PDA

View Full Version : arrivata bolletta abbonamento rai quando non ho la tv in casa!!! come si fa?

huangwei
23-05-2006, 16:04
Ciao

mi e' arrivato la lettera della rai con tanto di bolletta da compilare dentro per il abbonamento della RAI, ma il bello che non ho manco la TV in casa.
Sono da 4/5 anni che non guardo la tv da quando sono andato via di casa.
Sapete cosa bisogna fare in questi casi?

Ciao tutti

FastFreddy
23-05-2006, 16:06
Ci stanno semplicemente provando, puoi benissimo cestinarla... ;)

bluelake
23-05-2006, 16:09
non hai scelta, devi per forza comprare un tv color al plasma ultrapiatto da 85 pollici, sennò ti arrestano e ti mandano ai lavori forzati in Siberia :cry:

v10_star
23-05-2006, 16:13
bella domanda: tra l'altro (beffa inside) chi ha un pc è soggetto a pagare il canone, perchè ci puoi mettere una scheda tv e guardarti i canali rai lo stesso. :rolleyes:

quando e se verranno quelli della rai a riscuotere, gli dici che non hai la tv (che è vero). Entrare a casa per verificare non possono dato che un mandato non ce l'hanno e quindi "tecnicamente" si attaccano.

Iluccia
23-05-2006, 17:14
se hai un pc devi comunque pagarlo :boh:

shinji_85
23-05-2006, 17:26
Mi sembra semplice...
Se vuoi pagare una tassa di possesso per un televisore/monitor/qualsiasicosachepuòriceveresegnaleanalogicoodigitale...
Oppure se vuoi far finta di nulla e risparmiare 'sti 100 € l'anno...
Tra l'altro se hai un PC portatile puoi anche far entrare in casa gli omini della riscossione crediti o chi per loro...
Ti basta spostarlo... :D

huangwei
23-05-2006, 19:11
sicuramente non pago
ma volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto questa situazione, devo spedire qualche raccomandata a qualcuno per dire che non ho la tv a casa?
o basta cestinarlo?
non ho manco il telefono a casa e a chiamare il 199 con cell costa troppo!

manganese
23-05-2006, 19:18
sicuramente non pago

Okkio che, visto la città da cui scrivi, è facile ricevere una "visitina" e basta avere un computer per dover pagare.
Se poi hai l'ADSL è un pò difficile dire di NON avere un comp in casa :mc:
Non mi meraviglierei se ci fossero controlli incrociati tra "chi ha l'ADSL ma non paga il canone"

goonico
23-05-2006, 19:32
dai uno sguardo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901337)

e qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=977535)

fabio80
23-05-2006, 21:16
Okkio che, visto la città da cui scrivi, è facile ricevere una "visitina" e basta avere un computer per dover pagare.
Se poi hai l'ADSL è un pò difficile dire di NON avere un comp in casa :mc:
Non mi meraviglierei se ci fossero controlli incrociati tra "chi ha l'ADSL ma non paga il canone"

anche se fosse, non sei tenuto a farli entrare :fagiano:

pierodj
23-05-2006, 21:20
anche se fosse, non sei tenuto a farli entrare :fagiano:
quoto :fagiano:
io cmq il primo anno di permanenza qui a Roma ho ricevuto la lettera e ho fatto lo gnorri, il secondo anno me l'hanno rimandata e gli ho risposto con una raccomandata dove dicevo che non avevo la tv (il che all'epoca era vero)...

se vengono a fare un controllo me ne fotto, non li faccio entrare :D

fabio80
23-05-2006, 21:23
la tassa di possesso andassera a chiederla ai pubblicitari che ormai siamo ogni limite di decenza. e pretendono pure dei soldi, assurdo :doh:

pierodj
23-05-2006, 21:41
la tassa di possesso andassera a chiederla ai pubblicitari che ormai siamo ogni limite di decenza. e pretendono pure dei soldi, assurdo :doh:
in effetti, hanno triplicato la pubblicità, fanno delle cagate colossali come programmi, e dovrei pure pagarli? :rolleyes:

p.s.: complimenti per la sign :asd: :oink:

CabALiSt
23-05-2006, 21:50
quoto :fagiano:
io cmq il primo anno di permanenza qui a Roma ho ricevuto la lettera e ho fatto lo gnorri, il secondo anno me l'hanno rimandata e gli ho risposto con una raccomandata dove dicevo che non avevo la tv (il che all'epoca era vero)...

se vengono a fare un controllo me ne fotto, non li faccio entrare :D

M'avranno scritto 4 volte in 1 anno e mezzo... mai risposto, non spreco nemmeno i soldi per la raccomandata... anzi, non apro nemmeno la busta.

Quando mi manderanno una raccomandata A/R allora risponderò che non ho una televisione.. per i controlli si attacchino... a meno di non passare di notte nemmeno mi trovano a casa...

E' un "pizzo" bello e buono... :rolleyes:

VegetaSSJ5
23-05-2006, 22:43
se ne era giò parlato tempo fa sul forum e si era detto che non devi per forza avere una tv per essere soggetto a pagare il canone, ma più in generale un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere segnali analogoci e digitali (non ricordo esattamente le parole ma penso si sia capito il senso... ;) )

icoborg
24-05-2006, 00:57
se ne era giò parlato tempo fa sul forum e si era detto che non devi per forza avere una tv per essere soggetto a pagare il canone, ma più in generale un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere segnali analogoci e digitali (non ricordo esattamente le parole ma penso si sia capito il senso... ;) )
si ma sera anche detto che finke nn arriva una raccomandata tu puoi dire di nn aver ricevuto nulla.

Conan ama Lana
24-05-2006, 02:07
non devi per forza avere una tv per essere soggetto a pagare il canone, ma più in generale un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere segnali analogici e digitali

Legge legge n° 103/1975 : si paga il canone SOLO se si hanno "strumenti atti a ricevere il pubblico servizio" ,

un computer ,portatile o meno, non rientra assolutamente in questa categoria.
A meno che esso non sia provvisto di una indispensabile (quella si!) scheda TV, il che è tutto da dimostrare e verificare.

Andrea Dandy Bestia
24-05-2006, 10:10
Faccio una domanda scema: ma dunque se io ho un'autoradio dotata di TV, o un sistema come l'MMI dell'Audi, devo pagare il canone?

Nevermind
24-05-2006, 10:17
Dipende hai un computer, uan radiolina o l'autoradio?

Se si dovresti pagarla.

Nevermind
24-05-2006, 10:19
Legge legge n° 103/1975 : si paga il canone SOLO se si hanno "strumenti atti a ricevere il pubblico servizio" ,

un computer ,portatile o meno, non rientra assolutamente in questa categoria.
A meno che esso non sia provvisto di una indispensabile (quella si!) scheda TV, il che è tutto da dimostrare e verificare.

Se non erro è stata "modificata" per far rientrare anche un generico pc. Visto che mettendoci una scheda tv può riceverlo, quindi è potenzialmente uno "strumento atton a ricevere il pubblico servizio"

E' una stronzata cmq.

fabio80
24-05-2006, 10:20
in pratica se compri il dixan con le radio scrause a pile sei fottuto

a parte che io le tasse di possesso non le concepisco, si paga in cambio di un pugno di mosche, quindi moralmente sono più che a posto se riesco a evitarle :read:

solo che penso di stare in una delle pochissime famiglie che ancora pagano :doh:

icoborg
24-05-2006, 10:33
Se non erro è stata "modificata" per far rientrare anche un generico pc. Visto che mettendoci una scheda tv può riceverlo, quindi è potenzialmente uno "strumento atton a ricevere il pubblico servizio"

E' una stronzata cmq.

eh ho capito ma se nn ce sta scheda?
allora se mi compro un tubo catodico mi fanno pagare ugualmente perke possono dire ke aggiungendo le skede e qualke transistor posso vederla.

Nevermind
24-05-2006, 10:53
eh ho capito ma se nn ce sta scheda?
allora se mi compro un tubo catodico mi fanno pagare ugualmente perke possono dire ke aggiungendo le skede e qualke transistor posso vederla.

Simao in italia non dimenticare :D

Cmq obiettivamnete è impossibile che uno al giorno d'oggi non abbia una cavolo di radiolina di merda quindi di fatto il canone è diventato teoricamente impossibile da non pagare. Perd ire la radio è nel 99,9% dei casi inclusa con qualsiasi modello di auto nuova.

In pratica io non pagherei e basta.

fabio80
24-05-2006, 10:56
In pratica io non pagherei e basta.

:read:

massimo78
24-05-2006, 10:59
Ciao

mi e' arrivato la lettera della rai con tanto di bolletta da compilare dentro per il abbonamento della RAI, ma il bello che non ho manco la TV in casa.
Sono da 4/5 anni che non guardo la tv da quando sono andato via di casa.
Sapete cosa bisogna fare in questi casi?

Ciao tutti

Secondo il sito www.rai.it dovresti pagarlo lo stesso, basta che hai un "monitor" di un pc.

Ora devi solo valutare... lo paghi o non lo paghi ? :D
Considera che se la cestini non ti dice nulla nessuno :asd: alla peggio possono inviarti altre lettere minatorie, ma finchè non si tratta di "raccomandate" non sono ufficiali.

devil mcry
24-05-2006, 11:06
ladri di merda , cmq e chiaro che ci hanno provato . se la paghi la devi pagare x il resto della tua vita ( sempre se non trovano il modo di fartela pagare anche dopo :rolleyes: )

gourmet
24-05-2006, 11:14
la radio non c'entra, il canone riguarda solo la tv: Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV.