Entra

View Full Version : Asus o HP? E LA GARANZIA?


Ciminera
23-05-2006, 20:26
Un saluto a tutti gli amici del forum, questo è il mio 1° post. Fino ad oggi ho sempre avuto desktop, che mi sono sempre assemblato (e quindi riparato) da solo. Volendo precedere all'acquisto di un notebook (budget 800€ max) ho individuato tre notebook che mi piacerebbe vagliare insieme a voi:
1) Hp Pavilion Dv5008ea HP PAVILION DV5008EA, Sempron 3000+, 512MB Ram, HD 80GB, Mast. DVD DL, TFT 15.4''(BrightView), WLan
2) Asus A6u-B101h, Amd Sempron M 3300+, 512mb Ram, Hd 80gb, Mast. Dvd Dl, Tft 15.4'', Webcam, Wlan
3)Hp Nx6125c_C HP NX6125C_C, AMD Turion 64 ML-32 1,8GHz, 512MB Ram, HD 80GB, Mast. DVD DL, TFT 15'', Radeon X300
Ognuno di esso presenta più o meno vantaggi (memoria condivisa il Turion, schermo non luminoso l'asus ),,,,la garanzia di 2 anni asus 1 anno gli altri.
considerato che mi interessa avere un notebook già pronto per Vista, ho scartato i Celeron in partenza.

Però non ho capito se i Sempron sopra elencati sono 64bit su socket 754 oppure no, e se in effetti è meglio preferire un sempron ad un turion rispetto al fatto che lo schermo sia lucido o meno.....

Poi non ho chiaro il fatto che se per legge la garanzia è di 2 anni, Hp ne fà 1 (il secondo il venditore?), Asus dovrebbe dare più certezze in questo senso? :read:

Vorrei un vostro parere e magari dei consigli chiarificatori...
P.S. Uso principalmente Word Processor, E.mail client, e Firefox per navigare niente uso videoludico, insomma...

:D

NuT
23-05-2006, 23:00
Io prenderei l'HP con Turion, poi dipende anche dal prezzo.

Magari con qualcosina in più puoi riuscire a prendere un Dell Inspiron 6400 in configurazione minima e con monitor opaco.

MaRmA
24-05-2006, 11:12
Pure io resterei sul modello della Hp con il processore Turion che rispetto al Sempron è decisamente meglio per qualsiasi applicazione!!!Per quanto riguarda la marca resterei sicuramente su HP sia per la qualità dei modelli che per l'assistenza decisamente migliore rispetto ad Asus...

Ciao by MaRmA!!! :D

Ciminera
24-05-2006, 15:21
Innanzitutto vi ringrazio per i suggerimenti su hp,che farò miei di sicuro.Vorrei mettermi al sicuro nel senso che 1anno dopo la scadenza di quella ufficiale c'è l'estensione a pagamento...Oppure l'estensione di 20?circa che molti negozi fanno.Non sò se però si nasconde la fregatura che poi non te la riparano o ti trovi ad anticipare spese in attesa del rimborso.Esperienze in questo senso?

NuT
25-05-2006, 23:37
L' "estensione" che molti negozi propongono per una ventina di euro è solo uno specchietto per le allodole. Si tratta più che altro di una sorta di polizza assicurativa con franchigia, ossia se dopo il primo anno di garanzia offerta direttamente dal produttore, hai un guasto, devi portare il portatile a chi te lo ha venduto che provvederà a sua volta a inviarlo al produttore (e già questo complica l'iter da seguire, perché converrai con me che è più rapido che lo spedisci direttamente te al produttore, come avviene durante il primo anno di garanzia e per gli anni che hai esteso acquistando la vera estensione direttamente dal produttore). A quel punto ti verrà fatto un preventivo, e il prezzo indicatovi dovrà essere saldato in anticipo (ammesso che si voglia passare alla riparazione). Si passerà poi alla riparazione vera e propria e poi il portatile sarà rispedito al venditore, che te lo restituirà insieme alla somma spesa al netto delle spese di trasporto e di manodopera.

L'estensione di garanzia vera e propria invece va acquistata direttamente presso il produttore (insomma è quella che costa -molto- di più) e ha identico funzionamento di quella fornita per il primo anno, ergo se ti si rompe il notebook lo spedisci e loro te lo riparano e te lo rimandano a casa. Il tutto gratuitamente.