View Full Version : pc nuovo, hd vecchio, formattazione d'obbligo?
galaxygalaxy
25-05-2006, 16:25
Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi visto che sono nel panico, sarò il più coinciso possibile.
-Motivo della mia domanda:
Devo aggiornare il mio PC e quindi cambiare Mobo, procio, etc tranne l’HD PATA dove ovviamente risiede il S.O. XP e tutti i miei dati e impostazioni varie.
Leggendo qua e là mi sono accorto come tutti consigliano di formattare L’HD per evitare conflitti tra driver vecchi e nuovi e non solo. O.K. sono in grado di farlo e posso salvare i miei dati su un HD esterno usb, ma quello che più mi scoccia è dover settare di nuovo tutte quelle innumerevoli impostazioni che vanno dalla personalizzazione (colori, font etc) di xp fino agli aggiornamenti scaricati da internet per quel che riguarda lo stesso windows (service pack etc) e l’antivirus, tanto per citarne alcuni.
Quindi, come posso salvare queste cose? E’ davvero necessario formattare l’hd? Non posso semplicemente togliere l’hd dal mio PC vecchio, metterlo in quello nuovo e installare i nuovi driver della scheda madre???
Ringrazio tutte le anime gentili che dedicheranno il loro tempo e mi diranno cosa mi conviene fare.
Grazie!
minulina
25-05-2006, 16:32
sicuramente non ti funziona se lo metti così sul nuovo pc.... può funzionare se la sk mamma fosse identica altrimenti ciccia.....
galaxygalaxy
25-05-2006, 21:45
Potrei reinstallare XP ?
ad esempio facendo il Boot da CD affinchè parta l' installazione di XP e
alla prima domanda di scelta sceglire di Installare XP
alla seconda domanda premere R per recuperare un' installazione precedente e
alla fine dell' installazione potrei proseguire con l' aggiornamento dei drivers necessari?
Voi che ne pensate?
Diciamo che il formattone é vivamente consigliato ma nn strettamente necessario. Io messo stesso HD con Windows XP su tre schede madri differenti senza formattare :o
Idem quando ho aggiornato PC di mio padre dal Celeron (un PII) al Pentium 4 cambiando praticamente tutto.
Lascia trovare a WIndows il nuovo hardware e se gli dai i driver corretti tutto funziona tranquillamente ;)
galaxygalaxy
26-05-2006, 07:12
questa è una notizia piacevole, speriamo di essere altrettanto fortunato :D
minulina
26-05-2006, 07:52
rischi cmq un sistema altamente instabile con possibili problemi.... se preferisci rischiare... prova pure
Diciamo che il formattone é vivamente consigliato ma nn strettamente necessario. Io messo stesso HD con Windows XP su tre schede madri differenti senza formattare :o
Idem quando ho aggiornato PC di mio padre dal Celeron (un PII) al Pentium 4 cambiando praticamente tutto.
Lascia trovare a WIndows il nuovo hardware e se gli dai i driver corretti tutto funziona tranquillamente ;)
Ciao, saresti così gentile da dirmi come fare
Vorrei trasferire mio hd(in un cassetto estraibile) ad un altro pc, senza dover formattare o altro ma così com'è Io ho provato ma mi compare solo una schermata nera, sitema operativo non viene caricato:ave: :ave: :ave: :ave:
Grazie
ps xp professional
rdefalco
28-05-2006, 20:46
Puoi provare così:
trovare il file deploy.cab sul cd di Windows XP, lo scompatti, poi da riga di comando, sul pc vecchio, devi eseguire (a partire da quella cartella)
sysprep -reseal -mini -pnp -nosidgen
(ora non sono sicuro delle opzioni precise)
in pratica ti "sigilla" il sistema e ti consente di spostarlo, l'unica controindicazione è che il tipo di HAL (Hardware Abstraction Layer) dovrebbe essere uguale, quindi non puoi passare da monoprocessore a multiprocessore ad esempio.
Però l'ho provato solo in poche situazioni :stordita:
Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi visto che sono nel panico, sarò il più coinciso possibile.
-Motivo della mia domanda:
Devo aggiornare il mio PC e quindi cambiare Mobo, procio, etc tranne l’HD PATA dove ovviamente risiede il S.O. XP e tutti i miei dati e impostazioni varie.
Leggendo qua e là mi sono accorto come tutti consigliano di formattare L’HD per evitare conflitti tra driver vecchi e nuovi e non solo. O.K. sono in grado di farlo e posso salvare i miei dati su un HD esterno usb, ma quello che più mi scoccia è dover settare di nuovo tutte quelle innumerevoli impostazioni che vanno dalla personalizzazione (colori, font etc) di xp fino agli aggiornamenti scaricati da internet per quel che riguarda lo stesso windows (service pack etc) e l’antivirus, tanto per citarne alcuni.
Quindi, come posso salvare queste cose? E’ davvero necessario formattare l’hd? Non posso semplicemente togliere l’hd dal mio PC vecchio, metterlo in quello nuovo e installare i nuovi driver della scheda madre???
Ringrazio tutte le anime gentili che dedicheranno il loro tempo e mi diranno cosa mi conviene fare.
Grazie!
In un caso del genere il format è la miglior cosa da fare. C'è un però, puoi agevolarti molto la cosa ES salvandoti almeno la cartella Documenti, in cui di solito uno tiene tutti i dati, su una partizione differente creata appositamente.
In questo modo quando installerai il nuovo sistema basterà impostare la cartella documenti su quella salvata(funzione prevista da Win proprio per questi casi), e via.
Inoltre, dato che ad oggi sia sp che aggiornamenti sono in numero consistente, risulta più utile farsi(ci sono dei software appositi ma mi sembra che sia possibile farlo anche manualmente), un cd di win con già integrati sp e aggiornamenti, questo renderà l'installazione più stabile e pulita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.