvero la tiene bassa quando non è richiesta in modo da far consumare meno energia.
La temperatura credo sia un valore accettabile, ma è meglio se te lo confermi qualcuno che monti lo stesso processore (o almeno uno simile).
Ciao.

CubeDs
25-05-2006, 22:05
Per la frequenza, dipende da quali programmi di gestione energetica sono installati sul tuo computer: l'AMD POWERNOW-TM ad esempio dovrebbe far variare in modo dinamico la frequenza... ovvero la tiene bassa quando non è richiesta in modo da far consumare meno energia.
La temperatura credo sia un valore accettabile, ma è meglio se te lo confermi qualcuno che monti lo stesso processore (o almeno uno simile).
Ciao.
Ciao grazie per la risposta, ma ho scoperto che il processore lavorava a 800mhz per via della batteria scarica. Adesso lavora a frequenza effettiva(sui 1800mhz), ma il calore prodotto dalla sola cpu è sui 90 gradi, mentre ibvece siamo sui 70 gradi per la skeda madre e 52 per l'hd. Qualcuno può dirmi se sono temperature normali? Purtroppo questo è il mio primo portatile e non saprei se tutto questo calore sia normale con i pc fissi non ho mai superato i 40 gradi....:(

Grazie.

merut82
25-05-2006, 22:24
Ciao grazie per la risposta, ma ho scoperto che il processore lavorava a 800mhz per via della batteria scarica. Adesso lavora a frequenza effettiva(sui 1800mhz), ma il calore prodotto dalla sola cpu è sui 90 gradi, mentre ibvece siamo sui 70 gradi per la skeda madre e 52 per l'hd. Qualcuno può dirmi se sono temperature normali? Purtroppo questo è il mio primo portatile e non saprei se tutto questo calore sia normale con i pc fissi non ho mai superato i 40 gradi....:(

Grazie.
Purtroppo credo che le temperature siano quelle fisiologiche.
Al massimo prova ad aprire il note e pulirlo dalla polvere...dovresti guadagnare qualche grado.

CubeDs
25-05-2006, 22:32
Purtroppo credo che le temperature siano quelle fisiologiche.
Al massimo prova ad aprire il note e pulirlo dalla polvere...dovresti guadagnare qualche grado.
Be se sono normali mi tranquillizzo allora.... speriamo che qualcuno con lo stesso processore mi confermi. Cmq grazie per la risposta. :)

blackknight
25-05-2006, 23:26
a me le temperature sembrano un po troppo alte...ma non ho quel portatile e quindi non so dire se sono normali.

CubeDs
26-05-2006, 07:48
a me le temperature sembrano un po troppo alte...ma non ho quel portatile e quindi non so dire se sono normali.
In effetti anke a me....se solo qualcuno mi potesse confermare che per quel processore sono normali... non vorrei che si fondesse prima di restituirlo nel caso siano anormali le temperature.... :cry:

mpattera
24-06-2006, 10:20
io ho un L3 con processore pentium4-m e in idle o basso carico con 20-21 gradi nell'ambiente sto spesso sotto i 40 con conseguente ventola spenta.

prova ad aprire lo sportellino quadrato con 2 viti sotto il notebook, avrai accesso al dissipatore. svita le 4 viti che lo fissano ed estrailo..e adesso togli tutta la polvere che lo ostruisce :D

cmq il mio quando va a batteria tiene la ventola sempre spenta, fino ai 76° poi la accende e abbassa la temp fino a 72° dopodichè si rispegne.

un ottimo programma per la gestione della cpu è notebook hardware controlo, però non so se supporta athlonxp-m.

ciao.