View Full Version : pressione sopporatata da tubi in alluminio...
tipsyano
24-05-2006, 15:45
ciao a tutti...non so se sia il posto giusto per chiederlo ma mi serve saperlo...
quello che voglio sapere è la pressione in atmosfere sopportata da dei tubi di alluminio estrusi lega 6060 T5...le misure in mm sono: 45x1,5
se qualcuno mi sa aiutare o indirizzare gliene sarei grato...
ciao e grazie a tu tutti quelli che risponderanno... :)
ironmanu
24-05-2006, 17:27
ciao a tutti...non so se sia il posto giusto per chiederlo ma mi serve saperlo...
quello che voglio sapere è la pressione in atmosfere sopportata da dei tubi di alluminio estrusi lega 6060 T5...le misure in mm sono: 45x1,5
se qualcuno mi sa aiutare o indirizzare gliene sarei grato...
ciao e grazie a tu tutti quelli che risponderanno... :)
Ma ti bsta il valore o vuoi sapertelo calcolare?
tipsyano
25-05-2006, 07:23
se riuscissi a darmi entrambi saresti un grande...
riesci a trovare il modulo elastico e di bulk di questa lega?
Ma la formula di Mariotte no? vero??!!
ironmanu
25-05-2006, 15:48
se riuscissi a darmi entrambi saresti un grande...
beh per il valore mi sa che ti tocca cercare on line magari su un sito di un produttore.
Per il calcolo invece potresti usare le formule che si utilizzano per i gusci spessi che danno il valore delle 3 tensioni principali(radiale,tangenziale e longitudinale) in funzione della pressione interna e del materiale
Se 45 è il diametro e 1,5 lo spessore...e sta trattando un tubo....
davvero deve usare una formula per gusci spessi?
O sono io che vado troppo a grandi sciabolate e in prima approssimazione mi accontenterei di Mariotte [avendo il rapporto diametro/spessore=30] e valendo la similarità tra sezione e sezione per l'ipotesi di tubo lungo rispetto al diametro...oppure è proprio vero che noi civili costruiamo i bersagli e i meccanici fanno le armi :D (giusto per evidenziare le differenze di pensiero)
Terza e ultima alternativa sono io che interpreto male il 45x1,5 e quindi applicherei male la formula di Mariotte :mc:
tipsyano
25-05-2006, 16:06
raga io non me ne intendo di formule e quant'altro, l'alluminio lo vendo e basta...ho chiesto ad alcuni fornitori ma non mi hanno saputo rispondere. ho provato a fare una rapida ricerca su internet ma non saprei dove guardare!!!
La formula di Mariotte è una formula di progetto, si userebbe per darti lo spessore dei tubi assegnata la pressione e la tensione ammissibile del materiale.
Se vuoi la pressione è:
P=(Sp x 2 Samm)/Diam.
Sp è lo spessore della parete del tubo
Samm è la tensione ammissibile del materiale con cui il tubo è realizzato, puoi prendere sugli 880kg/cm2 per l'alluminio 6060
Diam è il diametro (per l'ipotesi di parete sottile e di sforzi distribuiti uniformemente puoi usare il diametro interno del tubo).
Il modulo di Young invece (non ti serve) ma lo riporto per conoscenza è parte della terna a fattori insieme a quelli del calcestruzzo e dell'acciaio da carpenteria
CLS 300000kg/cm2
Alluminio 700000kg/cm2
Acciaio 2100000kg/cm2
PS
Questa è la fonte dei dati, e occhio alle conversioni per le unità di misura
http://www.metra.it/pdf_metranews/ind_metra31_ita_ing.pdf
tipsyano
25-05-2006, 16:28
lol....grazie kikino...ora mano alla calcolatrice e provo...
p.s. il link che mi hai passato è quello di un mio fornitore che ha l'azienda a due passi dalla mia :D :D :D
grazie ancora, spero vada bene!!!
Northern Antarctica
25-05-2006, 16:31
Posso farti un calcolo molto approssimativo.
La lega che ti interessa ha una tensione di snervamento di 110 MPa, per spessori sotto i 12 mm:
http://www.fletcheraluminium.co.nz/TechnicalProperties.aspx
Non so le norme a riguardo, ma io mi terrei ben al di sotto di questo valore, diciamo un pochino meno della metà, 40 MPa.
La formula per il calcolo della pressione massima ammissibile è
Pmax = (2 * T * d)/D
dove
T = 50 Mpa
d = 1.5 mm
D = 45 mm
Risulta
Pmax = 2.66 Mpa, ovvero 26.3 atmosfere.
Direi che fino a 30 atmosfere il tubo può reggere - qualcuno controlli se ci sono errori :D
tipsyano
25-05-2006, 20:20
:D :D :D
grazie mille...spero sia giusto!!! :ciapet:
se qualcuno avesse altre risposte o dubbi posti pure...ciao e grazie
ironmanu
26-05-2006, 08:33
Se 45 è il diametro e 1,5 lo spessore...e sta trattando un tubo....
davvero deve usare una formula per gusci spessi?
O sono io che vado troppo a grandi sciabolate e in prima approssimazione mi accontenterei di Mariotte [avendo il rapporto diametro/spessore=30] e valendo la similarità tra sezione e sezione per l'ipotesi di tubo lungo rispetto al diametro...oppure è proprio vero che noi civili costruiamo i bersagli e i meccanici fanno le armi :D (giusto per evidenziare le differenze di pensiero)
Terza e ultima alternativa sono io che interpreto male il 45x1,5 e quindi applicherei male la formula di Mariotte :mc:
beh credo che mariotte sia "meglio" anche solo per il fatto che in 2 secondi ottieni comunque un valore che puo' andare + che bene.
Fosse per me aprirei Strauss e farei la verifica del tubo con due conti FEM :D
I metodi numerici mi piacciono troppo,...per prendermi in giro a costruzioni in sotterraneo un mio collega mi chiamava "elemento finito", però per problemi di sto tipo una frazione basta e avanza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.