PDA

View Full Version : Thermaltake 410W bruciato? Si butta e amen?

tecno33
25-05-2006, 13:10
Ciao a tutti,
dopo aver vissuto almeno 5 anni con un ali da due soldi mi sono fatto convincere a prenderne uno migliore, non IL migliore ma comunque uno piu' serio di quelli da 30 mila lire.
Bene, convinto che fosse piu' o meno eterno ho addirittura buttato lo scontrino. In fondo se uno scarso mi era durato cosi' tanto e ancora funzionava benone......
E dato che doveva essere eterno si e' subito scassato.
Ora non da piu' corrente. Posso effettuare qualche prova? Lo apro e cerco il fusibile? (approposito: ce l'ha il fusibile??) Lo deposito nel cassonetto e amen senza stare troppo a pensare a quanto sono stato pirla a buttare lo scontrino?
Datemi qualche info per favore, che sono niubbo non devo neanche specificarlo, vero? GRAZIE

Era un:
Thermaltake atx 410-212
Polo12 silent and powerful

hir79ole
25-05-2006, 17:22
Ciao a tutti,
dopo aver vissuto almeno 5 anni con un ali da due soldi mi sono fatto convincere a prenderne uno migliore, non IL migliore ma comunque uno piu' serio di quelli da 30 mila lire.
Bene, convinto che fosse piu' o meno eterno ho addirittura buttato lo scontrino. In fondo se uno scarso mi era durato cosi' tanto e ancora funzionava benone......
Ora non da piu' corrente. Posso effettuare qualche prova? Lo apro e cerco il fusibile? (approposito: ce l'ha il fusibile??) Lo deposito nel cassonetto e amen senza stare troppo a pensare a quanto sono stato pirla a buttare lo scontrino?
Datemi qualche info per favore, che sono niubbo non devo neanche specificarlo, vero? GRAZIE

Era un:
Thermaltake atx 410-212

se è ancora in garanzia potresti chiedere al negoziante se lo accetta e magari se è tuo amico ti fa il piacere.
Altrimenti buttato x buttato lo apri e vedi se monta qualche sorta di fusibile o magari riesci a capire da cosa è stato provocato il danno!

gremino
25-05-2006, 17:54
Ciao a tutti,

Era un:
Thermaltake atx 410-212

Dovresti dirci qualcosa in +'...

Si avvia? Ha fatto il botto? Hai sentito un'odore acre? Hai sostituito il cavo di alimentazione? Usi una "ciabatta" multipresa? Hai cambiato presa ed escluso la ciabatta?
Comunque non sono pochi gli ali con il fusibile... ;)

tecno33
25-05-2006, 18:10
Si avvia? No
Ha fatto il botto? Hai sentito un'odore acre? Si, un po' di odoraccio si e' sentito ma senza botti
Hai sostituito il cavo di alimentazione? Usi una "ciabatta" multipresa? Hai cambiato presa ed escluso la ciabatta? Il pc e' attaccato ad una piccolo aggeggio di forma triangolare che controlla le sovratensioni. Ha la possibilita' di attacco di 2 spine e dell'antenna tv in ingresso e in uscita per filtrarla.
Comunque non sono pochi gli ali con il fusibile... ;)
Bene provero' ad aprirlo, anche se forse dopo averlo setito puzzare di bruciato c'e' poco da fare :( :(
Certo un ali di marca che passa a miglior vita cosi', dopo pochi mesi di utilizzo mi lascia interdetto.
Ma c'e' la possibilita' di provarlo con un tester senza doverlo per forza attaccare ad un computer?
Grazie per tutte le dritte che vorrete fornirmi. Buona serata!!!

gremino
25-05-2006, 18:18
No
Si, un po' di odoraccio si e' sentito ma senza botti
Il pc e' attaccato ad una piccolo aggeggio di forma triangolare che controlla le sovratensioni. Ha la possibilita' di attacco di 2 spine e dell'antenna tv in ingresso e in uscita per filtrarla.

Bene provero' ad aprirlo, anche se forse dopo averlo setito puzzare di bruciato c'e' poco da fare :( :(
Certo un ali di marca che passa a miglior vita cosi', dopo pochi mesi di utilizzo mi lascia interdetto.
Ma c'e' la possibilita' di provarlo con un tester senza doverlo per forza attaccare ad un computer?

Puzza di bruciato = fuso... Prova ad aprirlo e vedi se noti punti cotti o anneriti... Spesso sono condensatori a sbottare... Se ha un fusibile, sostituiscilo con uno uguale e una volta fatto, provalo senza collegarlo al pc cortocircuitando il filo verde (unico) presente sul molex 20pin con il filo nero vicino... Puoi usare una graffetta modellata ed infilare un capo nel pin verde e l'altro nel pin nero, collega l'ali alla presa e se tutto è ok, dovrebbe avviarsi ( noterai la rotazione della/e ventola/e )....

hir79ole
25-05-2006, 18:20
No
Si, un po' di odoraccio si e' sentito ma senza botti
Il pc e' attaccato ad una piccolo aggeggio di forma triangolare che controlla le sovratensioni. Ha la possibilita' di attacco di 2 spine e dell'antenna tv in ingresso e in uscita per filtrarla.

per far partire l'ali senza attaccarlo al computer devi collegare mediante una spilletta o un qualsiasi conduttore i due pin che ti riporto in figura:
http://gattonz.altervista.org/Guide/PSU/foto_14.jpg

tecno33
25-05-2006, 21:52
per far partire l'ali senza attaccarlo al computer devi collegare mediante una spilletta o un qualsiasi conduttore i due pin che ti riporto in figura:

Che dire? Siete grandi!! Grazie a te e a Gremino.
Nel weekend mi cimento nell'operazione a cuore aperto di ricerca del fusibile e poi collego nero e verde.
Se sentite un botto.......... sono io :)