View Full Version : Splittare partizione (non vuota) in due partizioni
Ho un problema
ho il mio disco fisso con la partizione di windows di 20gb
la seconda partizione invece è di 60gb.
dovrei spezzare la seconda partizione in modo da averne una da 55 gb e una da 5 gb.. (mi serve per avere uno spazio non frammentato quando masterizzo i dvd :| )
In sostanza in sta seconda partizione ho 25 gb liberi, e vorrei tirarne via 5 da mettere sulla seconda..
in pratica mi servirebbe:
1) deframmentare in modo da lasciare totalmente vuoto l'ultima parte del disco
2) spezzare gli ultimi 5 gb
3) creare la nuova partizione..
Idee con tool freeware o shareware?
Grazie
...PartitionMagic(shareware ma nn so, forse c'è una trial, che per un uso una tantum va più che bene se nn è limitata), fai quello che vuoi con le partizioni, che ci siano i dati o no: le dividi , le incolli, le ridimensioni, il tutto da interfaccia grafica.
...PartitionMagic(shareware ma nn so, forse c'è una trial, che per un uso una tantum va più che bene se nn è limitata), fai quello che vuoi con le partizioni, che ci siano i dati o no: le dividi , le incolli, le ridimensioni, il tutto da interfaccia grafica.
ciao, scusa la domanda, ma come gestisce l'eventualità che ci siano dati in una zona della partizione che poi verrà "staccata"?
ha funzionalità sue di deframmentazione?
grazie
ciao, scusa la domanda, ma come gestisce l'eventualità che ci siano dati in una zona della partizione che poi verrà "staccata"?
ha funzionalità sue di deframmentazione?
grazie
...nn è che lavora così,...all'inizio ti mostra l'occupazione compatta in modalità grafica(Es se hai un disco da 60 con 20 Gb di dati completamente frammentati lui ti mostrerà graficamente 1\3 dello spazio occupato compatto...come se fossero deframmentati), quindi inizierai a lavorare sulle partizioni(in virtuale ovvio), quando hai finito e ottenuto un risultato soddisfacente(sempre in virtuale), ti chiede se vuoi dare il via alle operazioni reali, quindi pensa lui da solo al ridimensionamento a spostare i file e compattarli. Fidati, è più facile da fare che da spiegare. :)
tutmosi3
24-05-2006, 10:10
...nn è che lavora così,...all'inizio ti mostra l'occupazione compatta in modalità grafica(Es se hai un disco da 60 con 20 Gb di dati completamente frammentati lui ti mostrerà graficamente 1\3 dello spazio occupato compatto...come se fossero deframmentati), quindi inizierai a lavorare sulle partizioni(in virtuale ovvio), quando hai finito e ottenuto un risultato soddisfacente(sempre in virtuale), ti chiede se vuoi dare il via alle operazioni reali, quindi pensa lui da solo al ridimensionamento a spostare i file e compattarli. Fidati, è più facile da fare che da spiegare. :)
Il grande Ciaba ... Ciao amico, cosa mi racconti?
Software per gestire partizioni che ne sono a decine ma tutti a pagamento.
Partition Magic è il più famoso e la trial (freeware) non applica le modifiche, è limitata solo all'apprendimento dell'interfaccia.
Un'altro di buono è Acronis.
In che FS dono formattate le partizioni.
Ciao
ziozetti
24-05-2006, 11:20
Assolutamente free System Rescue CD e l'apposito tool QTParted.
tutmosi3
24-05-2006, 14:03
Assolutamente free System Rescue CD e l'apposito tool QTParted.
Riesce a gestire anche partizioni NTFS?
Cioè: se io ho una partizione NTFS da 80 GB e ne voglio 2 da 40 GB sempre NTFS, ce la fa?
Ciao
ziozetti
24-05-2006, 14:13
Riesce a gestire anche partizioni NTFS?
Cioè: se io ho una partizione NTFS da 80 GB e ne voglio 2 da 40 GB sempre NTFS, ce la fa?
Ciao
Uhm... boh! :D
http://qtparted.sourceforge.net/features.en.html
Personalmente, essendo della vecchia scuola, non mi fido molto di chi mette mano alle mie partizioni. Preferisco un bel backup e poi smanetto come voglio io.
Ho provato a unire due partizioni fat32 e, a parte un momento in cui il pc sembrava in freeze e ho perso tre anni di vita, tutto è andato bene.
D'altra parte leggo qui sul forum che molti hanno perso "dati vitali" per colpa di qualche tool tipo partition magic...
tutmosi3
24-05-2006, 14:40
Uhm... boh! :D
http://qtparted.sourceforge.net/features.en.html
Personalmente, essendo della vecchia scuola, non mi fido molto di chi mette mano alle mie partizioni. Preferisco un bel backup e poi smanetto come voglio io.
Ho provato a unire due partizioni fat32 e, a parte un momento in cui il pc sembrava in freeze e ho perso tre anni di vita, tutto è andato bene.
D'altra parte leggo qui sul forum che molti hanno perso "dati vitali" per colpa di qualche tool tipo partition magic...
Anche io parto di backup prima di partizionare.
Era solo per sapere se esiste un tool di partizionamento che supporti a pieno NTFS e sia freeware, apre che non ce ne siano.
Con FAT32 e tutti i FS Linux nessun problema ma NTFS è proprietario.
Ciao
mi aggrego al quesito ma giro la domanda in senso inverso :D
ovvero sul portatile con hd da 30gb c' erarano circa 5gb ghost per il ripristino del sistema, ma facendo il dvd di questa " partizione " mi sono ritrovato l' hd con c:win da 25md + e: da circa 5mb ma avendo sia su c: & e: con su dei dati come faccio ad incollare e:=5mb su c: quindi ripristinare l' intera partizione dell' hd ?
ps: in entrambi le 2 partizioni ho dei dati :fagiano:
grazie
ziozetti
24-05-2006, 15:09
mi aggrego al quesito ma giro la domanda in senso inverso :D
ovvero sul portatile con hd da 30gb c' erarano circa 5gb ghost per il ripristino del sistema, ma facendo il dvd di questa " partizione " mi sono ritrovato l' hd con c:win da 25md + e: da circa 5mb ma avendo sia su c: & e: con su dei dati come faccio ad incollare e:=5mb su c: quindi ripristinare l' intera partizione dell' hd ?
ps: in entrambi le 2 partizioni ho dei dati :fagiano:
grazie
Se fat usa System Rescue CD, se NTFS... System Rescue CD così vediamo se funziona anche con NTFS! :D
PS: non sono responsabile di tutti i dati che perderai!!!
Se fat usa System Rescue CD, se NTFS... System Rescue CD così vediamo se funziona anche con NTFS! :D
PS: non sono responsabile di tutti i dati che perderai!!!
ovvero in lingua corrente che devo fare ?
...sarò una mosca bianca ma con Partition Magic nn ho mai avuto un problema che uno. Ho 2 dischi con 6 partizioni e le ho rigirate e ridimensionate più di una volta con dentro i dati...ed è sempre andato tutto ok. :boh:
tutmosi3
25-05-2006, 10:42
...sarò una mosca bianca ma con Partition Magic nn ho mai avuto un problema che uno. Ho 2 dischi con 6 partizioni e le ho rigirate e ridimensionate più di una volta con dentro i dati...ed è sempre andato tutto ok. :boh:
Aggiungi un'altra mosca bianca vecchio amico, io non ho avuto problemi. L'ho usato moltissime volte ed in più PC.
Ciao
Aggiungi un'altra mosca bianca vecchio amico, io non ho avuto problemi. L'ho usato moltissime volte ed in più PC.
Ciao
:mano:
[Mega OT]
...sai, ci sono stato in Egitto, diversi anni fa ormai...e ne porto con me un bellissimo ricordo. La loro filosofia-religione è abbastanza(eufemismo), più fine di quel che si sente raccontare in maniera spudoratamente superficiale...nn trovi??
[/Mega OT]
ziozetti
25-05-2006, 14:08
ovvero in lingua corrente che devo fare ?
Scarichi l'iso dal sito, la masterizzi, riavvii e partirà una distribuzione linux testuale; fai partire il comando giusto (non me lo ricordo, comunque sarà scritto a video) e poi smanetti con le partizioni come preferisci.
Come già scritto non si ha la certezza che funzioni al 100% con NTFS, nel caso fatti un bel backup.
ziozetti
25-05-2006, 14:10
Probabilmente il 99% delle volte funziona bene, però il restante 1% posta in questa sezione, in lacrime, cercando di recuperare i dati dal '93 ad oggi di cui, ovviamente, non ha alcuna copia! :D
tutmosi3
25-05-2006, 15:47
:mano:
[Mega OT]
...sai, ci sono stato in Egitto, diversi anni fa ormai...e ne porto con me un bellissimo ricordo. La loro filosofia-religione è abbastanza(eufemismo), più fine di quel che si sente raccontare in maniera spudoratamente superficiale...nn trovi??
[/Mega OT]
Sfortunatamente le mie risorse economiche non mi hanno mai concesso un viaggio in Egitto.
Prima o poi lo farò.
Mi sono accontentato di riempirmi la testa tra libri e saggi sugli antichi egizi.
La religione nell'antico Egitto era qualcosa di elitario, i contadini che vivevano lungo le rive del Nilo non avevano nemmeno ben chiara la differenza tra Osiride e Seth, loro veneravo gli Dei perchè gli veniva imposto ma non perchè capissero quello che stavano facendo.
Un impulso alla filosofia, all'istruzione, alla cultura ed alla religione lo diede un altro faraone della 18a dinastia: Aken Aton (l'eretico), il cui vero nome era Amenofi 4°.
La prima idea di biblioteca pubblicamente accessibile la si deve a lui, la realizzò ad Amarna (capitale temporanea d'Egitto). In precedenza le biblioteche erano riservate ai sacerdoti ed all'imperatore, nemmeno gli scribi ci potevano entrare.
Ciao
ziozetti
26-05-2006, 13:08
CVD
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208853
:D
Prova Paragon Partition Manager
http://www.partition-manager.com/
albortola
23-06-2006, 19:01
io con partition magic ho sputtanato i dati che avevo: in pratica mi ha dato un errore durAnte il partizionamento.. :( idiota io che,nella mia ingenuità, non feci un backup.. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.